View Full Version : Micro proiettori che mi dite?
roughangels
03-06-2009, 14:16
Ciao a tutti,
Che mi dite dei micro proiettori? Io ho provato un micro-proiettore della 3m e devo dire che è davvero ottimo, peccato solo il costo 349 euro!:-)
Così oggi in un momento di follia ho preso un TECHNAXX Mini Beamer a scatola chiusa in pratica.(pagato su ebay 158 euro)
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha comprato e sa dirmi qualcosa in più! (ho visto un video su Youtube dove si vede la vignettatura e si sente il rumore della ventola...) Il mio dubbio è se mettendo il proiettore ad una distanza superiore di 1.3 metri riuscirò ad ottenere uno schermo di dimensioni superiori.(chiaramente proiettando con luce spenta)
Voi che dite? Con il 3m a luce spenta 60-70" li facevo tranquillamente!:-)
Grazie,
Giò
f_tallillo
05-06-2009, 00:04
alla fine ti è arrivato il proiettore?
come funziona? Vale la spesa ed è abbastanza luminoso per la proiezione sui 20/30"?
roughangels
05-06-2009, 08:35
Mi fate fare la cavia? ^_^ Il proiettore è arrivato ieri!:-)
Intanto vi dico che il Technaxx Pro.Motion Mini Beamer è praticamente l'Oculus 920. (in pratica è rimarcato anzi non è nemmeno rimarcato è lui senza scritte)
Nella scatola:
Caricabatterie e cavo RGB.
Il proiettore è minuscolo, guarda chiunque lo vede stenta a crederci che sia davvero un proiettore!:-)
http://www.youtube.com/watch?v=cjTh03455u4
(questo è un video di un giapponese)
Ho provato ad accenderlo con la luce del mio ufficio, proiettando su un foglio di carta bianca e si vede.(chiaramente non benissimo) Già proiettando con luce leggermente inferiore il risultato è notevolmente superiore. Purtroppo ancora non posso effettuare un test al buio.(ieri ero molto impegnato)
Sulla base ha posto per il tre piedi (il tre piedi non è fornito nella scatola), come connettori ha l'attacco VGA (che ancora non provo) e il classico RGB (il manuale dice che supporta anche il composito, anche se non vedo connettori probabilmente sarà un'adattatore).
Il controllo del micro-proiettore è banale, ha il tasto di accensione On-Off e i due tasti per il volume(a sfioramento) della cassa integrata(il volume è basso, simile a quella di un telefono, anzi volendola dire tutta il mio nokia 5800 ha un volume più alto^_^), è dotato di una micro-ventola poco rumorosa. La messa a fuoco manuale non da alcun problema è molto semplice regolarla.
L'immagine è nitida ai bordi(nessuna vignettatura), il compratore da dove ho acquistato il mio micro-proiettore mi aveva fatto vedere un video di qualità nettamente inferiore relativo un'altro prodotto: Technaxx pro. pico-mini beamer (più a forma di telcomando, con Memory Card e batteria) tutta via questo modello vignetta parecchio ed è notevolmente più rumoroso. (che vi sconsiglio assolutamente di Acquistare)
Io a casa ho lo schermo di proiezione oltre che l'impianto, il vecchio proiettore purtroppo mi è stato rubato adesso posso smontarlo appena ho finito di vedere un film e portarmelo dietro.(chiaramente non sarà di qualità elevata, ma mi saprò accontentare! Soprattutto perché mi serviva particolarmente per fare brevi presentazioni) Ma non ho ancora avuto tempo di provarlo con condizioni di luce ottime(ovvero stanza scura) ma farò la prova sicuramente questa sera!
Comunque 158 euro chiavi in mano!:-) Tra l'altro il venditore di ebay dove l'ho comprato è stato un fulmine, ordinato il giorno del post, arrivato ieri alle 16:00!!!
Mi ero dimenticato di dire che rispetto il 3m mi è sembrato un pochino meno luminoso, però la cosa è giustificabile con circa: 200 euro di differenza di prezzo!:-) Io penso che spendere 349 per il 3m sia davvero troppo (o 300 per l'apitek), ma 158 per il mio è un prezzo eccezionale. Il 3m dalla sua ha anche una maggiore portatilità chiaramente se si usa il 3m con al batteria e la forma è come quella di un telecomando.(la durata della batteria però è di circa 60 minuti)
Comunque aspetto di fare un test con le condizioni di luce migliori e vi dirò,
Giò
Puoi indicarmi il venditore che te lo ha fatto quel prezzo?
