View Full Version : D80 - Bilanciamento del bianco "daylight"
Salve a tutti, l'altro giorno ho scattato delle foto in pieno giorno ed ho impostato il biloanciamento del bianco su "sole diretto".
Andando a rivedere le foto sul computer mi sono accorto che il bilanciamento è totalmente sbaglaito: c'è una chiara dominante bluastra!
Ho guardato (sia su lightroom che su camera raw) a che temperatura era il colore e segnava 4900°K. Visto che il valore mi sembrava piuttosto strano per la luce solare sono andato a controllare nel manuale dove in effetti c'è scritto che quel preset dovrebbe fare il bianco a 5200°K!
Ma è normale, non è che è un difetto della mia piccolina? Che cosa devo fare?!
Aiutooo
(IH)Patriota
03-06-2009, 07:30
4900K è un valore leggermente piu' freddo dello standard del sole diretto (che è attorno ai 5200/5500K).
Detto questo se vedi un bilanciamento "totalmente sbagliato" significa anche che hai il monitor tarato male o non tarato (e per tararlo serve un colorimetro , non è certo roba che si fa ad occhio) , nel caso se poi devi necessariamente scattare in JPG fai il bilanciamento del bianco personalizzato (guarda sul manuale come si fa) oppure scatta in RAW (come si dovrebbe fare per ottenere il massimo da un DSLR) e poi sistema in post produzione , fatto salvo sempre di avere dapprima tarato il monitor e nella speranza che tu non abbia un monitor da 4 soldi.
Ciauz
Pat
Vendicatore
03-06-2009, 08:46
Pat non ha tutti i torti.
La maggior parte dei monitor in commercio è settata per avere colori freddi, perchè nei centri commerciali "sparano di più" (e generalmente tendono al blu).
Prova a vedere se nei settaggi del monitor hai la possibilità di cambiare la temperatura colore (o addirittura se hai un settaggio chiamato sRGB).
Se non lo fai e sistemi le foto per vederle bene nel tuo monitor e poi le porti a stampare... ti verranno tutte con una fortissima dominante rossa e tu darai la colpa allo stampatore :stordita:
Grazie, le immagini le guardo su un mac book, lo schermo non è proprio il massimo ma quello che mi preoccupa è che se uso il contagocce su un colore neutro per bilanciare il bianco c'è una bella differenza quindi al di la di quello che vedo io il bilanciamento è effettivamente sbagliato...no?!
Ho provato a scaricare la demo di nikon capture ed ho notato che effettivamente li le temperature sono segnate correttamente, forse è un problema di criptaggio dei raw da parte di nikon, però il blu è sempre presente...ed anche nei jpeg.
Ma con il bilanciamento a 5200 è normale che fotografando in esterno di pomeriggio venga questa dominante blu?
dipende anche dallo spazio colore che usi quello che vedi ...
prova GIMP , che non ha i diritti per lo spazio colore Adobe e vedrai altri colori ancora ...
1 cosa è un monitor calibrato , un'altra quello che vedi che oltre a dipendere dal monitor calibrato dipende da tanti altri fattori , inoltre nessun MAC è buono per la grafica al massimo trovi pannelli TFT o LED montati (spaziando dai macbook all'imac al cinema display) , se vuoi fare grafica ti serve il pannello giusto tarato bene ma costa ...
inoltre un portatile porta spesso ad avere una zona di bassa luminosità e una di alta luminosità con conseguente perdita evidente nella fedeltà di colori dal basso verso l'alto , praticamente sei in una delle peggiori situazioni immaginabili se vuoi fare grafica o quantomeno renderti conto di quello che stai facendo con photoshop :fagiano:
anch'io ho la D80 e più o meno lo stesso problema.
Sovente fotografo funghi in noccioleti molto fitti ed in cui la luce è molto verde e le foto risultano tutte con una forte dominante di tale colore.
Ho ovviato abbastanza bene usando il flash oppure tarando la fotocamera "Menù ---> Bilanc. del bianco ---> Premisurato ---> Misura" puntando l'obiettivo su un cartone grigio medio sistemato al posto dell'oggetto da fotografare. Il risultato è abbastanza buono ed i colori piuttosto fedeli.
Invece di "Misura" si può anche scegliere "Usa foto" (penso che copi il bilanciamento proprio di una foto scelta, ma non so come funzioni in dettaglio).
