PDA

View Full Version : Layer break eccessivo...

Alkar84
02-06-2009, 21:58
Un saluto a tutti!!!

... vi scrivo per un problema riscontrato con la masterizzazione dei DVD DL ...

... dunque, ho di recente masterizzato con il mio ASUS DRW-2014L1 firmware 1.01, 2 DVD DL video non protetti, su supporti Verbatim con Media code MKM 001 E MKM 003 utilizzando nel primo caso Nero Burning ROM 6.6.1.15 a velocità 4x e nel secondo caso Nero Recode 2.2.6.17 a velocità 8x. In entrambi i casi il DVD viene masterizzato correttamente; ne verifico la superficie con lo Scandisc di Nero CD-DVD Speed 4.51.1 e la scansione mi da il 100% di superficie buona. Quando però mi accingo a guardare i DVD sul mio lettore da tavolo Samsung modello DVD-E232, mi accorgo che il layer break è di una decina di secondi abbondante anzichè essere di 1-2 secondi come dovrebbe e come è nel DVD da cui ho ricavato la copia.

In passato con il vecchio Lite-On SOHW-1673S firmware JSOD per far copie di DVD DL ho usato CloneDVD2 2.8.9.9, ma se questa volta provavo a far copia dei DVD citati con questo programma mi appariva una finestra di errore con la scritta WriteDVD 14 W2.

A breve non avrò più gli originali da cui provare a far copie...

Vi chiedevo:
1) da cosa dipende la durata eccessiva del layer break nel mio caso???
2) se non avrò più gli originali sarà cmq possibile ricavare un DVD DL con un layer break quasi impercettibile dai DVD che ho masterizzato???

Grazie a tutti per le risposte!!!

Alkar84
06-06-2009, 14:11
up!

Alkar84
06-06-2009, 14:26
Ho provato anche a masterizzare con DVD Decrypter 3.5.4.0, partendo da una immagine ISO, ma il risultato non cambia: nel passaggio tra uno strato e l'altro ci sono una decina di secondi in cui il filmato si blocca.

Nessuno che possa suggerirmi qualcosa di meglio delle mie deduzioni?

al17
06-06-2009, 16:41
1) da cosa dipende la durata eccessiva del layer break nel mio caso???

Può dipendere da tante cose: potrebbe essere il masterizzatore, o una partita non ben riuscita di verbatim (in astratto i migliori dvd dl), o il programma (prova imgburn) o il tuo lettore da tavolo non particolarmente sensibile ai dvd masterizzati.

Avendo un liteon puoi provare con discspeed a far un test di velocità di lettura: se la velocità crolla vicino al break puoi escludere il lettore da tavolo.

Poi puoi provare ad usare imgburn: se nulla cambia puoi escludere il software.

In ultimo puoi masterizzare un dvd dl con il liteon e imgburn: se il filmato non si blocca sul lettore da tavolo puoi escludere i dvd.

Se arrivi a questo punto significa che la colpa è del masterizzatore.

se non avrò più gli originali sarà cmq possibile ricavare un DVD DL con un layer break quasi impercettibile dai DVD che ho masterizzato???

Sì.

Alkar84
06-06-2009, 21:47
Grazie della risposta!!!

... non so se abbia interpretato ciò che hai detto in modo corretto ...

... il Lite-On era il mio vecchio masterizzatore che in seguito ad errori nella calibrazione dell'alimentazione ho sostituito con un ASUS DRW-2014L1 che è il masterizzatore con cui ho masterizzato i DVD con layer break anomalo ...

... eccoti cmq i risultati di un test effettuato con Nero CD Speeds ...

