View Full Version : OCR da Video
mattia911
02-06-2009, 11:32
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum ma è da parecchio che leggo i vari articoli e devo fare veramente a tutti i miei complimenti per l'enorme lavoro soprattutto da parte dei moderatori e degli esperti.
Passiamo alla domanda:
Mi chiedevo quindi se qualcupremetto dicendo che ho già cercato su google, su altri forum, su siti stranieri e quant'altro ma non ho trovato niente riguardo alla possibilità di effettuare l'ocr da video ovvero la lettura di un testo da un video.
Volevo sapere quindi se qualcuno di voi sappia se esite un qualche software che mi permetta di fare ciò, non importa se open source o proprietario volevo sapere solo se esiste e se si quale fosse.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno in questo.
Mattia
lele5800
02-06-2009, 11:35
credo (da ignorante in materia) che qualsiasi software dovrebbe andare bene facendo uno stamp del frame del video che ti interessa...
potresti provare....
mattia911
02-06-2009, 11:41
si in quel caso lo so ma a me servirebbe che lui lavorasse mentre il video è in ripresa.
Spiego lo scopo della mia richiesta:
Con un software che farebbe l'ocr da video potrei utilizzare una telecmera di sorveglianza collegata 24 ore su 24 al mio pc e potrebbe riconoscere le targhe delle auto che entrano e escono dalla mia via, strada privata e quindi il che non è illegale (non si sa mai cosa viene fuori), quindi deve poter lavorare in diretta con la ripresa video ovviamente non mi aspetto che legga la scritta sul lato di una fiancata di un jet che passa a velocità supersonica a 300 km di distanza mi basterebbe che leggesse la targa di un auto, la telecamera ha una buona risoluzione e la targa dell'auto ha un buon contrasto, caratteri neri su sfondo bianco quindi mi basterebbe zoomare un pò all'ingresso del vialetto e puntare verso un punto dove sicuramente un auto deve passare e riuscirebbe così a trovare la zona della scritta e a memorizzare i caratteri della targa.
Grazie per tutti gli aiuti.
marcos86
02-06-2009, 12:15
Non credo esista un software simile, anche perchè tieni conto che sarebbe come fare un ocr con lo scanner muovendo il foglio...
Secondo me per quello che vuoi fare, basterebbe un software che quando viene percepito un movimento scatta una foto con la telecamera. In questo modo, anche se non in formato word, avresti una foto delle targhe.
Però serve un sensore di movimento e un software che faccia ciò... e anche qua mi sa non c'è un programma del genere.
Esistono degli apparecchi che svolgono questa funzione. Prova a rivolgerti alle ditte che li rivendono se il costo non è eccessivo.
mattia911
02-06-2009, 12:52
si lo so gli apparecchi esistono sono quelle fotocamere all'ingresso delle zone a traffico limitato e anche alcune telecamere dei tutor autostradali dico alcune perchè certe sono automatizzate e altre invece controllate da una persona.
Invece per marcos:
si lo so è dura ma dato che un video non è altro che l'insieme di tanti fotogrammi, che sono immagini statiche, pensavo fosse possibile, ovviamente bisogna avere un calcolatore molto potente che riesce ad analizzare parecchie foto al secondo.
Riguardo a software per il movimento non dovrebe essere un problema in quanto anche la fotocamera del mio portatile ha questa funzionalità ovvero scatta una foto quando vede muovere qualcosa quindi forse mi sa che è questa la strada migliore. Ti ringrazio.
Non credo esista un software simile, anche perchè tieni conto che sarebbe come fare un ocr con lo scanner muovendo il foglio...
...cmq non sarebbe proprio così sarebbe faro l'ocr di molte immagini in successione....
E attendo comunque nuove idee e suggerimenti!
Un altro suggerimento che ti do è di informarti bene sulla legalità di un simile sistema; io ho molti dubbi...
mattia911
02-06-2009, 15:28
scusa e perchè???
Utilizzo privato dove dovrebbero esserci problemi utilizzare una fotocamera dentro casa non mi sembra reato ne tantomeno posizionarla davnti casa all'interno della propria proprietà.
