PDA

View Full Version : Pentiti premiati dallo stato ....

Scalor
30-05-2009, 19:52
Per la serie...... i pentiti sono trattati meglio delle persone oneste !

Sotto protezione per aver fatto arrestare una gang mafiosa. Processato a Cuneo: chiedeva interessi del 400%
BARBARA MORRA
CUNEO
Lo Stato lo protegge, lo «coccola». Gli dà stipendio e un bel po’ di soldi. Collaboratore di giustizia, lo definiscono: un pentito della ’ndrangheta. E lui che fa? Impresta a usura i soldi dello Stato. Un’accusa che ieri il tribunale di Cuneo ha tradotto in una condanna a otto anni e dieci mesi. Il gruzzolo arrivato dal ministero della Giustizia avrebbe dovuto servirgli ad aprire un laboratorio artigianale, a rifarsi una vita, con un nome nuovo, lontano dalle cosche e dalle loro vendette. Quei soldi, il pentito li «mette a disposizione» di un pizzaiolo. Gente semplice che abita a Borgo San Dalmazzo, cittadina alle porte di Cuneo. In pochi mesi il debito aumenta in modo esponenziale, arriva a centomila euro. Il pizzaiolo, nato in Argentina, cittadino italiano, è disperato. Ha paura. I suoi figli vengono minacciati. Si sente osservato, seguito. In casa - hanno raccontato i testimoni durante l’udienza - è scostante, depresso, ha scatti d’ira. Fino a quando non regge più la pressione, si sfoga e racconta tutto a chi gli è vicino.

Un parente si confida con il parroco del paese, lo aiutano a saldare qualche debito, ma non basta. Chiedono l’intervento del fondo antiusura, la squadra mobile comincia a indagare e arriva al pentito, che viene arrestato con un complice. La storia è emersa ieri, durante il processo a Cuneo. Aula affollata, due famiglie. Da un lato figli e parenti del pizzaiolo, dall’altra moglie e familiari del pentito calabrese. Il nome è noto, ma il sostituto procuratore dice che no, non si può pubblicare: «Rischia davvero la vita per quello che ha fatto come collaboratore di giustizia». Grazie alle sue confessioni avrebbe permesso di sgominare un clan potente. «Roba da prima pagina dei giornali e apertura dei tg», dicono in tribunale. «Sì, è una responsabilità troppo grande parlarne. Quell’uomo rischia la vita, al pari della sua famiglia», chiosa l’avvocato difensore, Gian Paolo Zancan. A Borgo San Dalmazzo il pentito arriva una decina di anni fa. Il programma di protezione è tosto, prevede la casa, 1600 euro al mese come indennità speciale di disoccupazione, quindicimila euro perché possa aprire una bottega artigianale. Poco dopo dal Sud lo raggiunge la moglie, quindi altri parenti.

Vita normale, si direbbe. Qualche ora al giorno a lavorare come artigiano a Cuneo, le serate trascorse a Borgo San Dalmazzo. E’ qui che stringe amicizia con il pizzaiolo. Si raccontano progetti, le famiglie si frequentano. L’italo-argentino amplia il locale e quando ha bisogno di qualche soldo c’è l’amico che lo aiuta. Roba da poco. Poi la musica cambia. A fronte dei soldi c’è la richiesta di qualche interesse. Duemila euro in quindici giorni diventano 2600. Ma ci sono da fare altre migliorie al locale: il pizzaiolo chiede 8 mila euro, in cinque mesi diventano 14 mila. Li restituisce. Ancora cinquemila euro, ma questa volta in quindici giorni diventano 11 mila da restituire. «E non gli bastava mai. Mi ha chiesto 1500 euro al mese per due anni. Non ce la facevo più». Una ruota senza fine. L’ultimo conteggio: a fronte di 25 mila euro ricevuti, il pizzaiolo ha debiti per centomila.

Le minacce sono di morte, c’è il timore che possano andarci di mezzo i familiari, in particolare alla nipotina. In aula il pentito arriva scortato. Non permettono che gli si veda il volto. Agenti in borghese lo circondano mentre risponde ai giudici. Si dice innocente. «Mai prestato soldi a usura». Il suo avvocato ne è certo: «Le accuse sono un castello di sabbia. Nulla di concreto. Non un pezzo di carta, non un assegno. Nessun testimone. Solo la parola del pizzaiolo contro quella del mio cliente». Il legale suggerisce un tentativo di truffa allo Stato con la richiesta di risarcimento al fondo antiusura. L’avvocato del pizzaiolo, Vittorio Sommacal, racconta un’altra storia: «E’ gente semplice e disperata. E poi l’usura funziona proprio così: non uno straccio di carta come prova. Sono soldi che girano, pressioni e minacce per riaverli». Gli inquirenti ci hanno lavorato a lungo, i familiari del pizzaiolo hanno fornito particolari che hanno convinto i giudici: il pentito deve restare in carcere. Gli otto anni sono per estorsione e usura. E ora, che ne sarà del programma di protezione e dei sussidi dello Stato? Zancan: «Il programma, ora sospeso, sarà revocato. Ma quell’uomo rischia per davvero la pelle».

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200905articoli/44175girata.asp

un mafioso, un pentito, un delinquente da ingabbiare ( per non dire di peggio ) e invece...... riceve dallo stato 1600€\mese + casa :muro: :muro: ! estorti legalmente dalla leggi di politici ladri e corrotti dalle tasche Mie e di numerosi italiani che purtroppo pagano le tasse.
dunque se uno lavora..fa l'operaio onesto 1600€\mese se li scorda, ma che cappero lavora a fare ? vada a delinquere ! altro che esssere onesti lo stato italiano è il primo a FREGARE i cittadini onesti ! aprite gli occhi !

P.S. spero che lo mettano in cella assieme alle persone che ha fatto arrestare :asd:

fabio80
30-05-2009, 19:56
un'altra prova che l'italia è un paese che premia la feccia

a fare le persone oneste c'è solo di che sentirsi coglioni

Scalor
30-05-2009, 20:12
un'altra prova che l'italia è un paese che premia la feccia

a fare le persone oneste c'è solo di che sentirsi coglioni

esatto, ma pare che di fronte a questo gli italiani che " prendono meno di 1600€ ! e i cassaintegrati o coloro che non hanno casa non mi sembra che si indignino e protestino piu di tanto !

ilguercio
30-05-2009, 21:54
Certe volte ti istigano proprio a delinquere...
Vedi tu se uno che si fa il culo da mattina a sera deve arrancare e il pentitozzo che ne ha fatte di cotte e di crude ha un nuovo nome,stipendio,casa etc...
Ah,mi ero scordato...siete tutti dei rosikoni,ovviamente...
Specie i komunisti...

