PDA

View Full Version : Rete LAN lenta da un giorno all'altro

GOLF-luca
03-06-2009, 11:43
quattro PC in rete (VISTA PRO; VISTA PRO; XP PRO; XP PRO)
collegati ad un router Zyxel P660H-D1

ip router 192.168.1.1
ip pc 192.168.1.33/34/35/36
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

Firewall del router disabilitato, firewall dei pc disabilitati

fino a pochi giorni fa... tutto ok
oggi.. velocità di trasferimento da un pc all'altro 6 KB/sec.

non so davvero cosa possa essere...

qualcuno ha idee?:mc:

BTS
03-06-2009, 11:58
tra i pc o anche tra un pc ed internet?

GOLF-luca
03-06-2009, 12:10
problemi solo tra pc

hiccup
03-06-2009, 12:14
Che dice traceroute? Ops tracert (in windows)

GOLF-luca
03-06-2009, 12:24
ho provato a fare:
tracert 192.168.1.32 (verso gli ip dei vari pc nei vari sensi)

e mi da sempre (vedi immagine)

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=70925&stc=1&d=1244028233

BTS
03-06-2009, 13:16
problemi solo tra pc

quindi il router va ancora bene.

tra tutti i pc la rete va male?
hai provato le varie combinazioni?

hiccup
03-06-2009, 13:22
Prova a postare anche l'output di route in modo piu' verbose possibile(credo sia disponibile anche su win) e magari anche un ping verso le macchine.

Dall'output prodotto non sembra ci siano grandi problemi a livello di rete, il tempo di risposta di un ping magari ci potra' indirizzare direttamente su Windows, DNS, etc etc.

Non avendo grandi dati, la cosa resta vaga, ma alcune curiosita':
- c'e' traffico sulla rete? log del router
- hai provato a trasferire dati con un protocollo diverso dal windows file sharing?

Ciao

GOLF-luca
03-06-2009, 13:22
Intanto grazie a tutti 'per l'aiuto che provate a darmi... se risolviamo OTTIMO...
se no risolviamo.. VI SARO'M UGUALMENTE GRATO

Il problema sto notando che non è costante... ad esempio:
poco fa ho trasferito 100MB in 25 secondi

adesso invece fa fatica ad aprire la rete...

problema direi in tutte le direzioni (da vista a xp; da xp a vista; da xp a xp; da vista a vista)

mah.:muro:

GOLF-luca
03-06-2009, 13:25
Prova a postare anche l'output di route in modo piu' verbose possibile(credo sia disponibile anche su win) e magari anche un ping verso le macchine.

Dall'output prodotto non sembra ci siano grandi problemi a livello di rete, il tempo di risposta di un ping magari ci potra' indirizzare direttamente su Windows, DNS, etc etc.

Non avendo grandi dati, la cosa resta vaga, ma alcune curiosita':
- c'e' traffico sulla rete? log del router
- hai provato a trasferire dati con un protocollo diverso dal windows file sharing?

Ciao

proverò a completare le tue richieste... anche se da come scrivi.. sei molto + ferrato di me.. e alcune cose non so ancora come attuarle...
un protocollo diverso dal "windows file sharing"... sarebbe a dire? mi faresti un esempio..

scusate l'ignoranza

slowped
03-06-2009, 13:27

Sul ping posso essere d'accordo, ma il route in questo caso è del tutto irrilevante: le macchine sono tutte nella stessa subnet e quindi il traffico va direttamente dall'origine alla destinazione senza passare per il router.

GOLF-luca
03-06-2009, 13:40
Ho eseguito 30 ping verso ogni singolo pc

magari è irrilevante però..
pacchetti persi a secodna dei tes in percentuali variabili di volta in volta...

dallo 0%
al 23%

hiccup
03-06-2009, 13:49
@GOLF-luca

Non sono per nulla ferrato credo di non aver mai visto una rete di sole macchine Windows ;-) ; dunque non ho grande esperienza di troubleshooting in ambienti puramente windows.
Per file sharing di windows intendevo, starai probabilmente scambiando files tra pc tramite le cartelle condivise... (?) Per altro protocolla da testare non ho veramente idea di cosa non ti possa far perdere tempo inutilmente (ssh on windows, direttamente tramite telnet [puo' variare in base alla versione, zmodem dovrebbe essere la chiave]

Il fatto che il problema non sia costante complica un bel po' ;-)

Altri cose che proverei :
- scollegare sistematicamente i pc
- controllare i cavi
- controllare che le porte del router cui colleghi i cavi non siano difettose (provare ad invertire in una situazione in cui solo due pc sono collegati)

Prima o poi riuscirai, ok si spera, ad isolare il problema. Ma affrontarlo con tutti i pc accesi potrebbe essere semplicemente piu' lungo.

