PDA

View Full Version : Equivalenze visive Bitrates Mpeg2/DivX


Steno
29-01-2002, 19:10
Ciao a tutti

Pongo subito la questione, e poi, la spiegazione! ;)

Mi piacerebbe avere un'idea sull'equivalenza visiva e la differenza di bitrates tra un filmato mpeg2 e il DivX!

Mi spiego meglio: Ho un filmato di 100 minuti; una qualità che per me è accettabile, (in DivX), la ottengo con un bitrate di circa 950! Con questo Bitrate però, ottengo circa 870Mb che perciò non possono stare su un solo cd! Dovendone usare 2, mi domandavo quale fosse il bitrate che in Mpeg2 mi desse la stessa qualità visiva che ottengo in DivX con un bitrate di 950!
Perchè, se devo usare per forza 2 CD, e non volendo migliorare la qualità visiva, preferirei fare un SVCD (in 2 cd), in modo da poterlo vedere con un classico DVD da televisore (ho preso il Keymat)!
Se la questione vi sembra troppo insensata è perchè non me ne intendo! ;) Inoltre non ho un masterizzatore riscrivibile, perciò ne ho già bruciati parecchi con le prove!!! Per questo spero di sentire prima, qualche vostro parere o osservazione a riguardo! ;)
Grazie e ciao!

virgo
21-02-2002, 01:30
non potresti ridurre il bitrate audio/video e far stare il film su un cd?..oppure ridurre leggermente la risoluzione(ottenendo una pur sempre ottima resa visiva)???????
io prima usavo 2 cd(divx),ora ottimizzando il bitrate(e usando nandub se proprio vuoi usare il cd all'ultimo k)ottengo una buona qualità su un solo cd......


per l'mpeg2 dipende da molti fattori........bitrate video,video 4/3 o anamorfico,film molto chiari o scuri,scene dinamiche/statiche....in linea di massima comunque valgono le stesse regole che utilizzi per determinare il bitrate nel divx ......con un limite derivante dalla risoluzione,dato che la compatibilità dei lettori dvd ti limita molto nella scelta della risoluzione...ad es. una codifica in 352*288 permette buoni risultati anche con un basso bitrate video (1500/1800k)se invece vuoi ottimi risultati con risoluzioni superiori devi salire,e non so se otterresti una qualità analoga al divx(in soli 2 cd)....comunque trovi more info al sito di benis.....(non ho il link al momento)

see you next time
(ps scusa la risposta forse poco chiarificatrice ma tra poco vado a nanna.......dato che morfeo mi sta avvolgendo nel suo mondo)...

see you next time...

Steno
21-02-2002, 08:12
Ciao Virgo

Ti ringrazio per la risposta!
Alle risoluzioni che dici tu, però, purtroppo io vedo troppi pixelloni! ... anche con bitates elevati (dato che a quelle risoluzioni si potrebbero spingere abbastanza)! In genere cerco di fare SVCD, anche perchè ho il lettore Keymat che legge bitrates anche a 5.000!!! Alla fine, ho anche fatto la prova cercando di tenere una qualità visiva accettabile ed equivalente sia col Divx che con Mpeg2!!! La prova l'ho fatta qualche giorno dopo aver scritto questo post, perciò non ricordo esattamente, ...ma mi sembra di ricordare che ci voleva un bitrates quasi doppio col Mpeg2! Da qui mi sono un po fermato con gli esperimenti! Mah, comunque vedremo!
Grazie e ciao! ;)