PDA

View Full Version : Macro per D80 o D5000

mykol
03-06-2009, 14:59
Salve, vorrei qualche consiglio per un macro da mettere su una D80 (o probabilmente su una D5000).

Allora, caratteristiche che dovrebbe avere (oltre a buona qualità, solidità, buoni risultati, ecc... - spero di non chiedere la luna):

- RR 1:1 su APS-C (D80, D5000)
- Distanza di messa a fuoco sufficientemente lunga da poter posizionare comodamente un flash, ma non kmetrica (penso diminuisca la profondità di campo....)
- Diaframma più chiuso possibile (invece non mi interessa che abbia una apertura elevata).
- Poco ingombrante e pesante
- Non mi interessano autofocus e simili, avesse invece l'antivibrazioni sarebbe ottimo.
- Costo più contenuto possibile ...

Sto provando un macro di un amico, Vivitar 100 mm MC 1:3,5 sulla mia D80, che fa un RR 1:2 e che arriva con una sua lente addizionale a 1:1, ma è obiettivo vecchio per 24x36 e credo che con l'APS-C diventi un 150.
Per mettere a fuoco bisogna stare molto lontano (cosa che ha anche i suoi vantaggi, ad esempio non c'è problema a posizionare il flash, si può usare anche quello della fotocamera ...) ma mi pare che una focale così lunga diminuisca anche la profondità di campo (o sbaglio) ?
Usando la lente addizionale per arrivare 1:1 la profondità diminuisce ancora ?

Appunto, chiedo la luna ? Mi sapete consigliare qualcosa ?

Grazie

WildBoar
03-06-2009, 15:17
no la p.d.c. dipende dal diaframma che usi, (e visto che stai vicino è sempre molto limitata) una focale lunga in genere è meglio perchè stacchi di più lo sfondo ed eviti di far scappare la farfalla :D (poi in realtà se vedi le distanze minime di messa a fuoco parliamo di 10, 20 , 30cm non certo metri)

come lente il top secondo me è il nikon 105vr, altrimenti ci sono le solite soluzioni più economiche (tamron 90 tokina 100 sigma 105) o più corte (nikon 60mm) o più lunghe (sigma 150mm)

ah sono tutte f/2,8 (che in realtà diminuisce con soggetti vicini) cosa che come hai notato conta poco per le macro, visto che si scatta a diaframmi molto più chiusi, però non si sa mai se ci fai un ritratto tale apertura può essere comoda.

zyrquel
03-06-2009, 16:48
- RR 1:1 su APS-C (D80, D5000)
il r.r. è indipendente dalle dmensioni del sensore
e oramai tutti gli obiettivi macro raggiungono un r.r. di 1:1 senza "optional"
- Distanza di messa a fuoco sufficientemente lunga da poter posizionare comodamente un flash, ma non kmetrica (penso diminuisca la profondità di campo....)
dipende dove lo vuoi posizionare il flash :D
cmq se stai sui classici 100mm di focale [ millimetro più, millimetro meno ] dovresti trovarti abbastanza bene...anche perchè salendo di lunghezza focale sale anche il prezzo ;)
- Diaframma più chiuso possibile (invece non mi interessa che abbia una apertura elevata).
l'apertura massima più comune è di f:2,8 ...più utile di quanto si pensi: prima cosa la visibilità nel mirino ne guadagna, seconda cosa hai comunque 'per le mani un medio tele luminoso anche per foto "normali" e i assicuro ne vale la pena [ in genere la luminosità massima diminuisce superando i 150mm di focale, restando comunque buona: f:3,5-4 ]
anche l'apertura minima è più o meno standard...e si usa raramente causa diffrazione
quindi in sostanza tutti i macro sono praticamente uguali
- Poco ingombrante e pesante
dipende principalmente dalla lunghezza focale che ti serve: restando sui 100mm si viaggia intorno i 500g...avvicinandosi ai 200mm ci si avvicina pure al kg ;)
- Non mi interessano autofocus e simili, avesse invece l'antivibrazioni sarebbe ottimo.
o ti compri una fotocamera con sensore stabilizzato o ti compri il nikon 105VR [ ma pesa quasi 800g e costa più di 700€ ]
- Costo più contenuto possibile ...
quindi i "soliti" tamron 90/2,8 - sigma 105/2,8 - tokina 100/2,8 [ 350-400€ ]

