View Full Version : Pentium 4 che non riesce a riprodurre video hd in streaming
ragazzi ho bisogno di aiuto, ultimamente il mio fidato mulettino, con p4 da 2,4 ghz, 1 giga di ram e una vetusta ati 9800 256 mb mi da non pochi problemi.
sopratutto in game trailers e youtube, la cpu appena accedo ad un video hd, schizza al 100% perenne, con temp alle stelle e video a scatti.
l'ho notato ultimamente xche la temperatura si fa + alta che in inverno e l'allarme suona.
ora, è il processore che oramai nn riesce a fare certi calcoli (i dvd da 720p nemmeno si vedono), oppure cambiano vga risolverei?ù
vi chiedo il fatto della vga xche la ati ha l'hd avivo, che nei video hd stressa meno la cpu, però nei video del player, che sia win media player o power dvd.
il mio problema è per i video in straming, che scarico e vedo con lettore flash nel sito stesso, in tal caso la vga centra?
mettendo tipo una ati hd2400 agp, che ha ati avivo hd, risolverei il problema della cpu al 100%?
grazie.
daviderules
01-06-2009, 19:09
avevo lo stesso problema con un p4 + ati 9600....
io ho risolto cambiando pc :D comunque a parte gli scherzi non so fino a che punto l'avivo possa aiutarti... io inizierei a pensare a cambiare procio... magari un pentium d che costa niente...
arcofreccia
01-06-2009, 19:28
avevo lo stesso problema con un p4 + ati 9600....
io ho risolto cambiando pc :D comunque a parte gli scherzi non so fino a che punto l'avivo possa aiutarti... io inizierei a pensare a cambiare procio... magari un pentium d che costa niente...
non mi offendere il p4 che ce l'ho pure io e va ancora da dio:ciapet:
si ma il discorso è sempre quello.
il mio p4 va si da dio, ma appena apro varie scede di video di alta qualità (anche non hd) la cpu va a palla e i video si vedono a scatti.
pensavo se l'avivo mi avrebbe aiutato in campo video....ma nn so, ho paura di spendere 40e inutilmente, dato che poi di una vga agp che me ne faccio.
se cambio pc misa che metto un e5200 al limite, pero non voglio dare via il mio gioiellino p4 :cry: .
secondo me la vga non ci azzecca molto... i pentium 4 son cpu fritte ormai, lo erano già quando sono uscite. io ho provato con un p4 1700 APPENA FORMATTATO e non riesci a farci andare neanche internet decentemente, troppo lento a caricare le animazioni flash, java etc. e oggi i siti ne sono pieni
secondo me la vga non ci azzecca molto... i pentium 4 son cpu fritte ormai, lo erano già quando sono uscite. io ho provato con un p4 1700 APPENA FORMATTATO e non riesci a farci andare neanche internet decentemente, troppo lento a caricare le animazioni flash, java etc. e oggi i siti ne sono pieni
quoto...considerando che poi con 150 euro prendi mobo,cpu e ram nuovi(diciamo di fascia medio-bassa ma nn c'è paragone col P4) ci farei un pensierino...io ho fatto cosi e avevo un p4 prescott 3ghz occato a 3,5ghz (e nn si notava la differenza)
ok, grazie ragazzi per le dritte.
dopo l'estate un pensierino lo faccio, magari solo cpu, mobo e ram. :D
jrambo92
02-06-2009, 14:16
quoto, ci vorrebbe almeno un P4 HT da 3,4Ghz... e poi l'avivo... una cavolata pazzesca... non sgrava niente di niente dal processore, in qualsiasi flusso video, cosa che il purevideo di nvidia riesce a fare benissimo... testato personalmente ;)
Ragazzi, mi aggancio ala discussione...
Spesso col mio Pentium4 (M) da 1,7, soprattutto su Youtube i filmati in HD o cmq i Flash vanno palesemente a scatti...:(
Ma quindi è davvero la CPU che non regge un filmato?:eek:
Un pentium4 non può andare in difficoltà per una cosa del genere...