Mythical Ork
30-05-2009, 22:11
Certe volte ti istigano proprio a delinquere...
Vedi tu se uno che si fa il culo da mattina a sera deve arrancare e il pentitozzo che ne ha fatte di cotte e di crude ha un nuovo nome,stipendio,casa etc...
Ah,mi ero scordato...siete tutti dei rosikoni,ovviamente...
Specie i komunisti...

Ehh, vabbè non è proprio così...

Titanium555
30-05-2009, 22:11
salve a tutti

l'unica cosa che vorrei dire e cerchiamo di non tirare in ballo comunisti o fascisti,
oggi come oggi non si può più parlare di etichette o schieramenti del genere, la gente se ne frega di tutto, quello che interessa è solo tirare avanti quanto meglio e possibile e sicuramente fregandosene di tutti, non amano guardarsi in giro la coscienza potrebbe fargli male, quindi di rimpetto come stanno cercando di fare tutti quelli del governo destra o sinistra e mafiosi compresi e di farci cercare sembrare di essere come loro in modo tutto sia lecito e sopratutto che non si capisca più cosa sia giusto o sbagliato...

Poi ci si stupisce che lo stato protegga i mafiosi...certo è solo una situazione di comodo, ma secondo voi qualcuno che è stato al potere vuole veramente che si tiri fuori la verità? l'unica cosa vera è che le persone giuste ed oneste sono state puntualmente disintegrate e messe a tacere altrimenti come farebbero a giustificare questa follia egoista e autodistruttiva....

E VOI CHE CERCATE ANCORA LA VERITA' LASCIATE E PENSATE A VOI STESSI NESSUNO VI ASCOLTERA' E SOPRATUTTO GLI ITALIANI SE NE FREGANO.....

REALISTICAMENTE VERO.....

ilguercio
30-05-2009, 22:20
salve a tutti

l'unica cosa che vorrei dire e cerchiamo di non tirare in ballo comunisti o fascisti,
oggi come oggi non si può più parlare di etichette o schieramenti del genere, la gente se ne frega di tutto, quello che interessa è solo tirare avanti quanto meglio e possibile e sicuramente fregandosene di tutti, non amano guardarsi in giro la coscienza potrebbe fargli male, quindi di rimpetto come stanno cercando di fare tutti quelli del governo destra o sinistra e mafiosi compresi e di farci cercare sembrare di essere come loro in modo tutto sia lecito e sopratutto che non si capisca più cosa sia giusto o sbagliato...

Poi ci si stupisce che lo stato protegga i mafiosi...certo è solo una situazione di comodo, ma secondo voi qualcuno che è stato al potere vuole veramente che si tiri fuori la verità, l'unica cosa vera è che le persone giuste ed oneste sono state puntualmente disintegrate e messe a tacere altrimenti come farebbero a giustificare questa follia egoista e autodistruttiva....

E VOI CHE CERCATE ANCORA LA VERITA' LASCIATE E PENSATE A VOI STESSI NESSUNO VI ASCOLTERA' E SOPRATUTTO GLI ITALIANI SE NE FREGANO.....

*

Scalor
31-05-2009, 07:54
salve a tutti

Poi ci si stupisce che lo stato protegga i mafiosi...certo è solo una situazione di comodo, ma secondo voi qualcuno che è stato al potere vuole veramente che si tiri fuori la verità? l'unica cosa vera è che le persone giuste ed oneste sono state puntualmente disintegrate e messe a tacere altrimenti come farebbero a giustificare questa follia egoista e autodistruttiva....

io preferirei invece di parlare delle zoccolette dell'imperatore che tanto un lavoro sotto al lampione lo trovano sempre, che si parlasse delle regalie pubbliche ai delinquenti mafiosi pagati dai cittadini onesti !
ma pare che sia governo e opposizione.... siano daccordo cioè stato = ladro !

MadJackal
31-05-2009, 09:24
io preferirei invece di parlare delle zoccolette dell'imperatore che tanto un lavoro sotto al lampione lo trovano sempre, che si parlasse delle regalie pubbliche ai delinquenti mafiosi pagati dai cittadini onesti !

Guarda, io penso che dare quei benefit ai pentiti sia un modo per spingerli a pentirsi ed a denunciare i loro "amici". I pentiti sono uno dei sistemi cardine su cui si regge la lotta alle organizzazioni criminali, e non solo in Italia.

Se non gli dai niente, non hanno motivo di pentirsi. Ed anche se li arrestano, non hanno motivo di denunciare l'organizzazione. Tanto prima o poi torneranno fuori, e la mafia solitamente considera eroi quelli che stanno in carcere e tacciono.
Quelli che parlano, vengono ammazzati - a meno che non gli cambi identità e residenza.

fabio80
31-05-2009, 10:30
Guarda, io penso che dare quei benefit ai pentiti sia un modo per spingerli a pentirsi ed a denunciare i loro "amici". I pentiti sono uno dei sistemi cardine su cui si regge la lotta alle organizzazioni criminali, e non solo in Italia.

Se non gli dai niente, non hanno motivo di pentirsi. Ed anche se li arrestano, non hanno motivo di denunciare l'organizzazione. Tanto prima o poi torneranno fuori, e la mafia solitamente considera eroi quelli che stanno in carcere e tacciono.
Quelli che parlano, vengono ammazzati - a meno che non gli cambi identità e residenza.

e queste regalie ai pentiti sono un ottimo modo per fare dventare mafiosi anche i cittadini comuni. li pagano per farli parlare? bene allora dovranno pagare anche la gente comune per non farla delinquere.

ps: abbiamo ottimi metodi gratis per fare parlare le persone, dal medioevo alla WW2 la fantasia non ha limiti

Scalor
31-05-2009, 10:52

:doh: qui forse non si capisce.., vogliamo dare 1600€ ai delinquenti ?, e allora diamoli anche alle persone oneste che lavorano e magari rischiano di finire in cassaintegrazione con una famiglia da mantenere.
non darli a delinquenti che hanno rubato per tutta una vita le persone oneste ! e che sicuramente hanno il gruzzolo in qualche conto al portatore o all'estero.

anche perchè visto l'andazzo delle cose non mi stupirei che qualche persona onesta... passasse dalla parte dei delinquenti, visto che vengono trattati meglio ! e sopratutto eprchè molti si scaldano per la zoccoletta di turno del premier, ma quando c'è da scaldarsi epr le regalie ai delinquenti .... pare che snobbino il problema o nessuno lo sa !, quanti sono in italia quelliche percepiscono sovvenzioni dallo stato ? o seconde identità ?
proporrei quando si pagano le tasse di mettere un opzione, " distruzione del denaro " invece che versarlo allo stato, perchè piuttosto che pagare tasse allo stato e poi vedersele dare ai delinquenti è meglio distruggerle !
lo stato è la prima organizzazione a fregare ripetutamente il cittadino onesto !

