View Full Version : PC in olio vegetale con misurazione temperature
niccoleo
03-06-2009, 12:53
ciao a tutti,
era molto che avevo in mente questo esperimento,e qualche giorno fa ho deciso di provare..Ho assemblato un pc e l'ho immerso nell'olio di semi vari!non sarà una cosa professionale ma è comunque molto interessante..se volete date un'occhiata al video dell'impresa..
http://www.youtube.com/watch?v=tlfHp5gHEe4
http://img193.imageshack.us/img193/8240/28052009205.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/28052009205.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/5403/29052009212.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/29052009212.jpg/)
ciao e fatemi sapere la vostra opinione!
K Reloaded
03-06-2009, 13:05
ho visto il video: NOTEVOLE! :D
niccoleo
03-06-2009, 14:10
ho visto il video: NOTEVOLE! :D
grazie 1000..sto pensando anche di aggiungere qualcosa che raffreddi,ma non un radiatore,qualcosa come una serpentina che passa sotto il "case"..ora guardo cosa mi invento
aster2009
04-06-2009, 14:09
veramente fantastico!!:D :D :D
una volta ho visto uno che con il calore del pc immerso nell'olio ci friggeva le patatine:D :D :D :D
niccoleo
04-06-2009, 16:59
una volta ho visto uno che con il calore del pc immerso nell'olio ci friggeva le patatine:D :D :D :D
lo volevo fare ma non vorrei che i residui di patatine conducessero e danneggiassero tutto XD
mi sembra un pò impossibile, non ce la fai a scaldarlo tanto... secondo me era un fake :O
niccoleo
04-06-2009, 19:38
mi sembra un pò impossibile, non ce la fai a scaldarlo tanto... secondo me era un fake :O
più che altro l'olio bolle a 200 gradi! X:D
niccoleo
05-06-2009, 10:28
anche io ho costruito lo stesso ed identico sistema, ed ho aperto anche un 3ad in questa sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910055
magari possiamo scambiarci idee e suggerimenti l'un l'altro :cool:
e questo invece è il link della prima parte del nostro sistema dove si mostra la costruzione e il riempimento con l'olio
http://www.youtube.com/watch?v=iyhLHpHkdR8
la seconda parte dove mostriamo il suo funzionamento la uploado su utub tra pochi giorni
bello davvero..anche se abbiamo fatto 2 esperimenti diversi..il tuo olio credo sia migliore perchè dielettrico ma il problema è trovarlo in commercio :D
comunque terrò aggiornato questo post con tutte le variazione del caso e del tempo
niccoleo
05-06-2009, 12:53
ehehe, il mio nick una garanzia... :ciapet:
cmq riporto un passo di confronto dell'esperimento dell'altro topic:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
sisi avevo già letto
micropunta
05-06-2009, 14:02
Posso chiedere una cosa da profano ? Ovviamente un sistema del genere è pensabile solo su macchine poco costose, magari vecchie, perchè mi domando, ma se si dovesse guastare chessò, la scheda video, magari una che costa oltre le 200€, e bisogna mandarla in rma.....??
Er Monnezza
05-06-2009, 14:11
complimenti, video incredibile
ma come ti è venuto in mente di metterlo sott'olio? :D :D
Er Monnezza
05-06-2009, 14:14
Posso chiedere una cosa da profano ? Ovviamente un sistema del genere è pensabile solo su macchine poco costose, magari vecchie, perchè mi domando, ma se si dovesse guastare chessò, la scheda video, magari una che costa oltre le 200€, e bisogna mandarla in rma.....??
in quel caso gliela mandi in barattolo, con carciofini e cetriolini omaggio :D
niccoleo
05-06-2009, 15:10
la sgoccioli,la lavi con l'acqua,la fai asciugare con phon e la lasci a riposo 2 giorni in un posto caldo..:D
niccoleo
05-06-2009, 15:15
la sola acqua comunque non lava via l'olio.... devi emulsionare anche con un pò di sapone, miraccomando sapone delicato per capi di lana colorati ahahahahah :Prrr:
perlana :D
niccoleo
15-06-2009, 17:01
dopo molti dubbi e perplessità ho fatto la prova che diversi mi chiedevano di fare:
visto che l'olio non conduce,se stacco e attacco qualcosa dentro l'olio esso andrà tra i contatti e isolerà(teoria sostenuta da alcuni)..ho provato con una ventola e non è successo niente...
peccato che i pezzi usati dopo questo siano da buttare :( o quasi.
cmq complimenti :D l'hw usato?
niccoleo
16-06-2009, 06:53
peccato che i pezzi usati dopo questo siano da buttare :( o quasi.
cmq complimenti :D l'hw usato?
è scritto tutto nel video,dagli un occhiata!:D
è scritto tutto nel video,dagli un occhiata!:D
non avevo letto bene, solo un occhiata veloce :stordita: ottimo però :)
theboss121192
16-06-2009, 10:20
Ne avete spese energie... ma è stupendo!! Complimenti davvero!
niccoleo
16-06-2009, 18:35
non avevo letto bene, solo un occhiata veloce :stordita: ottimo però :)
si fai conto che left 4 dead ci gira perfetto tutto medio
Ne avete spese energie... ma è stupendo!! Complimenti davvero!
grazie!!!
