View Full Version : bisogno di un paio di dritte per migliorare le foto
ciao ho aperto un topic in cui chiedevo se era colpa della sony cybershoot dsc-w55 se molte mie foto venivano sfocate , ma poi riflettendoci ho pensato che probabilmente poteva essere tanta colpa mia .
E allora posto un paio di foto su due situazioni differenti dove ho avuto problemi :
http://www.flickr.com/photos/39031229@N07/3588880790/
la prima ero ad un matrimonio ( il soggetto sono io e il mio fratello ) e come vedete siamo venuti entrambi sfocati , e non è la prima foto che è venuta sfocata quel giorno :(
http://www.flickr.com/photos/39031229@N07/3588891450/
la seconda invece è una foto ad un saggio e li ho avuto molti più problemi , infatti se utilizzavo il flash il parque assumeva un colore troppo rossastro , ma non utilizzandolo le foto venivano troppo mosse come potete vedere qui sotto :
http://www.flickr.com/photos/39031229@N07/3588890360/in/photostream?edited=1
vi chiedo consigli per evitare che accadano questi due errori :)
altre domande da inesperto :
1) Inoltre nella mia fotocamera c'è la possibilita di scegliere tra nitidezza alta normale o bassa, come è meglio settarla ?
2) la messa a fuoco multi af-centro af- 0,5 m - 1m , 3 m , 7 m , infinito , cosa cambia tra i vari settaggi ? e quando è consigliato cambiarla ?
3) modo esposizione centro , locale e multipla , sul sito della sony dice questo : http://support.sony-europe.com/dime/tutorials/operation/dsc/aspx/metering.aspx?l=it&m=DSC-W55
4) nelle impostazioni interne poi c'è mode af : singola o monitor e recis.autom. : acceso spento .
ma essendo abbastanza ignorante in materia non capisco quali sono le situazioni per le quali va usata un settaggio o un altro ;)
vi ringrazio e mi scuso il disturbo . Ho aperto due topic , perchè mi sono reso conto che nell'altro non facevo domande specifiche e non mi sarebbe servito a niente per migliorarmi ;)
Grazie in anticipo per le risposte anche a "solo" alcune domande :)
Chelidon
02-06-2009, 13:42
1) Inoltre nella mia fotocamera c'è la possibilita di scegliere tra nitidezza alta normale o bassa, come è meglio settarla ?
2) la messa a fuoco multi af-centro af- 0,5 m - 1m , 3 m , 7 m , infinito , cosa cambia tra i vari settaggi ? e quando è consigliato cambiarla ?
3) modo esposizione centro , locale e multipla , sul sito della sony dice questo : http://support.sony-europe.com/dime/tutorials/operation/dsc/aspx/metering.aspx?l=it&m=DSC-W55
4) nelle impostazioni interne poi c'è mode af : singola o monitor e recis.autom. : acceso spento .
1) Quella che chiama nitidezza è un'algoritmo applicato durante l'elaborazione dell'immagine per accrescere la percezione del contrasto sui bordi (Qua se vuoi approfondire o provare a farlo te a posteriori (http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_06.php)) guarda un po' te nei tre casi qual è quello che visivamente preferisci (considera che ad esagerare possono saltar fuori artefatti fastidiosi).
2) Da quello che mi sembra di capire puoi scegliere se far cercare il fuoco in automatico su tutta la scena (multi), usare la vecchia regola che mette a fuoco ciò che sta nel riquadro al centro (af-centro) e questo potrebbe essere il modo più semplice per risolvere il problema nella maggiorparte degli scatti normali (basta stare attenti che il soggetto sia al centro ma volendo bloccando il fuoco puoi anche ricomporre e far stare il soggetto di lato poi), oppure nell'ultimo caso ti lascia mettere a fuoco manualmente in base alla distanza (ma ti conviene controllare bene anche sullo schermino mentre lo fai per sicurezza visto che sono misure molto indicative) ;)
3) Gli esposimetri sono più o meno tutti uguali ho appena dato una spiegazione uguale a un altro utente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27690500&postcount=8) basta che consideri che il termine spot corrisponde al tuo locale, media pesata al tuo centro e valutativa a multipla. Se ancora non ti è chiaro documentati su wikipedia o in rete.. ;)
4) Qua sinceramente non riesco a capire cosa vuoi dire prova la cosa più logica: DAI UN OCCHIO AL MANUALE DELLA TUA FOTOCAMERA! :p
1) Quella che chiama nitidezza è un'algoritmo applicato durante l'elaborazione dell'immagine per accrescere la percezione del contrasto sui bordi (Qua se vuoi approfondire o provare a farlo te a posteriori (http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_06.php)) guarda un po' te nei tre casi qual è quello che visivamente preferisci (considera che ad esagerare possono saltar fuori artefatti fastidiosi).