Ragazzi, mi aggancio ala discussione...
Spesso col mio Pentium4 (M) da 1,7, soprattutto su Youtube i filmati in HD o cmq i Flash vanno palesemente a scatti...:(
Ma quindi è davvero la CPU che non regge un filmato?:eek:
Un pentium4 non può andare in difficoltà per una cosa del genere...
è invece è proprio cosi,la cpu nn ce la fa...
E sono andati sulla luna con un 486:mc:
ora un Pentium4 va in dificoltà con un filmato HD..
Cmq ciò succede se lo imposto su Economy, se metto alte prestazioni non scattano molto i filmati...
ora un Pentium4 va in dificoltà con un filmato HD..
Cmq ciò succede se lo imposto su Economy, se metto alte prestazioni non scattano molto i filmati...
certo i p4 nn hanno la modalità speedstep o il cool&quite quindi se metti alte prestazioni va meglio...
Veramente era un sistema notevolmente inferiore a un 486... diciamo poco piu' di un C64 o giu' di li'
è flash che fa schifo non gpu o cpu.
poi anche il p4 non va bene per hd
giacomo_uncino
09-09-2009, 15:29
quoto checo
uso un celeron tualatin 1200 con 512 di ram e va ancora bene, per la m#rd@ in flash uso flashblocker e decido io cosa far partire, l'unico limite è la roba in hd o pseudo tale :O
quoto checo
uso un celeron tualatin 1200 con 512 di ram e va ancora bene, per la m#rd@ in flash uso flashblocker e decido io cosa far partire, l'unico limite è la roba in hd o pseudo tale :O
per la roba in hd ci vuole per forza una cpu + potente...
ivano444
10-09-2009, 01:53
mi sembra strana questa cosa...ho unasus eeepc con celeron 900mhz e i video su youtube li vede bene
mi sembra strana questa cosa...ho unasus eeepc con celeron 900mhz e i video su youtube li vede bene
lui parlava di video hd
con un pentium4 a 2,8 ghz i video HD vanno a scatti lo so per esperienza personale :muro:
e anche aprire 3 o 4 schede di youtube senza hd porta gli stessi risultati...
in realtà sul nuovo monitor da 22 pollici mi va a scatti anche lo scrolling delle pagine in firefox... (ho una ati radeon 9200...)
Veramente era un sistema notevolmente inferiore a un 486... diciamo poco piu' di un C64 o giu' di li'
sullo shuttle che è stato fatto moltissimi anni dopo i vari apollo andati sulla luna, era montato un 386 che gestiva l'elettronica di bordo.
Sull'apollo la cosa è un po' controversa perchè nonostante fosse in epoca preistorica dell'informatica e quindi con teorici chip ridicoli, parliamo degli anni '60, quando hanno intervistato un tizio della nasa chiedendogli che potenza elaborativa avesse il pc installato sul primo apollo, si è parlato di una potenza di non più di un cellulare palmare dei nostri giorni.
Ora non so di preciso a che palmare si riferisse e quanto vecchia fosse questa intervista, ma sta di fatto che un palmare dei ns giorni ma anche di qualche anno fa è ben più potente di un 386, quindi molto curiosa come cosa.
sullo shuttle che è stato fatto moltissimi anni dopo i vari apollo andati sulla luna, era montato un 386 che gestiva l'elettronica di bordo.
Sull'apollo la cosa è un po' controversa perchè nonostante fosse in epoca preistorica dell'informatica e quindi con teorici chip ridicoli, parliamo degli anni '60, quando hanno intervistato un tizio della nasa chiedendogli che potenza elaborativa avesse il pc installato sul primo apollo, si è parlato di una potenza di non più di un cellulare palmare dei nostri giorni.
