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View Full Version : [JAVA] Problema disegno grafico e MouseListener


Cory
01-06-2009, 15:21
Ciao a tutti. Sto implementando un piccolo programma che disegna su un pannello un cerchio quando viene premuto il tasto del mouse. Ho reimplementato quindi il metodo paintComponent(), ma non riesco a capire come chiamarlo all'interno della classe che implementa il MouseListener. Qualcuno puņ aiutarmi?


package esame2;
import java.awt.*;
import javax.swing.*;

public class Esame2 extends JFrame{

public static void main(String [] args){

JFrame frame=new JFrame("Programma");
frame.setSize(300, 300);
frame.setContentPane(new MyPanel());
frame.setVisible(true);
frame.setResizable(true);
frame.setDefaultCloseOperation(EXIT_ON_CLOSE);
}
}

public class MyPanel extends JPanel{

JPanel x;

public MyPanel(){
this.setBackground(Color.GREEN);
this.addMouseListener(new Disegno());
}

class Disegno implements MouseListener{

public void mouseClicked(MouseEvent e) {

paintComponent(g);
}
public void mousePressed(MouseEvent e) {}
public void mouseReleased(MouseEvent e) {}
public void mouseEntered(MouseEvent e) {}
public void mouseExited(MouseEvent e) {}

public void paintComponent(Graphics g){

g.setColor(Color.BLACK);
g.fillOval(10, 10, 10, 10);
}
}
}



PS: il metodo disegna la figura sempre nello stesso posto, una volta risolta la cose farņ in modo che il metodo prenda dal pannello le coordinate X e Y dove si trova il mouse al momento del click :)

Cory
02-06-2009, 09:44
nel dubbio io uppo :help:

PGI-Bis
02-06-2009, 18:19
Lo invochi con repaint().

Per il sistema di disegno usato dai componenti AWT/Swing quel che devi realizzare č una procedura di disegno in cui eventuali mutazioni siano indipendenti dal ciclo di rendering.

In pratica e molto banalmente puoi usare una collezione di oggetti Shape. Nel paintComponent scrivi una cosa tipo:

Graphics2D g = (Graphics2D)graphics;//graphics č l'argomento del metodo paintComponent
g.setPaint(Color.BLACK);
for(Shape s : shapes) {
g.paint(drawables.get(i));
}

Qui "shapes" č una collezione (ad esempio un LinkedList<Shape>) dichiarata come campo della classe in cui si trova il paintComponent.

Per disegnare tramite gli eventi del mouse scrivi una cosa del genere. Nel mouseClicked:

Shape shape = new Ellipse2D.Float(10, 10, 50, 50);
shapes.add(shape);
repaint();

Se vuoi disegnare la figura in modo incrementale (ad esempio il primo click determina il centro del cerchio, dopo il primo click lo spostamento del mouse cambia il raggio, al secondo click il raggio viene fissato) puoi appoggiarti ad una geometria temporanea. In questo caso il paintComponent diventerebbe:

Graphics2D g = (Graphics2D)graphics;//graphics č l'argomento del metodo paintComponent
g.setPaint(Color.BLACK);
for(Shape s : shapes) {
g.draw(drawables.get(i));
}
if(currentShape != null) {
g.draw(currentShape);
}

currentShape č un campo di tipo Shape. Dopodichč crei un paio di campi Point per tener traccia degli spostamenti del mouse (solitamente firstPoint e lastPoint) e attraverso quelli e il tuo mouseListener sei in grado di creare una qualsiasi geometria incrementale.