View Full Version : Consiglio per Dissipatore + ventola socket 478
Salve a tutti,
sono possessore di un vecchio Pentium IV e da un pò di tempo, soprattutto nei giorni caldi, inizio ad avere problemi di calore con la CPU, in quanto va in surriscaldamento e si spegne il PC. La ventola, anche avendola pulita, è da un anno circa che fà molto più rumore di prima a tal punto che a volte sembra che singhiozzi. La temp max che noto per la CPU è circa 55 gradi e in media 46°. (HardDisk a 45° e SchedaMadre a 34°)
Volevo sapere da qualcuno di voi se sia il caso che cambi ventola o dissipatore o entrambi e quale acquistare magari, avendo un budget che non supera i 30€ circa.
La scheda madre è una ASUS p4b533, il processore è un Pentium IV 2400 MHz socket 478 mPGA. Su SpeedFan leggo che la ventola gira in media a 3600 RPM.
Grazie a tutti
Nanotubo
01-06-2009, 16:35
scryte katana 2; lo trovi a circa 20 - 26 € ed è molto efficiente
Però è strano che ti si spenga il pc con quella temp, hai provato a fare un test con orthos per vedere a quanto arriva?
a me arriva tranquillamente a 70° quando avevo il dissi pieno di polvere; dopo la pulitura non faccio più di 50 C°
Però è strano che ti si spenga il pc con quella temp, hai provato a fare un test con orthos per vedere a quanto arriva?
No non l'ho fatto ora provo.
Sembra strano pure a me, ma non capisco cos'altro possa essere allora.
ORTHOS: dopo 12 minuti e3 cicli la CPU stava a 60° ma non si spegne.
PincoPallo
01-06-2009, 20:28
Strano davvero,
comunque anche la Cooler Master Vortex 752 è un'ottima alternativa: si trova sotto i 20€
Nanotubo
01-06-2009, 22:21
No non l'ho fatto ora provo.
Sembra strano pure a me, ma non capisco cos'altro possa essere allora.
ORTHOS: dopo 12 minuti e3 cicli la CPU stava a 60° ma non si spegne.
Se sotto orthos ti sta a 60 gradi sei nella norma, il problema allora deve essere sicuramente l'alimentatore che sta per tirare le cuoia.
Se hai un modello economico ti consiglio di sostituirlo prima che si rompa definitivamente, perchè quando fanno "crack" hanno il brutto vizio di bruciarti qualcosa
Se sotto orthos ti sta a 60 gradi sei nella norma, il problema allora deve essere sicuramente l'alimentatore che sta per tirare le cuoia.
Ho fatto il test con Hortos per circa 6 ore e non ha mai superato i 60°, senza spegnersi ovviamente.
Se hai un modello economico ti consiglio di sostituirlo prima che si rompa definitivamente, perchè quando fanno "crack" hanno il brutto vizio di bruciarti qualcosa
Hai ragione, credo proprio che sia la ventola dell'alimentatore. Cmq io ho quella originale di quando ho acquistato il PC non so se sia economica o meno. Per siucrezza lo cambio. Sapreste consigliarmi? L'alimentatore che ho è di 350 W.
Grazie
Nanotubo
02-06-2009, 20:10
se vuoi un prodotto di qualità ti consiglio un corsair da 400 w che costa sui 40 euro.
Se invece punti al risparmio ti consiglio un lc power super silent da 450 w che costa sui 25 €
Io comunque ti consiglio il corsair visto che ha un'efficienza energetica superiore (80%), quindi recuperi parte della spesa sulla bolletta elettrica:read:
Ok ora vedo quale mi conviene grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.