View Full Version : Dubbio DDR3: cambio le mie Corsair 1333 con delle OCZ 1600mhz?
Blackbox11
02-06-2009, 01:38
Attualmente posseggo un kit di memorie Corsair ddr3 1333mhz cas 9 (4gb)...un amico appassionato di informatica mi ha messo il tarlo in testa consigliandomi di vendere queste ram perchè non sono un granchè e sul mio sistema vedrebbe bene delle OCZ Platinum ddr3 1600mhz cas7 che secondo lui potrebbero dare prestazioni superiori abbinando magari un futuro overclock del mio procio E8500...
Chiedo a voi del forum...mi conviene seguire il suo consiglio? ne varrebbe la pena? Grazie:p
Attualmente posseggo un kit di memorie Corsair ddr3 1333mhz cas 9 (4gb)...un amico appassionato di informatica mi ha messo il tarlo in testa consigliandomi di vendere queste ram perchè non sono un granchè e sul mio sistema vedrebbe bene delle OCZ Platinum ddr3 1600mhz cas7 che secondo lui potrebbero dare prestazioni superiori abbinando magari un futuro overclock del mio procio E8500...
Chiedo a voi del forum...mi conviene seguire il suo consiglio? ne varrebbe la pena? Grazie:p
direi di no,le tue ram sono buone e per occare la tua cpu andrebbero bene.se puoi vuoi avere punti in + nei vari bench allora si ma io lascerei cosi.anzi mi darei una mossa nel fare oc :D
Blackbox11
02-06-2009, 14:31
direi di no,le tue ram sono buone e per occare la tua cpu andrebbero bene.se puoi vuoi avere punti in + nei vari bench allora si ma io lascerei cosi.anzi mi darei una mossa nel fare oc :D
Grazie della risposta:D
Si in effetti nei benchmark ottengo sembre punteggi modesti,soprattutto al 3d mark vantage...anche il mio amico ha imputato la colpa di ciò alle memorie..ma quindi montando quelle ocz il guadagno sarebbe puramente "formale" e non reale?
PS: Purtroppo non so fare OC e quindi devo aspettare la disponibilità di amici:muro:
Grazie della risposta:D
Si in effetti nei benchmark ottengo sembre punteggi modesti,soprattutto al 3d mark vantage...anche il mio amico ha imputato la colpa di ciò alle memorie..ma quindi montando quelle ocz il guadagno sarebbe puramente "formale" e non reale?
PS: Purtroppo non so fare OC e quindi devo aspettare la disponibilità di amici:muro:
si realmente nn avresti benefici.le xms3 sono buone.e vista la frequenza per occare la tua cpu andrebbero bene
jrambo92
02-06-2009, 15:26
si realmente nn avresti benefici.le xms3 sono buone.e vista la frequenza per occare la tua cpu andrebbero bene
quoto... non avresti nessun miglioramento persino dalle DDR2 su socket 775, perchè i controller di memoria DDR3 per questo socket sono solo fumo negli occhi... i benefici delle DDR3 si hanno con i controller di memoria integrati nei nuovi processori AM3 e Core i7... ;)
quoto... non avresti nessun miglioramento persino dalle DDR2 su socket 775, perchè i controller di memoria DDR3 per questo socket sono solo fumo negli occhi... i benefici delle DDR3 si hanno con i controller di memoria integrati nei nuovi processori AM3 e Core i7... ;)
esatto
Blackbox11
02-06-2009, 16:13
Quindi le ddr3 in generale su sistemi come il mio sono inutili? :eek:
jrambo92
02-06-2009, 16:20
Quindi le ddr3 in generale su sistemi come il mio sono inutili? :eek:
esattamente, soprattutto se le paragoni a delle DDR2 PC2-8500 CL5 oppure a delle DDR2 PC2-6400 CL4 o CL3, perdono parecchi punti su socket 775, dai un'occhiata a questi bench:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409 ;)
Blackbox11
02-06-2009, 21:08
esattamente, soprattutto se le paragoni a delle DDR2 PC2-8500 CL5 oppure a delle DDR2 PC2-6400 CL4 o CL3, perdono parecchi punti su socket 775, dai un'occhiata a questi bench:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080409 ;)
Bell'articolo...praticamente conferma quello che hai detto...ovvero l'inutilità della ram ddr3 su sistemi come il mio...ti faccio una domanda: Se avessi preso una mobo tipo una p5q pro e delle ram ddr2 kingston Hyperx a 1066 mhz addirittura avrei ottenuto prestazioni superiori (soprattutto nei bench) rispetto alla mia configurazione attuale? e per di più risparmiando parecchi soldi?:eek:
jrambo92
02-06-2009, 21:10
Bell'articolo...praticamente conferma quello che hai detto...ovvero l'inutilità della ram ddr3 su sistemi come il mio...ti faccio una domanda: Se avessi preso una mobo tipo una p5q pro e delle ram ddr2 kingston Hyperx a 1066 mhz addirittura avrei ottenuto prestazioni superiori (soprattutto nei bench) rispetto alla mia configurazione attuale? e per di più risparmiando parecchio soldi?:eek:
credo proprio di si.... :stordita: cmq non te la prendere più di tanto... tanto con le applicazioni reali non si nota tutta stà differenza ;)
Blackbox11
02-06-2009, 21:14
credo proprio di si.... :stordita: cmq non te la prendere più di tanto... tanto con le applicazioni reali non si nota tutta stà differenza ;)
:(
...e nei giochi invece?
jrambo92
02-06-2009, 21:22
:(
...e nei giochi invece?
no neanche.... non te ne accorgi ;)
Blackbox11
02-06-2009, 21:49
no neanche.... non te ne accorgi ;)
Scusa se ti assillo...vorrei chiederti un'altra cosa: ormai la mia configurazione è questa...cosa posso fare per ottimizzarla al massimo? le cambio le ram oltre a fare overclock?:rolleyes:
jrambo92
02-06-2009, 21:51
Scusa se ti assillo...vorrei chiederti un'altra cosa: ormai la mia configurazione è questa...cosa posso fare per ottimizzarla al massimo? le cambio le ram oltre a fare overclock?:rolleyes:
le ram non ti conviene cambiarle, per i motivi già citati sopra... l'unica via è l'OC :)
pablo300
02-06-2009, 22:09
le ram non ti conviene cambiarle, per i motivi già citati sopra... l'unica via è l'OC :)
quotato.
Non conosco la bontà dei chip delle sue ram quindi è solo un discorso teorico,
e di fatto, vale sempre la stessa cosa: "manco te ne accorgi"
Cmq, è probabile che abbassando la freq. e ritoccando la tensione si riesca pure ad abbassare un po' le latenze.... strappando qualcosina nei benchmark
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.