--------------
Nero CD Speed Test results

General Information

Operating System Windows XP Home Edition (5.01.2600 Service Pack 3)
Drive
Firmware Version 1.01
Serial Number 0001
Disc DVD+R DL
MID MKM 003
Capacity 6.93 GB

Transfer Rate

Start 3.47x
End 7.86x
Average 5.96x
Type CAV

Seek Times

Random 114 ms
1/3 126 ms
Full 191 ms

CPU Usage

1X 10 %
2X 20 %
4X n/a
8X n/a

Interface

Burst Rate 13681 KB/sec

Spin Up/Down Times

Spin Up Time 1.40 sec
Spin Down Time 2.34 sec

Load/Eject Times

Load Time 1.56 sec
Eject Time 1.45 sec
Recognition Time 38.46 sec

Log

Time Elapsed Action
[20:51:26] Avvio test della velocità di trasferimento
[21:07:09] velocità:3-8 X CAV (5.96 X media)
[21:07:09] Tempo trascorso: 15:43
[21:07:09] Avvio test dei tempi di ricerca
[21:07:20] Random Ricerca: 114 ms
[21:07:33] 1/3 Ricerca: 126 ms
[21:07:52] Full Ricerca: 191 ms
[21:07:52] Tempo trascorso: 0:43
[21:07:52] Avvio test di utilizzo CPU
[21:08:07] Utilizzo CPU a 1X: 10 %
[21:08:22] Utilizzo CPU a 2X: 20 %
[21:08:40] Utilizzo CPU a 4X: n/a
[21:09:13] Utilizzo CPU a 8X: n/a
[21:09:13] Tempo trascorso: 1:21
[21:09:13] Avvio test di velocità burst
[21:09:15] Velocità di burst dell'interfaccia: 13 MB/sec (13681 KB/sec)
[21:09:15] Tempo trascorso: 0:02
[21:09:15] Avvio test della velocità di avviamento/spegnimento
[21:09:19] Tempo di avviamento: 1.40 secondi
[21:09:31] Tempo di spegnimento: 2.34 secondi
[21:09:31] Tempo trascorso: 0:16
[21:09:31] Avvio del test Carica/Espelli
[21:09:32] Tempo di espulsione: 1.45 secondi
[21:09:34] Tempo di caricamento: 1.56 secondi
[21:10:12] Tempo di riconoscimento: 38.46 secondi
[21:10:12] Tempo trascorso: 0:41

al17
07-06-2009, 15:16
Devi guardare la parabola del grafico.

Finchè è così va bene:

http://images.techtree.com/ttimages/story/101055_nero-discspeed-dvd9.jpg

La scansione degli errori non può essere effettuata con l'Asus (il tuo vecchio lite-on sarebbe andato benissimo).

Scusa, ma non puoi provare quel dvd su un altro lettore da tavolo? Magari cerchi un errore nella masterizzazione che non c'è, e la colpa è solo del tuo lettore nel salotto.

Alkar84
07-06-2009, 17:18
Ciao di nuovo!!!

Dunque ti ho postato qui l'immagine del grafico http://img80.imageshack.us/img80/2867/asusdrw2014l11012.png

... il mio lettore da tavolo finchè masterizzavo con il mio Lite-On con la stessa procedura e con gli stessi DVD (i DVD che ho masterizzato in questi giorni appartengono alla stessa campana) non si è mai bloccato per una decina di secondi sull'immagine...

...DVD DL di stessa marca e Mediacode masterizzati da altri masterizzatori, non mi danno il layer break di una decina di secondi...

...ma è altresì vero che su un altro lettore DVD da tavolo il mio DVD DL non da problemi ...

...vorrei però (se possibile) riuscire a masterizzare DVD DL senza problemi che siano visibili anche dal mio lettore DVD da tavolo, senza dover ogni volta farmi masterizzare il DVD DL da un altro... e non ho intenzione di cambiare al momento il mio lettore DVD da tavolo!!!

Boh, fammi sapere!!!

al17
11-06-2009, 15:57
Adesso sappiamo che il problema principale è il tuo lettore da tavolo.

A questo punto ci sono diverse possibili soluzioni, nessuna delle quali però ti da la sicurezza al 100% che il problema si risolva (tranne la prima).

Eccole in ordine dalla più alla meno drastica:

1) comprarti un piooner 216d (o 217)

2) puoi provare ad aggiornare il firmware del masterizzatore (fatti un giro sul sito asus). La procedura comporta piccoli rischi.

3) puoi provare ad usare dvd dl di altre marche. Io ho ottenuto buoni layer break con i mediacode ritekd01 (marca memorex)

4) provare a comprare un altra confezione di verbatim (magari la tua partita non era eccezionale).

