PDA

View Full Version : NAS multimediale e mini PC

iosonogio
01-06-2009, 21:51
ciao,
volevo comparmi un "mini pc" del tipo Asus eee-box oppure Acer Revo o simili, allo scopo di:
- mulo 24/7
- nonchè riproduzione video / foto (inclusi 1080p possibilmente) sulla TV
- backup

Poi ho visto questi NAS (QNAP, Synology, Buffalo, ... ?) che hanno anche funzioni di downloading, una marea di servizi server (mysql addirittura), e tante altre funzioni ....

Però ovviamente non sono in grado di decodificare i film giusto ?

In pratica, (non possedendo una playstation 3 o xbox), mi servirebbe comunque il suddetto "mini pc" per riprodurre i video.
Se gli affianco uno di questi NAS hyper-cazzuti mi sembra un pò uno spreco... non so... cosa ne pensate ?

L'alternativa sarebbe "mini pc" + disco raid (es: WD Studio II, o cosa?) collegato al "mini pc" con USB o eSATA e poi è il "mini PC" a fare da file server....
Avere un NAS "hyper-cazzuto" che vantaggi darebbe ?

Come le vedete come soluzioni ?

grazie :)

tutmosi3
03-06-2009, 09:48
Esistono anche prodotti dedicati alla riproduzione audio video, per esempio i NMT ma anche in questo caso i prezzi (per i prodotti validi) sono alti.

Io nopn sono molto propenso all'ASUS o all'ACER, preferirei fare un PC in casa, adatto alle tue esigenze e con i pezzi che preferisci.

Per esempio un Atom potrebbe fare al caso tuo.

Alla fine spendi forse di più (ma dipende da quello che prendi) ma hai un prodotto flessibilie, scalabile e su misura.

Ciao

iosonogio
06-06-2009, 11:25
Esistono anche prodotti dedicati alla riproduzione audio video, per esempio i NMT ma anche in questo caso i prezzi (per i prodotti validi) sono alti.

Io nopn sono molto propenso all'ASUS o all'ACER, preferirei fare un PC in casa, adatto alle tue esigenze e con i pezzi che preferisci.

Per esempio un Atom potrebbe fare al caso tuo.

Alla fine spendi forse di più (ma dipende da quello che prendi) ma hai un prodotto flessibilie, scalabile e su misura.

Ciao

cioè qualcosa con ad esempio le ultime mini-ITZ ION e Atom 330 ?

a una soluzione del genere gli affiancheresti comunque un NAS del tipo di quelli citati oppure attaccheresti un semplice RAID di due HD (tipo WD Studio II) ?

tutmosi3
06-06-2009, 14:30
Ion o Atom sarebbero perfette e non agiungerei altri NAS, terrei la configurazione RAID1.

Ciao