PDA

View Full Version : Vandali sfregiano la tomba di Totò

Sinclair63
31-05-2009, 19:51
La figlia Liliana De Curtis: «Napoli lo ha tradito»

Rubato lo stemma nobiliare che l'attore si era costruito con le sue mani

La tomba di Totò senza lo stemma (Ansa)

NAPOLI - A Napoli non si salva neanche Totò, o perlomeno la sua tomba. Vandali l'hanno infatti sfregiata, nel cimitero del Pianto, dove sono sepolti anche altri due grandi, Nino Taranto ed Enrico Caruso. Gli ignoti autori del gesto, riporta il quotidiano Il Mattino, hanno rubato «lo stemma nobiliare», che «il principe della risata aveva costruito con le sue mani».

LA FIGLIA: «NAPOLI LO HA TRADITO» - Amareggiata la figlia di Totò, Liliana De Curtis, che dice: «Napoli lo ha tradito». Secondo Il Mattino il Cimitero del Pianto è immerso nel degrado: erbacce, incuria, assenza di controlli. E così ignoti hanno potuto portare via lo stemma senza che nessuno se ne sia accorto. «Siamo addolorati» hanno detto alcuni passanti esprimendo solidarietà e vicinanza alla figlia dell'attore: «siamo con lei. Non è giusto che accadano cose del genere, che l'immagine di Napoli venga sporcata per colpa di questi delinquenti, per colpa di poche mele marce».

Che schifo...non ho parole :rolleyes:

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_31/sfregio_tomba_toto_872d6e4a-4dd3-11de-891f-00144f02aabc.shtml

gugoXX
31-05-2009, 20:01
Chissa' il mandante quanto ha pagato.
Che pena pero'.

yggdrasil
31-05-2009, 20:03
non so perchè ma mi viene in mente "'a livella"... :stordita:

luposelva
31-05-2009, 20:04
Idioti patentati :mad:

Platonis
31-05-2009, 20:10
http://www.youtube.com/watch?v=CpbNZN_JiD4

ennys
31-05-2009, 20:11
:(

Infami... :rolleyes:

dantes76
31-05-2009, 20:14
La figlia Liliana De Curtis: «Napoli lo ha tradito»

Rubato lo stemma nobiliare che l'attore si era costruito con le sue mani

La tomba di Totò senza lo stemma (Ansa)

NAPOLI - A Napoli non si salva neanche Totò, o perlomeno la sua tomba. Vandali l'hanno infatti sfregiata, nel cimitero del Pianto, dove sono sepolti anche altri due grandi, Nino Taranto ed Enrico Caruso. Gli ignoti autori del gesto, riporta il quotidiano Il Mattino, hanno rubato «lo stemma nobiliare», che «il principe della risata aveva costruito con le sue mani».

LA FIGLIA: «NAPOLI LO HA TRADITO» - Amareggiata la figlia di Totò, Liliana De Curtis, che dice: «Napoli lo ha tradito». Secondo Il Mattino il Cimitero del Pianto è immerso nel degrado: erbacce, incuria, assenza di controlli. E così ignoti hanno potuto portare via lo stemma senza che nessuno se ne sia accorto. «Siamo addolorati» hanno detto alcuni passanti esprimendo solidarietà e vicinanza alla figlia dell'attore: «siamo con lei. Non è giusto che accadano cose del genere, che l'immagine di Napoli venga sporcata per colpa di questi delinquenti, per colpa di poche mele marce».

Che schifo...non ho parole :rolleyes:

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_31/sfregio_tomba_toto_872d6e4a-4dd3-11de-891f-00144f02aabc.shtml

mi preoccupa sempre quale sara' il prossimo passo, che faranno la prossima volta? si prenderanno qualche tomba? daranno fuoco a qualche cimitero dove si trova qualcuno che gli sta sulle balle???

Xspazz
31-05-2009, 20:18
Ma davvero! Uno degli orgogli di Napoli trattato così?

Che vergogna :(

gugoXX
31-05-2009, 20:20
Non vorrei che si confondesse con vandalismo.
Mi sa che siamo davanti ai classici tombaroli.

Qualcuno avra' commissionato l'artefatto e qualcun altro avra' eseguito. Sotto un cospicuo compenso s'intende.
(Parere mio s'intende)

one_b
31-05-2009, 20:23
Non vorrei che si confondesse con vandalismo.
Mi sa che siamo davanti ai classici tombaroli.

ma che azzo stai a di??? i classici tombaroli??? e che e?? un nuovo gruppo musicale??? li danno ogni settimana con il corriere????non fanno vandalismo perche' so classici tombaroli? scrivi pure che rubano su commissione.. e stai li a petttinare le palle al camello???

gugoXX
31-05-2009, 20:26
ma che azzo stai a di??? i classici tombaroli??? e che e?? un nuovo gruppo musicale??? li danno ogni settimana con il corriere????non fanno vandalismo perche' so classici tombaroli? scrivi pure che rubano su commissione.. e stai li a petttinare le palle al camello???

