View Full Version : Artefatti grafici con HD 4870
Ciao a tutti ho un problema con la mia Gainward HD 4870 512 MB che in fase di avvio del pc visualizza artefatti grafici su schermo anche a temperature non elevate (è appena accesa). Come scheda madre ho una Asus P5Q PRO. Volevo innanzitutto avere la certezza che si tratti di problema video, poiché da quel che so i driver vengono caricati dopo la scelta del sistema operativo (uso vista e 7 sullo stesso pc) mentre gli artefatti appaiono sin dalla prima schermata (quella di accesso al bios per intenderci) e spesso portano a riavvi forzati del sistema causa errori di tipo ''Bluescreen'' o ''LiveKernelEvent''. Ho provato sia su vista che su 7, con un infinità di driver (circa dalla versione 8.7 alla 9.5) ma il problema rimane. C'è da dire che se il sistema viene avviato correttamente non mi imbatto mai in un problema simile e le temperature della vga si mantengono attorno ai 55-60°C. Può darsi che sia causa di qualche driver mancante della mobo o che sia difettosa la vga??
Grazie, spero in una risposta al più presto
Mazda RX8
01-06-2009, 13:51
fai questo test: VMT - Video Memory Test
nessun errore rilevato, niente di niente....ma d altronde la scheda video è ''fredda'', non può essere stressata all'accensione del pc...e se eseguo VMT quando si avvia correttamente non da ovviamente nessun errore... secondo me non è un problema di stress vga...
Mazda RX8
03-06-2009, 20:02
se gli artefatti ti spuntano fin dal boot allora non può altro che essere la VRAM andata
Appena posso posto l'esito del vmt, perché al momento non ho il pc fisso a portata di mano. Comunque sia due test, rispettivamente 16 bpp BGR 565 e 32bpp BGR 888 non sono stati effettuati perché non supportati. Inoltre all'avvio di vmt la mia scheda video risulta non compatibile (ma questo penso sia abbastanza normale con vtm). Per il resto selezionando test da effettuare = DirectX e tipo test = Massimo non risultano errori. Test rigorosamente eseguito a 640x480. :muro: Ho letto da qualche parte che quello degli artefatti grafici è un problema abbastanza comune alle schede della serie HD 4800 e che qualcuno ha risolto flashando un nuovo BIOS, ma prima di provare questa strada spedisco la scheda in garanzia e me la faccio sostituire. L'unica mia preoccupazione è che dopo qualche test alla veloce la ritengano funzionante e me la rispediscano indietro soltanto per trovarmela ridotta ancora peggio -.-''
pugaciev
04-06-2009, 18:01
mazda ma oltre a VMT non esiste qualcos'altro per verificare il funzionamento della vga?
Mazda RX8
05-06-2009, 14:05
mazda ma oltre a VMT non esiste qualcos'altro per verificare il funzionamento della vga?
lo scan artifacts di atitools
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.