View Full Version : Attestazione tecnica scrittura di un file su cd
Ciao a tutti,
vorrei sapere che prova si può portare in giudizio per provare (tecnicamente) che EFFETTIVAMENTE un cd è stato scritto in una data. Come fare?
La soluzione alla domanda passa credo dalla risposta alla domanda:
* Esiste la possibilità di alterare la data di scrittura del cd?
C'è un software di riferimento in grado di compiere le analisi (quali analisi?) del caso?
grazie in anticipo a tutti coloro vorranno darmi qualche suggerimento
riazzituoi
02-06-2009, 19:03
.
Grazie per aver risposto.
Quel che tu dici mi pare condivisibile. Nello specifico non mi interessa sapere info sui timestamp dei file contenuti nel cd ma "certificare" la data di masterizzazione. La qual cosa, però, eredita le considerazioni circa il timestamp del cd che è riferito al tempo del pc che ha effettuato la copia.
A voler essere rigorosi, su quel pc è possibile in qualche modo tener traccia delle date in cui è stata alterata la data di sistema? In tal caso, mostrando che ciò non è avvenuto....infine durante la copia c'è un indentificativo UNIVOCO del masterizzatore che ha effettuato la copia?
riazzituoi
03-06-2009, 12:12
.
Guardando lo standard del CDFS, si trovano diverse informazioni dul descrittore del volume, tra queste anche la data relativa alla creazione del CD.
Se ti posizioni sul settore 16 del CD puoi vedere questa data, che è in formato anno (quattro cifre) mese giorno. Puoi anche vedere il software che è stato utilizzato per masterizzare.
Ovviamente se è stata masterizzata un'immagine (ad esempio ISO) vedresti la data di creazione di quest'ultima e non del CD.
Scusami se aprofitto ancora della tua pazienza ma vedo che ne sai molto più di me...
A quale documento fai riferimento per lo standard cdfs?
Come ti posizioni sul settore 16? come lo leggi?
Mi sei utilissimo grazie
riazzituoi
03-06-2009, 20:23
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.