Non è una critica ma prima di dire le cose pensare...pensare...pensare...
P.S. Allora dovrebbero essere illegali tutte le videocamere di sorveglianza ad uso privato!!...eppure non lo sono...
Un conto è posizionare una telecamera dentro casa o su un uscio per registrare delle violazioni alla libertà; altra cosa è catalogare in maniera sistematica e precisa come gli altri esercitano le loro libertà (ovvero il transito su una via).
mattia911
04-06-2009, 13:36
Allora ti ho già detto che la via è privata quindi catalogherei i miei spostamenti....è chiaro???
LA STRADA E' PRIVATA QUINDI E' COME SE FOSSE CASA MIA!!!
e con questo chiudo la discussione sulla legalità o meno del sistema.
E rinnovo l'appello a sapere se esistono o meno tali software rivolgendomi a qualcuno più esperto di me e di chiunque cambi argomento pur di parlare di qualcosa.
Grazie
xcdegasp
04-06-2009, 13:57
si in quel caso lo so ma a me servirebbe che lui lavorasse mentre il video è in ripresa.
Spiego lo scopo della mia richiesta:
Con un software che farebbe l'ocr da video potrei utilizzare una telecmera di sorveglianza collegata 24 ore su 24 al mio pc e potrebbe riconoscere le targhe delle auto che entrano e escono dalla mia via, strada privata e quindi il che non è illegale (non si sa mai cosa viene fuori), quindi deve poter lavorare in diretta con la ripresa video ovviamente non mi aspetto che legga la scritta sul lato di una fiancata di un jet che passa a velocità supersonica a 300 km di distanza mi basterebbe che leggesse la targa di un auto, la telecamera ha una buona risoluzione e la targa dell'auto ha un buon contrasto, caratteri neri su sfondo bianco quindi mi basterebbe zoomare un pò all'ingresso del vialetto e puntare verso un punto dove sicuramente un auto deve passare e riuscirebbe così a trovare la zona della scritta e a memorizzare i caratteri della targa.
Grazie per tutti gli aiuti.
la strada è si privata ma non di tua proprietà o comunque non interna al terreno di tua proprietà pertanto la fotocamera non riprende la tua vita privata o della ristretta cerchia dei tuoi famigliari consenzienti ma esegue pubbliche riprese senza il consenso ne' dei passanti e ne tanto meno del comune e delle autorità giudiziarie.
in ogni caso anche se tu avessi ricevuto il consenso dagli organi competenti saresti tenuto a esporre nella via cartelli con chiari avvisi che si tratta di una zona videosorvegliata e saresti tenuto a seguire rigide istruzioni per il trattamento e stoccaggio dei filmati registrati.
credo questo sia sufficente per farti capire che via privata non significhi "far west" ma semplicemente che la strada non è comunale e questo non vanifica o non viene meno al codice civile e panale attualmente in vigore sul suolo della nazione Italia, semplicemente significa che i costi di manutenzione in quella via sono a carico di queste famiglie residenti.
Il mio ragionamento l'ho fatto considerando che la strada fosse di tua proprietà ma da come parli si capisce che su questa grava una servitù.
mattia911
04-06-2009, 22:05
...LA STRADA E' PRIVATA E DI MIA PROPRIETA' E INTERNA ALLA MIA PROPRIETA'...MA COME DEVO FARVELO CAPIRE????...
per favore non rispondete più...parlaqte solo se avete realmente qualcosa da dire e non tutte queste c***ate per piacere non stiamo qui a perdere tempo fate qualcos'altro non postate risposte inutili e fuori tema!!!
Il vialetto si trova all'interno della mia proprietà non c'è gente che ci passeggia se no gli sparo direttamente!!! e poi il discorso dell'ocr da video non serve solo a quello....
