View Full Version : Domanda scema sullo spazio curvo
Dunque non sbeffeggiatemi - non so una ceppa di materie scientifiche ma leggendo varie cose m'è venuto in mente che se lo spazio è effettivamente curvo/sferico e noi osservando le galassie vediamo effettivamente nel passato, potremmo forse vedere la luce della nostra galassia emessa miliardi di anni fa, una volta che abbia compiuto tutta la "sfericità" dello spazio? (questo ammesso che l'universo non sia appunto infinito ma concluso in una sfera in espansione)?
Si'.
Pero' a causa del valore della velocita' della luce che abbiamo e della velocita' di espansione dell'universo (che peraltro potrebbero essere dipendenti), la luce non ha ancora avuto tempo di fare tutto un giro.
per quanto ne so, potresti vederla se trovi il modo di deviarla e farla tornare indietro..per esempio tramite diversi ammassi di massa..altrimenti non penso debba fare tutto il giro..lo spazio si incurva in presenza di grandi masse..ma il fatto che vedi il passato è legato alla velocità finita della luce..un'altro modo x vedere il passato sarebbe andare + veloce della luce per portarsi abbastanza lontani..ma è un tantino impossibile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.