PDA

View Full Version : dispositivo usb non riconosciuto. help! solo attraverso un hub funziona!

giraffs
31-05-2009, 17:44
ragazzi è da ieri che il pc non riconosce + ogni tipo di pen drive e ard disk esterno. è un portatile con vista home basic. le pen drive e l'hard disk esterno su altri pc con vista fuzionano perfettamente. non ho installato nulla ieri...è successo tutto improvvisamente.
in gestione dispositivi la pen drive me la riconosce come dispositivo sconosciuto, ma nn mi porta il punto esclamativo giallo. ho provato a installare manualmente i driver del dispositvo di massa ma nulla. ho anke provato a fare un ripristino ma niente.
il fatto strano è ke tramite un semplice hub a 4 porte usb funziona benissimo, la pen drive viene riconosciuta. ho anke installato i driver de chipset...niente da fare.

cosa posso altro fare ???
grazie per l'aiuto!!!!!!

giraffs
31-05-2009, 19:57
ragazzi ho notato che in generale con tutti i dispositivi 2.0 da questo problema...infatti due hub ho testato, uno 1.1 che funziona e fa riconoscere le pen drive e l'altro 2.0 ke invece appena lo collego da lo stesso problema.
che può essere ???

giraffs
01-06-2009, 00:03
aggiornamento:
ho disattivato il controller 2.0 ed ora funziona tutto però ovviamente in velocità 1.1
ho controllato anke nel bios ma è tutto ok.
nessuno proprio mi può consigliare qualcosa da fare??

cajenna
01-06-2009, 06:14
Prova a disinstallare il driver usb e a fargli eseguire la reinstallazione.

ciao802
01-08-2010, 13:50
Prova a disinstallare il driver usb e a fargli eseguire la reinstallazione.

ciao,mi puoi spiegare come si fa a disinstallare i driver usb e installare quelli 1.1?
scusa ma non sono molto pratica di computer e credo di aver combinato un bel pasticcio :(

Contemax59
01-08-2010, 14:08
ciao,mi puoi spiegare come si fa a disinstallare i driver usb e installare quelli 1.1?

I drivers USB sono nativi con Windows XP, Vista e 7. A meno che non vengano usati drivers specifici sviluppati da un produttore per una determinata periferica, è impossibile disinstallarli.

Di che pasticcio si tratta?

Ciauz

ciao802
01-08-2010, 14:20
I drivers USB sono nativi con Windows XP, Vista e 7. A meno che non vengano usati drivers specifici sviluppati da un produttore per una determinata periferica, è impossibile disinstallarli.

Di che pasticcio si tratta?

Ciauz

ciao,grazie comunque dell'aiuto

in pratica non ho quasi mai avuto problemi con il mio windows vista con i driver usb 1,1..finchè qualche giorno fa,mi è uscito nel desktop in basso,un'icona che mi chiedeva se volevo aggiornare i driver usb a 2.0 ed aumentare così la velocità.E io l'ho aggiornato
Da allora il computer non mi riconosce più il mio ipod touch,e quando cerco di collegarlo mi esce ''dispositivo usb non riconosciuto''.
son disperata,ho provato di tutto...non so più che fare :(
Inoltre ho provato a collegare l'ipod anche ad un altro computer con xp,e mi dà lo stesso problema.
Ammetto che ogni tanto mi usciva questo messaggio,sia quando collegavo l'ipod,sia quando collegavo il mio nokia...ma bastava togliere e rimettere il cavetto e risolvevo:ora ho provato a collegarlo da tutte le prese usb ma niente di niente :(

gyonny
01-08-2010, 20:37
Salve, usi spesso per caso dei pulitori di registro?
Non sarebbe da escludere l'ipotesi di qualche chiave di registro mancante.
Alcuni pulitori vanno ad eliminare chiavi di registro riferite a periferiche esterne:rolleyes: installate appunto tramite porta USB, quindi poi il PC non le riconosce più.