Comunque, il problema della fedeltà del colore, sia che devi vedere l'immagine su monitor o TV o la devi stampare è sempre molto complesso ed il risultato incerto.
Se devi stampare, la soluzione migliore è quella di provare a scattare la stessa immagine diverse volte con impostazioni differenti e poi far stampare (sempre dallo stesso labratorio, magari in formato ridotto), in modo da poter scegliere l'impostazione che ti da il risultato più reale.
Tutto ciò ripetuto per tutte le situazioni di luce in cui fotografi normalmente.
Ti segni il tutto ed hai una guida su come comportarti, ovviamente sperando che il laboratorio stampi sempre allo stesso modo !
Unico problema: quando finalmente hai la foto stampata tra le mani, ti ricordi ancora com'era esattamente il soggetto (i suoi colori) fotografato ?
Se invece devi distribuire le foto a persone che le vedono sui loro monitor il problema è praticamente irrisolvibile, non esistono due monitor diversi che visualizzino la stessa immagine allo stesso modo e con gli stessi colori !
Se invece il monitor è il tuo, segui il procedimento per la stampa.
Tutto questo senza contare la soggettività della materia (ognuno di noi vede i colori allo stesso modo ?)
a proposito di cartone grigio, immagino che debba avere le stesse quantità di rosso, verde e blu, ma esiste qualche marca più affidabile e che va meglio ?
a proposito di cartone grigio, immagino che debba avere le stesse quantità di rosso, verde e blu, ma esiste qualche marca più affidabile e che va meglio ?
cartone grigio ? se ti riferisci al cartoncino con grigio a 18% quello serve a tarare l'esposimetro a quanto ne so io ...
sicuro di aver ben chiaro il problema ? hai provato con l'HDR ? secondo me nel tuo caso è una tecnica quantomeno da provare ...
(IH)Patriota
03-06-2009, 16:26
1-La cosa migliore per tarare il bianco è l' EXPODISK che non costa nemmeno una fortuna.
2-Se si vuole il massimo da una fotografia si raccomanda comunque di scattare in RAW in modo che eventuali piccole correzioni del bilanciamento del bianco si vadano a fare su un file nativo a 12/14 bit e non su un jpg gia' compresso con profondita' colore ad 8bit.
3-Il monitor deve essere di buona qualita' e sopratutto tarato con sonda (tipo spider o similari) altrimenti parliamo di aria fritta.
Il discorso della diffusione sui monitor parte proprio dal punto 3 altrimenti è come diffondere le proprie fotografie una votla stampate su carta lucida , una volta su carta igienica , una volta su carta gialla reciclata ecc..ecc..
Non è quindi il sistema ad essere fallibile quanto piuttosto è assurdo poter sperare di parlare di fedelta' cromatica , corretta esposizione e bilanciamento del bianco su un monitor da 4 soldi pergiunta starato.
Ciauz
Pat
1-La cosa migliore per tarare il bianco è l' EXPODISK che non costa nemmeno una fortuna.
2-Se si vuole il massimo da una fotografia si raccomanda comunque di scattare in RAW in modo che eventuali piccole correzioni del bilanciamento del bianco si vadano a fare su un file nativo a 12/14 bit e non su un jpg gia' compresso con profondita' colore ad 8bit.
3-Il monitor deve essere di buona qualita' e sopratutto tarato con sonda (tipo spider o similari) altrimenti parliamo di aria fritta.
Il discorso della diffusione sui monitor parte proprio dal punto 3 altrimenti è come diffondere le proprie fotografie una votla stampate su carta lucida , una volta su carta igienica , una volta su carta gialla reciclata ecc..ecc..
Non è quindi il sistema ad essere fallibile quanto piuttosto è assurdo poter sperare di parlare di fedelta' cromatica , corretta esposizione e bilanciamento del bianco su un monitor da 4 soldi pergiunta starato.
Ciauz
Pat
il RAW permette anche di correggere meglio e in fortuiti casi anche quasi del tutto eventuali difetti dell'ottica come un po' fringing classico , cosa che sul jpeg ci voglio ore di lavoro e il risultato non è comunque dei migliori ...
il consiglio della nonna in questi casi è lo stesso delle tipografie molto alla buona e senza tanta voglia di investimenti , ovvero l'acquisto o il recupero di un buon vecchio CRT , l'unico neo è che vanno scaldati 30 minuti circa tenendoli accesi , ma la fedeltà cromatica è notevolmente superiore , ovviamente è un piccolo escamotage , non sarà un LACIE ma almeno molto meglio della situazione in cui sei ora di certo si .
