PDA

View Full Version : consiglio memoria pc..

manidiburro
02-06-2009, 22:42
la memoria sul mio pc è così suddivisa:
acer C= memoria libera: 20 gb su 110
data D= memoria libera: 117 gb su 117

ho notato che ultimamente il pc sembra un po più lento rispetto all'inizio.. è a causa del poco spazio libero in C? quanto spazio dovrei avere per far girare il pc veloce?!
un'altra domanda molto niubba.. perchè la memoria è divisa in C e D? posso riempire anche D tranquillamente?
grazie per i chiarimenti..

Marinelli
03-06-2009, 16:09
Il disco è stato partizionato... ma non saprei dirti per quale motivo.

In ogni caso è pratica comune tenere i dati (es. documenti, musica, filmati e altro) su una partizione differente da quella di sistema, così nel caso sia necessaria una formattazione tutti i dati non vengono toccati, poiché risiedono su una partizione differente.

Quindi ti consiglierei di spostare i tuoi dati sul disco D.

Ciao :)

gabi.2437
03-06-2009, 16:12
E' anche utile avere tutti i file "in uso sempre" in una partizione, e il resto nell'altra

Così quando deframmenti c'è solo una partizione che fa un pò di storie :D

E i dati (film, canzoni etc...) in una terza magari, tanto anche se non si deframmentano non importa a nessuno

Comunque no, non è aver l'hard disk più o meno vuoto che rallenta, però faresti bene a deframmentarlo come si deve, successivamente vedi di togliere quanti più programmi in esecuzione che hai

Lictor
03-06-2009, 18:16
non capisco perchè l'errore più comune di un neofita sia quello di considerare la potenza di un pc come in senso dinamico, quasi che sia soggetto all'attrito indotto dai dati hd (lentezza=massadati*hardware*nonsochecostante)... vaglielo poi a spiegare che questo non è vero, soprattutto quando in seguito ad una "ripulita" non mirata i blocchi di sistema dovuti alla frammentazione di poco ridotta e a installazioni errate di precedenti programmi rimossi... lavori da remoto sulla macchina di un "cliente" per giorni, piallandogli winnoz per dargli un minimo di bost durevole e quando sei a metà ti vanificano il tutto con un <ho trovato cartelle di dati che non mi servivano, ho cancellato e adesso la macchina va come un furia>.. peccato che poco dopo mi vengano a chiamare

manidiburro
03-06-2009, 19:57
non capisco perchè l'errore più comune di un neofita sia quello di considerare la potenza di un pc come in senso dinamico, quasi che sia soggetto all'attrito indotto dai dati hd (lentezza=massadati*hardware*nonsochecostante)... vaglielo poi a spiegare che questo non è vero, soprattutto quando in seguito ad una "ripulita" non mirata i blocchi di sistema dovuti alla frammentazione di poco ridotta e a installazioni errate di precedenti programmi rimossi... lavori da remoto sulla macchina di un "cliente" per giorni, piallandogli winnoz per dargli un minimo di bost durevole e quando sei a metà ti vanificano il tutto con un <ho trovato cartelle di dati che non mi servivano, ho cancellato e adesso la macchina va come un furia>.. peccato che poco dopo mi vengano a chiamare

e che consigli mi dai per far girare il pc più veloce?