PDA

View Full Version : Amplificare il segnale Wifi


barbapapa84
02-06-2009, 09:42
Salve.
Ho attivato un abbonamento a un servizio internet via wifi (standard 802.11b) presente nel paesino dove sono in villeggiatura.
L'unico problema è che il segnale è un po debole causa palazzi che "ostacolano" la vista dell'antenna. Se mi metto alla finestra e tengo in alto il portatile mi riesco a connettere senza problemi alla rete, appena mi abbasso un po prendo ancora la rete ma in maniera fluttuante e non riesco piu a navigare.

Vorrei dunque comprarmi un amplificatore, antenna esterna da connettere all'usb o qualunque altra soluzione che mi permetta di navigare con il portatile. Il portatile è un eeepc oppure un notebook Toshiba Satellite A300 (quindi entrambi dotati di presa usb, cavo ethernet e scheda wireless).

Cosa posso comprare? Eventualmente di non troppo costoso (mi serve solo per sfruttare la connessione internet questa estate) e eventualmente su ebay?

Grazie

Gennarino
02-06-2009, 12:10
Un ripetitore di segnale potrebbe essere la soluzione.
Lo produce la Sitecom, la Sparklink e altre.
http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Network+Range+Extender&productcode=WL-130&productid=411&subgroupid=40

barbapapa84
02-06-2009, 13:19
Ottimo.
Si può attaccare semplicemente all usb del portatile?

Grazie

bellastoria
02-06-2009, 19:36
Il ripetitore di segnale nn credo vada bene. Nn vorrei sbagliarmi ma spesso il protocollo che usano è proprietario (WDS, sempre se nn mi sbaglio) che altro nn è che un bridge, quindi se nn è della stessa marca del router lo devi configurare avendo anche accesso al router.

Con un'antenna nn credo ci fai molto perché la dovresti attaccare alla scheda di rete del portatile, cosa che implica aprirlo e saldare un connettore alla scheda di rete per poi poter attaccare l'antenna al connettore.
Credo che debba cercare un dongle usb, in pratica una scheda di rete esterna da usare in alternativa a quella del portatile.
La alpha ha un amplificatore da 500 mA, quindi stai sicuro che la rete la prendi. Probabilmente è anche esagerata, di solito viene usata per altri intenti.. mi pare costasse caruccia poi, intorno ai 50 o 70 euro.
Credo che ci siano altri dongle in giro con un connettore per aggiungerci un'antenna. Ce n'era uno che girava su ebay che costava relativamente poco, ma in ogni caso ci dovresti aggiungere anche una buona antenna.
Mi spiace per le informazioni sommarie, ma quello che so l'ho appreso tempo fa informandomi in giro, nn ho esperienze dirette quindi nn saprei darti un consiglio certo su quale altro dongle potresti usare oltre alla alpha. :stordita:

Edit: giusto per darti un'idea di quello di cui parlavo l'ho trovata qui (http://edit.hwu.mod). Dicono che è anche compatibile con windows. Fino all'anno scorso mi pare ci fossero i drivers solo per linux.. devono averne vendute tante :D

pegasolabs
02-06-2009, 19:58
La alpha ha un amplificatore da 500 mAPeccato che sia totalmente illegale ancora di più se associata a un antenna ad alto guadagno senza introdurre perdite intenzionali.
I Link eshop sono vietati.

bellastoria
02-06-2009, 20:13
Chiedo venia. Sia per il link vietato che per il consiglio illecito. Mi pareva di ricordare che il limite fosse a 500 mA ma bastava dare un'occhiata al terzo thread stiky per trovare che il massimo è 100 mA :D
Son giusto quelle 4 volte in più.. :doh: :fagiano:

barbapapa84
02-06-2009, 20:19
La mia domanda spero resta lecita. Sto pagando un servizio che non riesco a sfruttare. Vorrei sapere cosa fare per ricevere meglio il segnale wifi debole con il mio notebook.

Grazie

pegasolabs
02-06-2009, 20:20
Chiedo venia. Sia per il link vietato che per il consiglio illecito. Mi pareva di ricordare che il limite fosse a 500 mA ma bastava dare un'occhiata al terzo thread stiky per trovare che il massimo è 100 mA :D
Son giusto quelle 4 volte in più.. :doh: :fagiano:Appunto :D
;)

La mia domanda spero resta lecita. Sto pagando un servizio che non riesco a sfruttare. Vorrei sapere cosa fare per ricevere meglio il segnale wifi debole con il mio notebook.

GrazieSi la domanda è lecita. Come ti hanno fatto già notare servirebbe qualche dettaglio in più sulle modalità con le quali ti viene offerto il servizio.

barbapapa84
02-06-2009, 20:52
802.11b

Un'antenna che è istallata su un palo dell'autolinea e "dovrebbe" coprire l'intero centro storico di San Felice Circeo (LT). Ma io ho il campanile della chiesa di fronte, prendo la rete al 60% sul davanzale della finestra e mi riesco a a connettere (con la scheda wifi del pc, sia del eeepc e701, sia del toshiba satellite a300) solo se mi metto in piedi sul davanzale e tengo il computer al di sopra dell'altezza della mia testa :D

Gennarino
03-06-2009, 11:00
...snip...La alpha ha un amplificatore da 500 mA, ...snip...

Mi sono perso... che significa un amplificatore da 500mA ?? forse 500mW ???

Cmq il ripetitore di segnale e' a norma, max potenza -38dBm, ovvero meno di 100mW con antenna in dotazione. Inoltre il protocollo e' standard, WDS e' una tecnica.
La configurazione del Sitecom e' dummy-proof, basta accedere via ethernet e fare la scansione delle reti, una volta rilevata spostare il ripetitore fino ad avere il miglior segnale possibile, inserire la chiave WEP/WPA/WPA2 se necessaria et voila' il gioco e' fatto.
Il ripetitore NON ha necessita di essere collegato, se non all'alimentazione di rete. In parole povere, ripropaghera' il segnale ricevuto debolmente dall'esterno, verso l'interno permettendo il bridging e quindi la connessione alla rete "debole"