PDA

View Full Version : alimentazione scheda madre

LordVS
01-06-2009, 17:20
salve ragazzi, purtroppo ho fatto un incauto acquisto o meglio :D ho comprato un nuovo alimentatore perché avevo bruciato il vecchio e attaccandolo alla piastra ho scoperto che lascia le ultime due fila vuote, in pratica quello che ho comprato ha 20pin ma la scheda madre ha l'attacco a 24pin, detto questo ho comunque provato ad avviare il pc e il pc parte e funziona perfettamente, adesso l'ho spento perché ho paura che magari mi possa dare qualche problema... dimeti che non sono costretto a comprare un altro alimentatore per favore :mbe:

megthebest
01-06-2009, 18:27
tecnicamente può andare e non rischi di rompere nulla...
i 24 pin di alimentazione sono necessari in molti casi quando ci sono da alimentare sk video pci-e che non hanno attacco ausiliario...
vai tranquillo;) (al limite compra un adattatore 20-->24 pin atx)
http://www.thesoundcomputer.net/immagini/ALIMENTATORI/big/adattatore_atx_da_20_a_24_pin.jpg

p.s. comunque veramente strano che un ali nuovo non abbia l'attacco 24 pin... ti abbiano dato un modello vecchio fondo di magazzino? che alimentatore è? foto?

pablo300
01-06-2009, 19:20
salve ragazzi, purtroppo ho fatto un incauto acquisto o meglio :D ho comprato un nuovo alimentatore perché avevo bruciato il vecchio e attaccandolo alla piastra ho scoperto che lascia le ultime due fila vuote, in pratica quello che ho comprato ha 20pin ma la scheda madre ha l'attacco a 24pin, detto questo ho comunque provato ad avviare il pc e il pc parte e funziona perfettamente, adesso l'ho spento perché ho paura che magari mi possa dare qualche problema... dimeti che non sono costretto a comprare un altro alimentatore per favore :mbe:

non è più semplicemente che...
i 4 pin sono staccati dal molex grande?
20+4... per adattarlo anche alle schede vecchie

LordVS
01-06-2009, 19:51
grazie mille, infatti il pc funziona perfettamente e a dire il vero anche con la scheda video su slot pci-e che non ha alimentazione ausiliaria, forse perché è una scheda vecchiotta... è una NVIDIA GeForce 6200 LE :) comunque l'alimentatore è evidentemente qualche fondo di magazzino anche se da quel poco che ne capisco non mi sembra malvagio :d è un enermax eg365ax-ve (W)

http://di1.shopping.com/images1/pi/b6/70/07/21647430-177x150-0-0_Enermax+Enermax+EG651P+VE+FMA+550W+Pwr+Supply.jpg

megthebest
03-06-2009, 09:18
no l'ali è buono e per questo non avrai problemi..
solo che appartiene all'era precedente , quella senza il 24 pin nativo..
cmq con la 6200 non avrai il minimo problema..;)