Eress
01-08-2010, 20:53
Magari potresti anche postare qualche immagine dei controller usb nella gestione dispositivi oppure controlla se ci sono delle segnalazioni con triangolini gialli o altro

ciao802
01-08-2010, 21:50
Salve, usi spesso per caso dei pulitori di registro?
Non sarebbe da escludere l'ipotesi di qualche chiave di registro mancante.
Alcuni pulitori vanno ad eliminare chiavi di registro riferite a periferiche esterne:rolleyes: installate appunto tramite porta USB, quindi poi il PC non le riconosce più.

dunque,circa 1 volta al mese uso ccleaner...ma non recentemente,mentre il problema con l'ipod mi è venuto circa 2 giorni fa

Magari potresti anche postare qualche immagine dei controller usb nella gestione dispositivi oppure controlla se ci sono delle segnalazioni con triangolini gialli o altro

okay,anche se avevo controllato e nella gestione dispositivi sembra che tutto funzioni correttamente

cajenna
02-08-2010, 04:57
dunque,circa 1 volta al mese uso ccleaner...ma non recentemente,mentre il problema con l'ipod mi è venuto circa 2 giorni fa

I problemi,con ccleaner,non vengono fuori in un giorno,ma alla lunga.
E comunque i driver usb si disinstallano da "gestione dispositivi",scegli la radice che vuoi disinstallare,con il tasto dx del mouse scegli "disinstalla",dopodichè riavvii il pc e fai installare nuovamente a windows il driver,lo farà in automatico trovando il nuovo hardware.

Ed ecco lo screenshot a conferma di quello che dico:

http://i32.tinypic.com/2v2jq02.jpg

disinstalli tutto cio che riguarda lo usb e poi riavvii il sistema.

gyonny
02-08-2010, 11:24
I problemi,con ccleaner,non vengono fuori in un giorno,ma alla lunga...

Concordo, e con l'andare del tempo si verficano errori sconosciuti...
quando togliamo la presa USB rimane sul registro la relativa chiave riferita alla periferica che è stata rimossa...quindi puo succedere (a me è successo) che i pulitori vedano quella chiave come obsoleta perchè non riferita ad alcuna periferica installata in quel momento e la eliminano.

ciao802
02-08-2010, 13:05
I problemi,con ccleaner,non vengono fuori in un giorno,ma alla lunga.
E comunque i driver usb si disinstallano da "gestione dispositivi",scegli la radice che vuoi disinstallare,con il tasto dx del mouse scegli "disinstalla",dopodichè riavvii il pc e fai installare nuovamente a windows il driver,lo farà in automatico trovando il nuovo hardware.

Ed ecco lo screenshot a conferma di quello che dico:

http://i32.tinypic.com/2v2jq02.jpg

disinstalli tutto cio che riguarda lo usb e poi riavvii il sistema.

l'ho fatto ma ancora niente :(

Eress
02-08-2010, 15:45
Concordo, e con l'andare del tempo si verficano errori sconosciuti...
quando togliamo la presa USB rimane sul registro la relativa chiave riferita alla periferica che è stata rimossa...quindi puo succedere (a me è successo) che i pulitori vedano quella chiave come obsoleta perchè non riferita ad alcuna periferica installata in quel momento e la eliminano.
Quoto, a me in passato ai tempi del maledetto XP successe una cosa del genere anche se meno seccante, con un dispositivo usb staccato a pc spento, che in precedenza era sempre attaccato, da quella volta ad ogni riavvio il pc emetteva il classico suono di quando si inserisce o stacca un dispositivo, solo dopo una formattazione quel problema scomparve :rolleyes:
Sto windows a volte è più cocciuto di un asino :D