MadJackal
31-05-2009, 10:57
e queste regalie ai pentiti sono un ottimo modo per fare dventare mafiosi anche i cittadini comuni. li pagano per farli parlare? bene allora dovranno pagare anche la gente comune per non farla delinquere.

ps: abbiamo ottimi metodi gratis per fare parlare le persone, dal medioevo alla WW2 la fantasia non ha limiti

:doh: qui forse non si capisce.., vogliamo dare 1600€ ai delinquenti ?, e allora diamoli anche alle persone oneste che lavorano e magari roschiano di finire in cassaintegrazione con una famiglia da mantenere.
non darli a delinquenti che hanno rubato per tutta una vita le persone oneste ! e che sicuramente hanno il gruzzolo in qualche conto al portatore o all'estero.

anche perchè visto l'andazzo delle cose non mi stupirei che qualche persona onesta... passasse dalla parte dei delinquenti, visto che vengono trattati meglio ! e sopratutto eprchè molti si scaldano la zoccoletta di turno del premier, ma quando c'è da scaldarsi epr le regalie ai delinquenti .... pare che snobbio o nessuno lo sa !
proporrei quando si pagano le tasse di mettere un opzione, " distruzione del denaro " invece che versarlo allo stato, perchè piuttosto che pagare tasse allo stato e poi vedersele dare ai delinquenti è meglio distruggerle !
lo stato è la prima organizzazione a fregare ripetutamente il cittadino onesto !

Ma guardate che i pentiti ERANO delinquenti che hanno deciso di collaborare con la giustizia. Non SONO delinquenti, lo ERANO.

Non diamogli niente, così non si pentiranno mai perchè gli conviene rimanere mafiosi e ciao ciao alla lotta alla mafia. Non capisco che cavolo di ragionamento è.

Non è che quei 1600€ li danno al primo criminale che passa. Li danno a chi fornisce informazioni PUNTUALI E CORRETTE sul come danneggiare le organizzazioni criminali. Non sono cinque milioni, i pentiti, saranno al massimo una trentina, oltretutto. Ci sono di sicuro molti più parlamentari che pentiti :asd:

Quei 1600€ x 30 sono un grande problema, rispetto a quello che hanno rivelato sulla mafia? Io non credo, poi voi pensatela come volete.
E c'è da valutare che non tutti i pentiti sono valutati e trattati allo stesso modo, credo. C'è la pecora nera? Sono d'accordo che gli va revocato il programma e va sbattuto in cella. Ma da qui ad allargare il discorso a tutti i pentiti mi pare eccessivo.

fabio80
31-05-2009, 10:58

io vorrei parlare di entrambi perchè le zoccolette di oggi sono le parlamentari di domani, nel caso non si fosse capito come è l'andazzo!

Scalor
31-05-2009, 11:13
Ma guardate che i pentiti ERANO delinquenti che hanno deciso di collaborare con la giustizia. Non SONO delinquenti, lo ERANO. lo erano ? a me non sembra visto che stanno reiterando il reato.

Non diamogli niente, così non si pentiranno mai perchè gli conviene rimanere mafiosi e ciao ciao alla lotta alla mafia. Non capisco che cavolo di ragionamento è. e chi dice di non dargli niente, gli dai una nuova identità. e gli garantisci protezione . poi se vuole cambiare vita, è il pentito che si cerca un lavoro COME TUTTI GLI ITALIANI.

Non è che quei 1600€ li danno al primo criminale che passa. Li danno a chi fornisce informazioni PUNTUALI E CORRETTE sul come danneggiare le organizzazioni criminali. Non sono cinque milioni, i pentiti, saranno al massimo una trentina, oltretutto. Ci sono di sicuro molti più parlamentari che pentiti :asd:

Quei 1600€ x 30 sono un grande problema, rispetto a quello che hanno rivelato sulla mafia? Io non credo, poi voi pensatela come volete.
E c'è da valutare che non tutti i pentiti sono valutati e trattati allo stesso modo, credo. C'è la pecora nera? Sono d'accordo che gli va revocato il programma e va sbattuto in cella. Ma da qui ad allargare il discorso a tutti i pentiti mi pare eccessivo.

è il principio per cui si premiano gli onesti non i disonesti !

io vorrei parlare di entrambi perchè le zoccolette di oggi sono le parlamentari di domani, nel caso non si fosse capito come è l'andazzo!

basta che quando uno entra nella cabina elettorale e ha la matita copiativa in mano prima di fare la X svegli i neuroni e attivi le sinapsi e poi voti..... e poi finquando si vedranno code di giovani per i provini dei reality show... ho i miei dubbi che la situazione migliorerà !

ilguercio
31-05-2009, 15:40
Ma guardate che i pentiti ERANO delinquenti che hanno deciso di collaborare con la giustizia. Non SONO delinquenti, lo ERANO.

Non diamogli niente, così non si pentiranno mai perchè gli conviene rimanere mafiosi e ciao ciao alla lotta alla mafia. Non capisco che cavolo di ragionamento è.

Si ma vedi...prima stai nella mafia e fai le peggio cose.
Poi vedi che la pacchia e finita,che hai l'acqua alla gola e vuoti il sacco.
Dal punto di vista mafioso son pure d'accordo sul fatto che gli vogliono fare la pelle.
Se uno ti sta accanto e poi quando vede arrivare merda ti volta le spalle e ti mette in cella non è che ne hai una bella considerazione...
Poi dal punto di vista dello stato è ancora peggio.
Gli dai una nuova identità magari.
Ma son pure cazzi suoi che se l'è cercata.
Dopotutto se non fosse mai sceso a patti con la mafia probabilmente avrebbe levato PRIMA un pò di lavoro allo stato non credi?
Se io sono un boss e voglio fare tutto da solo,senza alleati non vado lontano...
Non duro un giorno.
Se ho alleati posso aspirare a fare molto.
La colpa, a sto punto,di chi è?
O è solo il boss,in quanto tale,che è pericoloso?

MadJackal
31-05-2009, 18:27
lo erano ? a me non sembra visto che stanno reiterando il reato.

Guarda che questo è un caso. Non sono tutti quanti così, i pentiti.

e chi dice di non dargli niente, gli dai una nuova identità. e gli garantisci protezione . poi se vuole cambiare vita, è il pentito che si cerca un lavoro COME TUTTI GLI ITALIANI.

Non credo che tutti i pentiti favoriscano dei 1600€ al mese.
Dovrei guardarmi la legge, prima di sparare dati davvero a casaccio. L'ho già fatto abbastanza.