Ora non so di preciso a che palmare si riferisse e quanto vecchia fosse questa intervista, ma sta di fatto che un palmare dei ns giorni ma anche di qualche anno fa è ben più potente di un 386, quindi molto curiosa come cosa.
è + probabile che il tizio della nasa nn avesse idea della potenza dei palmari di oggi oppure l'ha detto tanto per dar fiato alla bocca :asd:
King Crimson
10-09-2009, 14:16
Incuriosito da questo thread ho provato a fare qualche esperimento con il mio muletto.
Per completezza della prova, inserisco i dati essenziali del computer utilizzato
Hardware
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3,00 GHZ (32 bit)
RAM: 1x1 GB (400 MHz)
Scheda video: Intel GMA 950
HD: 80 GB, 7200 RPM
Monitor: Benq 19" 1280x1024
S.O./Software/Altro
S.O.: Windows Vista Business SP2 32Bit (aggiornato allo 09/09/09)
Antivirus: Symantec AntiVirus 10 (aggiornato allo 09/09/09)
Browser: Internet Explorer 8
Lettore multimediale: InterVideo WinDVD 4
Connessione internet: ADSL “Alice” 7 mega, condivisa su due computer
"Media" utilizzati
YouTube: Van Der Graaf Generator - Darkness
DVD: Blade Runner - The Final Cut
Gioco flash: Space Invaders
Ogni prova è durata 1 minuto e 30 secondi. Di ognuno vengono riportati gli usi minimo/massimo della cpu, eventuali picchi anomali, ed infine una veloce osservazione qualitativa sulla fluidità.
Gruppo 1: visione di un filmato su Youtube
Formato standard --> impegno cpu: 4%-12% (con un paio di picchi al 20%); visione fluida
Formato YouTubeHD --> impegno cpu: 5%-12% (con un paio di picchi al 35%); visione fluida
Formato YouTubeHD + scroll continuo della pagina --> impegno cpu: 52%-62%; scroll fluido
Formato YouTubeHD + fullscreen --> impegno cpu: sempre attorno al 20%; visione fluida
Gruppo 2: visione contemporanea di tre filmati su Youtube (su tre schede di IE8)
Formato standard --> impegno cpu: 7%-18%; visione fluida
Formato YouTubeHD --> impegno cpu: 14%-32% (occasionali picchi al 60%); visione fluida
Formato YouTubeHD + scroll continuo di una delle tre schede --> impegno cpu: 67%-79%; scroll fluido
Formato YouTubeHD (2 schede) + fullscreen (1 scheda) --> impegno cpu: sempre attorno al 60%; visione mediamente fluida
Gruppo 3: visione di un DVD
In finestra --> impegno cpu: 6%-11%; visione fluida
Full screen --> impegno cpu: 9%-14% (un paio di picchi attorno al 40%); visione fluida
In finesta + visione di un video YouTubeHD --> impegno cpu 9%-19%; visione fluida di entrambi
In finestra + scroll della finestra DVD + visione di un video YouTubeHD --> impegno cpu: oltre il 73%; scroll un po' "impacciato"
Gruppo 4: utilizzo di un gioco flash
Gioco --> impegno cpu: 6%-15%; visione fluida
Gioco + visione di un video YouTubeHD --> impegno cpu: molto variabile 9%-27% (con due picchi al 53%); visione fluida di entrambi
Ovviamente questi test sono decisamente empirici, e di conseguenza non riflettono una condizione/configurazione di tipo universale.
Nonostante tutto, comunque, nelle situazioni di carico normale sono decisamente sottosoglia... ben lontano dalla saturazione del processore. Sono in casi volutamente eccessivi si sono verificati rallentamenti.
Sarà che Windows Vista gestisce meglio la multimedialità, anche su computer ormai datati?
Ansem_93
10-09-2009, 14:25
io ho un 4 3ghz con Fx5500,e i video di youtube mi scattano solo quando ho 40 finestre aperte su chrome e 4/5 programmi aperti.