Inizio a pensare di aver sbagliato completamente forum o comunque area del forum...qui di gente che ne capisce qualcosa ne troverò molta poca...
tuoi famigliari
...questo è un reato!!!...
xcdegasp
05-06-2009, 00:49
...LA STRADA E' PRIVATA E DI MIA PROPRIETA' E INTERNA ALLA MIA PROPRIETA'...MA COME DEVO FARVELO CAPIRE????...
per favore non rispondete più...parlaqte solo se avete realmente qualcosa da dire e non tutte queste c***ate per piacere non stiamo qui a perdere tempo fate qualcos'altro non postate risposte inutili e fuori tema!!!
calmati e scrivi serenamente, questa non è casa tua quindi tieni un dialogo rilassato come fanno tutti senza usare termini coloriti, ti ricordo che sei in un forum pubblico quindi la tua libertà finisce dove comincia la libertà degli altri e viceversa.
non ti è venuto in mente che potessi non aver descritto bene la situazione?
Il vialetto si trova all'interno della mia proprietà non c'è gente che ci passeggia se no gli sparo direttamente!!! e poi il discorso dell'ocr da video non serve solo a quello....
Inizio a pensare di aver sbagliato completamente forum o comunque area del forum...qui di gente che ne capisce qualcosa ne troverò molta poca...
il che la rende una strada a uso esclusivo, potresti ovviare alla questione e rendere tutto più semplice se metti una guardia giurata al cancello e assegni al "visitatore" un badge rfid, in questo modo puoi monitorare costantemente i suoi spostamenti e le sue attività :D
mattia911
05-06-2009, 12:04
ok puoi anche chiudere qui il post non ho ricevuto alcun aiuto ma solo discorsi inutili e senza senso.
Ringrazio marcos che è stato l'unico ad aiutarmi agli altri dico solamente una cosa: SE NON SAPETE COSA SCRIVERE PER FAVORE NON SCRIVETE!
e con questo puoi anche chiudere la discussione sull'ocr da video!
potresti ovviare alla questione e rendere tutto più semplice se metti una guardia giurata al cancello e assegni al "visitatore" un badge rfid, in questo modo puoi monitorare costantemente i suoi spostamenti e le sue attività
...si grazie per il suggerimento a quest'ora non stavo scrivendo su questo forum...
Magari prima di chiudere lascio questo link...
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1002987
mattia911
05-06-2009, 23:47
grazie per il link ma riguarda i luoghi pubblici e la mia abitazione non è un luogo pubblico!
...basta allora non è incomprensione è proprio ignoranza e testardaggine...vabbè comunque emmedi non sei stato di nessun aiuto hai scritto 5 post e tutti e 5 inutili!...potevi risparmiarti la fatica....
grazie per il link ma riguarda i luoghi pubblici e la mia abitazione non è un luogo pubblico!
...basta allora non è incomprensione è proprio ignoranza e testardaggine...vabbè comunque emmedi non sei stato di nessun aiuto hai scritto 5 post e tutti e 5 inutili!...potevi risparmiarti la fatica....
mi sa che proprio non vuoi capire..
la privacy riguarda ANCHE i luoghi privati!
mettiamo l'esempio che tu vada a casa di un tuo amico...secondo il tuo ragionamento...potrebbe senza problemi piazzare una telecamera in bagno e riprenderti mentre sei al cesso e poi magari metterti su internet?
se hai voglia di ascoltare le cose stanno così...se no continua pure per la tua strada (privata AHAHAHAH)
xcdegasp
06-06-2009, 11:42
ignori il fatto che anche nei locali di aziende dove possono accedere determinate e ristrette cerchie di persone la regolamentazione della privacy è ferrea e rispecchia le norme linkate da emmedi che sono per l'appunto le medesime ai locali pubblici.
ora puoi stare nel limbo della tua sacrale ignoranza o puoi spremere i tuoi neuroni http://www.boincitaly.org/components/com_fireboard/template/default/images/italian/emoticons/ruota.gif affinchè tu possa metabolizzare quanto la normativa vigente richiede, ovviamente sentiti libero di esplorare nuovi forum in internet inquanto noi non abbiamo mai trattenuto nessuno ;)
zetagabri
19-08-2010, 09:17
http://www.deskperience.com/aqua-deskperience/aqua.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.