View Full Version : Parere alimentatore
Salve a tutti, è da tempo che seguo alcune sezioni del forum ma mi sono registrato solo adesso. In questi giorni ho assemblato un nuovo pc con questa config:
AMD Phenom II 940 BE 3,0 Ghz (dissipatore originale)
Asus M3N78-EM AM2/AM2+
2x2GB Kingston 800Mhz
2 Seagate Sata II 7200.11 500GB in Raid 1
1 Maxtor Pata 200GB
Masterizzatore LG DVD-DL Sata
Case Asus TA-88 (un case senza nessuna pretesa ma gradevole esteticamente :))
un paio di ventole
Uso solo linux e la scheda video integrata quindi non devo giocare (in futuro vorrei però aggiungere una scheda video di fascia medio/alta) e non mi interessa overcloccare. L'unico motivo per il quale ho assemblato questo PC è la necessità di emulare ambienti di routing complessi che richiedono buone prestazioni (soprattutto della CPU). Quindi ho deciso di prendere questo (http://www.matsuyama.it/_modules/download/download/MANUALI/HB607_ITA.pdf) alimentatore di fascia bassa (o forse peggio :D ) e di una marca che non ho mai sentito, al prezzo di €30 circa.
Anche se suppongo sia ridicolo (non perchè me ne intendo di ali ma per via del prezzo), secondo voi potrebbe andare per il resto della configurazione?
Grazie in anticipo a chiunque mi dia un parere.
p.s.: il primo ali è morto dopo 5 giorni. Ora me lo hanno cambiato e sembra andare per il momento.
p.s.: il primo ali è morto dopo 5 giorni. Ora me lo hanno cambiato e sembra andare per il momento.
le inutili cineserie non si smentiscono mai :muro:
se vuoi quelcosa di decente prenditi almeno un Antec EarthWatts 380W circa 38€ oppure se in futuro vorrai installare una S.video di vascia media ti consiglio un Corsair VX450 circa 66€
le inutili cineserie non si smentiscono mai :muro:
se vuoi quelcosa di decente prenditi almeno un Antec EarthWatts 380W circa 38€ oppure se in futuro vorrai installare una S.video di vascia media ti consiglio un Corsair VX450 circa 66€
Grazie per la risposta immediata. Capisco benissimo che questo alimentatore fa pena ma non capisco come potrei usarne uno da 380W. Cioè, quello che ho adesso dice 600W come massima potenza, ma ovviamente è molto meno; ma se posso usarne uno da 380W effettivi allora andrebbe bene anche questo, no?
Scusami ma non sono molto ferrato in materia.:)
il problema degli ali cinesi è che non solo dichiarano solitamente più del doppio della potenza massima, ma sono pericolosi per l'hardware sopratutto se saltano.
dando una valutazione pessimistica ora come ora hai un sistema da 250W di consumo, dovessi aggiungere una scheda di fascia media arrivesesti sui 300/320W(a questo punto converrebbe prendre il corsair vx450)
il problema degli ali cinesi è che non solo dichiarano solitamente più del doppio della potenza massima, ma sono pericolosi per l'hardware sopratutto se saltano.
dando una valutazione pessimistica ora come ora hai un sistema da 250W di consumo, dovessi aggiungere una scheda di fascia media arrivesesti sui 300/320W(a questo punto converrebbe prendre il corsair vx450)
Grazie, sei stato chiarissimo. L'unico motivo per cui credevo mi servisse un 600w era che la mia cpu consuma 125w+3 dischi+masterizzatore,periferiche usb, etc... e io non avevo intenzione di spendere oltre €100 per un ali visto che al momento il pc lo uso solo per studio e lavoro. Penso che prendero il vx450 per mettermi al sicuro. Basterebbe anche se in un futuro non troppo lontano volessi mettere una 9800gt/gtx o mi consigli anche il vx550? Grazie
maccioni
30-05-2009, 23:32
ciao, con il corsair (ma anche enermax, tagan, ocz ecc.) sei tranquillo anche per il futuro. personalmente ho usato il corsair tx650watt (costa meno di 100€) e l'ho sostituito con il tx750watt solo perchè mi è capitata una occasione.
il mio pc è quello in firma.
ciao.
anche il vx 550w è consigliabile.
se col pc ci lavori o ci passi tempo a fare cose importanti io ti consiglio un buon alimentatore, non ti sto a dire questo o quello, non risparmiare però sul componente più importante per la vita del tuo pc.
