View Full Version : Obsidian D800: il primo chassis di Corsair
Redazione di Hardware Upg
02-06-2009, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/obsidian-d800-il-primo-chassis-di-corsair_29170.html
Debutta al Computex 2009 il primo case prodotto da Corsair: Obsidian D800 è una soluzione imponente, con particolari soluzioni per il raffreddamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
DarthFeder
02-06-2009, 14:42
Carino, estetica pulita e "vecchio stile"...ma dentro sembra veramente plasticoso
appunti sembra plasticoso, ma in realtà è ben verniciato, e ci sono molti spazi per cablare i fili dietro la motherboard, in modo da tenere il case pulito e non intralciare i flussi d'aria, che costi troppo non c'è dubbio ma la qualità è la solita corsair
Gianluca99
02-06-2009, 14:51
Molto sobrio, mi piace!
Speriamo in un buon prezzo :)
sdjhgafkqwihaskldds
02-06-2009, 14:57
bello bello :winner:
ed è solo il primo :cincin:
DarthFeder
02-06-2009, 15:00
Che sia di qualità non c'è dubbio :-) verrà fuori sicuramente un case ben ordinato, con cavi nascosti e taaaaanto spazio
Semplicemente stupendo.
Avrà sicuramente un prezzo spropositato, ma il case è una spesa che fai una volta e poi ti dura.
per il prezzo nel comunicato stampa linkato nell'articolo viene indicato di 299$.
GLaMacchina
02-06-2009, 15:21
figo
ekerazha
02-06-2009, 15:28
La zona dell'alimentatore è separata come nei recenti Antec P18x (buoni osservatori in Corsair :D), nel complesso è carino... sperando esista una versione senza la finestra laterale trasparente tamarra.
pioss~s4n
02-06-2009, 15:36
Interessanti le misure adottate per rendere l'interno del case il più sobrio possibile: alimentazione separata, svariati fori di svariate dimensioni per nascondere i cavi, dissipazione attiva minimale ed essenziale. Linee squadrate, ricorda Lian Li. Anche il prezzo (300$).
peccato il "ventolame" 80x80
300 dollari (quindi circa 300 euro) e non ci mettono nemmeno le ventola delle buone ventole da 12??
Mah...sarà un case di qualità, ma il rapporto qualità prezzo è pessimo.
Children of Bodom
02-06-2009, 16:19
300 dollari (quindi circa 300 euro) e non ci mettono nemmeno le ventola delle buone ventole da 12??
Mah...sarà un case di qualità, ma il rapporto qualità prezzo è pessimo.no 300 dollari non sono 300 euro,ma 210
no 300 dollari non sono 300 euro,ma 210
ma in italia devi considerare l'iva al 20%
pioss~s4n
02-06-2009, 16:29
e dove sta scritto che ventole da 8 non sono buone? pura propaganda, esistono case con ventole da 20 laterali che fanno ridere i polli. Tenere presente il debutto di Corsair nel reparto cabinet. Per essere un primo esemplare è qualche scalino sopra il 50% dei case presenti sul mercato. Scusa se è poco.
Children of Bodom
02-06-2009, 16:37
ma in italia devi considerare l'iva al 20%ah scusa,mi ero dimenticato che siamo un popolo di ladroni :muro:
bello, in stile lian li :D
Mi sa tanto di ghisa :rolleyes:
Però è bello :)
Ma l'ali ha la ventola verso l'alto o verso il basso?
ironman72
02-06-2009, 17:17
molto bello, prossimamente affianchera' il mio Cosmos S
ironman72
02-06-2009, 17:18
ops ho letto solo ora il prezzo.. allora molto prossimamente ehehhe
riva.dani
02-06-2009, 17:38
A me piace un sacco. Se non ho capito male sarà 609x609mm, quindi fa un baffo al mio Stacker (che già non è piccolo). In compenso è altrettanto elegante ma parrebbe più funzionale. Però deve avere le rotelle, altrimenti ogni volta che devi (s)collegare un cavo son dolori... E mica lo puoi tenere sopra la scrivania un simile bestione. Comunque dato il prezzo penso sia un case da sogno che, per quanto mi riguarda, resterà un sogno... :cry:
PS. Comunque dal sito leggo che avrà 3 alloggiamenti per ventole da 14 e 4 per ventole da 12, quindi niente ventoline rumorose (come qualcuno invece temeva). ;)
Tasslehoff
02-06-2009, 18:08
bello, in stile lian li :DEsatto, linee pulite e molto sobrie.