5) provare a cambiare la velocità di masterizzazione

Alkar84
14-07-2009, 14:09
Adesso sappiamo che il problema principale è il tuo lettore da tavolo.

Beh, io non ne sono così sicuro perchè i DVD +R DL masterizzati con il mio vecchio e ormai defunto Lite-on SOHW-1673S, riesco ancora a guardali con il mio lettore da tavolo senza problemi...

A questo punto ci sono diverse possibili soluzioni, nessuna delle quali però ti da la sicurezza al 100% che il problema si risolva (tranne la prima)..

Eccole in ordine dalla più alla meno drastica:

1) comprarti un piooner 216d (o 217)

Sono entrato in possesso di un Benq Dw1640, ma anche questo masterizzatore mi masterizza i DVD +R DL in modo che quando li guardo con il mio lettore da tavolo Samsung modello DVD-E232, la pausa tra i due strati dura una decina di secondi o più... Mi viene però il sospetto che essendo partito da un'immagine *ISO di un DVD con layer break anomalo, CloneDVD mi abbia mantenuto il layer break come nel DVD di partenza... se è così, cosa dovrei fare per cercar di eliminarlo???

2) puoi provare ad aggiornare il firmware del masterizzatore (fatti un giro sul sito asus). La procedura comporta piccoli rischi.

Il mio è già il firmware più aggiornato!!!

3) puoi provare ad usare dvd dl di altre marche. Io ho ottenuto buoni layer break con i mediacode ritekd01 (marca memorex)

Ho provato altre marche di DVD DL, ma purtroppo devo dire che i Verbatim presentano molti meno errori... quindi non penso che cambiare marca sia la cosa migliore da farsi se al layer break eccessivo aggiungo anche errori di lettura...

4) provare a comprare un altra confezione di verbatim (magari la tua partita non era eccezionale).

... i Verbatim che utilizzo appartengono alla stessa campana di quelli utilizzati con il mio vecchio e ormai defunto Lite-on SOHW-1673S e non avevo riscontrato problemi fino ad ora ... ho provato a prendere altri Verbatim, ma non è un problema di partita eccezionale o meno ...

5) provare a cambiare la velocità di masterizzazione

... beh, quello avevo già provato a farlo e l'avevo riferito anche in un precedente post ...

Comunque c'è nessuno che riesce a spiegarmi cosa può essere successo... insomma penso che se fosse realmente un problema di lettore da tavolo, come afferma al17, dovrei riscontrare una pausa nel cambio tra i due strati anche con i DL masterizzati in passato con un altro masterizzatore o no? ... e qualcuno potrebbe dirmi se la mia ipotesi sulla mia ultima masterizzazione col benq DW1640 è esatta??? Ossia qualcvuno potrebbe dirmi se ho sbagliato a masterizzare l'immagine ISO di un DVD che presentava il layer break di una decina di secondi???!!??? Se è così cosa dovrei fare per eliminare il layer break anomalo????

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!

A tempi migliori!!!

al17
19-07-2009, 00:32
Comunque c'è nessuno che riesce a spiegarmi cosa può essere successo... insomma penso che se fosse realmente un problema di lettore da tavolo, come afferma al17, dovrei riscontrare una pausa nel cambio tra i due strati anche con i DL masterizzati in passato con un altro masterizzatore o no?

No, i dischi vecchi possono funzionare benissimo.

Guarda, non per essere sgarbato, ma io ti ho già risposto nel mio ultimo post e NON c'è alcuna possibilità che il problema sia un altro. Fattene una ragione!

Il problema è la compatibilità tra il dvd inciso e il tuo lettore da tavolo: se lo stesso disco non si blocca al layer break sull'altro lettore da tavolo che hai provato, NON puoi avere dubbi su chi sia il colpevole.

Hai addirittura provato a cambiare masterizzatore, hai cambiato campana di dvd, per non ripetere nuovamente dell'altro lettore da tavolo che legge perfettamente i dl, eppure il layer break c'è sempre. Come puoi pensare che il colpevole non sia il tuo lettore da tavolo!?

