PDA

View Full Version : I prossimi processori dei netbook

ivanisevic82
02-06-2009, 10:23
Ciao ragazzi, mi trovo in questa situazione: attualmente ho un portaile Toshiba U400, 13,3" con il quale mi trovo molto bene dal punto di vista delle prestazioni.
L'ho preso sperando che un 13 pollici potesse essere un buon compromesso in termini di portabilità, ma mi sbagliavo: le dimensioni, per quanto ridotte, sono pur sempre 31.4 cm x 22.9 cm x 3.5 cm e il peso 2kg.

Per me una vera svolta sarebbe un pc che non necessita di una borsa a parte (per se) ma che posso mettere in un borsello capiente o portare in giro in ogni momento: insomma un netbook.

Ora il problema è questo: io non avrei esigenze pazzesche in termini di prestazioni, ma finora sono sempre stato limitato dal fatto che acquistare un pc con una cpu che equivale a un single core 1000mhz mi è sempre sembrato troppo limitativo.

Arrivo al cuore del topic: quando (se usciranno) saranno disponibile nuovi processori dalle performance equivalenti a quelle di un moderno - medio dual core (anche una cosa equivalente a un banale e2160!)?

Grazie!

luposelva
02-06-2009, 18:58
Beh in tempi brevi avere sui netbook la potenza la dei dual core montati su pc piu' grandi la vedo poco probabile, anche perche' i netbook sono pensati come macchine di fascia economica, e anche se li facessero con cpu piu' potenti salirebbe il costo che a questo punto sarebbe come quello dei notebook.

GLaMacchina
02-06-2009, 19:50
quoto luposelva

In ogni caso è uscita la piattaforma di nVidia per i netbook che sembra essere molto (relativamente parlando) più performante dell' ATOM

fabri00
02-06-2009, 21:59
anche se li facessero con cpu piu' potenti salirebbe il costo che a questo punto sarebbe come quello dei notebook.

Non è proprio verissimo che salirebbe il costo.
Se si prende come esempio una mb intel con atom, e una con atom dual core la differenza in prezzo è di qualche decina di euro.

Il problema è che i costruttori non hanno interesse a vendere pc che costino 2 soldi e che si avvicinino come prestazioni a macchine vendute a prezzi molto più cari.
Se così facessero, crollerebbero i prezzi anche di queste.

E' solo marketing.......

ivanisevic82
02-06-2009, 22:35
quoto luposelva

In ogni caso è uscita la piattaforma di nVidia per i netbook che sembra essere molto (relativamente parlando) più performante dell' ATOM

E quando usciranno questi?

Insomma, prenderne uno oggi (dico "uno" perchè si equivalgono tutti), sarebbe una cavolata o tanto per la piattaforma nVidia ci sarebbe da aspettare molto?

Grazie!

GLaMacchina
04-06-2009, 18:42
No, TEGRA è già uscito in commercio.
BIsogna vedere quanto faranno monopolizzare ancora a Intel la faccenda.
Il bello è che quando esce tegra esce anche sui netbook l'atom dual core che è sempre un atom(:D )ma almeno è dual core

luposelva
05-06-2009, 14:39
Non è proprio verissimo che salirebbe il costo.
Se si prende come esempio una mb intel con atom, e una con atom dual core la differenza in prezzo è di qualche decina di euro.

Il problema è che i costruttori non hanno interesse a vendere pc che costino 2 soldi e che si avvicinino come prestazioni a macchine vendute a prezzi molto più cari.
Se così facessero, crollerebbero i prezzi anche di queste.

E' solo marketing.......

Si se mettiamo una cpu di qualita' e il prezzo come dici tu salirebbe di qualche decina di euri, ma il resto dell'hardware che facciamo lasciamo quello mediocre che cè adesso? Se metti una cpu piu' potente devi mettere anche una gpu piu' prestante ed anche il resto forse e quindi il prezzo non aumenterebbe solo di qualche decina di euri ma di piu', arrivando a quello dei notebook level entry.

ivanisevic82
05-06-2009, 15:11
Si se mettiamo una cpu di qualita' e il prezzo come dici tu salirebbe di qualche decina di euri, ma il resto dell'hardware che facciamo lasciamo quello mediocre che cè adesso? Se metti una cpu piu' potente devi mettere anche una gpu piu' prestante ed anche il resto forse e quindi il prezzo non aumenterebbe solo di qualche decina di euri ma di piu', arrivando a quello dei notebook level entry.