Bravo, ne avevo giusto parlato un mesetto fa con dei collaboratori :D
Carletto Emulator
17-06-2009, 13:32
bravissimo :D
sarei curioso di capire, nel lungo termine, se i componenti soffrano di qualcosa, come ad esempio instabilità, coaguli di olio, artefatti ecc ecc ecc
tonycalbas
17-06-2009, 15:15
sarei curioso di capire, nel lungo termine, se i componenti soffrano di qualcosa, come ad esempio instabilità, coaguli di olio, artefatti ecc ecc ecc
Trigliceridi alti... :sofico:
niccoleo
17-06-2009, 18:57
nuova prova..ho installato una scheda audio pci direttamente nell'olio..tutto perfettamente funzionante..se ci sono aggiornamenti o cambiamenti riporto!
Ciao a tutti sono nuovo.
Mi complimento se non altro, per il coraggio e la voglia di provare cose nuove :)
Però volevo fare qualche domanda da noob:
1) Da alcune parti ho letto che l'alimentatore e l'hd non vanno immersi. In alcuni video e foto, però, mi pare di averli visti a bagno totale.
Per esempio nel tuo pc mi pare che l'alimentatore sia immerso.
Quale è la verità?
2)Come fa l'olio a smaltire il calore? Cioè ok, assorbe meglio il calore rispetto all'aria...ma l'aria si espande... non è in un contenitore... invece l'olio come riesce a scambiare calore con l'ambiente? Mi pare di vedere in tutti i video/foto che non vengono lasciate neppure delle finestre nel case..per permettere lo scambio d'aria...quindi non capisco.
Spero di esser stato chiaro, e ringrazio per le risposte anticipatamente.
niccoleo
07-07-2009, 12:21
sono sicuro che se ci avessi messo una pompa per raffreddare l'olio, le temperature sarebbero state più basse. magari potevi farci passare la pompa nell'olio e mettere qualche waterblock qua e la. vorrei vedere cosa succede in overclock spinti....... chissà che non sia un nuovo metodo per overclock XD. se raffredda meglio dell'aria XD
ah sicuramente però una pompa costa un tantino XD
niccoleo
07-07-2009, 13:41
si è vero.... però per overclock estremi,immergi la scheda nell'olio e poi sul processore ci metti un recipiente per azoto liquido............. praticamente tieni il pc in un blocco di olio ghiacciato, e anche se si sghiaccia non succede niente...... secondo me è una soluzione quasi perfetta.
ah sicuramente sarebbe bellissimo!
niccoleo
07-07-2009, 14:01
credo prenderò il mio vecchio pentium da 1.7 GH e lo porterò a 3 GH nell'olio minerale pero. d'inverno a 0 gradi credo possa andare ben......
attento che l'olio minerale costa tantissimo
niccoleo
07-07-2009, 14:35
si però il vegetale si degrada prima
ma poi come li pulisci i pezzi???
che si degrada prima è vero..però se si guarda bene il minerale dovrebbe essere cancerogeno..ma perchè dovrei pulire i pezzi?:D
niccoleo
07-07-2009, 14:44
ma quel pc lo stai usando ora???
perchè i pezzi li prendo da un ufficio.
magari sarebbe meglio trovare un altro liquido.
sisi e funziona perfettamente
immagino..... comunque se lo farò, sarà per un overclock estremo....... sono quasi sicuro al 100% che si otterranno buoni risultati con olio ghiacciato.
Na mezza vaccata,da -40° in giù i condensatori rompono parecchio.
in che senso rompono....:confused:
che non funzionano più bene,cominciano a non condurre più e il sistema freeza all'improssivo.
niccoleo
10-07-2009, 10:32
isolo i componenti
?cioè vuoi isolare(con silicone?) ogni singolo condensatore?
no.....con una canaletta XD
isolamento di natura termica,è quello che da problemi ai C.
nel senso che le parti che non stanno bene al freddo le lascio fuori dall'olio, e le raffreddo (se necessario) in un altro modo.
auguri,appena ci riesci foto dell'evento.:D
il mio unico problema è che non ho tutte queste libertà..... se no avrei postato già le foto.
Si,invertire le leggi della fisica non è facilissimo,ci vuole una certa libertà.;)
ahaahah, piccoli Einstein crescono... :D
quindi me ne sono accorto solo io delle castronerie che ha detto?:confused:
ma perchè??
Dimmi na cosa,te parli di raffreddare l'olio...e di isolare i condensatori.
Come?col silicone?e il silicone quanto tiene?mezz'oretta?
Dopo mezz'oretta scendono sottozero,non funzionano più e addio benchata e magari pure scheda madre?
