PDA

View Full Version : riduzione distanza minima di messa a fuoco

massi55
02-06-2009, 12:31
salve
dispongo di una bridge fuji s5600 zoom 38x380 con una distanza macro di 9 cm......
vorrei sapere se aggiungendo delle lenti addizionali all'obbiettivo ( ad esempio
+4+2 diottrie), di quanti cm posso ridurre la mia distanza minima di messa a fuoco?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti con una risposta....

max

Chelidon
02-06-2009, 15:19
Dipende anche dalla lunghezza focale a cui lavori non è facile determinarlo, indicativamente si passa da un guadagno di pochi millimetri a grandangolo (dove la distanza è già breve di per sè) a vari centimetri andando verso tele...
Comunque secondo me non ha molto senso prendere i kit di tre lenti (tanto se si vuole variare l'ignradimento basta zoomare e poi di solito non sono un granché perché hanno una lente singola) quanto piuttosto qualcosa di più spinto tipo uno di quei doppietti raynox. Io alla fine mi sono arrangiato diversamente con le solite lenti smontate dai binocoli (facili da reperire a costo nullo e sono intorno alle 6 diottrie più o meno) e un obiettivo 55mm inutilizzato ribaltato che uso più spesso e dovrebbe corrispondere come equivalenza circa a una lente da 18 diottrie.. :p

massi55
03-06-2009, 20:39
ok grazie...dell'informazione....;)