Mi viene però il sospetto che essendo partito da un'immagine *ISO di un DVD con layer break anomalo, CloneDVD mi abbia mantenuto il layer break come nel DVD di partenza... se è così, cosa dovrei fare per cercar di eliminarlo???

Se hai solo una .iso il layer break non è impostato. Usa imgburn per impostare il layer break. Comunque il blocco si presenterà semplicemente in un punto diverso.

Comunque ti suggerirei di farti un giro veloce su cdfreaks: dai tuoi post si nota che parti spesso da presupposti errati.

Alkar84
20-07-2009, 10:38
up

Alkar84
20-07-2009, 11:04
Il problema è la compatibilità tra il dvd inciso e il tuo lettore da tavolo: se lo stesso disco non si blocca al layer break sull'altro lettore da tavolo che hai provato, NON puoi avere dubbi su chi sia il colpevole.

Dunque ti ringrazio per le risposte, anche se a volte mi chiedo se tu legga tutto: DVD masterizzati col mio vecchio e defunto Lite-On e visti sul mio lettore da tavolo (e comunque ne ho solo uno...non ho mai provato con un altro lettore!!!... stavo solo ipotizzando che con un altro lettore il problema non si presenti) vanno benissimo. DVD masterizzati con altri masterizzatori, danno problemi.

Quindi considerando che ho utilizzato gli stessi DVD appartenenti alla stessa campana, ho utilizzato gli stessi programmi di masterizzazione e ho utilizzato lo stesso lettore da tavolo... ma ho cambiato il masterizzatore... perchè dovrei pensare che sia ciò che è in comune e non ciò che ho cambiato il problema??? ... prima che il mio Lite-on passasse a miglior vita ho masterizzato molti DL senza problemi e li ho visti senza problemi sul mio lettore da tavolo!!!

Può darsi che parta da presupposti errati... ma se pensassi che le mie considerazioni siano in tutto e per tutto esatte, non avrei scritto in questo forum ...

Mi dici che i vecchi dischi possono funzionare benissimo... beh, perchè???... se scrivo in questo forum è per capire e non per ricevere frasi assiomatiche!!!

... vorrei una spiegazione ad un comportamento anomalo che ho riscontrato... tutto qui... scusami se ti è sembrato un atto di egotismo...

... non riempirei la rete con messaggi, se avessi trovato una risposta in un altro sito ...

A tempi migliori!!!

al17
20-07-2009, 14:51
La buona lettura dipende da tanti fattori:

1) marca dvd (verbatim, ritek, etc)

2) partita di dvd. Persino nella stessa confezione è possibile che ci sia una enorme differenza tra un dvd e quello successivo.

3) conservazione dei dvd (sono stati alla luce? Ambiente molto umido? Temperatura molto alta o molto bassa? Sbalzi di temperatura?)

4) marca masterizzatore

5) firmware masterizzatore

6) usura del masterizzatore (quanti dvd sono stati incisi?)

7) età del masterizzatore

8) programma di masterizzazione

9) versione del programma di masterizzazione

10) lettore da tavolo

I primi nove hanno a che fare con il dvd, l'ultimo con il lettore. Indipendentemente dai test di discspeed sulla velocità di lettura, sui PIF e sui PIE, la questione si risolve in una semplice compatibilità tra il dvd inciso e il lettore che andrà a leggerlo.

Mi spiego meglio: un dvd con dei picchi di PIF di 30-40 risulta illeggibile su tantissimi lettori, su pochi vieni letto a scatti, su pochissimo è perfettamente fluido. Cosa cambia? La qualità superiore del lettore o la sua particolare predilizione per il risultato che è venuto fuori dal mix dei primi nove punti elencati più sù.

Avendo tu provato più risultati cambiando il mix dei primi nove punti, il colpevole non può che essere il lettore da tavolo (probabilmente di scarsa qualità, o con la lente sporca o con qualche acciacco del tempo, o che non digerisce bene i recenti verbatim dl, etc).