Non è più semplice raffreddare solo il processore?Tolotto magari...e se te lo dice uno che si è sbattuto per farne uno per ram,vuol dire che un motivo ci sarà.
niccoleo
18-09-2009, 09:00
ciao a tutti!
volevo fare un piccolo aggiornamento..
niente da dire,va sempre tutto alla perfezione XD
ultimamente è stato usato anche intensamente e i test sulle temperature son sempre quelli della prima volta.
col sistema di isolamento che feci subito la puzza d'olio non si sente minimamente.
ho provato anche a sfilare e infilare la ram direttamente dentro l'olio..nessun problema!
ciaoo
genius_at_work
24-09-2009, 16:46
Ne avevo sentito parlare di questo progettino, finalmente lo seguo... molto interessante e di effetto devo dire
Non tutto l'olio dielettrico è cancerogeno, solo quello con il PCB.
Adesso è vietato usare oli che contengano PCB, ma una volta non c'era problema e ci sono ancora ettolitri di olio con PCB in attesa di essere smaltito o gettato in qualche discarica.
Se googglate "olio dielettrico cancerogeno" ne leggerete delle "belle". :(
Occhio quindi a respirare i vapori o immergere le mani senza protezioni, se non si tratta di oli moderni senza PCB.
niccoleo
13-10-2009, 20:10
Non tutto l'olio dielettrico è cancerogeno, solo quello con il PCB.
Adesso è vietato usare oli che contengano PCB, ma una volta non c'era problema e ci sono ancora ettolitri di olio con PCB in attesa di essere smaltito o gettato in qualche discarica.
Se googglate "olio dielettrico cancerogeno" ne leggerete delle "belle". :(
Occhio quindi a respirare i vapori o immergere le mani senza protezioni, se non si tratta di oli moderni senza PCB.
resta il fatto che anche se non cancerogeno è altamente costoso
>>The Red<<
02-11-2009, 18:57
Scusate,ma un pc immerso nell'olio non si rompe?(è un dilemma che mi chiedo da sempre:confused: )
niccoleo
02-11-2009, 20:00
Scusate,ma un pc immerso nell'olio non si rompe?(è un dilemma che mi chiedo da sempre:confused: )
lol il video è la risposta :D
first register
02-11-2009, 20:15
ciao a tutti,
era molto che avevo in mente questo esperimento,e qualche giorno fa ho deciso di provare..Ho assemblato un pc e l'ho immerso nell'olio di semi vari!non sarà una cosa professionale ma è comunque molto interessante..se volete date un'occhiata al video dell'impresa..
http://www.youtube.com/watch?v=tlfHp5gHEe4
http://img193.imageshack.us/img193/8240/28052009205.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/28052009205.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/5403/29052009212.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/29052009212.jpg/)
ciao e fatemi sapere la vostra opinione!
lol :)
Bel progetto complimenti.... è già da un pò che mi frulla in testa l'idea di provare a fare una piattaforma con questo genere di raffreddamento... seguo con intersse ;)
>>The Red<<
07-11-2009, 13:38
lol il video è la risposta :D
Allora lo faccio pure io XD
lapoc4l1pt0l
07-11-2009, 21:32
cioe famme capi io te adesso immergo il mio pc nell olio vegetale senza fargli nnt il pc continua a funzioanre ? O.O ma non va in corto circuito ? omg
Vorrei pisgazioni pplease xD
niccoleo
08-11-2009, 01:11
cioe famme capi io te adesso immergo il mio pc nell olio vegetale senza fargli nnt il pc continua a funzioanre ? O.O ma non va in corto circuito ? omg
Vorrei pisgazioni pplease xD
proprio così,non fa cortocircuito perchè l'olio non conduce(o meglio il valore di conduttività è trascurabile)..e poi basta il video XD
lapoc4l1pt0l
08-11-2009, 18:11
ma senza un radiatore non è inutile ?
niccoleo
09-11-2009, 06:32
ma senza un radiatore non è inutile ?
bhè se ci fosse sarebbe meglio,ma ho visto che dopo un pò l'olio non si scalda a più di un tot
love_in_heart
13-11-2009, 15:03
wow :O
chi ha pensato a questa cosa e davvero un genio...
se si trovasse la maniera di raffreddare l'olio... tipo una serpentina a bagno nell'olio... magari si potrebbero raggiungere temperature migliori...
io mi vorrei fare una specie di pc/server da tenere sempre acceso... e in camera la notte le ventole danno fastidio...
visto che nell'olio il rumore e 0dB... che dire... un ottima soluzione!!!
l'unica pecca è....
ma se devo collegare o cambiare qualcosa? devo immergermi nell'olio...:D
ps
ho trovato scritto questo:
theres two problems with this method:
1. oils will derade and dissolve some plastics and rubber over time
2. when the oil starts to heat up after long ussaage the apparatus will start to lose efficienc
confermate?
una curiosità ma dopo come li pulisci i pezzi? o li butti direttamente?:stordita:
>>The Red<<
31-03-2010, 13:34
una curiosità ma dopo come li pulisci i pezzi? o li butti direttamente?:stordita:
Va direttamente in discarica XD
Va direttamente in discarica XD
spiegato tutto :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.