PDA

View Full Version : Catture video TV e conversione, quale formato?

ReMarco
01-06-2009, 00:11
Ciao a tutti!
Con una scheda di acquisizione tv (terratec cinergy 2400i DT) mi sto salvando tutte le gare della stagione di motogp sul pc.
L'acquisizione la faccio in formato .mpg (quello predefinito) e mi viene fuori un file di circa 3-4 gb piu o meno.
Poi procedo all'eliminazione delle pubblicità ma quando devo salvare il progetto non so quale estensione scegliere.
Ho fatto una prova convertendolo in avi ma mi escono 12 gb...un po tanti, ma forse ho sbagliato qualche impostazione. Lasciandolo in mpg arrivo a 3 gb circa, quindi direi che come dimensione ci siamo.
Pero la mia curiosità è questa: va bene il formato mpg di acquisizione o mi conviene utilizzarne un'altro? La scheda mi permette questi:

MPEG-2 program stream (.mpg)
MPEG-2 transport stream (.ts)
AVI (.avi)
Windows mwdia (.wmv)

Per quanto riguarda invece il formato del video per il salvataggio definitivo, è buona norma lasciarlo uguale a quello dell'acquisizione per non perdere qualità, oppure conviene cambiarlo?
O forse la soluzione più conveniente è quella di far creare al programma direttamente il dvd dopo il taglio delle pubblicità dato che i files acquisiti sono più o meno delle dimensioni di un DVD?
I filmati li vado a vedere poi sulla tv lcd fullhd
Grazie