PDA

View Full Version : Prossimo referendum:chi mi spiega?

Bandit
02-06-2009, 23:11
Ciao a tutti ragazzi
potreste spiegarmi in modo "didattico" per cosa si vota nel prossimo referendum?

io ho capito che si vota la possibilità di cambiare la legge elettorale, in modo che il partito che ha preso più voti (anche se è in una coalizione) prende i "seggi bonus".
giusto?

blamecanada
02-06-2009, 23:14
No, vengono proprio abolite le coalizioni (se ci pensi, se il premio di maggioranza viene dato al partito, non serve a nulla la coalizione).

La mia opinione sul referendum è conforme a quanto scritto qui: http://temi.repubblica.it/micromega-online/250505-come-il-referendum-uccidera-la-democrazia/

Bandit
02-06-2009, 23:20
allora niente più coalizioni?????

sei sicuro, perchè se ci si allea ad un partito grande non si vince lo stesso?

scusa ma quel link è del 05

Fabryce
02-06-2009, 23:25
allora niente più coalizioni?????

sei sicuro, perchè se ci si allea ad un partito grande non si vince lo stesso?

Non avrebbe senso fare le coalizioni dato che il premio di maggioranza lo prende il partito e non la coalizione...

blamecanada
02-06-2009, 23:29
È un errore di battitura.

Dimension7
03-06-2009, 00:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1976582

Gianluca99
03-06-2009, 01:08
Ditemi se sbaglio, ma il referendum non serve per abrogare la legge elettorale che poi dovrà essere rifatta in parlamento?
Con il referendum noi decidiamo solo che quella legge non va bene e va rifatta, no?

yggdrasil
03-06-2009, 05:47
Ditemi se sbaglio, ma il referendum non serve per abrogare la legge elettorale che poi dovrà essere rifatta in parlamento?
Con il referendum noi decidiamo solo che quella legge non va bene e va rifatta, no?

abrogarla, in tutto, o in parte. e se abroghi in parte non è necessario, dal punto di vista legale, rifarla in parlamento.

luxorl
03-06-2009, 07:47
Ciao a tutti ragazzi
potreste spiegarmi in modo "didattico" per cosa si vota nel prossimo referendum?

io ho capito che si vota la possibilità di cambiare la legge elettorale, in modo che il partito che ha preso più voti (anche se è in una coalizione) prende i "seggi bonus".
giusto?

http://www.byteliberi.com/search/label/Referendum

Bandit
03-06-2009, 10:16
ma quindi si deve votare si o no.
Cosa cambia?

col " si " che cosa si dice?
col " no " invece?

Bandit
03-06-2009, 10:23
http://www.byteliberi.com/search/label/Referendum

leggendo questo articolo
allora con " si " si da la possibilità di dare premio di maggioranza al partito più votato
ovviamente il " no " il contrario

mentre invece non ho capito il " si " (e quindi ovviamente anche il " no ") per il Modulo colore Rosso: Abrogazione delle candidature multiple

luxorl
03-06-2009, 10:42
leggendo questo articolo
allora con " si " si da la possibilità di dare premio di maggioranza al partito più votato
ovviamente il " no " il contrario

mentre invece non ho capito il " si " (e quindi ovviamente anche il " no ") per il Modulo colore Rosso: Abrogazione delle candidature multiple

Adesso un politico può presentarsi in più circoscrizioni, cioè in più città.
Però nel momento in cui viene eletto deve scegliere solo una circoscrizione dalla quale entrare... se è stato eletto anche in altre circoscrizioni entrerà il primo dei non eletti al suo posto.

Esempio:
Berlusconi si mette primo in lista a Roma, Milano.
Viene eletto in entrambe le città ma sceglie di entrare da Roma.

A Milano passerà al suo posto il primo dei non eletti.

Bandit
03-06-2009, 10:53
Adesso un politico può presentarsi in più circoscrizioni, cioè in più città.
Però nel momento in cui viene eletto deve scegliere solo una circoscrizione dalla quale entrare... se è stato eletto anche in altre circoscrizioni entrerà il primo dei non eletti al suo posto.

Esempio:
Berlusconi si mette primo in lista a Roma, Milano.
Viene eletto in entrambe le città ma sceglie di entrare da Roma.

A Milano passerà al suo posto il primo dei non eletti.
quindi " si " per abrogare questa cosa?

yggdrasil
03-06-2009, 12:25
quindi " si " per abrogare questa cosa?

giusto, ma solo nel terzo quesito referendario. il sì per togliere dalla legge gli articoli che rendono possibile le candidature multiple. il no per mantere la legge così com'è, e quindi mantenere le candidature multiple.

Bandit
03-06-2009, 12:50
quindi ricapitolando
il "no" per i primi due quesiti non permette di dare il premio di maggioranza al partito più votato, ma alla coalazione

il "si" per il terzo quesito permette di togliere le candidature multiple

luxorl
03-06-2009, 13:11
quindi ricapitolando
il "no" per i primi due quesiti non permette di dare il premio di maggioranza al partito più votato, ma alla coalazione

Esatto :)

Maui78
03-06-2009, 13:21
Berlusconi cosa vota ? :D

tulifaiv
03-06-2009, 13:29
Berlusconi cosa vota ? :D

A lui conviene molto la vittoria del si nei primi due quesiti.

