PDA

View Full Version : Overburning su Dual Layer.. Si può ?

nando59
31-05-2009, 18:38
Ho bisogno urgente del vostro aiuto... :

Devo masterizzare un file molto grosso 8.32 GB (8,943,098,926 byte), dati presi da proprietà di Windows. Uso un dual layer ASUS DRW-2014L1.
Nero non mi da come impossibile la cosa ma dopo aver fatto uscire il classico box con indicato il disco insufficiente mi propone a sorpresa l'Overburning:

Capacità totale per la scrittura 8.530 MB.
Capacità totale sul disco 8.152 MB

378 MB di Overburning.. !!!!!!!! Possibile ? Posso provarci o posso danneggiare il masterizzatore ? I DVD sono i Dual Layer FORTIS 8X (ottimi...)

dirklive
31-05-2009, 21:22
l'overburn funziona solo su alcuni tipi di supporto e masterizzatori,essendo una pratica fuori standard non è controllabile ed è abbastanza inaffidabile.In pratica viene scavalcato il limite imposto dallo standard per i DVD (4.3 Gigabyte), mandando il laser a scrivere su zone non verificate. Il masterizzatore deve consentire di scavalcare tale limite, e sul supporto deve esserci sufficiente materiale masterizzabile. Non esistono controlli, quindi si può facilmente andare oltre questo "materiale masterizzabile extra", finendo sul bordo del disco o, peggio, oltre esso. In ogni caso la capacità di masterizzazione, nella maggior parte dei supporti, non supera l'1-2% di spazio extra (50-100 MegaByte), e non potrà mai arrivare alle dimensioni di un DVD dual-layer (8.6 GigaByte).

nando59
01-06-2009, 07:53
.....In ogni caso la capacità di masterizzazione, nella maggior parte dei supporti, non supera l'1-2% di spazio extra (50-100 MegaByte), e non potrà mai arrivare alle dimensioni di un DVD dual-layer (8.6 GigaByte).

Intanto grazie :) Ma si certo, ci mancherebbe.. Non è che volevo fare 4700 Mb di overburning... :p L'ho specificato bene... chiedevo solo la casistica (forse ci sono pochi che hanno sviscerato l'argomento...) dell'overburning applicato NON masterizzando un normale DVD5.. ma facendolo con uno dual layer, come nel mio caso (l'ho anche specificato..), usando i DVD dual layer della FORTIS classificati come 8x (e vanno che è una meraviglia...).
E quindi... quali sono le tolleranze.
Se fosse circa il 2 % da 8.152 andremmo a 8315... Uhmmm sempre sotto però a quello che servirebbe...

nando59
01-06-2009, 17:11
Niente... ? Eppure forse interessa a tanti...

Marinelli
01-06-2009, 21:13
Danneggiare il masterizzatore non credo proprio... al massimo butti via un disco.

Comunque non lo credo molto possibile: già i DL sono delicati se utilizzati secondo tutti i crismi, figuriamoci farci qualcosa di strano ;)

Ciao! :)

nando59
02-06-2009, 06:30
Ok, grazie Mod.