PDA

View Full Version : Installazione di Vista meglio di XP?

Tsehfu
01-06-2009, 21:30
Ciao ragazzi. Mi è capitato per la prima volta di installare Windows Vista Ultimate sp1 versione RETAIL su un pc dopo aver formattato l'hard disk.
Sono ripartito praticamente da zero con tutto il sistema.
Il mio stupore è stato di vedermi riconosciuti mainboard, scheda audio e scheda video senza il caricamento da parte mia di tutti i driver necessari, come sono solito fare installando Windows XP o altri S.O.
Si può quindi affermare che l'installazione di Vista può risultare più comoda di quella di altri S.O.?
Secondo voi è cosigliabile che installi comunque i driver dei suddetti componenti del mio pc o posso lasciare tutto così? Potrei avere forse, in futuro, qualche problema?

Crimson Skies
02-06-2009, 00:31
Che Vista sia meglia di XP è una cosa chiara come il giorno. Chi dice il contrario non capisce niente.
Effettivamente Vista ha in se incorporati tutti drivers necessari a far partire correttamente il PC. Io ti consiglio solo di installare i drivers della VGA scaricandoli dal sito produttore (Nvidia o Ati che sia). Se hai una scheda audio integrata vanno bene quelli di Windows sennò come per la VGA vedi se ci sono i drivers aggiornati. Lascia perdere la porcheria che mettono sui cd/dvd delle mainboard che incasinano solo il sistema.;)

andw93
02-06-2009, 09:43
Che Vista sia meglia di XP è una cosa chiara come il giorno. Chi dice il contrario non capisce niente.
Effettivamente Vista ha in se incorporati tutti drivers necessari a far partire correttamente il PC. Io ti consiglio solo di installare i drivers della VGA scaricandoli dal sito produttore (Nvidia o Ati che sia). Se hai una scheda audio integrata vanno bene quelli di Windows sennò come per la VGA vedi se ci sono i drivers aggiornati. Lascia perdere la porcheria che mettono sui cd/dvd delle mainboard che incasinano solo il sistema.;)

oltre a quotarlo ti suggerisco di installare un buon antivirus e di disabilitare aero se vuoi un pc scattante

Crimson Skies
02-06-2009, 11:52
oltre a quotarlo ti suggerisco di installare un buon antivirus e di disabilitare aero se vuoi un pc scattante

Grazie per il quote.;)

Concordo un buon antivirus. Va bene anche AVG Free 8.5
Per Aero se hai un PC buono puoi lasciarlo sennò lo disabiliti.:)

hexaae
02-06-2009, 13:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970622

L'AV migliore IMHO resta Antivir che è anche più leggero di Avast o AVG quindi ci guadagna tutto il sistema: www.av-comparatives.org

Aero, o meglio la Desk Composition usala assolutamente se hai una scheda gfx DX9+ con Shader 2.0 perché le prestazioni sono decisamente migliori e non è certo un dramma oggi occupare 80MB per il dwm.exe a fronte di vari benefici...

Tsehfu
02-06-2009, 20:37
La mia scheda video è una NVIDIA 6600. Un po' datata forse quindi mi sa che alla fine disabiliterò Aero. Infatti è per questa che il punteggio delle prestazioni del mio PC è 3,7.

Il mio antivirus è Antivir.

Ciao

hexaae
02-06-2009, 21:46
La mia scheda video è una NVIDIA 6600. Un po' datata forse quindi mi sa che alla fine disabiliterò Aero. Infatti è per questa che il punteggio delle prestazioni del mio PC è 3,7.

Ciao

Uso Aero (o meglio solo la Desktop Composition dato che è con Vista Home Basic quel portatile e quindi senza Aero) anche con GF6100 io...

elam88
03-06-2009, 08:16

Ciao

aero lo puoi usare tranquillamente, il pc in firma ha 3,0 di base, e uso aero senza nessun rallentamento.