Io ho alcuni dvd dl della ritek con un layer break praticamente impercettibile, nonostante abbiano dei picchi di PIE e PIF in prossimità del cambio di strato, e dei verbatim, all'apparenza perfetti, con un layer break di 1-2 secondi. Ho anche alcuni dvd+r della verbatim con scansioni eccezionali, ma che su un lettore della united non vogliono saperne di partire una volta su dieci, altri dvd+r della verbatim incisi due anni fa che invece digerisce alla perfezione, dei dvd-r pessimi che vanno altrettanto bene, ed avrei tanti altri esempi.

Alkar84
20-07-2009, 18:30
La buona lettura dipende

Beh, io non sto parlando di buona o cattiva lettura... il lettore da tavolo mi legge correttamente i DVD DL... soltanto che nel cambio tra i due strati dei DVD che ho masterizzato con l'ASUS registro una pausa di 10 secondi, mentre in tutti gli altri casi, no...

Incompatibilità tra il lettore e il DVD masterizzato??? ... grazie, ma a questo ci ero già arrivato molto prima di aprire questa discussione!!!

da tanti fattori
1) marca dvd (verbatim, ritek, etc)

2) partita di dvd. Persino nella stessa confezione è possibile che ci sia una enorme differenza tra un dvd e quello successivo.

3) conservazione dei dvd (sono stati alla luce? Ambiente molto umido? Temperatura molto alta o molto bassa? Sbalzi di temperatura?)

4) marca masterizzatore

5) firmware masterizzatore

6) usura del masterizzatore (quanti dvd sono stati incisi?)

7) età del masterizzatore

8) programma di masterizzazione

9) versione del programma di masterizzazione

10) lettore da tavolo

I primi nove hanno a che fare con il dvd, l'ultimo con il lettore. Indipendentemente dai test di discspeed sulla velocità di lettura, sui PIF e sui PIE, la questione si risolve in una semplice compatibilità tra il dvd inciso e il lettore che andrà a leggerlo.

Mi spiego meglio: un dvd con dei picchi di PIF di 30-40 risulta illeggibile su tantissimi lettori, su pochi vieni letto a scatti, su pochissimo è perfettamente fluido. Cosa cambia? La qualità superiore del lettore o la sua particolare predilizione per il risultato che è venuto fuori dal mix dei primi nove punti elencati più sù.

Appunto!!! ... e per questo che mi chiedo se tu legga i miei post con attenzione!!! ... non ho problemi di fluidità di immagine ... HO PROBLEMI NEL CAMBIO TRA UNO STRATO E L'ALTRO!!!
... e poi paradossalmente facendo i test con DiscSpeed risulta che i DVD che ho masterizzato col mio vecchio Lite-On contengono più errori, ma non hanno problemi tra uno strato e l'altro... quindi la qualità del disco in questo caso non c'entra!!! ... come poi affermi anche tu più avanti nel post...

Ma facciamo l'ipotesi che comuque i tuoi 10 parametri siano necessari e sufficienti per spiegare il mio problema...

Non possiamo a priori escludere che vi siano più fattori che ne siano la causa... o che non lo siano...

Si tratta di calcolare il numero delle disposizioni di 2 oggetti di classe 10:

D'2,10=1024

Di questi 1024 risultati ottenibili, tu escludi che si possano prendere in considerazione gli altri 1023 e valutare il solo caso che tutto dipenda dal mio lettore da tavolo???

La probabilità per un simile evento è

p=10!/(9!*1!)/1024=0.0098

un po' bassina in verità... ma se mi dicessi con quale parametro oggettivo tu abbia ragionato, mi spiegheresti la chiave di volta del mio problema e soprattutto perchè ciò che masterizzavo con il mio vecchio Lite-On non abbia problemi e invece ciò che ho masterizzato con l'ASUS ne abbia...

... dire che tutto dipende dal mio lettore da tavolo significa dire che per una sorta di alchimia inspiegabile tutti i tuoi fattori nei DVD masterizzati con il Lite-On sono ottimali ed invece in quelli masterizzati con l'ASUS no... mi sembra un po' un assurdo logico...

Avendo tu provato più risultati cambiando il mix dei primi nove punti, il colpevole non può che essere il lettore da tavolo (probabilmente di scarsa qualità, o con la lente sporca o con qualche acciacco del tempo, o che non digerisce bene i recenti verbatim dl, etc).

