PDA

View Full Version : Qui si rasenta il paranormale!

maxime
03-06-2009, 14:52
Ieri mi chiama mio padre per un problema con la rete wireless; premessa, mio padre ha:
- Hag Fastweb (versione wireless)
- Router wireless
- 3 PC fissi (collegati via cavo al router)
- 2 notebook (un HP "normale" ed un Samsung NC10) che si connettono in wireless al Router.
Mi ha chiamato perchè di punto in bianco l'NC10 non si connette al router wireless, o meglio, la connessione avviene ma risulta "limitata" in quanto non viene assegnato l'indirizzo IP.

Gli ho fatto configurare manualmente la scheda, ma nada (quindi non è un problema di DHCP).
Gli ho fatto connettere l'NC all'HAG (sempre in wireless) e funziona regolarmente; a questo punto ho pensato che il problema fosse il router... Ma l'HP si connette tranquillamente al router!!!

Poi gli ho fatto fare qualche altra prova ed alla fine è risultato che se l'NC10 lo faccio:
1. connettere alla wireless fastweb
2. disconnettersi
3. connettersi alla wireless del router
Allora funziona. Ma dopo il primo riavvio, non si riconnette più (ammeno che non faccio nuovamente i 3 passaggi)!!!!

Adesso gli ho detto di aggiornare i drivers della scheda Wlan dell'NC10, perchè non so dove sbattere la testa!

Voi che dite?!?

maxime
05-06-2009, 15:53
Aggiornati i drivers, il problema continua! :mbe:

ilfonzie
05-06-2009, 23:28
non è per niente semplice da risolvere... però pensandoci su cosi mi verrebbe da dirti di collegare l'nc10 all'hag di fastweb e un pc fisso al router almeno salti il problema...
So che non è comunque carino avere una rete che non funzioni ad hoc, ma almeno aggiri il problema però...

maxime
07-06-2009, 15:20
non è per niente semplice da risolvere... però pensandoci su cosi mi verrebbe da dirti di collegare l'nc10 all'hag di fastweb e un pc fisso al router almeno salti il problema...
So che non è comunque carino avere una rete che non funzioni ad hoc, ma almeno aggiri il problema però...

Il problema è che i PC devono obbligatoriamente stare sulla stessa rete perchè ci sono anche un nas e 2 stampanti ethernet..