PDA

View Full Version : Lavorare con netbook, 2 domande

curci
03-06-2009, 08:22
Ciao,
dovrei cambiare notebook.

Mi è venuta l'idea di comprare un netbook per tutta una serie di motivi, compreso il fatto il 90% del mio lavoro è sviluppare applicazioni web (in sostanza con un portatile da 40G di hd e 512mega di ram lavoro ancora alla grande).

La prima domanda è: secondo voi si può lavorare 11 ore al giorno con un netbook? Ovviamente con tastiera e monitor esterni. Non so se a livello di prestazioni c'è qualche controindicazione (non so ad esempio se magari sono un po delicati e sono strutturati per lavoro di qualche oretta, non per stare accesi tutto il giorno)

La seconda domanda: il monitor esterno può esser collegato a qualsiasi netbook?

grazie a tutti :)

Logic Pro
03-06-2009, 13:31
Io ti sconsiglio un netbook, perchè Atom è molto limitato... già con due o tre pagine internet aperte a volte fanno fatica...

piuttosto puoi prendere un 13" o un 15" con Dual Core. Qual'è il budget?

curci
03-06-2009, 13:53
Io ti sconsiglio un netbook, perchè Atom è molto limitato... già con due o tre pagine internet aperte a volte fanno fatica..
ah si?
hai capito, ho fatto bene a postare allora, stavo per fare l'acquisto proprio adesso :D
al momento ho un Tecra A2. Devo però cambiare
- alimentatore (rirca 40 euro)
- batteria (80 euro)
- hard disk (40 euro)
son 160 euro, da qui era venuta fuori l'idea del netbook che magari con 250 euro mi offriva 1 giga di ram e 160 giga di hard disk..

però se è come dici tu a questo punto accanno la cosa.

ciop71
03-06-2009, 22:03
I netbook vanno bene per chattare, navigare in internet (senza esagerare con le pagine in flash aperte), guardare foto, scrivere testi, ma per il resto non sostituiscono un notebook o un pc desktop. Gli ambienti di sviluppo e programmazione moderni sono ricchi di features ma anche pesanti da far girare, a meno che tu non scriva codice html con il notepad è meglio se ti orienti su un notebook normale.

viger
03-06-2009, 23:12
Prova a guardare anche i nuovi portatili con ULV a basso costo come gli Acer Timeline.

C'e un thread proprio qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1973829

la versione base (13" e 14,1") monta un Core Solo da 1,4 giga, 4 giga di ram e costa 599€ , sicuramente più cari di un netbook ma decisamente più prestanti.

curci
04-06-2009, 07:56
grazie anche a te :)

a questo punto sto guardando l'offerta HP dell'usato.. da quanto ho capito il Toshiba che ho me lo valuterebbero 120 euro, quindi con 380 euro potrei comprare gia un Presario CQ61-104el

Intel Pentium Dual Core T3400 (2.16GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)
HD 250GB - RAM 3GB - Display 15,6" Infinity BrightView
Wi-Fi 802.11 b/g - Windows Vista Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce G103M GS 512MB dedicata

per me è fondamentale che ci sia Vista installato, a quanto pare qui c'è

Logic Pro
04-06-2009, 13:50
Ecco quell'Hp con il ritiro dell'usato è una buona offerta. :)
In futuro, con Win7 (o mettendo Vista 64bit) potresti poi mettere un banco da 2 GB di Ram al posto di quello da 1, così sfrutti il dual channel... ma anche così va bene.