... il lettore da tavolo non è di scarsa qualità e con DVD masterizzati da miei amici non da problemi, come non ne da con quelli che avevo masterizzato in passato... se avesse problemi, come sostieni tu, perchè tutti quelli che ho masterizzato fino a qualche mese fa, me li legge ancora correttamente???... (ti ho già spiegato vero che sono della stessa qualità e marca: Verbartim MKM001... o sono stato così fortunato prima di trovarli tutti buoni e sfortunato adesso di trovarli tutti cattivi o non c'entra niente la qualità dei supporti...)

... a questo non hai risposto ...sebbene tu possa pensare di averlo fatto con la storia dei PIF e dei PIE... sono parametri soggettivi...sono relativi all'hardware che uno possiede...

... detto ciò, i parametri che ho cambiato con il mio ASUS, avevo provato a cambiarli anche a suo tempo con il Lite-On, ma in quel caso non mi davano comunque errore, come in questo caso non mi risolvono comunque il problema...

Ma al di là di ciò che hai scritto, la domanda di fondo rimane... non vi hai ancora risposto:
perchè nei DVD masterizzati da qualche mese a questa parte nel cambio di strato vi è una pausa di una decina di secondi???

Ho letto in altri forum (di cui non penso possa riportare il link) che nei file *.IFO vi sono contenute informazioni inerenti il layer break e che alcuni per poter fare una copia da un DVD che presentava problemi analoghi al mio hanno dovuto dapprima pulire tali file e poi procedere alla masterizzazione con ImgBurn o DVDdecrypter...

... anche in un'immagine *.ISO sono contenuti i files *.IFO con le stesse caratteristiche del DVD di partenza, per cui può darsi che nell'ultimo mio tentativo di masterizzare con un Benq DW1640, non avendo pulito i files, abbia masterizzato un DVD con lo stesso problema...

... ora cercherò di capire come pulirli...

Ah! Dimenticavo: ho letto uno dei DVD incriminati anche con il lettore da tavolo del mio vicino e anche in quel caso, si bloccava per qualche secondo nel cambio di strato ... è colpa anche del suo lettore da tavolo????

Va beh, ti ascolto e cambio il mio lettore da tavolo... e se poi mi si ripresenta il problema anche con il nuovo lettore???

A tempi migliori!!!

al17
23-07-2009, 15:27
Appunto!!! ... e per questo che mi chiedo se tu legga i miei post con attenzione!!! ... non ho problemi di fluidità di immagine ... HO PROBLEMI NEL CAMBIO TRA UNO STRATO E L'ALTRO!!!

Ho fatto solo un esempio! Il succo è: un dvd può andar bene su un lettore e male su un altro. Questo male può essere una non lettura, un lettura a scatti o un blocco al cambio del layer.

... dire che tutto dipende dal mio lettore da tavolo significa dire che per una sorta di alchimia inspiegabile tutti i tuoi fattori nei DVD masterizzati con il Lite-On sono ottimali ed invece in quelli masterizzati con l'ASUS no... mi sembra un po' un assurdo logico...

Non devi fare un calcolo delle probabilità, semplicemente quelli sono i parametri che influenzano la qualità di un dvd: nel 99.9% un parametro non va bene; scopri qual è, lo cambi e il problema si risolve!

... il lettore da tavolo non è di scarsa qualità e con DVD masterizzati da miei amici non da problemi, come non ne da con quelli che avevo masterizzato in passato... se avesse problemi, come sostieni tu, perchè tutti quelli che ho masterizzato fino a qualche mese fa, me li legge ancora correttamente???... (ti ho già spiegato vero che sono della stessa qualità e marca: Verbartim MKM001... o sono stato così fortunato prima di trovarli tutti buoni e sfortunato adesso di trovarli tutti cattivi o non c'entra niente la qualità dei supporti...)

E' possibile trovare dvd prima buoni o poi non buoni. Comunque non inventarti storie, ho solo detto che poteva essere una causa, non che lo fosse realmente. Comprando una partita nuova hai tolto il dubbio.