Ho girato tutto il pomeriggio ma i prezzi sono più alti.... e non
sono disposto a spendere più della tua cifra...!
roughangels
05-06-2009, 17:50
Ti do il link dell'inserzione ebay da dove l'ho preso io, anche se è scaduta... cmq puoi vedere il venditore:
Comunque se vuoi aspetta:
http://cgi.ebay.it/MINI-PROIETTORE-VIDEOPROIETTORE-PER-TV-LCD-PS3-CONSOLE_W0QQitemZ330332810117QQcmdZViewItemQQptZProiettori_e_Videoproiettori?hash=item4ce95eab85&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1308|301:1|293:1|294:50
Sta sera faccio una prova fatta bene del micro proiettore e poi ti dico come va!:-) Anche se te lo posso far sapere Martedì prox (perché fino a lunedì sono impegnatissimo)!
Ciao,
Giò
f_tallillo
06-06-2009, 00:57
Ti ringrazio per la recensione.
Quindi te per quel prezzo anche ora che ti è arrivato lo consiglieresti?
Per una proiezione sui 30" è decente e abbastanza luminoso al buio?
Sarebbe carino da collegare ad un eeePC :)
Ho visto che è spuntato di nuovo su ebay, basta digitare MINI-PROIETTORE-VIDEOPROIETTORE-PER-TV-LCD-PS3-CONSOLE su google.
@roughangels
Ti ringrazio a priori, anche se ho molti dubbi sulla qualità.... che debba essere almeno decente per una visione in ambiente in penonbra per
fruire video DIVX, quindi immagini con qualità già non elevata.
Su YOUtube ci sono dei video dello "scatolotto" smontato e sezionato,
e addirittura uno in cui hanno smontato il LED con il suo dissipatore radiale.
Ma quando potrà scaldare..! questo LED, il montaggio è del tipo lampade automobilistiche, l'elettronica è un integrato e qualche componente....
di origine cin..e... aspetto un tuo giudizio.
Ciao
Questo è il LED del micro"bo"
http://www.youtube.com/watch?v=zPAqHLdEphc&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=NFbSOPmGUm8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=0m8i3HqKTP0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=oIkf62iqT3c&feature=related
roughangels
08-06-2009, 11:58
Sono di fretta.
Allora la qualità non è eccezionale parliamo di: 640x480 (o 1024x768 xga INTERPOLATO)...
Sono rimasto stupito, tanto per prova ho proiettato ad una distanza di: 3,5 metri e ho ottenuto uno schermo sulla parete almeno da 80 pollici (non ho misurato con precisione la diagonale) Devo dire che si poteva guardare bene, sono riuscito a mettere a fuoco con un pò di pazienza.
Il problema secondo me di questi proiettori a Led sono i colori, che sono sempre un pò spenti a meno che non si proietta su uno schermo di proiezione, qui la cosa cambia il materiale particolare dello schermo riesce a farli brillare meglio. Ma è lo stesso problema che ho trovato con il 3m molto più costoso.
Poi ho fatto una prova alla distanza consigliata di 1.5 metri, devo dire che qui le cose vanno molto meglio (sia sul muro) che sul telo di proiezione, lo schermo è grande per lo meno 40 pollici e si vede bene.(non è nemmeno scuro) Se poi si proietta sullo schermo si ottiene un risultato soddisfaciente. Mentre ad una distanza di circa 1 metro, si riesce a vedere lo schermo anche in penomba decentemente. (dimensioni 25-27 pollici, sullo schermo al solito il risultato è superiore)
La ventola è RUMOROSA principalmente perché il proiettore lo metti davanti, e lo senti.
La qualità dell'immagine non è affatto male, ho provato anche con il digitale terrestre e devo dire che alla fine che per quel tipo di sorgente si vede bene, stessa cosa il DVD.
Siete riusciti a trovare uno schermo di proiezione portatile da 30" pollici? (da mettere sul tavolo?)
Io consiglio di acquistarlo a chi deve fare presentazioni in movimento più che altro e anche a chi vuole vedersi su uno schermo leggermente più grande ( a basso costo) un DIVIX/DVD. Quando vi dico che è minuscolo fidatevi, quando lo vedrete rimarrete stupiti...
Stiamo comunque parlando del modello meno costoso di microproiettore...
Mi piacerebbe poter provare l'apitek o quel modello (non mi ricordo il nome) che dovrebbe essere della tecnologia DLP che dovrebbe riprodurre fedelmente i colori. (sempre sullo stesso costo dell'apitek)
Comunque nei video postati, si vede quello che ho detto io a 1.5 metri l'immagine sullo schermo è riprodotta fedelmente.:-) A due metri anche però ci vuole una stanza molto buia e con schermo di proiezione.(che aiuta a recuperare un pò di contrasto e brillantezza)
Ciao,
Giò
Molto chiaro il tuo commento... ti ringrazio e ci farò un pensierino.....
Avevo un Epson tw10, se lo conosci, dalle tue descrizioni
penso che forse la qualità e più o meno la stessa!?