2) Da quello che mi sembra di capire puoi scegliere se far cercare il fuoco in automatico su tutta la scena (multi), usare la vecchia regola che mette a fuoco ciò che sta nel riquadro al centro (af-centro) e questo potrebbe essere il modo più semplice per risolvere il problema nella maggiorparte degli scatti normali (basta stare attenti che il soggetto sia al centro ma volendo bloccando il fuoco puoi anche ricomporre e far stare il soggetto di lato poi), oppure nell'ultimo caso ti lascia mettere a fuoco manualmente in base alla distanza (ma ti conviene controllare bene anche sullo schermino mentre lo fai per sicurezza visto che sono misure molto indicative) ;)
3) Gli esposimetri sono più o meno tutti uguali ho appena dato una spiegazione uguale a un altro utente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27690500&postcount=8) basta che consideri che il termine spot corrisponde al tuo locale, media pesata al tuo centro e valutativa a multipla. Se ancora non ti è chiaro documentati su wikipedia o in rete.. ;)
4) Qua sinceramente non riesco a capire cosa vuoi dire prova la cosa più logica: DAI UN OCCHIO AL MANUALE DELLA TUA FOTOCAMERA! :p
per il punto 4 ho trovato su un manuale su internet la soluzione :)
cmq sia ritornando ai veri dubbie : per le foto che ho fatto , dici ci sia il modo che nelle palestre possa evitare quei risultati bruttissimi ?
per le foto mia e del mio fratello dici che se usavo la messa a fuoco centrale la cosa migliorava vero ? ;)
Chelidon
02-06-2009, 17:31
Nella palestra può darsi che le condizioni fossero un po' critiche cioè buio e soggetti in movimento non sono il massimo e magari l'af fatica un po' ad azzeccarci (anche se a me sembrano più un po' mosse). In quella tua e di tuo fratello credo che il problema sia semplicemente che quel qualcuno abbia semplicemente schiacciato a fondo il pulsante (e non prima a metà) e scattato direttamente la foto (è facile con persone non abituate a me capitava me lo facessero con la compatta 35mm :p) oppure abbia messo qualche cosa strana tipo macro o MF scombinata perché lì proprio non c'è niente a fuoco e con la pdc di una compatta con sensore microscopico è raro si sbagli così tanto! (con la pellicola 35mm ci stava anche ;) )
PS: Certo se ti abitui con la messa a fuoco centrale sei sempre sicuro di mettere a fuoco ciò che vuoi (a meno che non te ne dimentichi quando non vuoi il soggetto centrale e non tieni premuto per tenerla bloccata) piuttosto di lasciare scegliere alla fotocamera (anche se comunque ti ripeto che non dovrebbe fare molt fatica) e se sei sicuro che canna lo eviti. ;)
Nella palestra può darsi che le condizioni fossero un po' critiche cioè buio e soggetti in movimento non sono il massimo e magari l'af fatica un po' ad azzeccarci (anche se a me sembrano più un po' mosse). In quella tua e di tuo fratello credo che il problema sia semplicemente che quel qualcuno abbia semplicemente schiacciato a fondo il pulsante (e non prima a metà) e scattato direttamente la foto (è facile con persone non abituate a me capitava me lo facessero con la compatta 35mm :p) oppure abbia messo qualche cosa strana tipo macro o MF scombinata perché lì proprio non c'è niente a fuoco e con la pdc di una compatta con sensore microscopico è raro si sbagli così tanto! (con la pellicola 35mm ci stava anche ;) )
PS: Certo se ti abitui con la messa a fuoco centrale sei sempre sicuro di mettere a fuoco ciò che vuoi (a meno che non te ne dimentichi quando non vuoi il soggetto centrale e non tieni premuto per tenerla bloccata) piuttosto di lasciare scegliere alla fotocamera (anche se comunque ti ripeto che non dovrebbe fare molt fatica) e se sei sicuro che canna lo eviti. ;)
ho notato che al buio non compare sul display il quadratino verde della messa a fuoco . Questo vuol dire che non mette a fuoco niente giusto ?
per l'altra foto in palestra devo dire che questo difetto lo fa in tutte le palestre , in particolare se parte il flash la foto viene con colori non reali. Penso sia anche dovuto al fatto che bene o male il flash non arriva ad illuminare realmente il soggetto.
Come posso evitare che accada ciò ? devo levare il flash e fin li tutto bene e poi su che impostazioni posso intervenire ? su soggetti in movimento con queste macchinette è proprio impossibile fare una foto decente in condizioni difficile come per l'appunto quella sopra descritta ?
Chelidon
04-06-2009, 18:13
Sì può essere la storia del riquadro verde..