gyonny
02-08-2010, 20:56
Anche nel caso da te descirtto si trattava pure come al solito di problemi di registro quindi dopo aver tolto la presa USB Windows continuava a vedere quella periferica come se fosse ancora inserita, quando in realtà non lo era, e per questo ad ogni avvio c'era il classico suono di quando inseriamo/disinseriamo la presa USB.
Fino ad ora non sono riuscito a capire perchè il registro Windows è così delicato e spesso basta poco perchè si corrompa, e una volta che si corrompe le possibilità di riuscire a ripararlo sono quasi sempre vane...:(
Questo tipo di problemi non li ho mai visti sotto Ubunto :p che ho strapazzato nel peggiore dei modi...ma lui nonostante tutto gira sempre normalmente e non da errori.

Eress
03-08-2010, 07:00
Anche nel caso da te descirtto si trattava pure come al solito di problemi di registro
Infatti, il problema è che le chiavi di registro di windows sono parecchie, non saprei quantificarle, forse decine di migliaia o più, vai a scovarla sempre quella giusta...:rolleyes: in molto casi non ci riescono nemmeno i programmi specifici per il registro, che il più delle volte invece eliminano cosa non dovrebbero :D

gyonny
03-08-2010, 10:53
Esatto, i sistemi Windows specialmente gli ultimi sono sistemi molto complessi nel loro genere e le cause dei malfunzionamenti ed errori che vediamo quotidianamente postate nei forums sono dovute alle più svariate cause che in molti casi nemmeno i tecnici più esperti riescono ad individuare.
Ad esempio le troppe installazioni/disinstallazioni software possono essere una causa che porta in breve tempo a creare errori; l'uso di pulitori di registro che a mie spese ho capito che alla fine non servono a nulla e fanno solo danni; la mancanza di adeguate protezioni o aggiornamenti software che col tempo rallentano windows a causa dei malwares che man mano si accumulano di nascosto sul sistema...queste e altre sono una tra le tante cause che portano col tempo ad errori tipo quelli postati in questa discussione.
Per questo ultimamente ho imparato a tenere sempre a portata di mano un'immmagine completa della partizione C:/ salvata su supporto esterno...quindi al primo errore che si verifica (che non tarderà:D) e che non riuscirò a risolvere...no problem, l'immagine di sistema è sempre li pronta all'uso:p.

Eress
03-08-2010, 11:17
Ok, però non bisogna neanche esagerare con le formattazioni, primo per non rinunciare alla soddisfazione sempre gustosa :D di risolversi un problema e poi per non rischiare di rovinare l'Hd. Comunque è chiaro che purtroppo windows a volte ti mette di fronte a situazioni e problemi insolubili e tocca andare di formattone :D

gyonny
03-08-2010, 11:59
Ok, però non bisogna neanche esagerare con le formattazioni, primo per non rinunciare alla soddisfazione sempre gustosa :D di risolversi un problema e poi per non rischiare di rovinare l'Hd. Comunque è chiaro che purtroppo windows a volte ti mette di fronte a situazioni e problemi insolubili e tocca andare di formattone :D

Questo senza dubbio, infatti solo in casi che non riesco a risolvere faccio uso dell'immagine di sistema.
Alla fine credo che è anche una cosa individuale, qualsiasi utente arriverà sicuramente ad un punto in cui riuscirà ad utilizzare Windows senza più ricevere errori e senza più formattare, ma questo solo dopo aver ahimè fatto esperienze sopra la prorpia pelle, esperienze basate su errori e che porteranno il singolo utente a conoscere Windows più a fondo quindi a prevenire certi errori che si sono verficati in passato.
Ma se poi il singolo utente continua a perseverare con gli stessi identici errori ricevuti in passato allora vuol dire che è pigro e non ha voglia o non si impegna abbastanza per conoscere Windows più a fondo. Ciao

Eress
03-08-2010, 12:22
qualsiasi utente arriverà sicuramente ad un punto in cui riuscirà ad utilizzare Windows senza più ricevere errori e senza più formattare
Con Windows questa la vedo dura :D