Anche il taglio della finestra laterale è molto elegante, è la prima volta che mi capita di vedere un case con finestra che non sia la solita zarrata di terza categoria.
Spero che ne facciano anche una versione middle tower, anzi, non capisco perchè associare utenza appassionata al formato tower, a me sembra assurdo...
Per carità può essere comodo avere tutto quello spazio per i sistemi al liquido, ma ciò non significa che ci possano essere (e ci sono) soluzioni ad aria decisamente qualitative e di nicchia, insomma soluzioni tipicamente da appassionati che si installano benissimo nei casi middle.
A pensarci bene poi un middle è più adatto e agevole da aprire per lavorarci frequentemente, cosa decisamente più da "appassionati" rispetto al classico towerone che una volta assemblato si ficca sotto la scrivania e di cui ci si dimentica fino al prossimo upgrade...
Anzi, io proporrei ai produttori di sviluppare una versione middle appositamente pensata per l'utenza appassionata ai lanparty, con maniglia superiore per il trasporto, struttura rinforzata, magari un frame (chessò in polistirolo) per poter trasportare il pc nel baule della macchina senza che corra il rischio di andare a sbattere alla prima curva.
sniperspa
02-06-2009, 18:09
Sembra buono e in pieno stile corsair...l'unica cosa è il prezzo di questi case che mi lascia sempre un pò perplesso :rolleyes:
LOL-LOL-LOL
02-06-2009, 18:13
nonostante io non ami affatto la apple per la sua politica su certe cose, devo dire che il case del Mac Pro è anni luce più avanti quanto a stile e bellezza...
dite di amare le linee pulite...ma il case della corsair di pulito ha proprio ben poco, davanti è un accozzaglia di rettangoli incasellati... almeno un pannello scorrevole potevano mettercelo davanti, o un grigliatino o qualcosa che copre i buchi e può aprirsi e chiudersi comodamente... tanto chi è che usa contemporaneamente 6 lettori ottici?
molto più probabile usare più hdd e 1 o 2 lettori...per cui tutti quegli slot così a vista potevano essere schermati da qualcosa di più elegante...
http://www.galmac.ie/images/macpro.jpg
nonostante io non ami affatto la apple per la sua politica su certe cose, devo dire che il case del Mac Pro è anni luce più avanti quanto a stile e bellezza...
dite di amare le linee pulite...ma il case della corsair di pulito ha proprio ben poco, davanti è un accozzaglia di rettangoli incasellati... almeno un pannello scorrevole potevano mettercelo danti, o un grigliatino o qualcosa... tanto chi è che usa contemporaneamente 6 lettori ottici?
molto più probabile usare più hdd e 1 o 2 lettori...
stendiamo un velo pietoso sulla tua affermazione sul mac che a me non è mai piaciuto ne come linee ne come politica
g.luca86x
02-06-2009, 18:25
dite di amare le linee pulite...ma il case della corsair di pulito ha proprio ben poco, davanti è un accozzaglia di rettangoli incasellati... almeno un pannello scorrevole potevano mettercelo davanti, o un grigliatino o qualcosa che copre i buchi e può aprirsi e chiudersi comodamente... tanto chi è che usa contemporaneamente 6 lettori ottici?
molto più probabile usare più hdd e 1 o 2 lettori...per cui tutti quegli slot così a vista potevano essere schermati da qualcosa di più elegante...
eh? quel carrozzone? ma sembra una cassetta per la frutta invece che un case... Uso aggeggi simili quando c'è la vendemmia...
LOL-LOL-LOL
02-06-2009, 18:29
eh? quel carrozzone? ma sembra una cassetta per la frutta invece che un case... Uso aggeggi simili quando c'è la vendemmia...
sei sicuro che non dici così solo perchè c'è la mela serigrafata sul lato?
onestamente quello della corsair mi sembra così "tozzo" esteticamente...
non è che il suo design non mi piace...il problema è proprio che non ha alcun design...
hackaro75
02-06-2009, 18:45
ma qual'è il case full tower che ha più alloggiamenti per hard disk interni da 3,5"? Ovviamente facilmente rimuovibili ... :-)
sei sicuro che non dici così solo perchè c'è la mela serigrafata sul lato?
