PDA

View Full Version : RAID "0" STRIPING: prestazioni?

czame
29-01-2002, 13:55
Ho letto con interesse l'articolo riguardante le tecnologia RAID, in particolare mi ha colpito la modalità "STRIPING", a detta del reddattore, la più performante. Si, ok, ma quanto perforante? Dall'articolo non si evince il motivo per cui dovrebbe esserlo: perchè , quindi, la striping sarebbe più veloce? E di quanto (indicativamente, in percentuale)?
Vale la pena acquistare un sistema e configurarlo come RAID?
Con l'XP è possibile o ci sono problemi?:confused:

Beh, grazie, basta domande ora!!!
Vorrei chiarirmi questi (forse) semplici concetti: mi aiutate?
Grazie e ciao!
:p

MM
29-01-2002, 17:25
Di quanto lo sia non saprei dirti, mi pare di avere letto che si può arrivare al 40%, ma su questo non sono sicuro
Il motivo per cui è più performante è perché i dati vengono ripartiti tra i due dischi, quindi in fase di lettura si possono contemporaneamente sfruttare i due canali leggendo da entrambi i dischi

czame
29-01-2002, 20:54
Originariamente inviato da MM
[B]...Il motivo per cui è più performante è perché i dati vengono ripartiti tra i due dischi, quindi in fase di lettura si possono contemporaneamente sfruttare i due canali leggendo da entrambi i dischi

Bene, grazie, ora mi sembra tutto più chiaro!
Quindi, legegndo in contemporanea da 2 HDD il miglioramento deve essere notevole.
Leggo, inoltre, che sarebbe meglio utilizzare due dischi identici sia come capacità che come caratteristiche tecniche.

Mi chiedo solo se il controller RAID è alternativo al controller standard EIDE ATA... :confused:

Ciao e grazie ancora.:p