PDA

View Full Version : Help! non riesco a installare xp - no boot da cdrom

ltroisi
01-06-2009, 00:16
Salve ragazzi,
vi espongo il mio problema. Ho recuperato un pò di pezzi,in particolare una mobo a7v8x-mx e volevo mettere su un muletto,quindi ci metto 2 banchi da 256mb,un hd da 80gb e un cd...la mobo consente il boot da parecchi dispositivi,tra cui cdrom ma anche usb cdrom...per l'installazione del s.o. mi sono servito di un fido cd di xp preparato per l'installazione non presidiata con nlite e ampiamente collaudato su altre configurazioni (il cd funziona e non ha mai dato problemi- per sicurezza ne ho provato un secondo che tenevo di scorta)...bene....
che imposti come primo dispositivo di boot il cdrom o in alternativa usb cdrom...non c'è nulla da fare...non resco a fare il boot e iniziare a installare windows xp....

ho già provato altre 2 unità ottiche...cosa può essere..? non và nemmeno se l'unità ottica glieela metto come esterna con apposito adattatore!

consigili?

Grazie in anticipo a tutti!

silasea
01-06-2009, 15:23
dopo che hai scelto il cd come prima unità di boot, riavvia tutto e rientra nel bios: l'impostazione del cd è rimasta? se non è così potrebbe essere la batteria della mobo scarica.
prova anche sulla mobo ad invertire i cavi dell'hd e del lettore cd...
non mi viene in mente altro....

ltroisi
01-06-2009, 18:18
grazie silea...

purtroppo la mobo mantiene le impostazioni,batteria ok...anche scambiando i cavi il risultato non cambia...ho provato altri cavi eide e vari combinazioni master slave per hd e cd...anche se alla fine preferisco tenere le 2 unità una per canale..quindi uso 2 cavi eide...nulla...

altre ipotesi/consigli?...nel bios le unità sono viste correttamente

ltroisi
01-06-2009, 18:18
grazie silea...

purtroppo la mobo mantiene le impostazioni,batteria ok...anche scambiando i cavi il risultato non cambia...ho provato altri cavi eide e vari combinazioni master slave per hd e cd...anche se alla fine preferisco tenere le 2 unità una per canale..quindi uso 2 cavi eide...nulla...

altre ipotesi/consigli?...nel bios le unità sono viste correttamente

silasea
01-06-2009, 20:46
fai una cosa: imposta il lettore cd come prima unità e l'hd come seconda. che succede? se invece di fare il boot da cd va a vedere l'hd allora per forza o è il lettore o il cd.......

ltroisi
01-06-2009, 21:55
non va...ho provato anche a fare boot da usb cdrom e nulla..avvia solo da floppy

ltroisi
02-06-2009, 18:03
nessuna idea?

Styb
03-06-2009, 10:17
Potresti provare ad avviare l'installazione da floppy, leggi qui:
http://support.microsoft.com/kb/310994/it
:)

fantolino
03-06-2009, 17:44
nessuna idea?

Io disattiverei il floppy da BIOS... magari non trovandolo gli prende il dubbio che potrebbe partire pure da cd ;)

nengistelle
04-06-2009, 19:25
Per esclusione,prova ad avviare senza hard disk,e vedi se almeno ti compare la scritta "premere un tasto per avviare da ....".Prova anche a vedere se riesci caricare una versione live.

pingu79
04-06-2009, 19:55
il bios della mobo è aggiornato?

ltroisi
06-06-2009, 17:57
grazie per i suggerimenti...ma la situazione non cambia...avvia solo da floppy...

quindi ho messo l'hd (80gb) sotto un altro pc l'ho formattato fat32 ho copiato dal cd di win la cartella i386...per l'avvio ho usato il floppy di win 98 poi mi sono spostato su c e fatto partire l'installazione di windows xp...ma dopo la copia dei file...un messaggio dice che la parte msdos dell'installazione è finita,rimuovere i floppy e premere invio per riavviare

Premo invio e....ovviamente esce la scritta disk boot failure

..ora..ovviamente nel bios la seconda unità di avvio è l'hd

1) vorrei capire cosa non funziona su questa scheda(da bios i 2 controller eide sono abilitati)

2) vorrei installare xp

consigli? grazie a tutti

silasea
07-06-2009, 16:00
istalla win 98 da floppy. poi da win 98 metti il cd di xp e fai l'istallazione da li (non scegli aggiornamento, bensi nuova installazione)

ltroisi
07-06-2009, 23:48
non ci avevo pensato..grazie..appena ho tempo provo e poi posto il risultato!