è il principio per cui si premiano gli onesti non i disonesti !

E' il principio che se non dai al pesce piccolo qualcosa, quello non ti rivelerà mai nulla sul pesce grosso. E tu rimarrai con il pesce piccolo, ma l'organizzazione criminale rimarrà sempre intatta.

E' un male necessario, se vogliamo sconfiggere la mafia.

Si ma vedi...prima stai nella mafia e fai le peggio cose.
Poi vedi che la pacchia e finita,che hai l'acqua alla gola e vuoti il sacco.
Dal punto di vista mafioso son pure d'accordo sul fatto che gli vogliono fare la pelle.
Se uno ti sta accanto e poi quando vede arrivare merda ti volta le spalle e ti mette in cella non è che ne hai una bella considerazione...
Poi dal punto di vista dello stato è ancora peggio.
Gli dai una nuova identità magari.
Ma son pure cazzi suoi che se l'è cercata.
Dopotutto se non fosse mai sceso a patti con la mafia probabilmente avrebbe levato PRIMA un pò di lavoro allo stato non credi?
Se io sono un boss e voglio fare tutto da solo,senza alleati non vado lontano...
Non duro un giorno.
Se ho alleati posso aspirare a fare molto.
La colpa, a sto punto,di chi è?
O è solo il boss,in quanto tale,che è pericoloso?

Infatti non ho detto che sia giusta o la ritengo giusta. E' un male necessario, un compromesso. Preferiamo tagliare la testa all'organizzazione od acchiappare solo i pesci piccoli che vengono sostituiti in un batter d'occhio?

Poi non so se tutti i pentiti ricevano quel trattamento, o se quel trattamento sia frutto di una decisione particolare di qualche giudice. Sono d'accordo con voi che la cosa fa un pò schifo, ma purtroppo non possiamo fermare le organizzazioni criminali senza i pentiti.
E quelli senza garanzie non si pentono e non collaborano.

Scalor
31-05-2009, 18:36
...

E' il principio che se non dai al pesce piccolo qualcosa, quello non ti rivelerà mai nulla sul pesce grosso. E tu rimarrai con il pesce piccolo, ma l'organizzazione criminale rimarrà sempre intatta.

E' un male necessario, se vogliamo sconfiggere la mafia.

Infatti non ho detto che sia giusta o la ritengo giusta. E' un male necessario, un compromesso. Preferiamo tagliare la testa all'organizzazione od acchiappare solo i pesci piccoli che vengono sostituiti in un batter d'occhio?

Poi non so se tutti i pentiti ricevano quel trattamento, o se quel trattamento sia frutto di una decisione particolare di qualche giudice. Sono d'accordo con voi che la cosa fa un pò schifo, ma purtroppo non possiamo fermare le organizzazioni criminali senza i pentiti.
E quelli senza garanzie non si pentono e non collaborano.

ci sono modi molto ppiu economici per fare parlare una persona !:D

MadJackal
31-05-2009, 18:37
ci sono modi molto ppiu economici per fare parlare una persona !:D

Ciascuno dei quali illegale :Prrr:
E' la sproporzione di mezzi tra la legge ed il crimine, da sempre.

Capisco lo sdegno, lo condivido.
Ma non vedo molte altre vie non illegali ;)

fabio80
31-05-2009, 18:45
Ciascuno dei quali illegale :Prrr:
E' la sproporzione di mezzi tra la legge ed il crimine, da sempre.

Capisco lo sdegno, lo condivido.
Ma non vedo molte altre vie non illegali ;)

basta renderlo legale. in fondo non vedo un motivo e dico uno per trattare coi guanti i mafiosi e feccia di quel genere. certo, se poi saltano fuori i soliti difensori di caino mollo la presa, non ho intenzione di leggere le cazzate di quella gente

ma continuiamo a pagare sta feccia e a pretendere che il cococo a 800 € mensili faccia girare l'economia... ;)

Titanium555
03-06-2009, 21:28
basta renderlo legale. in fondo non vedo un motivo e dico uno per trattare coi guanti i mafiosi e feccia di quel genere. certo, se poi saltano fuori i soliti difensori di caino mollo la presa, non ho intenzione di leggere le cazzate di quella gente

ma continuiamo a pagare sta feccia e a pretendere che il cococo a 800 € mensili faccia girare l'economia... ;)

anche se sono contro la violenza certe volte mi viene voglia di ripristinare le torture medioevali......:doh:

ilguercio
03-06-2009, 22:41
Per me è già tanto che si risparmino l'ergastolo.
Voglio dire...è come se andassi da un tipo e gli rubassi il portafoglio e poi mi ripresentassi due giorni dopo asserendo di averlo trovato in piazza tal dei tali senza soldi passando così per un benefattore,un samaritano.
O ancora...è come allentare la ruota anteriore della bici a un tizio e soccorrerlo quando si è sfracellato a terra.
Ci si è forse scordati,una volta pentiti,che sti tizi hanno fatto di tutto e di più?
Ci si dimentica forse che,dal punto di vista mafioso,il fatto che il boss si senta tradito è più che legittimo.
Cioè,questo fino a un mese fa stava con la mafia perchè le cose andavano bene.
Poi qualcosa va storto o qualcuno se lo compra e decide di cantare.
Mah...

Titanium555
04-06-2009, 16:08
Voglio dire...è come se andassi da un tipo e gli rubassi il portafoglio e poi mi ripresentassi due giorni dopo asserendo di averlo trovato in piazza tal dei tali senza soldi passando così per un benefattore,un samaritano.
O ancora...è come allentare la ruota anteriore della bici a un tizio e soccorrerlo quando si è sfracellato a terra.
Ci si è forse scordati,una volta pentiti,che sti tizi hanno fatto di tutto e di più?
Ci si dimentica forse che,dal punto di vista mafioso,il fatto che il boss si senta tradito è più che legittimo.
Mah...

Cantare è un modo per mettersi al riparo, difficilmente lo farebbero per una questione di coscienza, spesso e volentieri capita che i mafiosi si tradiscano fra loro quindi l'unica soluzione e essere protetti dallo stato invece che venire ammazzati dai sui stessi compagni......e tra parentesi gli và come detto prima sempre di lusso, solo i piccoli polli e la gente normale la paga cara, anche per cavolate......

Ser21
04-06-2009, 16:42
I pentiti portano al sequesto di beni riutilizzati per la collettività.
I pentiti sono l'unico meccanismo certo per interrompere in parte l'attività mafiosa (Soprattutto in organizzazioni criminali in cui il legame è di sangue).
I pentiti portano all'arresto di mafiosi che commettono omicidi,estorsioni,ricatti,etc etc etc.
I pentiti spesso si ritrovano con tutti i famigliari 6mt sotto terra.
I pentiti di mafia hanno una condanna a morte che resta loro impressa per tutta la vita
I pentiti sono una figura normale in qualunque paese democratico che intenda combattere la mafia.