Il punto è questo: si associa "necessariamente" l'idea di notebook ultra-portatile (netbook) a notebook ultra-economico.

Io sarei ben felice di spendere anche il doppio del costo di un netbook attuale, se avesse dei requisiti hardware di buon livello.

Insomma, chi ha esigenze di portabilità estrema non è detto che usi solo internet e posta elettronica...

luposelva
05-06-2009, 15:28
Il punto è questo: si associa "necessariamente" l'idea di notebook ultra-portatile (netbook) a notebook ultra-economico.

Io sarei ben felice di spendere anche il doppio del costo di un netbook attuale, se avesse dei requisiti hardware di buon livello.

Insomma, chi ha esigenze di portabilità estrema non è detto che usi solo internet e posta elettronica...

Se come dici te facessero dei netbook di qualita' cioe' piu' potenti e tu saresti disposto anche a spendere il doppio e poi... che te ne fai della potenza per giocare? per fare girare applicativi tosti, cè un particolare a mio avviso importante per non usarlo per questi scopi lo schermo 10" sono pochi per lavorare e giocare a meno che tu non voglia rovinarti la vista. Meglio a questo punto comprare un 13" ed hai anche il masterizzatore dvd.

ivanisevic82
05-06-2009, 15:35
Se come dici te facessero dei netbook di qualita' cioe' piu' potenti e tu saresti disposto anche a spendere il doppio e poi... che te ne fai della potenza per giocare? per fare girare applicativi tosti, cè un particolare a mio avviso importante per non usarlo per questi scopi lo schermo 10" sono pochi per lavorare e giocare a meno che tu non voglia rovinarti la vista. Meglio a questo punto comprare un 13" ed hai anche il masterizzatore dvd.

Io vengo da un bellissimo 13" Toshiba, che vendo perchè un fisso potente ce l'ho già e per la portabilità vorrei una cosa che si possa mettere tranquillamente in borsa.
Con un netbook non ci vorrei giocare o usare programmi di grafica complessi...quando parlo di pc più potente non mi riferisco a un quad-core...ma semplicemente qualcosa che non mi pianti 5 secondi nell'attesa che si apra firefox!
Boh, forse mi sbaglio io...è che non ho ancora provato un netbook, magari è molto più veloce di quello che credo!

andy45
05-06-2009, 15:46
No, TEGRA è già uscito in commercio.
BIsogna vedere quanto faranno monopolizzare ancora a Intel la faccenda.
Il bello è che quando esce tegra esce anche sui netbook l'atom dual core che è sempre un atom(:D )ma almeno è dual core

L'atom dual core è uscito da quasi un anno...per la precisione è l'atom 330, solo che non verrà mai montato su un netbook perchè consuma e scalda troppo, almeno rispetto all'atom single core.
Cmq ci sarebbe sempre il problema della limitazione delle licenze di windows che su un netbook permettono al massimo un single core a 2 Ghz.

Boh, forse mi sbaglio io...è che non ho ancora provato un netbook, magari è molto più veloce di quello che credo!

Dipende cosa ci vuoi fare, se lo vuoi usare al posto di un notebook non va bene, se ci vuoi navigare in internet, leggere la posta, usare office e fare cose non troppo impegnative va bene.
Cmq prendi in considerazione anche quanto tempo dovrai passarci davanti, se dovrai usarlo per parecchio tempo lascia perdere, gli schermi sono piccoli ed anche abbastanza fastidiosi.

luposelva
05-06-2009, 16:47
Io vengo da un bellissimo 13" Toshiba, che vendo perchè un fisso potente ce l'ho già e per la portabilità vorrei una cosa che si possa mettere tranquillamente in borsa.
Con un netbook non ci vorrei giocare o usare programmi di grafica complessi...quando parlo di pc più potente non mi riferisco a un quad-core...ma semplicemente qualcosa che non mi pianti 5 secondi nell'attesa che si apra firefox!