(sempre opinioni)
@slowped

hai ragione, e' irrilevante, solo deformazione professionale e acquisizione di dati in modo sequenziale ;-) avere un chiaro stato della configurazione di una postazione quando si cerca di capire remotamente cosa succede puo' essere semplicemente una abitudine; volgio dire siamo tutti sicuri che tutte le route in casa sua siano perfettamente impostate? Ovvio che si, ma se ci diamo un'occhiata non fa male, e' lo stesso discorso del cavo di rete, e' sciocco guardare se e' collegato correttamente (quando la connessione di colpo si disattiva) ma aiuta ad avere un approccio procedurale. Ma questa e' solo un'opinione. ;-)

hiccup
03-06-2009, 13:51
Ops non avevo visto il post sui ping.

Prova a disconnettere un pc alla volta e continuare a testare, sembra un problema HW (all'apparenza )

Alfonso78
03-06-2009, 14:05
provato anche a riavviare il router...???

lo switch del router funziona ancora perfettamente...???

i led sono tutti accesi e dello stesso colore...???

GOLF-luca
03-06-2009, 14:34
Allora.. credo di aver trovato il problema...

ho scollegato tutti i PC e ricollegati uno ad uno (testando i trasferimenti)

ora funziona tutto in modo sufficiente (i trasferimenti spaziano da 2 a 8 MByte/sec...)

uno dei pc che ho scollegato (quello che temevo avesse problemi) anche se collego il cavo al router mi continua a dire "cavo scollegato"

credo che se riuscirò a ricollegarlo, la rete tornerà a dare problemi...

può un singolo pc rallentare tutta la rete?:confused:

hiccup
03-06-2009, 15:25
un singolo pc puo' fare diversi danni ad una rete ;-)

Ciao

daniele.messina
03-06-2009, 15:30
può un singolo pc rallentare tutta la rete?:confused:

Può succedere se la scheda di rete funziona male, e manda pacchetti malformati... o per qualche motivo una tempesta di broadcast.

GOLF-luca
03-06-2009, 15:33
un singolo pc puo' fare diversi danni ad una rete ;-)

Ciao
Ma mi chiedo una cosa...
come mai adesso il router non lo accetta?
ovvero..
collego il cavo, ma dal pc mi risulta "cavo non collegato"

hiccup
03-06-2009, 15:52
Credo che la hint giusta sia nella risposta di Daniele.Messina

se non dovesse essere cio' dovresti fare diverse prove sul pc, puoi sempre supportarti visualizzando i logs del router da un altro PC.

slowped
03-06-2009, 17:16
hai ragione, e' irrilevante, solo deformazione professionale e acquisizione di dati in modo sequenziale ;-)

Questioni di abitudini. Io evito di chiedere agli utenti informazioni non necessarie.

avere un chiaro stato della configurazione di una postazione quando si cerca di capire remotamente cosa succede puo' essere semplicemente una abitudine;

Una buona abitudine sicuramente.

volgio dire siamo tutti sicuri che tutte le route in casa sua siano perfettamente impostate?

Persino windows non consente di modificare la route di default per le destinazioni sulla subnet locale.

e' lo stesso discorso del cavo di rete, e' sciocco guardare se e' collegato correttamente

È tutt'altro che sciocco, anzi un problema di connettività causato da un cavo difettoso o collegato male è una eventualità tutt'altro che remota. Ma francamente non puoi metterla sullo stesso piano di un problema di routing che, lo ribadisco, nei collegamenti sulla subnet locale è praticamente impossibile. E quest'ultima non è un'opinione.