PDA

View Full Version : Hard disk Maxtor e rumori sospetti

Sampei1980
02-06-2009, 09:47
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione: Nel mio Pc utilizzo due dischi nuovi da 500 gb l'uno e il vecchio Maxtor da 200 gb lo utilizzo solo ed esclusivamente per tenerci su un'immagine creata con Acronis True Image del mio sistema "base" (180 di immagine) così quando capita qualcosa in poco tempo ripristino tutto.
Quindi in se il disco è inutilizzato.
Ieri mi è capitata una cosa strana. Nel riavviare il Pc ho iniziato a sentire dei "toc" distanziati l'un dall'altro di qualche secondo....e il sistema sembrava comunque andare avanti a caricare Windows. Ho pensato subito ad un problema all'hard disk principale infatti dopo pochi secondi il toc continuava ma il caricamento del sistema si è bloccato. Ho lasciato un attimo stare tutto e dopo si è caricato.
A sistema avviato il toc continuava quindi ho aperto il "case" scoprendo che il problema derivava appunto dal Maxtor 200gb.
Il problema si ripercuoteva infatti su tutto causando dei blocchi a random. Andando in risorse del computer infatti il disco non lo vedevo più...come se non fosse collegato.

Lasciando tutto com'era poi ho spento il pc e stamane riaccendendolo funziona tutto alla perfezione. Infatti per precauzione ho spostato la mia immagine di True Image su un hard disk esterno.

Secondo voi cosa può essere successo a suddetto disco?
E' il caso di eliminarlo oppure posso fidarmi a utilizzarlo?

Il Pc è ben areato e i dischi sono sistemati proprio davanti ad una ventola 12x12 che li mantiene "freschi".

Grazie, Ciao!

Straniero
02-06-2009, 13:25
Ciao.
Detta cosi sembra quasi lo stesso problema che affligeva delle vecchie serie di dischi della maxtor... il toc dovrebbe essere la testina che si riposiziona continuamente, quella volta per via delle temperature... Penso che il problema possa essere molto simile... Io quei dischi li ho tenuti ancora per un pò, ma poi alla fine li ho cambiati per maggiore sicurezza e visto che mi bloccavano il pc... Per cui il mio consiglio è di cambiarli, giusto per sicurezza...

dirklive
02-06-2009, 13:52
il problema potrebbe essere riconducibile ad un cavo o alla testina dell'hd che andava in crisi. Verifica intanto che collegato alla linea di alimentazione di quel maxtor ci sia solo lui o al limite un altro hd, quindi no ventole o quant'altro.