PDA

View Full Version : Win XP Pro non vede lettore cd\dvd

cerinobet
02-06-2009, 20:02
Ho un portatile HP Pavillion dv6161ea che non si avviava più, era talmente compromesso che non è stato possibile nemmeno utilizzare la partizione di recovery, quindi ho proceduto con l'installazione di XP Pro SP3 partendo da zero, il tutto è andato apparentemente bene e sapevo che bisognava installare alcuni driver specifici per alcune parti hardware, però la sorpresa più grande è stata che andando in risorse del computer non appare il masterizzatore cd/dvd, come se windows non lo rilevasse proprio.
Nella fase di boot il lettore viene rilevato tanto che se lascio inserito il disco di windows mi chiede di premere un tasto se desidero l'avvio da cd.
Sul sito di HP ci sono i vari driver ma nessuno per il lettore.
Io credo dipenda da windows.
Sapreste voi aiutarmi a risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che potrete darmi.

P.S. Ho creduto questa la sezione adeguata, ma se così non fosse mi scuso e chiedo a chi di competenza di spostare l'intervento dove più appropriato.

cajenna
03-06-2009, 04:54
Ciao,prova (logicamente mentre sei connesso ad internet) ad eseguire la rilevazione di nuovo hardware,se il dvd viene rilevato windows installerà automaticamente il driver più appropriato.
Altrimenti sul sito del produttore prova a verificare l'esistenza di un driver proprietario.

wjmat
03-06-2009, 09:29
scarica l'archivo qui sotto e lancia l'eseguibile al suo interno che andrà a correggere le chiavi di registro che creano il problema e riavvia il pc
http://www.dougknox.com/xp/utils/XP_CD-DVD-Fix.zip

ciao

cerinobet
03-06-2009, 19:24
Grazie mille, adesso provo e poi vi faccio sapere.

cerinobet
06-06-2009, 13:33
Dunque:

X cajenna: Ho fatto la rilevazione di nuovo harwdare ma non lo rileva;

X wjmat: Ho scaricato, scompattato ed eseguito l'applicativo in C:\ , seguendo le tue indicazioni ma al riavvio continua a non spuntare nulla.

Grazie per i consigli, ma avete altri suggerimenti?