PDA

View Full Version : Consiglio tecnico su lacie 2big network o altri concorrenti..


ccicalo
02-06-2009, 15:17
ciao a tutti, premetto che sono arrivato qui sul forum convinto di certe cose che sono state puntualmente smentite. Vorrei capire se un nas della lacie come il 2big network (supponiamo da 2gb) sia adatto a me.
Vengo al dunque:
Il nas sarebbe da attaccare ad una piccola rete LAN dell'ufficio, la sua funzione sarebbe quella di condividere dei files (prevalentemente word e pdf) con utenti che si collegherebbero in remoto. I diversi utenti avrebbero le loro varie credenziali di accesso. Qui sorge il primo dubbio, ho notato che alcuni NAS synology gestiscono max 64 diversi utenti mentre per quanto riguarda il lacie non si parla di limite, sapreste dirmi se vi è questo limite?

questo nas lacie io lo userei in raid 1 creando cosi la copia esatta, visto che penso possa essere piu che sufficiente, ma sono sempre aperto a nuovi "propositi"..

ho visto che qui sul forum si parla notevolmente meglio di synology e qnap, di cui io non sapevo neppure l'esistenza, sono entrato nei siti, però mi pare che si tratti di roba troppo "avanzata" per il mio livello, sapreste indicarmi dei modelli adatti al mio scopo che possibilmente abbiano piu 64utenti, poi vorrei capire se questi strumenti vengono acquistati da un rivenditore di pc o tramite internet, visto che nella mia città non li ho visti da nessuna parte...
anche i nas synology e qnap hanno un software semplice per amministrare e gestire gli account remoti?
grazie in anticipo atutti

tutmosi3
03-06-2009, 09:52
Nella pagina http://www.synology.com/enu/products/compare_spec.php vai alla sezione "File Sharing" e troverai il numero di utenti per ogni modello.

Quello che forse non ho ben capito è il numero di utenti che hai.
Tu intendi dire che avrai anche più di 64 accessi simultanei al NAS?

Ciao

ccicalo
04-06-2009, 16:37
Grazie per la segnalazione intanto, io non parlo di accessi "simultanei" o contemporanei, ho visto che tutti gestiscono almeno 10-15 utenze contemporanee il che è sufficiente; quando creo le cartelle, posso assegnare queste cartelle ad un numero max di account ospiti che posso creare, sai dirmi qual'è questo numero max di account che posso creare nel lacie per esempio? ho scaricato il manuale in pdf, ho dato una lettura ma non ho trovato nulla..

io conto di lasciare questo nas sempre acceso 24h su 24, questo problema del surriscaldamento o meglio della dissipazione è un problema che mi deve portare ad escludere questa scelta lacie secondo te?

rered
10-06-2009, 13:09
Per quanto riguarda il problema del surriscaldamento con il LaCie 2 -big non hai problemi.
il suo case è un grosso dissipatore (non ho mai sentito entrare in funzione la ventolina ed è acceso 24 ore su 24)

ccicalo
11-06-2009, 14:36
Grazie mille per la risposta...:D :D era quello che volevo sentirmi dire :D :D

Mi sai dire quanti account puoi creare con il tuo lacie2big? ho letto il manuale disponibile sul sito in pdf, ma a meno che non mi sia sfuggito, proprio non se ne parla..

rered
15-06-2009, 11:16
Mi dispiace ma non lo so.
Io ne uso una decina e non ho problemi in questo.
se vuoi un consiglio registrati in LaCie , hanno un buon supporto tecnico online e ti rispondono entro 24 ore.
se hai problemi in questo senso posso domandarglielo io e farti poi sapere.
Il manuale online è identico a quello della confezione.

Ciao