View Full Version : Aiuto Problema IRRISOLVIBILE
Salve a tutti, non so di preciso dove collocare questa discussione, ho un broblema che non riesco a risolvere e dopo varie prove ho puntato il dito sul processore ma chiedo il vostro aiuto.
Configurazione PC:
- ASUS M2N68-CM (aggiornata all'ultimo bios rilasciato)
- CPU AMD ATHLON X2 6400+
- 2x 1Gb DDR2 667Mh
- NVIDIA GeForce 8600GTS
- 3 HD Sata
- 1 DVD-RW SATA
- AC 550 W
Problema:
Durante utilizzo normale (internet, posta, office, video, musica) nessun problema il PC è un missile, appena avvio un gioco (in questo caso ho preso come test guitar hero) dopo pochi secondi ( a random però, il tempo varia sempre) il video cominicia a scattare e anche l'audio salta. La cosa divertente è che se esco dal gioco il Pc non torna alle normali funzioni ma sembra rallentato, esempio per aprire firefox lo carica a pezzi come se avessi un Pentium 2.
Prove effettuate:
- Test con VGA integrata e con scheda video ATI -> nessun risultato
- Fatto test su HD -> tutti sani
- Test ram -> passato
- Cambiata pasta termica e aggiunta una ventola -> temperatura CPU 53° ma presenta sempre lo stesso problema
- Provato a togliere antivirus (avira) e altri programmi che avviavano servizi -> nessun esito
- Impostato il BIOS ai valori di default -> stesso problema
- Tolto il Cool & Quiet dalla MB -> stesso problema
Sto veramente impazzendo, vi prego di aiutarmi altrimenti mi sa che ebay sarà la soluzione :D
Frenky-90
31-05-2009, 14:08
puo essere solo la VGA che ti sta dicendo ciao.
wizard1993
31-05-2009, 15:20
puo essere solo la VGA che ti sta dicendo ciao.
stessa idea; per me sono le ram della vga
Amarakesc
31-05-2009, 15:32
se hai provato a cambiare vga ed hai ottenuto lo stesso risultato nn può essere la 8600... fai un burnin test di procio, video e ram contemporaneamente e vedi un pò k ti dice
wizard1993
31-05-2009, 15:35
se hai provato a cambiare vga ed hai ottenuto lo stesso risultato nn può essere la 8600... fai un burnin test di procio, video e ram contemporaneamente e vedi un pò k ti dice
quando le memorie si surriscaldano non sentono storie, e per il secondo e la integrata che non la regge
Amarakesc
31-05-2009, 15:38
nn mi sn spiegato. lui dice di aver fatto un test cn una skeda Ati e quindi ha sostituito la nvidia 8800. Se xò ha otenuto lo stesso risultato nn è un problema della sk.video in se ma di qualcosa ad essa vicino, tipo sk.madre o surriscaldamento del pc in generale
nn mi sn spiegato. lui dice di aver fatto un test cn una skeda Ati e quindi ha sostituito la nvidia 8800. Se xò ha otenuto lo stesso risultato nn è un problema della sk.video in se ma di qualcosa ad essa vicino, tipo sk.madre o surriscaldamento del pc in generale
per me è da tenere d'occhio anche l'alimentatore oltre alle temperature.
Amarakesc
31-05-2009, 16:59
Giusto!
caso mai per escludere tutto farei anche una formattazione, dopodiché punterei il dito alla vga.
ps: con le temp del procio e vga come stai messo?
Lilunyel
31-05-2009, 17:20
Son d'accordo pure io che una formattata aiuterebbe ad escludere altri problemi di tipo software.
Poi rifai i vari test che hai elencato (ram test, hdd test, ecc...), cerca di loggare le temperature di CPU e GPU, installa driver aggiornati, magari direttamente dai siti invece che usare quelli dei cd in dotazione.
Se dice di aver già provato con ben 3 schede video (e suppongo avendo anche cambiato adeguatamente i driver di volta in volta), allora propendo più per un problema di tipo software o per l'alimentatore malvagio. Gli HDD dice che sono OK, quindi li escludo.
Buona fortuna ;)
Son d'accordo pure io che una formattata aiuterebbe ad escludere altri problemi di tipo software.
Poi rifai i vari test che hai elencato (ram test, hdd test, ecc...), cerca di loggare le temperature di CPU e GPU, installa driver aggiornati, magari direttamente dai siti invece che usare quelli dei cd in dotazione.
Se dice di aver già provato con ben 3 schede video (e suppongo avendo anche cambiato adeguatamente i driver di volta in volta), allora propendo più per un problema di tipo software o per l'alimentatore malvagio. Gli HDD dice che sono OK, quindi li escludo.
Buona fortuna ;)
mi era sfuggito questo passaggio :doh:
Intanto ringrazio tutti per la partecipazione.
Per quanto riguarda la formattazione ho già provato, ho fatto un burn in test appena ripristinato il PC e non mi ha dato problemi.
Per l'AC ho provato a togliere 2 dei 3 dischi e mettere una ATI di poca potenza in modo che non consumasse molto, anche se avendo un 550 dai calcoli che ho fatto dovrei starci.
I driver e il BIOS sono alle ultime release e la temperatura media è di 51 in idle e di 55 quando lo metto sotto stress.
Continuate a proporre vi prego perchè sono alla frutta :muro:
Grazie a tutti
Amarakesc
31-05-2009, 18:32
le temperature sn un pò altine ma non molto (sempre k la tua lettura sia affidabile) prova a sostituire l'ali di solito quando nn trovi soluzione è lui :-) !! Ultima spiaggia la MoBo
Aggiornamento:
- Ho cambiato la RAM da 2Gb 667 a 1 Gb 800
- L'alimentatore l'ho testato con un tester specifico che misura i vari voltaggi e risulta sano.
Domani proverò proprio a sostituire l'AC che forse con il tester risulta samo ma a pieno reggime si impianta.
Se avete altri consigli sono qui.
Io comunque per onore di cronoca vi terrò partecipi. Ciao.
Ho cambiato la scheda madre e funziona tutto, non era guasta bensì anche se nel sito dell'asus dice che suppporta il 6400+ in realta non ce la fa.
Grazie a tutti dell'aiuto. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.