Potrei andare avanti,mi fermo qua.

MARCA
04-06-2009, 16:54

Infatti, ora SONO CONDANNATI, pentiti ma CONDANNATI.
Se vogliamo farci riscivere la storia e farci raccontare la verità da dei CONDANNATI...prego...ma poi non lamentatevi dell'esito delle elezioni.

Ser21
04-06-2009, 16:57
Se vogliamo farci riscivere la storia e farci raccontare la verità da dei CONDANNATI...prego...ma poi non lamentatevi dell'esito delle elezioni.

Se un pentito viene ritenuto credibile a più livelli di giudizio,da più giudici,in più processi,non può essere utile ad accertare una verità processuale ?
Scusa ma a questo punto come la combatti per esempio 'ndrangheta ?

MARCA
04-06-2009, 17:12
Se un pentito viene ritenuto credibile a più livelli di giudizio,da più giudici,in più processi,non può essere utile ad accertare una verità processuale ?
Verità?

Scusa ma a questo punto come la combatti per esempio 'ndrangheta ?Con l'esercito per esempio?
E non parlo di 1000 uomini, parlo di 300mial soldati che bloccano tutte le strade e che controllano ogni carico,
parlo di dare ai pm tutti i poteri necessari per indagare,
parlo di cacciare tutti i politici e di mettere delle persone del nord ad amministrare la funzione pubblica affiancati da militari.
Facciamolo per 5 anni,
poi tiriamo i risultati.

Ser21
04-06-2009, 17:24
Verità?

In un processo ci sono più elementi che portano ad una condanna,non basta che Brusca si svegli una mattina e dica che X ed Y sono mafiosi.
Intercettazioni ambientali e telefoniche (ancora per poco),incroci di dati bancari,prove indiziarie e POI i pentiti.
Come vedi il tuo discorso è un po' troppo qualunquista,soprattutto per la parte riguardante "l'esito delle elezioni"(che francamente nn ho capito...se me la vuoi spiegare).

Con l'esercito per esempio?
E non parlo di 1000 uomini, parlo di 300mial soldati che bloccano tutte le strade e che controllano ogni carico,
parlo di cacciare tutti i politici e di mettere delle persone del nord ad amministrare la funzione pubblica affiancati da militari.
Facciamolo per 5 anni,
poi tiriamo i risultati.

Ehm....il problema dell'ala MILITARE di cosa nostra la puoi risolvere alla grande come stai dicendo tu e sicuramente funzionerà.
Il probleam è che dopo 1 anno,avremo di nuovo le strade piene di piciotti,il motivo è facilmente identificabile: se alla mafia si lasciano i referenti politici,essa non potrà mai essere isolata ed annientata (Sono parole di Falcone e Caselli...due che qualcosina di mafia sanno).

I pentiti sono uno strumento fondamentale per sconfiggere la mafia e l'esempio di Buscetta è sotto gli occhi di tutti (quelli che vogliono guardare) così' come i risultati del Maxi processo.
Mettere in dubbio i pentiti è come affermare che Falcone era un incapace e Borsellino un dilettante.
I pentiti fanno ciò che ho elencato sopra,che ti piaccia o meno,che tu ci creda o meno,non è un problema mio.
Se non mi credi,leggi qualche libro scritto da Falcone e Borsellino e vedrai che ciò che dico sono verità oggettive.

Titanium555
04-06-2009, 20:04
Verità?
Con l'esercito per esempio?
Facciamolo per 5 anni,
poi tiriamo i risultati.

Ma quali poteri, ma quali amministrazione, se fino ad ora il governo ha potuto e voluto solo indebolire la magistratura, tagli alle forze dell'ordine a momenti levano tutte le intercettazioni, lo vuoi capire che se i pentiti parlassero veramente, e questo ti assicuro non lo vuole nessuno, l'80% dei politici italiani andrebbe in galera sia di destra che di sinistra, ma cerchiamo un attimo di essere realistici quando si dicono certe cose.... e mi parla di sequestro di beni, fondi illeciti, come se fossero tutti stupidi ad invenstire in italia o nella banche italiane il denaro sporco.....ahahahaah :cry:

MARCA
04-06-2009, 20:05
Ma quali poteri, ma quali amministrazione, se fino ad ora il governo ha potuto e voluto solo indebolire la magistratura, tagli alle forze dell'ordine a momenti levano tutte le intercettazioni, lo vuoi capire che se i pentiti parlassero veramente, e questo ti assicuro non lo vuole nessuno, l'80% dei politici italiani andrebbe in galera sia di destra che di sinistra, ma cerchiamo un attimo di essere realistici quando si dicono certe cose.... e mi parla di sequestro di beni, fondi illeciti, come se fossero tutti stupidi ad invenstire in italia o nella banche italiane il denaro sporco.....ahahahaah :cry:

Non si parlava di questo governo...Ovviamente!!!

MARCA
04-06-2009, 20:19
In un processo ci sono più elementi che portano ad una condanna,non basta che Brusca si svegli una mattina e dica che X ed Y sono mafiosi.
Intercettazioni ambientali e telefoniche (ancora per poco),incroci di dati bancari,prove indiziarie e POI i pentiti.
Come vedi il tuo discorso è un po' troppo qualunquista,soprattutto per la parte riguardante "l'esito delle elezioni"(che francamente nn ho capito...se me la vuoi spiegare).
Ser permettimi ma se ci sono intercettazioni ambientali e telefoniche e quindi prove e riscontri tangibili la presenza di un pentito è secondaria.

Ehm....il problema dell'ala MILITARE di cosa nostra la puoi risolvere alla grande come stai dicendo tu e sicuramente funzionerà.
Il probleam è che dopo 1 anno,avremo di nuovo le strade piene di piciotti,il motivo è facilmente identificabile: se alla mafia si lasciano i referenti politici,essa non potrà mai essere isolata ed annientata (Sono parole di Falcone e Caselli...due che qualcosina di mafia sanno).
Io mi domando e chiedo, ma tu leggi bene cosa scrivo,
o rispondi random????
IO parlo di cacciare tutti i politici e di mettere delle persone del nord ad amministrare la funzione pubblica affiancati da militari.
Facciamolo per 5 anni,

I pentiti sono uno strumento fondamentale per sconfiggere la mafia e l'esempio di Buscetta è sotto gli occhi di tutti (quelli che vogliono guardare) così' come i risultati del Maxi processo.
Io ho visto che Buschetta s'è pentito dopo che gli sono scomparsi i cari(approposito...l'altra volta non t'ho più visto replicarmi su questo...:D :read: :cool: ), non perchè si fosse mai pentito per ciò che avesse fatto ma per colpire chi aveva ucciso i suoi cari e estromesso lui dagli affari...
Ma capisco che faccia comodo a qualcuno vedere buschetta come una brava persona...

