View Full Version : mi consigliate vga oppure dvi
ho un monitor full hd 21.5" mi consigliate di collegarlo al pc con VGA oppure con DVI? non ho ancora una scheda(ancora per poco)con attacco hdmi!!!
grazie
sliver80
31-05-2009, 11:50
dvi
ma VGA arriva anche ad alte definzione se non sbaglio 2550*1600 vedi i vecchi crt con attacco vga.
Perņ che cosa non fanno tecnicamente rispetto al dvi?
grazie
Scusa, ma se intanto mettevi marca e modello del monitor sarebbe stato meglio.
Comunque se č un full hd, non metterlo oltre i canonici 1920x1080, altrimenti rischi di rovinarlo, a meno che non sia espressamente indicato dalle specifiche sul libretto di manutenzione.
Che poi gli mandi un segnale errato vga o dvi č ininfluente, si potrebbe rovinare ugualmente.
Impostare sempre la risoluzione nativa del pannello č quasi d'obbligo, a meno che la visione non ne risulti stancante a causa del dot pitch troppo stretto.
In linea di proncipio DVI (o HDMI) č meglio, il segnale non viene sottoposto a 2 codifiche inutili (da digitale della scheda video ad analogico per veicolarlo su vga e poi da vga a digitale per pilotare i pixel del monitor).
Se perņ devi connetterci un pc con lettore blu-ray e(e relativo film ad alta risoluzione) assicurati che la dvi sia hdcp ready, altrimenti non si vede e lo devi connettere via vga.
Saluti
DVI di sicuro, perchč non presenta alcuni difettucci del vga. Mia esperienza personale sul vga ho sempre sofferto di effetto ghosting sui caratteri, cosa che con DVI non mi succede, ovvio provato sullo stesso monitor.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.