View Full Version : test raid 0 2 raptor 74 gb 16 mb cache
Secondo voi sono in linea con le prestazioni teoriche :confused:
http://img142.imageshack.us/img142/6586/hdtune.png (http://img142.imageshack.us/my.php?image=hdtune.png)
dirklive
03-06-2009, 09:42
secondo me sono nella norma, se dalla console intel matrix storage attivi il write cache back noteresti nei bench un incremento, aggiungo, IMHO solo nei banch.:)
Ok allora provo a fare quello che hai detto ed a ripetere il test.
L'advosor di win 7 mi dà 6 come prestazioni hard disk quindi secondi win 7 gli hard disk sono ancora la componentep iù lenta del mio sistema :mc:
ma quindi dov'è questa opzione? devo andare nel pannello di controllo proprietà dischi e spuntare l'opzione cache protezione di lettura? :fagiano:
dirklive
03-06-2009, 10:34
no, se la scheda è quella che hai in firma dovresti aver istallato la console intel matrix storage, per monitorare il raid in tempo reale e da essa nelle opzione abilitare il write cache back
credo di averla instllata..ma come fare ad accedervi? dal pannello di controllo?:confused:
Boh comunque lo sto scaricando ora da internet.. non so ma non c'è nulla con questo nome nel mo pc.. eppurem i pareva di aver installato tutti i drviers della motherboard anche se erano per vista 64 e non per seven :stordita:
Ho trovato dov'è.. scaricando la console :sofico:
Ma comunque risulta già attivata.. credo di possa attivare anche dal pannello di controllo di windows :stordita:
dirklive
03-06-2009, 14:59
dalla console ch ti troverai in programmi/intel/matrixstorage clicchi sull'array e selezioni attiva write cache back:)
Sì.. ma era già attivato :stordita:
dirklive
03-06-2009, 16:11
la write chache back è gia attivata? Il punto è solo questo:D
sì.. era già attivata.. infatti l'opzione che mi dà cliccando col destro è di disattivarla :read:
kinotto88
06-06-2009, 15:02
Ciao Trokji..
hai fatto altri test..?...mi interessava anche a me la possibilità di aggiungere un'altro raptor..:rolleyes:
Se vuoi aggiungere un raptor contattami.. ne sto vendendo uno da 8 mega di cache :)
Devo dire che sono soddisfatto delle prestazioni di questo raid 0 ;)
Ieri ho rifatto il test con hd tune e la velocità massima di lettura era 155 mb/s :D
Questo vuol dire che in pochi secondi faccio la deframmentazione con Jkdefrag ed il pc è molto più reattivo :Prrr:
La cosa strana è che smart mi dà un messaggio di pericolo per la vita degli hard disk, relativo al riallocamente.. ma non vorrei che fosse perché vede il raid come un unico hard disk allora vede i riallocamenti moltiplicati per 2.
COmunque ho fatto il test con hdtune ed i dischi risultano entrambi senza alcun settore danneggiato o errore.
Credo il prossimo aggiornamento sarà aggiungere altri 2 raptor per avere 4 dischi in raid 0.. e poi trovando il modo di fare una partizione nella parte periferica degli hard disk potrei aumentare ancora le prestazioni :Prrr:
Capellone
06-06-2009, 16:40
in raid i dati smart non solo leggibili dai software, quindi il programma legge dati incongruenti.
Capellone
06-06-2009, 17:09
se ci sono problemi te li segnala il Matrix Storage Manager e in quel caso ti conviene backuppare tutto, smontare l'array e passare i dischi con gli appropriati software diagnostici.
Bene.. per adesso nessun problema coi dischi per fortuna :fagiano:
kinotto88
06-06-2009, 19:32
Se vuoi aggiungere un raptor contattami.. ne sto vendendo uno da 8 mega di cache :)
Devo dire che sono soddisfatto delle prestazioni di questo raid 0 ;)
Ieri ho rifatto il test con hd tune e la velocità massima di lettura era 155 mb/s :D
Questo vuol dire che in pochi secondi faccio la deframmentazione con Jkdefrag ed il pc è molto più reattivo :Prrr:
La cosa strana è che smart mi dà un messaggio di pericolo per la vita degli hard disk, relativo al riallocamente.. ma non vorrei che fosse perché vede il raid come un unico hard disk allora vede i riallocamenti moltiplicati per 2.
COmunque ho fatto il test con hdtune ed i dischi risultano entrambi senza alcun settore danneggiato o errore.
Credo il prossimo aggiornamento sarà aggiungere altri 2 raptor per avere 4 dischi in raid 0.. e poi trovando il modo di fare una partizione nella parte periferica degli hard disk potrei aumentare ancora le prestazioni :Prrr:
dai posta qualche test che sono curioso..:p
ma scusa perchè ne vendi uno se ne vuoi aggiungere altri 2..?!
Perché ne ho 2 da 16 mega di cache ed 1 da 8 mega..quindi a questo punto mi conviene aggiungerne altri 2 da 16.. quello da 8 rallenterebbe leggermente tutti i dischi :Prrr:
kinotto88
06-06-2009, 19:53
Perché ne ho 2 da 16 mega di cache ed 1 da 8 mega..quindi a questo punto mi conviene aggiungerne altri 2 da 16.. quello da 8 rallenterebbe leggermente tutti i dischi :Prrr:
capisco..saprai che un raid0 di 4 dischi di quadruplica il rischio...magari potresti suddividere una parte in raid0 e il resto in raid1..
cmq mi allettava l'idea velociraptor..(:p)...cercavo appunto un confronto da due raptor 74 in raid0 vs un velociraptor 150gb..:rolleyes:
dai su non farti pregare...posta i benchhh..:Prrr: :sofico:
Ma che bench vuoi :confused: se mi dici magari con che programma li posto:Prrr:
Il bench è quello che ho messo nel primo post (hdtune).. è migliorato di poco con la deframmentazione , sono arrivato al massimo a 155 mb/s.
