PDA

View Full Version : aiuto! cpu al 100%

Insane_Tech
31-05-2009, 14:13
ciao a tutti, ho un notebook HP COMPAQ NC4400.

da un po' di tempo non funziona più molto bene, per tenere la cpu alla frequenza di 1.66 GHz devo lanciare all'avvio RMClock, altrimenti risulta lentissimo all'uso.

Inoltre l'utilizzo della cpu oscilla sempre tra il 60-80% con in uso firefox.
quando provo a lanciare un gioco si blocca immediatamente (nel task manager appare subito la scritta "non risponde" e la cpu vola al 100% di utilizzo imballandosi. questo succede anche facendo poche cose contemporaneamente.

non so più cosa fare.. aiutatemi:(

Dumah Brazorf
31-05-2009, 15:03
Reinstalla che fai prima.

Insane_Tech
31-05-2009, 15:19
Reinstalla che fai prima.

ci ho già provato, ma non cambia nullla...

Insane_Tech
01-06-2009, 11:57
ho formattato. tenendo il service pack 1 con wndows xp il processore funziona alla sua frequenza originale (1,66 GHz) se invece metto il service pack 2 la frequenza è di 900 MHz.. e quindi risulta lento... qualche consiglio?

Dumah Brazorf
01-06-2009, 12:22
Scarica e apri cpu-z. Il programma ti mostra istante per istante la frequenza di clock del processore.
Apri programmi, guarda dei video, esegui un superPi, fai qualcosa che stressi la cpu insomma. Dovresti vedere la frequenza passare dai 900 ai 1600MHz a seconda del carico richiesto. Se la cpu non ha nulla da fare grazie alle funzionalità di risparmio energetico rallenta ma quando è impegnata deve aumentare fino al massimo.
NON fidarti della pagina principale della finestra Sistema del Pannello di Controllo, non si aggiorna in tempo reale e spesso registra la frequenza operativa della cpu quando questa è a riposo.

Insane_Tech
01-06-2009, 17:20
Scarica e apri cpu-z. Il programma ti mostra istante per istante la frequenza di clock del processore.
Apri programmi, guarda dei video, esegui un superPi, fai qualcosa che stressi la cpu insomma. Dovresti vedere la frequenza passare dai 900 ai 1600MHz a seconda del carico richiesto. Se la cpu non ha nulla da fare grazie alle funzionalità di risparmio energetico rallenta ma quando è impegnata deve aumentare fino al massimo.
NON fidarti della pagina principale della finestra Sistema del Pannello di Controllo, non si aggiorna in tempo reale e spesso registra la frequenza operativa della cpu quando questa è a riposo.

ora da problemi anche con il service pack 1..la cpu è quasi sempre al 100%..questo lo vedo dal task manager,
utilizzando cpu-z la frequenza è di 996 MHz..

cosa posso fare?

Er Monnezza
01-06-2009, 17:23
ora da problemi anche con il service pack 1..la cpu è quasi sempre al 100%..questo lo vedo dal task manager,
utilizzando cpu-z la frequenza è di 996 MHz..

cosa posso fare?

col service pack 3 non hai provato?

prova anche a disattivare il servizio di aggiornamento automatico, e il servizio di trasferimento intelligente in background

Insane_Tech
01-06-2009, 17:33
col service pack 3 non hai provato?

prova anche a disattivare il servizio di aggiornamento automatico, e il servizio di trasferimento intelligente in background

Come faccio con il service pack 1 a disattivarli?

Dumah Brazorf
01-06-2009, 17:51
Hai installato i driver inf del chipset intel?
Altra cosa: col sp3 io disattivo il servizio WebService perchè ha causato inchiodamenti su più pc sul quale l'avevo installato.

Insane_Tech
01-06-2009, 18:01
scusa l'ignoranza, ma con "inf" cosa intendi? comeunque mi sebra di averli installati..

Dumah Brazorf
02-06-2009, 15:50
Non è che usi un programma per gestire la velocità del processore e l'idle?
Apri il taskmanager e leggi il nome del processo che ciuccia la cpu.