View Full Version : Due router???
Andreax86
31-05-2009, 18:41
Ciao,
volevo sapere se fosse possibile avere due ruoter sulla stessa linea?
Nel caso non sia possibile, come penso, uno si può usare solo per le chiamate VOIP??
Sostanzialmente volendo sottoscrivere un abbonamento che preveda le chiamate VOIP non voglio usare per collegarmi ad internet il penoso router di Alice al posto del mio ottimo Netgear DG834GT...
Grazie mille:D
Ciao,
volevo sapere se fosse possibile avere due ruoter sulla stessa linea?
Nel caso non sia possibile, come penso, uno si può usare solo per le chiamate VOIP??
Sostanzialmente volendo sottoscrivere un abbonamento che preveda le chiamate VOIP non voglio usare per collegarmi ad internet il penoso router di Alice al posto del mio ottimo Netgear DG834GT...
Grazie mille:D
se hai 2 ip pubblici puoi usare 2 router.....
cmq sostanzialmente no, non li puoi usare.
E non ti credere che il netgear sia tanto meglio del router di alice.
E cmq per sfruttare il voip di telecom italia devi tenere il loro modem, quindi dovresti usare il loro router col telefono/iptv attaccata, settarlo come modem, comprare un router (wireless se ti serve, disabiliti quello di alice) e lo connetti tramite pppoe al modem di alice
ciao
condivido tutto ma questa non l'ho capita !?
Su una linea adsl si può collegare un solo modem/router....gli IP che c'entrano ?
Puoi avere anche una 16 IP....sempre 1 solo router puoi collegare
antonio338
01-06-2009, 01:44
Certo che ne puoi usare 2, in questo caso il primo router dirige tutto il traffico verso internet, mentre gli altri eventuali router sono interni alla lan.
Per usare il netgear basta che imposti sul router di alice una dmz che punta su questo (in parole povere fa un forwarding di tutte le porte) e nel netgear imposti la connessione in modo da non usare più l'adsl ma un gateway che specifichi tu (in questo caso proprio il router di alice).
pegasolabs
01-06-2009, 06:46
Certo che ne puoi usare 2, in questo caso il primo router dirige tutto il traffico verso internet, mentre gli altri eventuali router sono interni alla lan.
Per usare il netgear basta che imposti sul router di alice una dmz che punta su questo (in parole povere fa un forwarding di tutte le porte) e nel netgear imposti la connessione in modo da non usare più l'adsl ma un gateway che specifichi tu (in questo caso proprio il router di alice).
Raga però prima di postare ponderate bene le risposte, altrimenti generate confusione nell'utente.
Per il discorso di Khael (prima parte) ha risposto già mavelot.
antonio338 la tua configurazione presumo si riferisca a qualcosa del genere:
Come collegare e usare due router in cascata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950), applicabile in questo caso solo limitatamente alla parte in rosso della guida, avendo entrambi i router "modem" adsl integrato, la cui porta è anche quella WAN (e non si può modificare il binding).
Infatti una configurazione possibile è quella della seconda parte del post di Khael.
condivido tutto ma questa non l'ho capita !?
Su una linea adsl si può collegare un solo modem/router....gli IP che c'entrano ?
Puoi avere anche una 16 IP....sempre 1 solo router puoi collegare
se usi un modem router e hai a disposizione 2 ip pubblici, al primo router ne attacchi altri due a cui dai un ip pubb e ecco che i pc che saranno dietro ad ogni router avranno ip pubblici diversi;
magari un ip è per i server e il secondo ip è per i client (esempio)
vabbe era un'ipotesi piuttosto assurda e improbabile :D
ergo non avrebbe senso :D
Andreax86
01-06-2009, 11:47
dite che il dg834gt sia come il router di alice?
mi hanno sempre detto che fosse un ottimo router. quello di alice ha un firmware scandaloso...
Harry_Callahan
01-06-2009, 11:58
come già spiegato dal moderatore, se vuoi utilizzare il VoIP deve collegare necessariamente il router Telecon alla presa telefonica, il GT al massimo lo puoi utilizzare come semplice switch\Access Point, ergo non può fare routing nel tuo caso
dite che il dg834gt sia come il router di alice?
mi hanno sempre detto che fosse un ottimo router. quello di alice ha un firmware scandaloso...
quoto quanto detto da harry, devi adottare la soluzione che ti ho detto io e confermata da 3 persone
ciao
Andreax86
01-06-2009, 15:14
Quindi significa che tutta la gestione delle porte e il firewall saranno a carico del router alice?
un'altra cosa: per far si che il netgear funzioni da switch devo collegarlo al modem alice, giusto?
grazie mille!!!
Quindi significa che tutta la gestione delle porte e il firewall saranno a carico del router alice?
un'altra cosa: per far si che il netgear funzioni da switch devo collegarlo al modem alice, giusto?
grazie mille!!!
allora, se usi il router connesso al modem di alice e usi la connessione pppoe no, sarà il router a gestire il nat, eventuale upnp, firewall ecc ecc
il modem di alice avrò solo il compito di "modem" e non di router.
Quindi sarà il router ad avere l'ip pubblico.
Altrimenti non ho capito cosa vuoi fare
Andreax86
02-06-2009, 00:11
per far funzionare il router di alice come modem cosa devo fare?
da come ho capito e letto per far funzionare il voip devo collegare per forza il telefono voip al router di alice, ma volendo continuare a sfruttare il dg384gt posso, eventualmente, trasformare l'alice gate in un modem e usare il netgear come router (porte, firewall, ecc...)?
per far funzionare il router di alice come modem cosa devo fare?
da come ho capito e letto per far funzionare il voip devo collegare per forza il telefono voip al router di alice, ma volendo continuare a sfruttare il dg384gt posso, eventualmente, trasformare l'alice gate in un modem e usare il netgear come router (porte, firewall, ecc...)?
no perchè a livello software non lo gestisce.
prendi un router dd-wrt compatibile (a 45€ c'è uno draft-n) e setti il wgate come modem.
Una volta comprato ti spiego come si fa è una cavolata (basta che accedi alla home del modem!)
Harry_Callahan
02-06-2009, 08:52
è inutile prendere un altro router
1) collega il router VoIP alla presa telefonica
2) apri le porte per il P2P sul router VoIP
3) disattiva il DHCP al GT
4) collega il GT tramite cavo ETH al router Telecon
in questo modo funzionerà il VoIP, il routing lo farà sempre il router Telecon, il GT farà da switch\Access Point
5) stop
è inutile prendere un altro router
1) collega il router VoIP alla presa telefonica
2) apri le porte per il P2P sul router VoIP
3) disattiva il DHCP al GT
4) collega il GT tramite cavo ETH al router Telecon
in questo modo funzionerà il VoIP, il routing lo farà sempre il router Telecon, il GT farà da switch\Access Point
5) stop
beh si certo....
se uno non vuol spendere altri €uro si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.