View Full Version : Cpu sotto la temperatura ambiente, è possibile?
SaggioFedeMantova
02-06-2009, 18:22
Un mio amico possiede un e6850 occato a 3.5ghz raffreddato da uno zalman 9700 led edition completamente in rame.
Il case è un Thermaltake armor + Full tower.
Everest e speedfan gli mostrano una temperatura dei core di 21°C con temperatura ambiente di 25°C, chiaramente in idle.
E' dunque possibile che la cpu stia sotto la temperatura ambiente?
A mio parere gia da spento la cpu dovrebbe essere in equilibrio con l'aria circostante, quindi 25°C, ed acceso a maggior ragione le temperature dovrebbero salire, ma non essendo un esperto di fisica non posso essere sicuro di quello che affermo.
Ho sentito pareri di molte persone (amici, professori di informatica sistemi ed elettronica, gente malata per l'overclock, e laureati vari), la maggioranza esprime un parere che è concorde con il mio mentre una minoranza è discorde..
Vorrei sapere da voi, con relative spiegazioni cosa effettivamente succede in quel pc per avere temperature cosi basse..
SilentDoom
02-06-2009, 19:05
Tjmax è impostato giusto vero?
SaggioFedeMantova
02-06-2009, 19:06
Tjmax è impostato giusto vero?
scusa l ignoranza, tjmax sarebbe?
edit: capito ora..
_andrea_
02-06-2009, 19:09
Ad aria è fisicamente impossibile scendere sotto la temp ambiente. Al max si può climatizzare l'ambiente per ottenere risultati migliori.
Infatti i migliori dissipatori ad aria son quelli che permettono di scostarsi meno dalla temperatura ambiente.
Sicuramente è stata fatta o una lettura sbagliata (ci sono due sensori per la cpu, uno situato sulla scheda madre e altri due, uno per core, all'interno della cpu) oppure la cpu ha i sensori sballati (capita, anche se per quella cpu non è frequente quanto nei 45 nm, cioè la serie e8xxx e q9xxx). I sensori dentro la cpu leggono la temperatura come scostamento dal tj max.
Guarda la temperatura con real temp e avrai le idee più chiare. Capirai molte cose da solo di come funzionano i sensori dentro
E comunque, detto tra me e te, io non mi fido al millesimo di nessun sensore
SaggioFedeMantova
02-06-2009, 19:19
Ad aria è fisicamente impossibile scendere sotto la temp ambiente. Al max si può climatizzare l'ambiente per ottenere risultati migliori.
Infatti i migliori dissipatori ad aria son quelli che permettono di scostarsi meno dalla temperatura ambiente.
Sicuramente è stata fatta o una lettura sbagliata (ci sono due sensori per la cpu, uno situato sulla scheda madre e altri due, uno per core, all'interno della cpu) oppure la cpu ha i sensori sballati (capita, anche se per quella cpu non è frequente quanto nei 45 nm, cioè la serie e8xxx e q9xxx). I sensori dentro la cpu leggono la temperatura come scostamento dal tj max.
Guarda la temperatura con real temp e avrai le idee più chiare. Capirai molte cose da solo di come funzionano i sensori dentro
quindi anche secondo te la temperatura non puo scendere sotto quella ambiente.
SilentDoom
02-06-2009, 19:24
Esattamente, in ogni caso le temp del processore fagliele leggere con realtemp o con coretemp, con entrambi puoi inoltre verificare che il tjmax sia corretto.
In ogni caso con raffreddamenti convenzionali la cpu non può fisicamente essere sotto la temp ambiente, il resto sono errori di lettura, di sensori o chiacchere.
Lesto_Fante
03-06-2009, 08:14
é impossibile che la cpu lavori a quelle temperature dato che il datasheet dice chiaramente che la temperatura in esercizio è sempre superiore ai 34
ilguercio
03-06-2009, 08:48
Quoto.
A meno di non climatizzare l'ambiente o di usare il liquido o l'azoto non riuscirai mai a scendere sotto la temp. ambiente.
Questo perchè stai usando aria a temp. ambiente per raffreddare e di certo non puoi andare sotto la stessa(basta pensarci un attimo).
Le sonde che rilevano la temp. sulla mobo sono spesso sballati e anche di molto.
SaggioFedeMantova
03-06-2009, 08:58
Quoto.
A meno di non climatizzare l'ambiente o di usare il liquido o l'azoto non riuscirai mai a scendere sotto la temp. ambiente.
Questo perchè stai usando aria a temp. ambiente per raffreddare e di certo non puoi andare sotto la stessa(basta pensarci un attimo).
Le sonde che rilevano la temp. sulla mobo sono spesso sballati e anche di molto.
ok ok capito, vedo che tutti la pensano come me :)
ilguercio
03-06-2009, 09:01
ok ok capito, vedo che tutti la pensano come me :)
E si perchè se hai aria a 25°C(tanto per dire) tu stai raffreddando la cpu(o comunque il dissi) a 25°C.
Conta che non trasferisci certo tutto il calore dal dissi all'aria per cui di sicuro 25°C è il minimo(difficile pure da prendere)che puoi ottenere.Poi puoi discutere sulla portata di aria(volume in un certo tempo) ma la temp quella è...sotto non puoi andare;)
SaggioFedeMantova
03-06-2009, 09:19
E si perchè se hai aria a 25°C(tanto per dire) tu stai raffreddando la cpu(o comunque il dissi) a 25°C.
Conta che non trasferisci certo tutto il calore dal dissi all'aria per cui di sicuro 25°C è il minimo(difficile pure da prendere)che puoi ottenere.Poi puoi discutere sulla portata di aria(volume in un certo tempo) ma la temp quella è...sotto non puoi andare;)
no perche devi sapere che che è nata una discussione fuori misura su sta cosa con il mio amico e tra l'altro adesso si è incazzato perche non gli do ragione..
K Reloaded
03-06-2009, 10:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935893
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.