Mettere in dubbio i pentiti è come affermare che Falcone era un incapace e Borsellino un dilettante.
Non ti permettere di insinuare che abbia affermato ciò,
non ti permettere.

I pentiti fanno ciò che ho elencato sopra,che ti piaccia o meno,che tu ci creda o meno,non è un problema mio.
Se non mi credi,leggi qualche libro scritto da Falcone e Borsellino e vedrai che ciò che di
co sono verità oggettive.
Falcone e Borsellino hanno condotto delle indagini e hanno ottenuto dei risultati ben prima delle dichiarazioni di Buschetta, che è rimasto anche dopo le dichiarazioni un MAFIOSO e questo è un dato soggettivo.
Io ho semplicemente detto che si può credere o meno ai pentiti,
ma bisogna sempre ricordarsi cosa perchè essi sono pentiti...
Falcone e Borsellino sapevano rispondere a questa domanda, tu no, quindi non parlare a nome loro, non ne hai il diritto e le competenze.

Ser21
04-06-2009, 20:42
Ser permettimi ma se ci sono intercettazioni ambientali e telefoniche e quindi prove e riscontri tangibili la presenza di un pentito è secondaria.

Marca,non funziona così....
In due parole: il pentito parla e il magistrato indaga.
Se vengono trovati riscontri nelle sue parole,si continua ad indagare e si usano i mezzi possibili per creare delle prove (intercettazioni,riprese video,infiltrati,controlli bancari incrociati,etc).
Se il pentito dice idiozie il magistrato (a meno che non sia in malafede,ed è successo purtroppo) se ne accorge subito e prende provvedimenti.
Ecco perchè la tua affermazione non ha senso ;)

Io mi domando e chiedo, ma tu leggi bene cosa scrivo,
o rispondi random????
IO parlo di cacciare tutti i politici e di mettere delle persone del nord ad amministrare la funzione pubblica affiancati da militari.
Facciamolo per 5 anni,

Che significa "persone del Nord" ?
Secondo te chi sono i prestanome delle 'ndrine o di cosa nostra ? Il signor Brambilla di via Mecenate o Inzerillo di via Libertà ? ;)
Nord o Sud non cambia niente dal punto di vista che intendi tu,soprattutto a livello politico.

Io ho visto che Buschetta s'è pentito dopo che gli sono scomparsi i cari(approposito...l'altra volta non t'ho più visto replicarmi su questo...:D :read: :cool: ), non perchè si fosse mai pentito per ciò che avesse fatto ma per colpire chi aveva ucciso i suoi cari e estromesso lui dagli affari...
Ma capisco che faccia comodo a qualcuno vedere buschetta come una brava persona...

Mi era sfuggito quel thread (non vado oltre la prima pagina e non essendo un thread popolare,è finito nel dimenticatoio).

L'unica cosa da dire su buscetta è quanto segue:

La sua collaborazione ha portato alla più grande operazione contro la mafia e alla più importante condanna nei confronti di Andreotti (almeno la verità giuridca resterà per sempre scritta),è questo il 'bene' che buscetta ha fatto.
Io non vado oltre,dico però che è una persona particolare e che la lettura dell'intervista di Lodato a Buscetta (edito Mondadori) è stata davvero notevole.Consigliata a chiunque.

Non ti permettere di insinuare che abbia affermato ciò,
non ti permettere.

Falcone e Borsellino hanno condotto delle indagini e hanno ottenuto dei risultati ben prima delle dichiarazioni di Buschetta, che è rimasto anche dopo le dichiarazioni un MAFIOSO e questo è un dato soggettivo.

E chi dice il contrario ? :confused:
Chi è che mette le parole in bocca a chi ? :asd:

Io ho semplicemente detto che si può credere o meno ai pentiti,
ma bisogna sempre ricordarsi cosa perchè essi sono pentiti...

Se un pentito è tale è perchè non spara stronzate a raffica.
Dire che un pentito non è credibile,automaticamente scredita il PM che conduce le indagini.
Come devo dirtelo per farti capire ?

Falcone e Borsellino sapevano rispondere a questa domanda, tu no, quindi non parlare a nome loro, non ne hai il diritto e le competenze.

Va bhè....in questo caso non sei nemmeno riuscito ad esprimerti,quindi rinuncio a replicare.

Titanium555
04-06-2009, 21:05
Non si parlava di questo governo...Ovviamente!!!

si ma le leggi a riguardo chi le fà?

Idontmind
04-06-2009, 21:16
Quindi se divento mafioso e mi pento cosa succede?

Mi danno un nuovo nome, ottimo stipendio, e soldi per aprire un'attività?

Non sò voi, ma 1600 euro mensili sarebbero la soluzione a moltissimi miei problemi.

MARCA
04-06-2009, 21:33
Marca,non funziona così....
In due parole: il pentito parla e il magistrato indaga.
Se vengono trovati riscontri nelle sue parole,si continua ad indagare e si usano i mezzi possibili per creare delle prove (intercettazioni,riprese video,infiltrati,controlli bancari incrociati,etc).
Se il pentito dice idiozie il magistrato (a meno che non sia in malafede,ed è successo purtroppo) se ne accorge subito e prende provvedimenti.
Ecco perchè la tua affermazione non ha senso ;)
Falcone e Borsellino indagavano ben prima delle dichiarazioni di Buscetta, spiacente, ecco perchè l'affermazione che il pentito è secondario alle indagini è corretta.

Che significa "persone del Nord" ?
Secondo te chi sono i prestanome delle 'ndrine o di cosa nostra ? Il signor Brambilla di via Mecenate o Inzerillo di via Libertà ? ;)
Nord o Sud non cambia niente dal punto di vista che intendi tu,soprattutto a livello politico.Statisticamente è provato che le ramificazioni mafiose sono meno estese al nord, quindi facendo lavorare persone che non hanno contatti con queste persone è più facile che non ne siano influite(non è certo, ovviamente).

Mi era sfuggito quel thread (non vado oltre la prima pagina e non essendo un thread popolare,è finito nel dimenticatoio).Sciallo ;)

L'unica cosa da dire su buscetta è quanto segue:

La sua collaborazione ha portato alla più grande operazione contro la mafia e alla più importante condanna nei confronti di Andreotti (almeno la verità giuridca resterà per sempre scritta),è questo il 'bene' che buscetta ha fatto.
Io non vado oltre,dico però che è una persona particolare e che la lettura dell'intervista di Lodato a Buscetta (edito Mondadori) è stata davvero notevole.Consigliata a chiunque.Su Andreotti dovremmo aprire un 3d a parte...