Ciao
Paolo
roughangels
08-06-2009, 19:32
Non conosco l'epson, io ho lo schermo della Epson.
Il mio proiettore era DLP della Toshiba (se non erro), ed era incredibile come qualità dei colori e come luminosità(non è paragonabile al mio piccolino) ma alla fine devo dire che non è affatto male...
Poi lo porto in borsa il proiettore... la cosa è spettacolare! Altra nota buona questo modello ha l'ingresso per il PC che gli altri non hanno...
;)
Ciao,
Giò
roughangels
22-06-2009, 10:04
Ho realizzato una piccola recensione.
[Parte uno] http://www.youtube.com/watch?v=XdWJefmjHRI
[Parte due] http://www.youtube.com/watch?v=mtNFtLqiY2Q
Parlo in generale del proiettore e provo a farvi vedere come si vede.(con scarsi risultati a dire il vero eheh) Ho la telecamera MINI DV ma non avevo voglia di mettermi a scaricare il video sul pc (purtroppo ho poco tempo), però sono sufficienti spero per farvi un'idea.
DI GIORNO: Con schermo si vede solo se proiettate a 1.3 mt di distanza, diciamo che è accettabile non è buonissimo come si vede.
AL BUIO: 1.3-1.5 mt anche senza schermo, con lo schermo puoi andare anche oltre ciò che dichiara la casa 2 mt o nel mio test che ancora non metto online 3 mt(anche se in questo caso si vedeva l'immagine SGRANATA quindi inutile e l'immagine risultava poco contrastata, siamo riusciti comunque a vederci un film ma non è di qualità!).
Ciao,
Giovanni
jointrasher
23-06-2009, 13:51
avevo visto questo proiettore qualche tempo fa, ed ero stato molto tentato dal comprarlo...poi ho lasciato stare perchè non trovavo nessuno che mi potesse dare un opinione....:cry:
io faccio videoproiezioni in locali (con Modul8 e arkaos sul mio mac) e ho bisogno di un proiettore facilmente trasportabile e piccolo tipo questo...ma non so se può andare bene...:(
Dovrei proiettare da distanze anche superiori ai 3-4 metri....e non al buio completo, c'è sempre qualche fonte luminosa....riesce a rendere discretamente anche in situazioni del genere o faccio na figuraccia???....cavi di connessione con un mac???
grazie
roughangels
23-06-2009, 14:14
Come ingressi ha solo VGA (esistono adattatori per Mac per usare normali schermi per PC) e RGB. Non penso sia adatto alle tue esigenze! Con schermo di proiezione ad alto guadagno: 1.3 forse si riesce pure a vedere di giorno, con schermo però grande 20-25 pollici ma non di più.
Forse ti converrebbe orientarti su un modello DLP che rende sicuramente di più. (sempre ultra portatile)
Su un'altro forum un utente mi aveva postato questi dati(li ho riordinati), penso ti possano essere utili e sono tutti relativi micro proiettori.
BENQ 459/470 euro (BenQ Joybee GP1)
- Luminosita' 100 ANSI lumens
- Contrasto 2000:1
- Risoluzione SVGA (858*600)
- Durata lampada: 10.000 ore
DELL 300 euro (DELL m109s)
Risoluzione SVGA (858*600)
- 50 ANSI LUMEN
- Contrasto 800:1
- Durata lampada: 10.000 ore
(Il Dell su Ebay l'ho visto a 199 euro e potrebbe essere ottimo anche se il prezzo mi sembra molto strano)
Technaxx Pro intorno 145/180 euro
Risoluzione VGA (640*480)
- 10 Ansi Lumen
- Contrasto 200:1
- Durata lampada: 20.000 ore
Io ho optato per la scelta con minore spesa, perché posso tenere la luce spenta nelle mie presentazioni e perché posso proiettare alla distanza di 1.3 mt.(sto adesso acquistando uno schermo 100x100 portatile)
Ciao,
Rough Angels
jointrasher
23-06-2009, 14:27
dici che neanche con il telo che ho cambia la situazione???
il telo è questo (http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=1409)
grazie ancora, sei stato velocissimo e mi hai dato già altre due opzioni, grande!!!!!:D
Rei & Asuka
23-06-2009, 15:07
Bel topic, mi segno :D
roughangels
23-06-2009, 16:10
Io ho un telo della EPSON (non ricordo il modello) che ho pagato un'occhio della testa e oltre tutto non è motorizzato.
Il rapporto di contrasto è 1:1, mentre per il guadagno pensavo fosse 1:1 in realtà ho un guadagno di 1.2, mi sembra che abbia un'angolo di visione eccezionale (anzi vi assicuro che si vede bene da qualsiasi angolazione), lo schermo cambia le cose, con la luce accesa riesci a vedere ciò che proietti, riesci a vedere non significa che vedi bene (ma ti parlo sempre di distanza OTTIMALI, ovvero 1.3-1.5 mt).