Per il flash devi considerare che ha una certa intensità di solito il produttore definisce con il numero guida NG come regolarsi a seconda dell'esposizione e per farsi un'idea di dove arriva a illuminare un flash. Detto questo considera che con il flash di una compatta molto ottimisticamente credo che già coprire più di 5m sia raro.. :rolleyes:
Quando ti riferisci a colori non reali però non so cosa tu intenda: probabilmente la foto ti viene sottoesposta e quindi i colori sono più bui o grigiastri oppure la macchina compensa alzando gli ISO e perdi abbastanza come fedeltà cromatica per rumore e algoritmi atti alla sua riduzione.
Sì, purtroppo :( in casi di soggetti in movimento in condizioni anche di scarsa luminosità, le compatte di certo hanno grandi limiti.. Per quanto è possibile (ammesso che non ci siano automatismi che te lo impediscano) potresti cercare in una modalità manuale (non so se ce l'hai la M, un po' ne dubito) di alzare gli ISO (entro certi limiti perché poi l'immagine scade come ti dicevo per il rumore e la rimozione che ne consegue) usare i diaframmi più aperti cioè l'f/n deve avene n più basso possibile (in genere è più facile ottenerlo con lo zoom al minimo) e poi adeguare il tempo per raggiungere l'esposizione corretta a schermo (probabilmente in casi critici sarai costretto a sottoesporre anche per evitare il mosso con tempi non abbastanza brevi). Il flash se fosse regolabile ti converrebbe usarlo alla massima intensità, prova magari a farti un'idea entro che raggio ti conviene essere perché serva a qualcosa (probabilmente alla fine sarai costretto a stare molto vicino al soggetto e ciò non è sempre praticabile per quegli eventi.. :( purtroppo questi sono i limiti di una compatta). Se metà di quello che ti ho detto non riesci a trovarlo non preoccuparti troppo e considera solo quello che riesci a fare.. :stordita:
Se hai dubbi su cosa siano le "coordinate fotografiche" (ammesso tu possa regolarle se no lascia stare a meno di curiosità ;) ) cioè le tre variabili tempo (s), diaframma (f/n), sensibilità (ISO) prova a cercare di documentarti un attimo su wikipedia o cercando in qualche discussione (o anche in guide fotografiche su internet) tanto per avere un'idea di base su come operano sull'esposizione.
Sì può essere la storia del riquadro verde..
Per il flash devi considerare che ha una certa intensità di solito il produttore definisce con il numero guida NG come regolarsi a seconda dell'esposizione e per farsi un'idea di dove arriva a illuminare un flash. Detto questo considera che con il flash di una compatta molto ottimisticamente credo che già coprire più di 5m sia raro.. :rolleyes:
Quando ti riferisci a colori non reali però non so cosa tu intenda: probabilmente la foto ti viene sottoesposta e quindi i colori sono più bui o grigiastri oppure la macchina compensa alzando gli ISO e perdi abbastanza come fedeltà cromatica per rumore e algoritmi atti alla sua riduzione.
Sì, purtroppo :( in casi di soggetti in movimento in condizioni anche di scarsa luminosità, le compatte di certo hanno grandi limiti.. Per quanto è possibile (ammesso che non ci siano automatismi che te lo impediscano) potresti cercare in una modalità manuale (non so se ce l'hai la M, un po' ne dubito) di alzare gli ISO (entro certi limiti perché poi l'immagine scade come ti dicevo per il rumore e la rimozione che ne consegue) usare i diaframmi più aperti cioè l'f/n deve avene n più basso possibile (in genere è più facile ottenerlo con lo zoom al minimo) e poi adeguare il tempo per raggiungere l'esposizione corretta a schermo (probabilmente in casi critici sarai costretto a sottoesporre anche per evitare il mosso con tempi non abbastanza brevi). Il flash se fosse regolabile ti converrebbe usarlo alla massima intensità, prova magari a farti un'idea entro che raggio ti conviene essere perché serva a qualcosa (probabilmente alla fine sarai costretto a stare molto vicino al soggetto e ciò non è sempre praticabile per quegli eventi.. :( purtroppo questi sono i limiti di una compatta). Se metà di quello che ti ho detto non riesci a trovarlo non preoccuparti troppo e considera solo quello che riesci a fare.. :stordita:
Se hai dubbi su cosa siano le "coordinate fotografiche" (ammesso tu possa regolarle se no lascia stare a meno di curiosità ;) ) cioè le tre variabili tempo (s), diaframma (f/n), sensibilità (ISO) prova a cercare di documentarti un attimo su wikipedia o cercando in qualche discussione (o anche in guide fotografiche su internet) tanto per avere un'idea di base su come operano sull'esposizione.
troppo automatica la mia compatta :(
cmq ho una reflex non digitale su cui ogni tanto faccio esperimenti , ma senza schermo posteriore che ti fa vedere che foto hai fatto è troppo difficile ...
devo trovare un forum come questo ma anche sulle reflex analogiche..
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