E chi dice il contrario ? :confused:
Chi è che mette le parole in bocca a chi ? :asd:
Mi era parso che volessi mettermi in bocca ai miei pensieri che Falcone e Borsellino erano idioti...e la cosa non mi aggradava.

Se un pentito è tale è perchè non spara stronzate a raffica.
Dire che un pentito non è credibile,automaticamente scredita il PM che conduce le indagini.
Come devo dirtelo per farti capire ?
Un pentito è tale se dice di pentirsi di quello che ha fatto.
Poi se aiuta lo stato diventa un collaboratore...casualmente hai fatto un pò di confusione con i ruoli...
La storia ha dimostrato che non sempre i collaboratori e i pentiti eran sinceri.

Va bhè....in questo caso non sei nemmeno riuscito ad esprimerti,quindi rinuncio a replicare.Il fatto che tu non abbia capito non vuol dire che non mi so esprimere, ricordatelo per il futuro :asd:

Ser21
04-06-2009, 21:46
Falcone e Borsellino indagavano ben prima delle dichiarazioni di Buscetta, spiacente, ecco perchè l'affermazione che il pentito è secondario alle indagini è corretta.

Secondo questa logica potrei dire: Sherlock Holmes indagava ben prima delle moderne tecniche usate per il DNA,quindi la prova del sangue come riscontro provatorio è del tutto secondario.
Devo spiegarti io perchè sia una puttana mostruosa questa affermazione oppure ci arrivi da solo ? ;)

Statisticamente è provato che le ramificazioni mafiose sono meno estese al nord, quindi facendo lavorare persone che non hanno contatti con queste persone è più facile che non ne siano influite(non è certo, ovviamente).

A livello statistico si,ma che ce ne facciamo della statistica quando si combatte la mafia ?
Per sconfiggere definitivamente le org. criminali ci vuole tutto quello che questo paese non ha più da anni.

Su Andreotti dovremmo aprire un 3d a parte...

Ne possiamo parlare quanto vuoi,a patto però,che tu non metta in discussione il fatto che Andreotti sia stato condannato per Ass.MAfiosa fino al 1980.
Se metti in discussione questo 'fatto',ti sommergo di talmente tanti documenti che scapperai via dal thread senza replicare (E non parla della minchiata del bacio a Riina).

Mi era parso che volessi mettermi in bocca ai miei pensieri che Falcone e Borsellino erano idioti...e la cosa non mi aggradava.

Se continui ad affermare che i pentiti sono secondari,affermi il contrario di ciò che hanno dimostrato i due citati nelle loro lunghe inchieste.

Un pentito è tale se dice di pentirsi di quello che ha fatto.
Poi se aiuta lo stato diventa un collaboratore...casualmente hai fatto un pò di confusione con i ruoli...
La storia ha dimostrato che non sempre i collaboratori e i pentiti eran sinceri.

No,era intenzionale perchè sappiamo benissimo che Buscetta non diventò mai un pentito.
Era gia protetto dall'FBI per lo smanetellamento della Pizza Connection (al posto della vecchia Frech Connection) e viveva gia sotto copertura.
Non aveva bisogno di entrare nel progetto pentiti dello stato Italiano,a quell'epoca.
In ogni caso è verissima l'affermazione secondo cui buscetta non si pentì mai,ma non stiamo parlando di buscetta come esempio per gli scolaretti ma come collaboratore di giustizia.

Il fatto che tu non abbia capito non vuol dire che non mi so esprimere, ricordatelo per il futuro :asd:
L'Italiano non è un modellabile a tuo piacere,se ti va di esprimerti fallo in una lingua compresibile.Te lo ripeto.

Titanium555
05-06-2009, 01:09
Quindi se divento mafioso e mi pento cosa succede?

Mi danno un nuovo nome, ottimo stipendio, e soldi per aprire un'attività?

Non sò voi, ma 1600 euro mensili sarebbero la soluzione a moltissimi miei problemi.

anche hai miei.......

tulifaiv
05-06-2009, 01:13
anche hai miei.......

Non a quelli di Italiano, suppongo :asd:

dantes76
05-06-2009, 01:21
Falcone e Borsellino hanno condotto delle indagini e hanno ottenuto dei risultati ben prima delle dichiarazioni di Buschetta,

EHHH?? tu non ti permettere.... a dire falsita'... furono propio le rivelazione di buscetta[ manco scrivere..] che portarono al maxi processo e alle sue condanne, e alla morfologia della mafia, MAFIA che fino a quel giorno nemmeno esisteva per gli uomini dello stato...

Titanium555
05-06-2009, 01:27
Non a quelli di Italiano, suppongo :asd:

lo ammetto sono negato forte per l'italiano specialmente quello scritto :read:

Titanium555
05-06-2009, 01:29
EHHH?? tu non ti permettere.... a dire falsita'... furono propio le rivelazione di buscetta[ manco scrivere..] che portarono al maxi processo e alle sue condanne, e alla morfologia della mafia, MAFIA che fino a quel giorno nemmeno esisteva per gli uomini dello stato...

Scusa ma stai scherzando come fai a dire che sino a quel momento la mafia per gli organi dello stato nemmeno esisteva......a forse perchè erano loro i mafiosi......:doh:

Mythical Ork
05-06-2009, 08:17
Mah...

ripeto il post di prima... non è proprio così... non sminuiamo la mafia come una criminalità di quartiere e i pentiti come persone che si sono stancate ed evadono la giustizia essendo pentiti appunto...
Per favore, un attimo di serietà...

I pentiti portano al sequesto di beni riutilizzati per la collettività.
I pentiti sono l'unico meccanismo certo per interrompere in parte l'attività mafiosa (Soprattutto in organizzazioni criminali in cui il legame è di sangue).
I pentiti portano all'arresto di mafiosi che commettono omicidi,estorsioni,ricatti,etc etc etc.
I pentiti spesso si ritrovano con tutti i famigliari 6mt sotto terra.
I pentiti di mafia hanno una condanna a morte che resta loro impressa per tutta la vita
I pentiti sono una figura normale in qualunque paese democratico che intenda combattere la mafia.

Potrei andare avanti,mi fermo qua.