Se vuoi proiettare da 3-4 mt mi aspetto uno schermo grande almeno 115 pollici e questi risultati li ottieni o con il DELL o con il BENQ.
Insomma in stanza perfettamente buia con un telo rapporto di Guadagno 1.2 so che 40 pollici li faccio bene, ma conta che la grafica interpolata non è il massimo, anche se più che accettabile specie se studi bene il carattere da usare nelle presentazioni, ma di più non mi ci spingerei! Insomma a parte farci bella figura cacciando una "Sveglia" che proietta poi ne potrebbero rimanere fortemente delusi.(insomma non rischierei)
Ma sono sicuro che in queste room ci sono persone molto più esperte di me, che sapranno meglio spiegarti come il telo può influire sulla riproduzione della proiezione, le cose che so io sono queste e le ho apprese in queste ultime settimane chiedendo e girovagando sulla rete.
Ho scoperto che il Guadagno è inversamente proporzionale all'angolo di visione, o meglio più il Guadagno è alto e minore è l'angolo di visione.
Questo significa che se proietti in una sala lunga e stretta, potrebbe anche starci bene usare uno schermo di proiezione con un guadagno alto, mentre se proietti in una sala larga potresti rendere difficoltosa la visione a chi non si trova perfettamente davanti lo schermo...
Ora un Guadagno (Gain) ideale varia da 1 a 1.5 (penso che 1.5 sia il limite oltre il quale l'angolo di visione si riduce in modo ben visibile) questo per un proiettore POCO LUMINOSO, mentre per un proiettore molto luminoso potrebbe anche esser utile riprodurre meno di quello che il proiettore riesce a riprodurre esempio: 0,87 (limite inferiore).
Queste sono le cose che ho capito io, spero che qualcuno più esperto ci aiuti in questo!:-)
Ho trovato un video del BENQ:
http://www.youtube.com/watch?v=AoRUJTooN58
Ciao,
Rough Angels
jointrasher
23-06-2009, 19:29
ed ecco il dell
http://www.youtube.com/watch?v=WifADsAkjR4
roughangels
24-06-2009, 08:13
Il Dell è più paragonabile al TECHNAXX anche se è difficile stabilire quale sia meglio (oddio sulla carta è già superiore di molto), i video non provengono dalla stessa telecamera... Altra cosa si vede ad occhio sono i colori molto più vivi.(anche nel video quest'è frutto del contrasto più alto)
Andrebbe fatto un video con i due proiettori ad eguale distanza (anzi i tre) e con stessa fonte e li si vedrebbe facilmente il risultato finale.
Ciao,
Rough Angels
jointrasher
12-07-2009, 13:13
mi ricollego a questo thread per non aprirne uno nuovo...
qualcuno sa dirmi qualcosa su questo proiettore della sharp??
http://www.aboutprojectors.com/Sharp-PG-M15S-projector.html
non l'ho mai sentito e ero tentato da un'occasione...ma volevo saperne un po di piu...thanks ;)
roughangels
13-07-2009, 11:48
Non sembra male! Quanto costa? Non è portatile però!:-)
Ciao,
Giò
jointrasher
13-07-2009, 14:18
Non sembra male! Quanto costa? Non è portatile però!:-)
Ciao,
Giò
l'ho trovato a 200 euro con la lampada con circa 150 ore di lavoro...l'unica cosa che mi blocca sono le dimensioni e i 6 kg di peso....:p
roughangels
13-07-2009, 14:24
6kg di peso ghgh! Però almeno a livello di caratteristiche è buono.
I micro proiettori funzionano, ma devi avere lo schermo e luce spenta!:-) Sul muro la resa dei colori purtroppo non è da Urlo!
Ciao,
Giò
Visto dal vivo in anteprima, devo dire una spanna sopra
www.3m.com/it/mpro
ciao.
fantastico l' mPro120 della 3M... pare e sottolineo pare...fino a prova che sia WXGA @1280x800/ @1280x768)
ciao a tutti
ma dove è possibile provare questi pico proiettori..
nei megastore di elettronica non c'è traccia almento qui a roma...
oltre all'mp120 (che però non è stand alone come riproduzione)
di interessanti ho visto questi (sono stand alone)
aaxap2- 33lumen
http://www.slashgear.com/aaxa-p2-pico-projector-vga-input-but-just-35-mins-battery-3150824/
gp1 benq- 100 lumens ma meno portabile
l'aaxa p2 ha anche un prezzo interessante (350$)...ma non ho trovato rivenditori (anche online) in italia o UE...ne sapete qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.