View Full Version : Acquisto nuovo PC (per modellazione e render)
Borracho
01-06-2009, 10:54
Salve a tutti, una mia amica mi ha chiesto qualche consiglio per l'acquisto di una workstation da dedicare principalmente alla modellazione 3d e render. Il budget sarebbe sui 1800 euro. Volevo darci un pò un occhiata io, ma mi affido a voi, come già ho fatto per il mio pc, per una scelta più calibrata dei componenti!. I programmi principalmente usati sarebbero autocad, rhinoceros e 3d studio max.
Grazie in anticipo!
Marinelli
01-06-2009, 21:19
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.
Ciao :)
danysamb
01-06-2009, 21:42
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB
2 x Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
2 x Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
1 x Gigabyte GA-EX58-UD4P
1 x PNY NVIDIA Quadro® FX 1700 PCIE
1.617,50EUR
io propongo questa... veramente performante ;)
Anthonylm
01-06-2009, 21:55
i green power hanno problemi,meglio un samsung ecogreen
danysamb
01-06-2009, 22:05
che problemi danno?
Mai sentita sta cosa. E cmq essendo un pc di lavoro io non metterei ne' i green power ne' tantomeno i samsung ma andrei su un disco di classe enterprise.
Inoltre... 12 GB di ram mi paiono assurdi.
E anche i velociraptor non so, io non li metterei. Costano troppo e su un pc del genere danno solo una briciola di più.
La quadro visto che è essenzialmente una render farm può anche evitarla volendo.
Inoltre considerato che manca: mouse, tastiera, monitor, assemblaggio, licenza di windows e installazione del suddetto si sforerebbe abbondantemente il budget.
Altro errore è il cooler master 690 associato ai velociraptor. O l'uno o gli altri anche se sforzandosi si riescono a installare non è mai una bella accoppiata.
Borracho
01-06-2009, 22:26
Ma senti la quadro era una delle poche cose che avevo già preso in considerazione. A lavoro abbiamo un computer con una quadro e altri con schede video "normali", e direi che le differenze si notano! (oddio forse perchè non sono quelle certificate dalla autodesk!mah!)
Una domanda, scusa l'ingnoranza, mi hai messo tre hd uno da 1TB e due da 150...motivo?
solidguitarman
01-06-2009, 22:41
Una domanda, scusa l'ingnoranza, mi hai messo tre hd uno da 1TB e due da 150...motivo?
Immagino che intendesse consigliarti un tera per archivio e i due velociraptor in raid per il sistema.
Borracho
01-06-2009, 22:46
capito! ^_^
Ma senti la quadro era una delle poche cose che avevo già preso in considerazione. A lavoro abbiamo un computer con una quadro e altri con schede video "normali", e direi che le differenze si notano! (oddio forse perchè non sono quelle certificate dalla autodesk!mah!)
Se lavori in openGL è ovvio che le quadro si fanno sentire. Però autocad e 3D studio lavorano prevalentemente in direct X, non so bene rhinoceros, si può cmq vedere.
Inoltre le quadro servono moltissimo se si fa una pesante opera di modellazione con decine di migliaia di poligoni. Se però la workstation è più "votata" come render farm allora è da privilegiare assolutamente la cpu e il multithread. E' chiaro, che poi si può benissimo mettere ANCHE una quadro, dipende dalle esigenze e da che tipo di modelli fate. :Prrr:
Ti voleva consigliare i due velociraptor in raid 0 e il disco da 1TB come backup e storage. Certo che due velociraptor costano davvero un superbotto... E tu onestamente non credo abbia bisogno di latenze così basse, IMHO se metti due dischi enterprise in raid 0, oppure 3 in raid 5 o ancora 4 in raid 10 (se la continuità di servizio è determinante) avresti già quasi l'optimum.