R.Raskolnikov
03-06-2009, 17:10
cartone grigio ? se ti riferisci al cartoncino con grigio a 18% quello serve a tarare l'esposimetro a quanto ne so io ...
Penso che abbia ragione. Mi apre di averlo recentemente letto da qualche parte, e quell'articolo parlava proprio del grigio al 18%, oppure si puo' fare con un cartoncino bianco.
Comunque anch'io chiedo lumi.
il consiglio della nonna in questi casi è lo stesso delle tipografie molto alla buona e senza tanta voglia di investimenti , ovvero l'acquisto o il recupero di un buon vecchio CRT , l'unico neo è che vanno scaldati 30 minuti circa tenendoli accesi , ma la fedeltà cromatica è notevolmente superiore , ovviamente è un piccolo escamotage , non sarà un LACIE ma almeno molto meglio della situazione in cui sei ora di certo si .
Io ho risolto con l'Eizo SX2461...e tra un po' mi comprerò tutto il necessario per tararlo, creare profili colore,ecc.
forse non ho capito bene la risposta ma mi riferisco alla voce "Bilanc. bianco ---> Premisurato"
A me avevano insegnato che si usava puntando l'obiettivo su di un cartoncino grigio (avente cioè le stesse percentuali di Rosso, Verde, Blu (RGB)). In questo modo dalle foto fatte con quella luce veniva esclusa la "dominante di colore" eventualmente presente.
E' ovvio che cambiando luce va rifatta la taratura.
Non è forse corretto questo procedimento ?
L'alternativa è usare il flash, che ha una sua temperatura di colore ...
Il problema della taratura del monitor è appunto ...un problema.
Se distribuite foto digitali è ovvio che ognuno le vedrà sul suo monitor o TV che, altrettanto ovviamente, non sarà tarato e, quindi, ognuno le vedrà a modo suo.
Vendicatore
05-06-2009, 16:58
La taratura del monitor (e di tutta la catena, stampante inclusa) è un problema reale solo in fase di stampa.
E la stampa dovrebbe essere la naturale conclusione di una bella foto :D
R.Raskolnikov
05-06-2009, 18:17
La taratura del monitor (e di tutta la catena, stampante inclusa) è un problema reale solo in fase di stampa.
non sono molto esperto in questa cosa, ma mi pare che non abbia senso impazzire con Photoshop, se poi alla fine quei colori non sono esattamente quelli in stampa.
Penso che PP e stampa, da questo punto di vista, sia due processi quasi indivisibili.
E la stampa dovrebbe essere la naturale conclusione di una bella foto :D
Verissimo. Non capisco proprio chi pubblica solo sul web...senza godersi un bel A4-A3. La fotografia è un pezzo di carta...almeno io la intendo così.
Ma ne approfitto per chiedere un consiglio sul mio prossimo acquisto:
- cosa devo comprare per tarare monitor e futura stampante?
Ho notato che alcuni permettono solo la taratura del monitor..e dopo? Devo prenderne uno per la stampante? Spero proprio di no. Grazie.
Vendicatore
05-06-2009, 20:45
Ma ne approfitto per chiedere un consiglio sul mio prossimo acquisto:
- cosa devo comprare per tarare monitor e futura stampante?
Ho notato che alcuni permettono solo la taratura del monitor..e dopo? Devo prenderne uno per la stampante? Spero proprio di no. Grazie.
Io ho il kit di datacolor composto da Spyder3 Elite e Colorimetro Spyder3 Print e a parte qualche grattacapo iniziale (dovuto alla stampante HP...) mi trovo molto bene. Occhio alla stampante, assicurati che possa disabilitare completamente la gestione colore, altrimenti butti tempo e denaro: io ho dovuto cambiarla con una Epson R285 da 80€, però ne è valsa la pena.
(IH)Patriota
06-06-2009, 17:02
Se bilanci il bianco o l' esposizione sui un monitor non tarato quella foto sara' visibile correttamente solo sul tuo PC , se lo fai su un monitor calibrato lo sara' su tutti i monitor calibrati.
Questo , senza neccesariamente andare in stampa , influisce su tutto il materiale visibile sul web che non è certo poca roba.
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.