PDA

View Full Version : [JAVA] Programmi jar per cel

alex-80
02-06-2009, 17:45
Buongiorno a tutti. :)
Ho un Nokia 6630 che legge i file.jar.
Ho creato varie classi e ho creato un file .jar da una guida online, in breve diceva di creare un file di testo "Manifest.txt" e di scriverci dentro le seguenti cose:
"Manifest-Version: 1.0
Created-By: AUTORE
Main-Class: NOME_CLASSE

"
dove NOME_CLASSE era la classe per il main, poi nel cmd scrivere la seguente stringa: jar cmf Manifest.txt nome_file.jar *.class (per creare file jar)
e per avviarlo da console digitare: java -jar nome_file.jar

seguito alla lettera e fino a qui tutto ok. file .jar creato, esecuzione da console ok!
Ora ho connesso il mio nokia 6630 con USB, perchè vorrei far partire il programma da cellulare, è possibile farlo:confused: ? Con Nokia Application Istaller (Quello in PC-SUITE), il telefono mi dice di continuare l'istallazione nel telefono e il cell mi dice "Impossibile Istallare. File non valido"..
Sapete se ho detto qualche cavolata o i file .jar non si compilano così??
Grazie a tutti.
ale

PGI-Bis
02-06-2009, 18:03
La piattaforma java dei cellulari è Java ME. Se hai creato un'applicazione per la piattaforma Java SE (quella per i PC) non va. Per creare applicazioni Java ME occorre scaricare il toolkit, dal sito di Sun o da quello di Nokia.

alex-80
02-06-2009, 18:52
Grazie 1000! scusa ma non lo sapevo, dal sito della Nokia, ho trovato questo: http://www.forum.nokia.com/info/sw.nokia.com/id/ec866fab-4b76-49f6-b5a5-af0631419e9c/S60_All_in_One_SDKs.html
ed è appunto l'ultima versione del SDK, che dovrebbe supportare tutti i modelli precedenti, ma mi sai dire se è a pagamento o richiede solo la registrazione sul sito della nokia?

ciao e grazie

PGI-Bis
02-06-2009, 18:58
Deve essere gratuito perchè se non lo è passi direttamente a quello di Sun che è gratis e identico :D