Penso che non abbia capito cosa intendevo dire.
Ci riprovo.
Intendevo sottolineare di non confondere l'azione con una semplice ragazzata. Secondo me non lo e'.
Probabilmente si tratta di professionisti.
Il che per me l'essere tombaroli e' molto peggio di 4 ragazzini vandali ignoranti

O forse semplicemente non conosci il termine tombarolo (mi sa che e' proprio questa).
Ti rimando al dizionario.

one_b
31-05-2009, 20:53
Penso che non abbia capito cosa intendevo dire.
Ci riprovo.
Intendevo sottolineare di non confondere l'azione con una semplice ragazzata. Secondo me non lo e'.
Probabilmente si tratta di professionisti.
Il che per me l'essere tombaroli e' molto peggio di 4 ragazzini vandali ignoranti

O forse semplicemente non conosci il termine tombarolo (mi sa che e' proprio questa).
Ti rimando al dizionario.

il dizionario te lo rimando indietro, a te sfugge; credo che sia normale, visto dove posteggi; che la sottigliezza fra l'essere un tombarolo, che sia classico o no, o l'essere dei vandali, nel caso specifico, e solo na menata.

Lukez
01-06-2009, 09:34
Il Cimitero monumentale di Messina (http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_monumentale_di_Messina) è tra i più importanti d'Italia. Nonostante ciò incuria, furti, atti di vandalismo e messe nere sono quasi all'ordine del giorno e nessuno si preoccupa di ridargli dignità...

Solidarietà ai napoletani.

Mythical Ork
01-06-2009, 10:41
Solidarietà ai napoletani.

*

Dream_River
01-06-2009, 10:51
Maledetti:mad:

marcolinuz
01-06-2009, 13:04
Mado' che tristezza. :( :( :(

serbring
01-06-2009, 15:36
http://www.youtube.com/watch?v=CpbNZN_JiD4

non ci posso credere che questo adesso è diventato famoso :rotfl:

NetEagle83
01-06-2009, 15:41
Mamma mia quanto si può cadere in basso... proprio il grande Totò... e dei napoletani... non ho parole. :(

lowenz
01-06-2009, 15:59
:muro:

jan
01-06-2009, 21:37
il dizionario te lo rimando indietro, a te sfugge; credo che sia normale, visto dove posteggi; che la sottigliezza fra l'essere un tombarolo, che sia classico o no, o l'essere dei vandali, nel caso specifico, e solo na menata.
una menata non direi .... il tombarolo è un delinquente con lo scopo di lucrare , il teppistello ha l'unico scopo di impegnare il suo tempo libero facendo danni

M@gic
01-06-2009, 22:16
Spero che scoprano i colpevoli e poi li lascino legati ad un lampione nel Rione Sanità con addosso un cartello "noi siamo quelli che abbiamo saccheggiato la tomba di Totò".

@less@ndro
01-06-2009, 23:15
uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi. uno dei miei preferiti. si rivolterà nella tomba poretto. :(

però quanto mi piacerebbe aver quello stemma!! :fagiano:

CYRANO
03-06-2009, 14:16
Stemma Toto': destinato a villa Nord
Questore, 'era un furto su commissione'
(ANSA) - NAPOLI, 3 GIU - Era quasi sicuramente destinato ad arredare una lussuosa villa del Nord Italia lo stemma di Toto' trafugato nel cimitero di Napoli. Secondo quanto stato sottolineato dal questore Giuffre', era su commissione il furto dello stemma nobiliare oggi riconsegnato alla nipote di Toto', Diana de Curtis. Lo stemma era in un nascondiglio in un terreno alla periferia di Napoli dove sono stati trovati anche altri oggetti sacri, forse appartenenti alla tomba di Enrico Caruso, anch'essa trafugata.

"lussuosa villa del nord italia " , uhm... magari alle porte di milano , con un grande mausoleo come tomba... chissa'...

:O

C;,a;.,;.,a

@less@ndro
03-06-2009, 16:57
"lussuosa villa del nord italia " , uhm... magari alle porte di milano , con un grande mausoleo come tomba... chissa'...

:O

C;,a;.,;.,a

:eek: casa mia!! :eek: :asd:

Mythical Ork
03-06-2009, 22:57
3/6/2009 (10:28) - IL BLITZ NELLA TOMBA DEL RE DELLA RISATA

Totò, ritrovato lo stemma rubato
La Iervolino: gratitudine agli agenti

NAPOLI - Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Napoli hanno ritrovato lo stemma nobiliare della cappella funebre di Totò, che era stato rubato nella notte del 31 maggio scorso, nel corso di un raid all’interno del cimitero del Pianto a Poggioreale che aveva visto la profanazione della tomba del principe De Curtis.

Lo stemma nobiliare rubato dalla tomba di Totò è stato ritrovato nella zona di Marianella, quartiere di Napoli, in campagna. Gli agenti della squadra mobile hanno trovato lo stemma in un nascondiglio ricavato nel terreno e nascosto da arbusti: oltre allo stemma presenti anche oggetti sacri, alcuni in marmo. È probabile, ma le indagini lo stabiliranno, che tali oggetti ritrovati possano appartenere ad altre tombe oggetto di raid, tra le quali quella di Enrico Caruso.

«Vivissima gratitudine» è stata espressa dal sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, «agli agenti della squadra mobile della Questura di Napoli che hanno prontamente recuperato lo stemma nobiliare sottratto nei giorni scorsi dalla Cappella di Toto». «Naturalmente sarà cura dell’Amministrazione Comunale provvedere immediatamente al ripristino in loco dello stemma», ha aggiunto la Iervolino.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200906articoli/44289girata.asp