Mi pare il veloci arrivi a 200 mb /s (smentitemi se sbaglio) , con 4 raptor credo arriverei a 280 mb/s quindi batterei il singolo velociraptor, con la differenza che il velociraptor avrebbe un tempo di accesso migliore (inferiore a 8 ms) ed io con 4 dischi mi aggirerei sui 9 ms.
Comunque in fin dei conti le mie prestazioni sarebbero superiori e con una spesa inferiore :Prrr:
kinotto88
06-06-2009, 20:25
Ma che bench vuoi :confused: se mi dici magari con che programma li posto:Prrr:
Il bench è quello che ho messo nel primo post (hdtune).. è migliorato di poco con la deframmentazione , sono arrivato al massimo a 155 mb/s.
Mi pare il veloci arrivi a 200 mb /s (smentitemi se sbaglio) , con 4 raptor credo arriverei a 280 mb/s quindi batterei il singolo velociraptor, con la differenza che il velociraptor avrebbe un tempo di accesso migliore (inferiore a 8 ms) ed io con 4 dischi mi aggirerei sui 9 ms.
Comunque in fin dei conti le mie prestazioni sarebbero superiori e con una spesa inferiore :Prrr:
mi riferivo a test con hd tune...2 o magari anche con 3 in raid 0...se era migliorato qualcosa rispetto a quello in prima..
il velociraptor cmq penso sia sul livello di due raptor..sicuramente + silenzioso e con un'AT più basso... cmq non sui 200mb/s...
un'utente del forum qualche tempo fa mi postò i suoi risultati in lettura con due velociraptor 150gb in raid0.
min 126 mb/s
max 228 mb/s
medio 186 mb/s
AT 7.1 ms
mi mancano i risultati col singolo..
allora 4 raptor vanno certamente di più di 2 raptor con raid 0 (ma io scommetto anche 3, unica cosa il tempo di accesso che sarà di oltre 1 ms più alto).. considera con 200 euro li trovi. Senza contare che puoi fare delle partizioni fisiche su ciascun disco ed aumentare ancora di più le prestazioni anche se perdi spazio (però non ho capito come si faccia :stordita: ).
COn 3 raptor ora non mi sento di postarlo.. dovrei scombinare tutto :Prrr:
Come ti ho detto l'altro è da 8 mb, quindi mi rallenterebbe leggermente gli altri 2 (va bene la differenza è minima) per questo sono intenzionato a venderlo ed a prendere un hd grosso per l'archivio e magari altri 2 raptor da 16 mega :fagiano:
Per il rumore ti garantisco che non è affatto fastidioso.. sono le ventole e gli altri aggeggi, che anche se cerchi di silenziarli comunque si fanno sentire..
kinotto88
06-06-2009, 20:50
allora 4 raptor vanno certamente di più di 2 raptor con raid 0 (ma io scommetto anche 3, unica cosa il tempo di accesso che sarà di oltre 1 ms più alto).. considera con 200 euro li trovi. Senza contare che puoi fare delle partizioni fisiche su ciascun disco ed aumentare ancora di più le prestazioni anche se perdi spazio (però non ho capito come si faccia :stordita: ).
COn 3 raptor ora non mi sento di postarlo.. dovrei scombinare tutto :Prrr:
Come ti ho detto l'altro è da 8 mb, quindi mi rallenterebbe leggermente gli altri 2 (va bene la differenza è minima) per questo sono intenzionato a venderlo ed a prendere un hd grosso per l'archivio e magari altri 2 raptor da 16 mega :fagiano:
Per il rumore ti garantisco che non è affatto fastidioso.. sono le ventole e gli altri aggeggi, che anche se cerchi di silenziarli comunque si fanno sentire..
di quanto è più lento un 8mb rispetto a un 16mb...perchè io ho un 8...
eventualmente un raid0 con un raptor con 8mb di cache e uno con 16 non da problemi..?
se hai un 8 è perfetto! se vuoi prendere il mio puoi farci il raid 0! :D
Comunque di poco credo attorno ad un 5%.. c'era una recensione di tomshw che mi pare lo mostrava.. ora vedo se la trovo
EDIT: ho visto ota che la velocità massima di trasferimento in lettura è 125.. quindi anche il mio raid0 qui batte il velociraptor singolo!
kinotto88
06-06-2009, 22:42
non sono del tutto convinto del raid su raptor..:rolleyes:
stavo pensando all'acquisto di due re3 o caviar black..
guarda questo risultato ottenuto con 3 black..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27363565&postcount=2924
e guarda l'AT..!..:eek:
E' parecchio.. ma ha partizionato..quindi è chiaro come ha fatto, non è solo merito dell'hard disk in sè per sè :fagiano
E' comunque un ottimo risultato.. mi pare ci sia un articolo che psiega con dischi tipo da 1 tb usando solo il 10% dell ospazio migliori le prestazioni del 65%..però non so come si faccia altrimenti lo proverei sui raptor
kinotto88
06-06-2009, 23:09
E' parecchio.. ma ha partizionato..
sisi certo...infatti è esattamente ciò che farei io..un volume unico di quella dimensione all'incirca per SO+ giochi..
Quando rimonto il pc vedo di fare una partizione di 70 giga per SO e giochi e faccio qualche benchmark :D .. l'ideale sarebbe capire come far sì che siano interessate solo le parti esterne del disco per avere il maggior guadagno possibile.. ma non so se si può fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.