Allora, premesso che questi componenti li ho sempre comprati al negozio e mai online perchè in caso di guasto passa quasi un mese tra sostituzione e varie spedizioni, questi sono i prezzi che ho trovato e mi sembrano un pò troppo alti:
Corsair Vx 450W €81,90
Corsair Vx 550W €95
Corsair Tx 650W €106,90
Altrimenti ci sarebbe questo che mi sembra un buon compromesso, tra l'altro è anche modulare:
COOLER MASTER REAL POWER M520 Modulare €86,00
Inoltre cosa potete dirmi dei Nilox? Sicuramente non saranno come i Corsair ma ho visto che sono molto diffusi e vengono spacciati per alimentatori con un buon rapporto qualità/prezzo (considerate sempre la mia configurazione e le mie necessità). Ad esempio un 600W costa circa €50 e risulta anche dotato di PFC. I corsair saranno pure eccezionali ma sono davvero troppo cari. Se qualcuno conosce qualche negozio con prezzi più abbordabili (sono di Palermo) potrebbe segnalarmelo anche in pvt? Grazie
Allora, premesso che questi componenti li ho sempre comprati al negozio e mai online perchè in caso di guasto passa quasi un mese tra sostituzione e varie spedizioni, questi sono i prezzi che ho trovato e mi sembrano un pò troppo alti:
Corsair Vx 450W €81,90
Corsair Vx 550W €95
Corsair Tx 650W €106,90
Altrimenti ci sarebbe questo che mi sembra un buon compromesso, tra l'altro è anche modulare:
Inoltre cosa potete dirmi dei Nilox? Sicuramente non saranno come i Corsair ma ho visto che sono molto diffusi e vengono spacciati per alimentatori con un buon rapporto qualità/prezzo (considerate sempre la mia configurazione e le mie necessità). Ad esempio un 600W costa circa €50 e risulta anche dotato di PFC. I corsair saranno pure eccezionali ma sono davvero troppo cari. Se qualcuno conosce qualche negozio con prezzi più abbordabili (sono di Palermo) potrebbe segnalarmelo anche in pvt? Grazie
lascia perdere i nilox...
una lista di marchi testati in modo serio la trovi nella pagina che ho linkata in firma alla voce "psu"
lascia perdere i nilox...
una lista di marchi testati in modo serio la trovi nella pagina che ho linkata in firma alla voce "psu"
Ok, di questo che te ne pare?
Ortolino
31-05-2009, 14:15
Ok, di questo che te ne pare?
Va bene anche questo.
Va bene anche questo.
Ottimo! Un'ultima cosa: dato che alla fine spenderò comunque un pò di soldi, mi chiedevo se a questo punto, vista la differenza minima di prezzo, non sarebbe meglio prendere un Corsair Vx 450W (sempre se non è troppo poco) o 550W, vista la garanzia di 5 anni. Certo non sono modulari come il Cooler Master ma considerando quello che ho adesso posso anche farne a meno :D
Ortolino
31-05-2009, 14:55
Ottimo! Un'ultima cosa: dato che alla fine spenderò comunque un pò di soldi, mi chiedevo se a questo punto, vista la differenza minima di prezzo, non sarebbe meglio prendere un Corsair Vx 450W (sempre se non è troppo poco) o 550W, vista la garanzia di 5 anni. Certo non sono modulari come il Cooler Master ma considerando quello che ho adesso posso anche farne a meno :D
Secondo me puoi tranquillamente prendere il vx550 che rispetto al vx450 garantisce maggiore sicurezza in previsione di upgrade futuri.