Io al posto tuo avrei tenuto il toshiba 13" col cavolo che lo cambierei con un netbook si vabbeh è un po' piu' ingombrante pero' non cè paragone con un netbook, il desktop potente ce l'hai saresti a posto, ovvio questo è quello che farei io, e se magari aspetti a vendere il 13" per vedere se esce un netbook piu potente?

ivanisevic82
05-06-2009, 18:03
Io al posto tuo avrei tenuto il toshiba 13" col cavolo che lo cambierei con un netbook si vabbeh è un po' piu' ingombrante pero' non cè paragone con un netbook, il desktop potente ce l'hai saresti a posto, ovvio questo è quello che farei io, e se magari aspetti a vendere il 13" per vedere se esce un netbook piu potente?

L'avevo pensato di aspettare, ma intanto il mio notebook si svaluta.

Il fatto è questo: ho preso il mio notebook un anno fà per un lavoro che dovevo fare. L'ho usato due settimane e poi basta.
Pagato 750 euro...mi sembra un peccato vederlo inutilizzato!
Purtroppo però a casa uso il fisso e quando sono fuori spesso il portatile non me lo porto perchè non mi và di avere una borsa in più solo per lui.

Con un netbook da 1kg invece posso andare in giro portandolo nel borsello che uso abitualmente e quando ho bisogno di guardare la posta o navigare o usare un documento office, posso farlo da li, senza impazzire col Nokia 5800 che ho sempre con me! :D

Insomma, mi sono accorto che avendo un fisso un portatile non mi serve...e quando mi servirebbe mi fa fatica e mi ingomrba potarlo dietro.
Se avesse le dimensioni di un libro sarebbe già diverso!

luposelva
05-06-2009, 18:15
Allora cerca il piu' potente che cè, se poi vuoi andar piu' veloce di XP dovresti installare una distro di linux

bboymorales
06-06-2009, 10:09
ragazzi vorreri sfatare un paio di cose.... Ho comprato un netbook Acer aspire one 531 una settimana fa! specifiche: n270, 1 gb ram, 160 HD, peso 1.2 kg(con batteria a sei celle).

io lo trovo fantastico!!! filmati hd girano, i filmati su youtube in hd girano, apre firefox velocemente, naviga come un razzo!!!!

ho provato a tenere aperto un video, windows media player, delle immagini e documenti word... gira lo stesso bene!

ho messo dei giochi datati(croc 2 e broken sword) ma volano anche loro....ho provato the gimp ci mette circa un min per aprirsi ma poi si può lavorare anche co lui!

insomma... sfatiamo il mito che questi benedetti netbook sono dei Cessi!!!!!

ps andare all universià con il portatile nella borsa facendo 30 min di cammino aè una pazzia....con il netbook invece è già molto diverso!!!

luposelva
06-06-2009, 13:00
Ehi ivanisevic sembra che questo modello faccia al caso tuo.

ivanisevic82
06-06-2009, 13:55
Ehi ivanisevic sembra che questo modello faccia al caso tuo.

Veramente ne ho altri due sott'occhio, che spiccano per una migliore portabilità,

Sono il Compaq mini 700, che è molto bello esteticamente e molto leggero, però ha il difetto di una batteria che non dura molto (circa 2 ore) e di un hd piuttosto lento (4200rpm).
Costo 270 euro circa.

L'altro è l'Eeepc 1008HA, anche questo molto bello e molto "slim", non ha i difetti del modello sopra citato, però costa circa 90 euro in più...360 euro.

Forse aspetterò il calo di prezzo di quest'ultimo.

luposelva
06-06-2009, 16:48
Gli ho dato un occhiata adesso 5 ore di autonomia HDD da 160 GB, direi che livale i 90 € in piu'.:cool:

Zhang
09-06-2009, 16:02
Ciao a tutti!
raga ma un netbook che non abbia n270 esiste? :mbe: insomma.. qualcosa di piu' potente (ho provato l'msi wind, quasi mi cadevano le braccia). Riguardo la piattaforma di Nvidia, c'e gia' qualcosa in giro?

lp40
03-07-2009, 01:06
uppo questa discussione perche interessa anche a me:)

saluti