Tutt'altro discorso per i video già a risoluzione 1280,quelli scattano che è un piacere,certe volte pure quelli a 640 lo fanno :muro:
Gaetano77
10-09-2009, 18:02
Beh, sul mio P4 3 Ghz con WinXP SP3 e VGA Ati Radeon 9600 (config. in fiirma), i video HD su yotube si vedono che è un piacere...sempre fluidi e con CPU che al max. raggiunge il 20% di occupazione; anche facendo contemporaneamente una scansione con Avira o aprendo altri programmi, la situazione nn cambia molto; imho avete qualche problema di driver oppure alla scheda video....il procio non c'entra affatto!!! per i video in alta risoluzione sinceramente non ho mai provato....devo fare qualche test ;)
Con un p4 a 2ghz riesco avdere bene quasi tutti i filmati di youtube in hd.
ivano444
11-09-2009, 01:41
imho avete qualche problema di driver oppure alla scheda video....
XD magari li vogliono vedere con la 56k :D
roccia1234
11-09-2009, 08:23
quoto checo
concordo. ho un sistema simile (vedi sign) per navigazione, office, qualche film non hd e altre cose leggere e va benissimo, non fosse per quello schifo di flash. :muro:
E si quello dell'apollo non usava un microprocessore (che ancora non esisteva) ma tantissimi chip contenenti normali porte logiche e simili collegati tra di loro
Da qualche parte avevo letto che si parlava di 1-2Mhz di funzionamento e qualche Kilobyte di memoria, quindi probabilmente e' una intervista molto vecchia :)
Gaetano77
11-09-2009, 20:04
XD magari li vogliono vedere con la 56k :D
Infatti :D :D :D :D
certo i p4 nn hanno la modalità speedstep o il cool&quite quindi se metti alte prestazioni va meglio...
Come si fà a settare il p4 ad alte prestazioni?
Cmq a me prima i video in HD si vedevano benissimo, ma adesso non so eprchè vannoa super scatti con cpu a 90 - 100% Anche dopo una formattazione... Soluzioni?
anche io ho di questi problemi con un pentium 4 3.00 ghz ma solo in streaming ....se invece visiono un video hd da file si vedono benissimo...non capisco perchè...cmq la scheda video è integrata da 128mb...anche con una ati 9800xt si vedevano a scatti....come posso risolvere questo annoso problema?? potrebbe essere qualche settaggio del bios??
g.luca86x
14-06-2010, 13:43
non posso mancare da questa discussione, con il pc in firma che mi ritrovo. :asd:
Di file in streaming in hd non se ne possono vedere molti perchè ovviamente scatta da paura. Se invece sono scaricati sul pc la rogna varia a seconda del formato usato: gli avi e gli mp4 viaggiano che è una meraviglia in HD mentre gli mkv sono dei cadaveri, a parità di codec...
matti157
14-06-2010, 22:56
allora sul mio vecchio pc con un p4 540 3,2 ghz ht i video su youtube andavano fluidi sui 720p e meno sui 1080p
le puntate di top gear 720p andavano bene, mentre quelle a 1080p invedibili
a me già i video sd impegnano l'80% della cpu.....con gli hd a scatti oltre il 90%
arcofreccia
16-06-2010, 09:42
boh io tutti questi problemi che dite non li noto. su youtube vedo i filmati senza nessun problema o rallentamento
arcofreccia
16-06-2010, 10:54
non posso mancare da questa discussione, con il pc in firma che mi ritrovo. :asd:
Di file in streaming in hd non se ne possono vedere molti perchè ovviamente scatta da paura. Se invece sono scaricati sul pc la rogna varia a seconda del formato usato: gli avi e gli mp4 viaggiano che è una meraviglia in HD mentre gli mkv sono dei cadaveri, a parità di codec...
hai un pc molto simile al mio...noi nostalgici dei vecchi pentium 4 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.