onestamente quello della corsair mi sembra così "tozzo" esteticamente...
non è che il suo design non mi piace...il problema è proprio che non ha alcun design...
il suo design è quello di ono avere orpelli estetici ma tutta pura funzionalità ... come il filtro antipolvere per la ventola nella parte bassa del case...
gli alloggiamenti stile hot swap per gli hardisk e via discorrendo
a me quel tipo di design è sempre piaciuto, tutti gli orpelli "melici" invece no
capellone24
02-06-2009, 18:48
Il paragone con il Mac Pro non sussiste, il case del Mac è anni luce avanti a qualsiasi case per pc, sia come estetica che come materiali impiegati.......
questo non sembra male, esteticamente preferisco gli Antec serie P, all'interno invece sembra che abbiano pizzicato qualche idea dall'antec e l'abbiano sviluppata ulteriormente.....peccato per il prezzo!
ciauz
LOL-LOL-LOL
02-06-2009, 18:49
ma qual'è il case full tower che ha più alloggiamenti per hard disk interni da 3,5"? Ovviamente facilmente rimuovibili ... :-)
sì su questo sono d'accordo la robetta che c'è dietro lo sportellino sotto è decisamente gustosa... però per 300 euro potevano studiare meglio pure la parte superiore del frontale...
Tasslehoff
02-06-2009, 18:55
molto più probabile usare più hdd e 1 o 2 lettori...per cui tutti quegli slot così a vista potevano essere schermati da qualcosa di più elegante...Per favore non cominciamo con la solita diatriba da asilo mariuccia...
Il case di una workstation intoccabile come il Mac Pro ha ben poco a che vedere con l'utilizzo di un case come quel Corsair. Il Mac Pro è già tanto se te lo fanno aprire, il case oggetto della news ha una serie di soluzioni davvero ottime, e negarlo significa negare l'evidenza :O
Che poi tu preferisca la lamiera forellata rotondeggiante piuttosto che le linee quadrate è un dato soggettivo, ma affermare che le linee del case corsair non sono pulite e lineari significa dire una castroneria bella e buona, anche solo il taglio della finestra laterale dimostra una certa attenzione all'aspetto estetico, è evidente, per non parlare della conformazione dei piedini, o del grigliato della parete superiore, insomma di dettagli ce ne sono quanti ne vuoi... :O
Il blocco del pulsante di accensione poteva essere pensato meglio, su questo possono concordare, ma non basta per bollare l'insieme come un fallimento.
riva.dani
02-06-2009, 18:57
sì su questo sono d'accordo la robetta che c'è dietro lo sportellino sotto è decisamente gustosa... però per 300 euro potevano studiare meglio pure la parte superiore del frontale...
Ok, questa è un'opinione condivisibile. Però non credo sia paragonabile al case del Mac semplicemente perchè sono due cose completamente diverse. Ad esempio 2 soli slot accessibili all'esterno possono essere molto limitativi per il tipo di utenza verso cui il Corsair è rivolto.
SimoneG82
02-06-2009, 19:43
Non bastavano le diatribe ed i flames tra Win e Mac, ora ci si mette anche la diatriba tra case per pc e case del Mac! :sofico:
Sbaglio o non leggo da nessuna parte la presenza di fori per il water cooling? Mi sembra troppo strano per il target di questo case, sta di fatto che non li vedo... :confused:
CoolBits
02-06-2009, 19:50
mah...non è che mi piaccia molto spero a breve di poterlo toccare con mano per dare un giudizio con cognizione di causa....così su due piedi direi anonimo
Severnaya
02-06-2009, 20:34
ma fare versioni con pannelli fonoassorbenti???
la gente sta ore a vedere gli interni dei case? :asd:
molotov88
02-06-2009, 20:50
gran bel case...però se costa veramente 300 euro....sticaxxi...troppi
windsofchange
02-06-2009, 21:19
:cry:
Oddio quanto è bello....
Oddio quanto è impossibileeeeee... :cry:
F1R3BL4D3
02-06-2009, 22:16
Sembra interessante e di buona qualità. Per un giudizio completo comunque meglio averlo sottomano.
Sono contento che anche Corsair sia entrata nel mercato dei case, un po' di concorrenza in più non fa mai male.