Ma al di là di ciò che hai scritto, la domanda di fondo rimane... non vi hai ancora risposto:
perchè nei DVD masterizzati da qualche mese a questa parte nel cambio di strato vi è una pausa di una decina di secondi???

Rileggi quello che ho scritto. Sei tu che non leggi.

... anche in un'immagine *.ISO sono contenuti i files *.IFO con le stesse caratteristiche del DVD di partenza, per cui può darsi che nell'ultimo mio tentativo di masterizzare con un Benq DW1640, non avendo pulito i files, abbia masterizzato un DVD con lo stesso problema...

... ora cercherò di capire come pulirli...

Cambiare il punto del layer break è una cavolata, ma non dovrebbe risolverti il problema: il blocco sarò semplicemente spostato poco prima o poco dopo.

Senza rancore, ma se non avevi idea di come potermi aiutare, non dovevi per forza scrivere qualcosa.

Sebbene non sia il mio lavoro, ho fatto editing di centinaia di filmati da videocamere trasformandoli in dvd video su dl verbatim, ritek, etc. Quando ho avuto problemi di layer break eccessivo (diciamo tre secondi? diciamo una decina di volte?) io li ho risolti semplicemente cambiando marca di dvd.

Ah! Dimenticavo: ho letto uno dei DVD incriminati anche con il lettore da tavolo del mio vicino e anche in quel caso, si bloccava per qualche secondo nel cambio di strato ... è colpa anche del suo lettore da tavolo????

Al cambio di layer c'è DI NORMA un blocco di 1-2, massimo 3 secondi. Solo nei dvd particolamente ben riusciti il blocco è quasi impercettibile. L'impressione del non blocco è aiutata anche dal fatto che si tende a posizionare il layer break in punti particolamente adatti, come una scena molto scura, statica e silenziosa.

Tu vuoi trovare una ragione per la quale la colpa non sia del lettore. Secondo me non c'è. Io ti ho risposto basandomi sulla mia esperienza, che non è quella di un improvvisato utente.

La tua scortesia e arroganza mi hanno dato molto sui nervi e l'aver travisato (spero non intenzionalmente) le mie parole ancora di più.

Alkar84
23-07-2009, 18:14
Cambiare il punto del layer break è una cavolata, ma non dovrebbe risolverti il problema: il blocco sarò semplicemente spostato poco prima o poco dopo.

Sì, è vero, ma come dici tu stesso, potrei trovare un punto in cui si noti meno...

Tu vuoi trovare una ragione per la quale la colpa non sia del lettore. Secondo me non c'è. Io ti ho risposto basandomi sulla mia esperienza, che non è quella di un improvvisato utente.

Non ho mai messo in dubbio la tua esperienza, ti ho solo detto che però ciò che mi hai scritto non va in merito alla questione e non mi risolve il problema. Ho provato ad usare altri lettori da tavolo ed anche con questi il problema permane. Con altri lettori il problema non c'è, ma nella discussione chiedevo appunto se qualcuno mi aiutava a creare un DVD DL compatibile con il mio lettore da tavolo.

La tua scortesia e arroganza mi hanno dato molto sui nervi e l'aver travisato (spero non intenzionalmente) le mie parole ancora di più.

Sarei arrogante perchè riferisco che ciò che hai scritto non mi ha aiutato??? Non penso di aver travisato nulla comunque...

Ti ringrazio per ciò che hai scritto, ma non mi aiuta...

Se tutta una serie di DVD viene letta normalmente dal mio lettore DVD da tavolo (cioè il layer break lo vedo, ma dura massimo un secondo e non 10-15) e invece in tutti quelli che ho masterizzato in seguito ci sono problemi, vuol dire che il primo gruppo di DVD differisce significativamente dal secondo gruppo.

Vorrei cercare di capire in che cosa differiscano e in questo non mi hai aiutato, anzi ti sei incaponito dicendomi che la colpa fosse del mio lettore DVD da tavolo e basta... dicendomi che parto sempre da premesse sbagliate... che sono arrogante... che ho messo in dubbio la tua esperienza... ecc...

Non rispondermi piuttosto che mandare avanti una querelle di cui onestamente non ne capisco il senso e non capisco da cosa sia motivata...