Ja]{|e
03-06-2009, 13:32
quindi ricapitolando

Esatto :)

Thread molto utile anche per me, nun ce stavo a capi' più gnente :eekk:

Io lo metterei in rilievo!!!

Bandit
03-06-2009, 14:06
ultima cosa:
i tre questiti del referendum, saranno presentati su un unico "foglio elettorale"?
o su tre fogli distinti?

{|e;27704193']Thread molto utile anche per me, nun ce stavo a capi' più gnente :eekk:

Io lo metterei in rilievo!!!

addirittura?
credevo era solo un problema mio....

Prospettiva80
03-06-2009, 15:40
un articolo che potrebbe interessare (leggere anche i commenti per opinioni contrarie): http://www.noisefromamerika.org/index.php/articles/Referendum_elettorali%3A_perché_voterò_SI#body

i fogli dovrebbero essere 3, uno per ogni quesito, se non ricordo male quando votai per i passati refrendum. Inoltre per ogni quesito ci sarà scritta la proposta di modifica, circa 20/30 righe di burocratese stretto. Assolutamente inutile da leggere al momento, a meno di passare un'oretta dentro alla cabina elettorale e chiedere un parere ad un giurista che passa lì per caso... Fondamentale quindi informarsi prima per farsi un'idea del voto

first register
03-06-2009, 15:45
Nulla di nuovo rispetto a quanto già detto qui:

forse si dovrebbero unire tutti i 3d di richiesta info sul referendum.

Date un occhio qui:

http://trasparente.wordpress.com/2009/05/01/referendum-elettorale-09/

Bandit
03-06-2009, 15:58
altra domanda: ma il non andare a votare, o cmq lasciare bianco a cosa corrisponderebbe?
1)si?
2)si ?
3)si?

yggdrasil
03-06-2009, 16:01
altra domanda: ma il non andare a votare, o cmq lasciare bianco a cosa corrisponderebbe?
1)si?
2)si ?
3)si?

corrisponde a non far raggiungere il quorum del referendum. in poche parole se non vota(sì, no, bianca o nulla non cambia nulla) la maggioranza degli aventi diritto al voto il referendum è come se non fosse mai avvenuto. quindi la legge rimane così com'è.
quindi se proprio vuoi fare un paragone è più simile a votare no, no, no.

il problema è che votare è un diritto ma anche un dovere civico. sono morte milioni di persone per darci questo diritto e lo buttiamo al vento così?
che tu voglia o non voglia tenere pezzi di questa legge è un tuo dovere andare al seggio e votare.

trallallero
05-06-2009, 12:05
Mi sono arrivati ieri i 3 fogli del referendum ... non si capisce niente :stordita:

Bandit
05-06-2009, 12:06
Mi sono arrivati ieri i 3 fogli del referendum ... non si capisce niente :stordita:

che vuoi dire non si capisce nulla?

trallallero
05-06-2009, 12:11
che vuoi dire non si capisce nulla?

Voglio dire che della domanda si capisce solo la parte "vuoi tu" e il "?" finale :D
In mezzo ci sono 300 articoletti, leggine, date, comma ...

Bandit
05-06-2009, 13:53
Voglio dire che della domanda si capisce solo la parte "vuoi tu" e il "?" finale :D
In mezzo ci sono 300 articoletti, leggine, date, comma ...

si questo è stato detto in uno degli interventi precedenti: devi già andare li con le idee chiare: a meno di non perderci 1 ora per capire che cosa vogliono

trallallero
05-06-2009, 14:16
si questo è stato detto in uno degli interventi precedenti: devi già andare li con le idee chiare: a meno di non perderci 1 ora per capire che cosa vogliono

Sto all'estero quindi devo solo spedire i fogli all'ambasciata.
Però non ho la minima idea di cosa votare :confused:

yggdrasil
05-06-2009, 14:24

perchè la domanda deve essere chiara e senza possibilità di essere travisata. ti chiedono di eliminare pezzi della legge elettorale e per farlo devono per forza riferirsi a commi, articoli, parole, eccecc

come si vede che non insegnano più a scuola diritto come si deve :(

Bandit
05-06-2009, 14:31
Sto all'estero quindi devo solo spedire i fogli all'ambasciata.
Però non ho la minima idea di cosa votare :confused:

prima pag, ci sono alcuni link, e nel 15 messaggio c'è la sintesi d cosa vuol dire votare si o no

zerothehero
05-06-2009, 14:36
Non c'era già un thread in cui si era discusso in lungo e largo sul referendum?. :confused:

Direi che si può continuare con quel thread, magari unendo le due discussioni.

Bandit
06-06-2009, 13:38
ma il referendum si voterà il 21 giugno?
mentre invece quello di oggi pomeriggio e di domani sono le elezioni amministrative
tutto giusto