View Full Version : Dubbio su configurazione raid 0 con raptor..
Attualmente ho un raptor da 74 gb 10 000 rpm 8 mega di cache.
Probabilmente domani mi arriveranno 2 raptor da 74 gb 10 000 rpm ma da 16 mega di cache..
Qual è la migliore configurazione che potrei fare avendo come finalità le maggiori prestazioni possibili?
Rivendere il raptor da 8 mega di cache e tenere solo i 2 da 16 e farci il raid 0?
oppure riutilizzare anche quello da 8 mega? potrei fare un raid 0 con i 3 hard disk oppure il raptor da 8 mega rallenterebbe il tutto?
E che partizioni o altro fareste ?
non ho mai configurato un raid 0 quindi se sapere consigliarmi.. se può essere utile ho una asus p5q deluxe :)
dirklive
01-06-2009, 14:59
il fatto di avere la cache da 8 o da 16 non te ne acorgeresti nemmeno, l'ideale comunque è un raid 0 con i due da 16 e quello da 8 fuori raid per storage o quant'altro. :)
Guarda ho visto dei benchmark e delle differenze c'erano.. anche se erano piccola (ad occhio 5-10%).
A questo punto mi chiedo se con 3 raptor in raid 0 otterrei benefici oppure essendo quello da 8 mi porterebbe ad un maggior decadimento di prestazioni..
:confused:
E per le partizioni ed il resto?
dirklive
01-06-2009, 16:46
le differnze le notavi giusto nei bench! dal lato pratico notare delle differenze è pressochè impossibile,ovviamente in un raid 0 con dischi della stessa capienza ma con buffer diversi le prestazioni di adeguerebbero al disco più lento, siccome non hai controllo di parità in raid 0 io ti consiglio di creare un array con dischi identici per non andara a creare poi problemi di fuoriuscita dal sincronismi raid di uno dei dischi.
per quanto riguarda le partizioni, è consigliato tenere una partizione snella per il s.o. (max 50 Gb) il resto per programmi swap e altro.
Per configurare il raid 0 come devo fare? posso tenere allora il vecchio hd come storage..
Posso collegare direttamente i 2 nuovi hard disk e dopo averli configurati trasferire i file e settings dal vecchio win 7 del vecchio disco a quello nuovo del raid 0? funzionerà?
dirklive
01-06-2009, 18:04
se la mobo che hai è quella che è in firma al boot premi ctrl+i per entrare nelle opzioni del controller raid. setti stripe e selezioni i due hd facenti parte dell'array, imposti il block size a 128 o 64 e salvi. con questa procedura crei l'array in striping dopodichè in fase di installazione del s.o. premi f6 per i driver del controller raid. non puoi trasferire il vecchio s.o. sul raid0:)
Allora sono riuscito a configurare il raid.. ora devo solo trovare il modo di installare il so. ho provato a bootare col vecchio disco ma mi si riavvia il pc non so perch.
Scusa ma scrivo con l express gate ed ho qualche problemino alla tastiera. ora provo a riavviare.. come mai dici che non posso trasferire il SO :confused:
dirklive
02-06-2009, 13:57
al caricamento di windows se non dai i driver del controller con f6 e metti i driver in un floppy, non vedra mai larray. alternativa se non possiedi il floppy creare un cd di boot del sistema operativo con integrati i driver con N-lite.
Boh sono in windows e risulta il raid 0.. volume 0 di 138 gb c'è scritto :confused:
Devo fare altre cose?
Ora sto cercando di creare un'immagine de l mio vecchio sistema operativo epr incollarla si 2 nuovi dischi tramite macrium reflect.. secondo voi è ok così :confused:
dirklive
02-06-2009, 14:32
no.non puoi fare quella operazione in quanto su quell'immagine mancherebbero i driver del controller, quindi se vuoi un raid 0 devi per forza installare il sistema operativo, al caricamento dei file di windows sotto la barra dei file in basso ci sarà all'inizio l'opzione:premi f6 per caricare driver di terze parti, scegli quella opzione e dopo aver messo i driver in un floppy dai invio.
I driver sono sul isco della mobo:)
Ecco la fregatura.. allora io ora su cosa sto andando? :help: insomma devo reinstallare tutto..:stordita:
C'è modo di metterlo sulla penna usb? :stordita:
Sinceramente ora i floppy non ce l'ho ed il lettore no l'ho neppure istallato..
Comunque ho installato windows proprio sul raid senza quel disco..come è possibile?
dirklive
02-06-2009, 16:17
con vista puoi metterli sulla penne con xp no
Ora ho win 7.. e non mi riesce far nulla.. mi dà messaggio di errore :cry:
In più ho connesso il flppy ma sembra non funzionare :(
Dice unable to get disk information
Ma non è che win 7 aveva già i drivers per il raid inclusi? :fagiano:
dirklive
02-06-2009, 17:17
non sono a conoscenza se win7 ha i driver per il raid inclusi, per quanto riguarda il floppy sei sicuro di averlo collegato bene?
Sì..penso ci sia qualche malfunzionamento.
Non mi resta che installare i drivers una volta installato il SO..:fagiano:
Allora il raid 0 ora come ora va abbastanza bene.
Mi chiedevo se aggiungessi altri 2 dischi in raid 0 per un totale di 4.. che aumento delle prestazioni avrei? sarebbe lineare cioé vicino al 100% (quasi 300 mb/sec di tranfer rate in lettura massimo :D ) oppure sarei limitato dal controller (uso il controller integrato sulla p5q deluxe)?
Inoltre ho letto che col matrix storage si può creare una partizione che si colloca fisicamente sulla parte più veloce dei dischi, in maniera da incrementare ulteriormente le prestazioni.. come si fa? :fagiano: :Prrr:
Chi mi sa dire inotlre cos'è lo short stroking e come si fa a configurarlo? :D
EDIT: ho deframmentato ed il risultato postato è migliorato ancora un po'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.