La differenza di prezzo non è tantissima, quindi io prenderei quello.
Fermo restando che sono buoni anche i Cooler Master :D
Secondo me puoi tranquillamente prendere il vx550 che rispetto al vx450 garantisce maggiore sicurezza in previsione di upgrade futuri.
La differenza di prezzo non è tantissima, quindi io prenderei quello.
Fermo restando che sono buoni anche i Cooler Master :D
Perfetto! Grazie, vi farò sapere.:)
Ho visto che anche i Cooler Master hanno 5 anni di garanzia. Stavo per ordinare il Real Power M520 modulare che mi sembra davvero un ottimo prodotto, quando ho trovato un negozio nella mia città che ha il Corsair Tx650W a €98,50, cioè €12,50 in più del Cooler Master. Entrambi mi sembrano affidabili e la differenza è che uno è modulare e l'altro no. Mi trovo un pò in difficoltà :confused:. Accetto consigli. :D
Ho visto che anche i Cooler Master hanno 5 anni di garanzia. Stavo per ordinare il Real Power M520 modulare che mi sembra davvero un ottimo prodotto, quando ho trovato un negozio nella mia città che ha il Corsair Tx650W a €98,50, cioè €12,50 in più del Cooler Master. Entrambi mi sembrano affidabili e la differenza è che uno è modulare e l'altro no. Mi trovo un pò in difficoltà :confused:. Accetto consigli. :D
fai un sli?
no?
allora il 650 sono 12 euri buttati...
fai un sli?
no?
allora il 650 sono 12 euri buttati...
In effetti hai ragione. ;)
In effetti hai ragione. ;)
l'unico vantaggio sarebbe l'assistenza del negoziante.
nel senso che se hai problemi lo porti giù e ci pensa lui ( almeno i primi 2 anni )
comprando online invece ti tocca spedirlo...
l'unico vantaggio sarebbe l'assistenza del negoziante.
nel senso che se hai problemi lo porti giù e ci pensa lui ( almeno i primi 2 anni )
comprando online invece ti tocca spedirlo...
Si lo so, infatti di solito preferisco spendere qualcosa in più e avere l'assistenza del negoziante. Comunque ordino il Cooler Master, considera che non ho mai speso tanto per un alimentatore e già costa abbastanza, se poi penso che ne devo spendere €100 per il Corsair TX650 mi sento male:D. In questi anni tutti i miei pc hanno montato sempre ali da 400W senza marca da €14 e non ho mai avuto problemi, tranne una volta che uno si è bruciato (senza danneggiare altro). Ora però che ho una cpu più esigente preferisco mettermi al sicuro, visto che già il primo "matsuyama" è andato :D.
Preso il Cooler Master Real Power M520 Modulare. Grazie a tutti.:D
ottima scelta
maccioni
31-05-2009, 20:06
sicuramente hai fatto una buona scelta, però se guardavi su "trovaprezzi" il corsair tx650 costa 81€ in diversi shop (ovviamente dovevi aggiungere le spese di spedizione)
ciao
sicuramente hai fatto una buona scelta, però se guardavi su "trovaprezzi" il corsair tx650 costa 81€ in diversi shop (ovviamente dovevi aggiungere le spese di spedizione)
ciao
Si, io l'avevo trovato a €98,50 direttamente in un negozio e infatti qualche post fa chiedevo se ne vale la pena spendere qualcosa in più e prendere quello, ma come ha detto hibone se non devo fare uno SLI non serve. La mia scheda madre supporta solo l'hybrid SLI e in ogni caso io metterei al massimo una 9800gtx, ma conoscendomi sicuramente no:). Preferisco giocare ogni tanto con le console.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.