PDA

View Full Version : iscrizione all'albo e contratti di lavoro


Red_Star
30-05-2009, 22:34
Sto cercando di capire come funziona l'iscrizione all'albo degli ordini professionali con i relativi contratti di lavoro.
Per esempio non mi è chiaro se un ingegnere che ritiri il timbro sia obbligato a diventare un libero professionista o possa utilizzarlo anche in qualità di dipendente o di collaboratore con un contratto a progetto.

C'è qualche ingegnere che può togliermi questi dubbi ?

tulifaiv
30-05-2009, 23:44
L'iscrizione non ti preclude nessuna possibilità di lavoro, ci mancherebbe altro. Puoi continuare a lavorare da dipendente o a progetto.

:dissident:
31-05-2009, 00:12
esattamente come dice tulifaiv, l'unica eccezione e' che non puoi essere iscritto all'albo e essere dipendente pubblico (tipo impiegato all'ufficio tecnico)

Red_Star
31-05-2009, 02:11
Da quel che ho letto, se sei iscritto all'albo non puoi avere dei contratti a progetto.

Preso dal sole24ore:

l divieto per i liberi professionisti. In particolare non può essere assunto con contratto a progetto chi esercita professioni intellettuali per le quali è necessaria l’iscrizione a specifici Albi professionali (come avvocati e dottori e ragionieri commercialisti, giornalisti, architetti e ingegneri, etc.), tenuti e aggiornati dai rispettivi Ordini che devono accertare i requisiti per l’iscrizione e provvedono all’eventuale cancellazione o sospensione degli iscritti su cui esercitano un potere disciplinare (art. 2229 c.c.). Ciò significa che il lavoro a progetto non può trovare applicazione nei confronti dei numerosi praticanti presso gli studi professionali delle varie categorie iscritti nei registri tenuti dagli Ordini territoriali.

d@vid
31-05-2009, 07:49
toglietemi una curiosità: ma dopo aver superato l'esame di stato c'è un tempo entro cui bisogna iscriversi all'albo o si può fare l'scrizione in qualunque momento (dopo 20 anni??)?