PDA

View Full Version : [Java, Swing] notifica pressione JButton


fero86
30-05-2009, 23:14
salve a tutti; attualmente ho un JButton su cui installo un ActionListener che mi notifica tutte le volte che l'utente clicca sul bottone, peró io vorrei ricevere due notifiche separate: una quando il bottone é stato premuto e una quando é stato rilasciato; in altre parole vorrei essere notificato tutte le volte che il metodo isPressed() del ButtonModel del JButton cambia valore di ritorno. esiste modo di farlo, sempre usando JButton? o devo usare qualche altro componente?
anticipatamente grazie :)

PGI-Bis
31-05-2009, 11:50
In generale puoi usare un ChangeListener (che però non registra solo le transizioni di stato generate dall'utente ma anche quelle rincoducibili a dettagli di implementazione delle librerie quindi può capitare di vedere doppie o triple notifiche).

Quando interessa il passaggio di stato di un pulsante da attivo a disattivo, da premuto a rilasciato eccetera, è più comune l'uso di componenti bifasici (JToggleButton, JRadioButton, JCheckBox eccetera) perchè questi generano eventi separati in corrispondenza della pressione e del rilascio.

Non si può tuttavia escludere l'idoneità di JButton al tuo problema. Possiamo immaginare ad esempio che l'utente debba tenere premuto un pulsante per un certo periodo di tempo prima che una certa azione sia avviata. Caratteristica non efficace quanto la sua controparte reale nei controlli di sicurezza ma può avere un suo significato "mimetico".

franksisca
31-05-2009, 13:12
mi permetto di dire che puoi usare il mouselistener...che tra i suoi metodi ha il pressed e il released...lo sto usando su una jlist proprio ora :D

PGI-Bis
31-05-2009, 13:30
mi permetto di dire che puoi usare il mouselistener...che tra i suoi metodi ha il pressed e il released...lo sto usando su una jlist proprio ora :D

A prima vista potrebbe sembrare una buona idea ma se consideriamo la possibilità che un controllo sia attivato da eventi diversi dalla pressione-rilascio del mouse (pensa agli acceleratori, alla barra spaziatrice o a un touch-screen) scopriamo la differenza che c'è tra eventi di basso livello ed eventi semantici.

fero86
31-05-2009, 14:07
A prima vista potrebbe sembrare una buona idea ma se consideriamo la possibilità che un controllo sia attivato da eventi diversi dalla pressione-rilascio del mouse (pensa agli acceleratori, alla barra spaziatrice o a un touch-screen) scopriamo la differenza che c'è tra eventi di basso livello ed eventi semantici. ESATTO!! hai centrato il punto, il MouseListener infatti nella mia testa l'ho escluso immediatamente non appena ci ho pensato.

dunque la soluzione migliore sarebbe implementare un ChangeListener contenente un proprio flag "pressed" e ogni volta che ricevo la notifica confrontare e aggiornare tale campo col risultato del metodo isPressed?

il motivo per cui sto usando un JButton in questo modo (che poi non si tratta di un JButton a se stante ma dei tasti di una JToolbar) é che devo realizzare una GUI che simula un apparecchio elettronico realmente esistente; questo apparecchio ha un suo software (che io devo simulare) che é in grado di rilevare indipendentemente la pressione e il rilascio dei tasti dell'apparecchio, e io devo fare lo stesso nella GUI.

tante volte vi interessasse, l'apparecchio in questione é l'NXT brick dei LEGO Mindstorm e il programma che sto realizzando (per un esame) é un simulatore Lejos (http://lejos.sourceforge.net/) :D
é l'esame piu bello di tutta la mia vita :asd:

PGI-Bis
31-05-2009, 14:20
Sì, puoi usare un ChangeListener. Devi rilevare "a mano" se l'evento ChangeEvent sia stato generato in risposta ad una mutazione di stato (da released a pressed e viceversa) con un flag ma a parte questo fa al caso tuo.

franksisca
31-05-2009, 15:42
non avevo pensato alle diverse necessità...grazie per le info :D