Per quanto riguarda questo Obsidian D800 devo dire di non essere del tutto convinto. Il design mi piace (ricorda un po' i Lian Li) e anche le soluzioni costruttive. Non sono però convinto sul tipo di ventole adottate e sul loro posizionamento. Per me un case di un certo livello deve avere almeno una o più ventole da 200 mm, preferibilmente due: una in estrazione ed una in aspirazione. In questo modo già "di serie" si assicura un'ottima circolazione dell'aria e una bassa rumorosità. Non mi pare invece che Corsair abbia seguito questa strada...poi tra l'altro c'è da vedere il prezzo, che non prevedo basso.
F1R3BL4D3
02-06-2009, 22:46
Per me un case di un certo livello deve avere almeno una o più ventole da 200 mm,
Hanno usato uno schema di flussi diverso dal solito (niente di innovativo a livello assoluto, ma comunque diverso). Le ventole da 200 non vanno d'accordo con questo schema.
Secondo me un case di ottimo livello deve raffreddare ed essere silenzioso. Se poi riescono ad ottenere lo scopo con ventole da 120/140, meglio ancora.
Horizont
02-06-2009, 23:28
bello???? figo????
a me fa cagare :D :D
direi che è fin troppo sobrio...
però sicuramente sarà un buon case a livello strutturale e di materiali, la corsair sa il fatto suo e se è entrata nel campo dei case vuol dire che non l ha fatto a caso...
però, a mio avviso, per l'estetica, fail, sembra un case di 40 anni fa.
F1R3BL4D3
02-06-2009, 23:30
bello???? figo????
Oxford o Cambrigde?
windsofchange
02-06-2009, 23:38
bello???? figo????
direi che è fin troppo sobrio...
però sicuramente sarà un buon case a livello strutturale e di materiali, la corsair sa il fatto suo e se è entrata nel campo dei case vuol dire che non l ha fatto a caso...
A me piace molto, come credo piaccia ad altri... Lo preferisco a cassoni ultra moderni per esempio :D
F1R3BL4D3
02-06-2009, 23:45
mmm
non direi:
http://www.chilton-computing.org.uk/gallery/ral76/med/r35005m.jpg
Mi sa tanto di ghisa :rolleyes:
Però è bello :)
Ma l'ali ha la ventola verso l'alto o verso il basso?
nella news di marzo dicevano che poteva esser montato in entrambi i modi
Sbaglio o non leggo da nessuna parte la presenza di fori per il water cooling? Mi sembra troppo strano per il target di questo case, sta di fatto che non li vedo... :confused:
Dietro ci sono 2 fori nella parte superiore, e internamente permette di installare un radiatore triventola sotto il tetto...
Oxford o Cambrigde?
secondo me università della birra :asd:
ashtisdale93
02-06-2009, 23:48
concordo con chi dice che l'estetica lascia molto a desiderare...per carità, è un ottimo case sotto tutti i punti di vista ma è davvero bruttino..
Che significa "meccanicamente diviso in 3 parti"... "meccanicamente"??????????????????
Oxford o Cambrigde?
ahahahah quotone xD :D
Per quanto riguarda il case mi è piaciuta la cosa dei vari "fori con la gomma" per far passare i cavi di ali, il buco sul pannello della scheda madre per un eventuale smontaggio/montaggio di un backplate di un dissi senza smontare tutto ( e qui va ricordato l' HAF932 :D) e il pannelllo anteriore per gli harddisk
cmq soluzioni tutte "copiate" da altri case, un design trpp quadrato e sobrio e l'aggiunta di quella finestra che non c'entra molto con il design totale
IMHO no me gusta
Horizont
03-06-2009, 00:35
Oxford o Cambrigde?
daje, era per scherzare.
ok.