Vendicatore
03-06-2009, 16:52
Se ti serve stabilizzato e il costo non ti spaventa non troverai nulla di meglio del Nikkor 105 AF-S VR.

hornet75
03-06-2009, 19:48
Se ti serve stabilizzato e il costo non ti spaventa non troverai nulla di meglio del Nikkor 105 AF-S VR.

Anche perchè è l'unico obbiettivo macro "stabilizzato" x Nikon esistente.

Lybra85
07-06-2009, 12:32
Io possiedo il Nikkor 105 AF-S e devo dire che è un acquisto definitivo.
Per costare costa molto...più di certi corpi macchina ma è insostituibile e vero must-have per la fotografia Macro.

Il VR non lo trovo così fondamentale, per le fotografie macro molto prossime al soggetto trovo sia meglio utilizzare il cavalletto, a meno che non si trtti proprio di una foto di "emergenza"

Vendicatore
08-06-2009, 10:51
Il VR non lo trovo così fondamentale, per le fotografie macro molto prossime al soggetto trovo sia meglio utilizzare il cavalletto, a meno che non si trtti proprio di una foto di "emergenza"

Vero, se l'intenzione è quella di usarlo solo su cavalletto, sull'usato si trova ancora la versione AF-D, che otticamente ha la stessa resa.
Però sull'eventuale D5000 perderebbe l'autofocus.
Comunque sia per il tipo di obiettivo che è, torna molto comodo anche per la ritrattistica e li il VR può fare la differenza (cosi come la fa se fai macro a mano libera).

Lybra85
08-06-2009, 21:54
Vero, se l'intenzione è quella di usarlo solo su cavalletto, sull'usato si trova ancora la versione AF-D, che otticamente ha la stessa resa.
Però sull'eventuale D5000 perderebbe l'autofocus.
Comunque sia per il tipo di obiettivo che è, torna molto comodo anche per la ritrattistica e li il VR può fare la differenza (cosi come la fa se fai macro a mano libera).

La D80 avrebbe però il motore interno al corpo macchina, o sbaglio ?

Chiedo a te approfittando del topic: ma il 105mm AF-S va bene per fare ritratti? Ho sentito diversi pareri,tutti molto discordanti della serie "è una lente macro e funziona bene solo da macro" ma mi pare una boiata visto che se gli hanno fatto un fuoco all'infinito un motivo ci sarà :Prrr:

Avendola comprata in Novembre l'ho sempre usata unicamente al chiuso con fiori e insetti, ma avrei qualchecerimonia e vorrei sapere come si comporta coi ritratti

Vendicatore
08-06-2009, 23:45
Si la D80 ha il motorino dell'af.
Il 105 micro è una delle migliori lenti nikkor mai prodotte, nitida da 2.8 in su, è ottima anche per i ritratti :D
E' vero che Nikon fa degli ottimi obiettivi da ritratto (105, 135, 200 F2 - quest'ultimo con il VRII) ma sono estremamente dedicati e, a mio avviso, non valgono la spesa (a meno che uno fa ritratti di professione, ovviamente) :D

Lybra85
09-06-2009, 08:59
No io voelvo solo sapere se con quell'ottica potevo per lo meno rimandare l'acquisto di un'ottica per ritratto quale l' 85mm ;) Caso mai farò qualche tentativo.

Ad ogni modo è vero il 105 è una lente fantastica ma lo si scopre davvero solo dopo averla provata a fondo, non va mai in crisi...