Io farei una cosa del genere:
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID
10,00EUR
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
20,00EUR
Microsoft Windows Vista Business 64bit OEM
123,00EUR
Cooler Master XCALADE CM 690
72,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
72,00EUR
Gigabyte GA-EX58-UD3R
164,00EUR
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
225,00EUR
Prolimatech Megahalems socket 775/1366
57,00EUR
Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D
16,50EUR
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7
127,00EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
24,50EUR
4X (raid 10) WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
224,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EACS 1TB
77,00EUR
XFX 9600GT 512MB DDR3
78,00EUR
Logitech MEDIA KEYBOARD 600
21,90EUR
Logitech RX1000 Laser Mouse
19,00EUR
Samsung SyncMaster 24.0" LCD 2494HM black
252,00EUR
Sub-Totale: 1.612,90EUR
Informati bene se ti è necessaria la certifica openGL perché "stringendo" ci si fa entrare anche una quadro anche se io ti consiglierei di non metterla, vedere come va e se mai cambiarla appena escono le nuove.
danysamb
02-06-2009, 08:20
se si vuole fare un raid0 ci sono anche i di schi WD R3 da 250gb ed hanno un incredibile transfer rate.
piccola precisazione: il disco di archiviazione conviene mettere il WD10EADS e non il WD10EACS.
poi mi sembra sovradimensionato il dissipatore per CPU, non credo dovrà fare overclock e quindi un freezer extreme REV 2 dovrebbe andare più che bene. IMHO
ps: servono anche il monitor ed il sistema operativo?
Anthonylm
02-06-2009, 09:28
che problemi danno?
Appena trovo la discussione ve la posto :)
edit: Trovato
ben bilanciato in tutto tranne che sul settore dischi:
i green power hanno delle piccole noie di affidabilità meglio non abusarne
(ne parlavano qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1982415 )
gli aaks sono un po' anziani come dischi; ma in fondo vanno bene.
wizard1993
02-06-2009, 10:27
se si vuole fare un raid0 ci sono anche i dischi WD R3 da 250gb ed hanno un incredibile transfer rate.
io sarei per gli abys da 320gb
Borracho
03-06-2009, 13:38
No il monitor e sistema operativo, così come mouse e le altre perferiche esterne non importano! :D
se si vuole fare un raid0 ci sono anche i di schi WD R3 da 250gb ed hanno un incredibile transfer rate.
Il transfer rate è inferiore, il vantaggio degli R3 è che sono di classe enterprise, ergo hanno una particolare cura costruttiva che li rende adatti per array di tipo stripe. Ma i caviar black siccome sono più nuovi hanno un MTBF pari a quello degli R3 pur essendo più prestazionali (nonostante il MTBF però sono di classe desktop).
In questo particolarissimo esempio avendo usato un raid 10 non aveva senso mettere gli R3. Troppo alto il costo per GB e ben pochi vantaggi per la classe enterprise dato che il raid 10 è a una parità "e due terzi" (si fa per scherzare ovviamente, ma è vero, se si ha una failure di uno dei dischi l'array continua a funzionare e supporta pure una seconda rottura se non si va a rompere proprio quello della stessa subcatena raid 1, ossia due su tre).
piccola precisazione: il disco di archiviazione conviene mettere il WD10EADS e non il WD10EACS.
Conviene è una parola grossa dai :D
Sono identici a parte la cache che ne DS è da 32MB. Ma essendo un disco di backup e storage non fa nessuna differenza (e se fosse un disco normale la differenza sarebbe lo stesso risibile). Dipende da quanto si pagano e da quanto è facile reperirli. Quando avevo fatto il preventivo il DS non era disponibile ad esempio. Ma ora vedo che lo hanno riassortito ed è pure a prezzo più basso ergo sì. Meglio il DS!
poi mi sembra sovradimensionato il dissipatore per CPU, non credo dovrà fare overclock e quindi un freezer extreme REV 2 dovrebbe andare più che bene. IMHO
Il freezer non va bene perché non ti fanno l'assemblaggio.
E' ovvio che sia sovradimensionato, ma ho messo quello per via del rumore (o meglio per l'assoluta assenza di rumore) che sono prodotti dall'accoppiata di quel dissy e di quella ventola.
Se la cosa non è fondamentale si può anche lasciare il dissy stock intel.
Appena trovo la discussione ve la posto :)
edit: Trovato
Beh dai un singolo disco guasto lo trovi anche nei SAS se ne prendi in esame a migliaia.
I green sono tra i più affidabili in produzione.
No il monitor e sistema operativo, così come mouse e le altre perferiche esterne non importano! :D
In questo caso ci esce tranquillissimamente anche la quadro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.