non è conforme ai miei standard estetici in fatto di chassis
:D
cmq oxford grazie, mi gusta di più :D
Horizont
03-06-2009, 00:42
A me piace molto, come credo piaccia ad altri... Lo preferisco a cassoni ultra moderni per esempio :D
si sicuramente ti capisco, è questione di gusti :)
a me personalmente piacciono molto le linee moderne...mi piacciono le alette del Thermaltake Armor, mi piacciono i maniglioni del Cosmos e mi piace moltissimo l'idea originale del case che è stato oggetto di una news in questi giorni che però non ricordo bene. Particolarissimo e bello :)
edit: thermaltake level 10 :D
http://www.tecnocino.it/wp-galleryo/level-10-bmw/thermaltake_level_10.jpg
voi amanti del sobrio e del, diciamo, "classic" sicuramente direte che vi fa cagare questo ed è legittimo :)
windsofchange
03-06-2009, 00:48
si sicuramente ti capisco, è questione di gusti :)
a me personalmente piacciono molto le linee moderne...mi piacciono le alette del Thermaltake Armor, mi piacciono i maniglioni del Cosmos e mi piace moltissimo l'idea originale del case che è stato oggetto di una news in questi giorni che però non ricordo bene. Particolarissimo e bello :)
edit: thermaltake level 10 :D
voi amanti del sobrio e del, diciamo, "classic" sicuramente direte che vi fa cagare questo ed è legittimo :)
:D Diglielo a firebladeeeeeeee!!!!!!!
no 300 dollari non sono 300 euro,ma 210
ma in italia devi considerare l'iva al 20%
ah scusa,mi ero dimenticato che siamo un popolo di ladroni :muro:
Veramente anche da loro ci devi mettere l' iva.......
Ti ricordo che in america i prezzi indicati sono esclusi dall' iva che viene applicata solo al momento della vendita....
Ciauz®;)
peccato il "ventolame" 80x80
:wtf: ehm, dove sta scritto che c' è del ventolame 80x80 ?
Ciauz®;)
ma non ha nessuna porta usb nel frontale????
ma non ha nessuna porta usb nel frontale????
Affianco al pulsante power c' è uno sportello.
Li dietro ci sono 4 usb e 1 firewire, 1 audio e 1 microfono.
Ciauz®;)
Drakogian
03-06-2009, 09:50
Spero che Corsair ci dia una versione middle tower a prezzi umani.
la smettiamo con le solite diatribe mac vs pc anche sui case adesso?
thermaltake level 10 :D
lo avevo notato ed apprezzato anche io...ma è in vendita o è solo un art design?
Horizont
03-06-2009, 12:14
lo avevo notato ed apprezzato anche io...ma è in vendita o è solo un art design?
credo non sia ancora in vendita e credo inoltre che sarà solo un'edizione limitata quindi disponibile in pochi esemplari...
non vorrei sbagliarmi...
veramente bello... adoro il sistema di gestione dei cavi... forse un po troppo sobrio per i miei gusti...
windsofchange
03-06-2009, 16:38
Dovrebbe essere limited, comunque non ho mai visto una firma tanto irregolare su HW :asd:
F1R3BL4D3
03-06-2009, 19:55
:D Diglielo a firebladeeeeeeee!!!!!!!
:D almeno l'Element è decente, sicuramente oltre i classici TT.
Le alette dell'Armor mi fanno rabbrividire.
superbau
03-06-2009, 22:27
bellissimo case, se non fosse che costasse come un pc intero un pensierino glilo farei :(
hackaro75
04-06-2009, 00:22
ma la mia era una domanda!! :muro:
quali case conoscete full tower che hanno tanti alloggiamenti rimuovibili per hard disk (interni!) da 3,5"?! :confused:
me ne servirebbero dai 7 in su! Devo fare un WHS :cool:
ekerazha
04-06-2009, 09:11
e dove sta scritto che ventole da 8 non sono buone? pura propaganda, esistono case con ventole da 20 laterali che fanno ridere i polli.
In genere più grandi sono le ventole, più aria spostano a parità di giri... quindi a parità di massa d'aria spostata si riescono a far girare più lentamente in modo da produrre meno rumore... infatti chi come me si interessa al "silent computing", le ventole di dimensione inferiore a 12x12 cm nemmeno le guarda.
Poi ci sono anche ventole da 20x20 cm che fanno pena... infatti qui entra in gioco un altro fattore... ovvero tutte le migliori ventole in circolazione (Scythe, Noctua, Nexus ecc.) sono disponibili nella dimensione 12x12 cm... e se anche fossero disponibili in dimensioni inferiori (ad esempio sono appena uscite le Scythe S-FLEX 92x92 cm e 80x80 cm) vale comunque il discorso di prima... ovvero i modelli 12x12 cm sposterebbero comunque più aria a parità di giri.
Che ne è stato di questo case?
Non ne ho più sentito parlare e non ho mai avuto l'occasione di trovarlo..
devilred
15-09-2009, 09:34
Bellissimo!
addirittura bellissimo!!!!!!??? bah!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.