*, Così va bene... credevo quasi di essere l'unico a pensarla così

Ciao
Orlando

polli079
05-06-2009, 08:27

Ci sarebbe sempre il carcere duro, cella di isolamento per tutta la restante vita, pane e acqua come pranzo e cena, nessun sconto di pena e se non stai bene di saluti, affari tuoi.
Ah, dimenticavo, confisca di tutti i beni intestati a te e alla tua famiglia.
Purtroppo in nome della "civiltà" tutto questo non si può fare, meglio "coccolare" i delinquenti e trascurare le persone oneste.
EDIT:naturalmente questa è pura utopia in italia.

Alien
05-06-2009, 08:40
Ci sarebbe sempre il carcere duro, cella di isolamento per tutta la restante vita, pane e acqua come pranzo e cena, nessun sconto di pena e se non stai bene di saluti, affari tuoi.
Ah, dimenticavo, confisca di tutti i beni intestati a te e alla tua famiglia.
Purtroppo in nome della "civiltà" tutto questo non si può fare, meglio "coccolare" i delinquenti e trascurare le persone oneste.
EDIT:naturalmente questa è pura utopia in italia.

Se ti fanno fuori in carcere il giorno dopo che hai parlato molto meglio l'isolamento e il pane e acqua a vita.o no?

Ma ci rendiamo conto che ci scandalizziamo per 1600€ al mese dati a qualcuno che magari permette di smantellare organizzazioni che trafficano per milioni di euro??
Ma negli Stati Uniti come hanno fatto a combattere la mafia? Non fanno nello stesso modo?
Suvvia sono altri gli sprechi per cui indignarsi, sprechi per milioni e noi stiamo a cavillare per dei pentiti con lo stipendio da impiegato?

polli079
05-06-2009, 10:10
Se ti fanno fuori in carcere il giorno dopo che hai parlato molto meglio l'isolamento e il pane e acqua a vita.o no?

Ma ci rendiamo conto che ci scandalizziamo per 1600€ al mese dati a qualcuno che magari permette di smantellare organizzazioni che trafficano per milioni di euro??
Ma negli Stati Uniti come hanno fatto a combattere la mafia? Non fanno nello stesso modo?
Suvvia sono altri gli sprechi per cui indignarsi, sprechi per milioni e noi stiamo a cavillare per dei pentiti con lo stipendio da impiegato?

Se servisse a smantellare la mafia potrei anche accettarlo ma non mi sembra che sia così.
La mafia rimane nel sud comunque e i pentiti, dopo essersi presi beffa dello stato per decenni, continuano a farlo a spese dei contribuenti.
Che ci siano tante altre cose per indignarsi è vero, ma per quanto mi riguarda non ho un limite di indignazione.
Tra Stati Uniti e Italia c'è un abisso, la giustizia italiana sta scadendo sempre più nel ridicolo, tra indulti, sconti di pena, domiciliari, 30 anni di carcere non li fa nemmeno un pluri omicida.
Tutto personale.

Ser21
05-06-2009, 11:17
Se servisse a smantellare la mafia potrei anche accettarlo ma non mi sembra che sia così.
La mafia rimane nel sud comunque e i pentiti, dopo essersi presi beffa dello stato per decenni, continuano a farlo a spese dei contribuenti.
Che ci siano tante altre cose per indignarsi è vero, ma per quanto mi riguarda non ho un limite di indignazione.
Tra Stati Uniti e Italia c'è un abisso, la giustizia italiana sta scadendo sempre più nel ridicolo, tra indulti, sconti di pena, domiciliari, 30 anni di carcere non li fa nemmeno un pluri omicida.
Tutto personale.

Tutto vero ma non è colpa dei pentiti se il sistema giuridico itlaiano è stato fatto,volontariamente,a pezzi.

polli079
05-06-2009, 11:49
Tutto vero ma non è colpa dei pentiti se il sistema giuridico itlaiano è stato fatto,volontariamente,a pezzi.

Effettivamente questa è la triste realtà.

_Magellano_
05-06-2009, 11:57
Vorrei ricordare che i cosidetti "pentiti" si pentono sempre casualmente dopo essere stati arrestati e minacciato di carcere duro.

Ser21
05-06-2009, 12:01
Vorrei ricordare che i cosidetti "pentiti" si pentono sempre casualmente dopo essere stati arrestati e minacciato di carcere duro.

Solite scuse usate anche dai mafiosi stessi per screditare i pentiti che li accusavano.
Continuate così che sicuramente farete del bene all'Italia.

Titanium555
05-06-2009, 12:13
Solite scuse usate anche dai mafiosi stessi per screditare i pentiti che li accusavano.

Bene o non bene all'italia per quale motivo ci dobbiamo prendere in giro da soli, lo puoi fare te magari io non di certo....

_Magellano_
05-06-2009, 12:14
Ah ho capito quindi la maggioranza sono mafiosi che si stancano della loro vita o hanno una conversione morale,vanno di loro spontanea volontà si costituiscono e decidono di parlare. :rolleyes:
Edit: per evitare ot

Ser21
05-06-2009, 13:02
Ah ho capito quindi la maggioranza sono mafiosi che si stancano della loro vita o hanno una conversione morale,vanno di loro spontanea volontà si costituiscono e decidono di parlare. :rolleyes:

Dare per avere.
Se il pentito da qualcosa che fa del bene alla collettività (combattere la mafia) necessariamente lo stato dovrà dare qualcosa in cambio.
Funziona così in tutti i paesi del mondo quindi se vi pare una situazione fuori dal normale,fatevi un giro su internet e scoprirete che è così ovunque.

MARCA
05-06-2009, 13:12

NESSUNA FALSITA'
le indagini sulla mafia da parte di Falcone e Borsellino partirono ben prima delle rivelazioni di Buscetta.

Ma capisco che a qualcuno faccia comodo credere alle parole di un assassino piuttosto ai fatti che fecero i due magistrati.

_Magellano_
05-06-2009, 13:19
Dare per avere.
Se il pentito da qualcosa che fa del bene alla collettività (combattere la mafia) necessariamente lo stato dovrà dare qualcosa in cambio.
Funziona così in tutti i paesi del mondo quindi se vi pare una situazione fuori dal normale,fatevi un giro su internet e scoprirete che è così ovunque.Non mi sembra strano assolutamente anzi è necessario in molti casi ma mi chiedo dove il mio intervento promemoria dica il contrario.

Gos
05-06-2009, 13:39
NESSUNA FALSITA'
le indagini sulla mafia da parte di Falcone e Borsellino partirono ben prima delle rivelazioni di Buscetta.

Ma capisco che a qualcuno faccia comodo credere alle parole di un assassino piuttosto ai fatti che fecero i due magistrati.

il problema è che senza le rivelazione di buscetta non solo il c.d. maxi processo non avrebbe avuto la stessa portata ma ancora staremmo ad interrogarci sulla struttura interna tipica di una associazione mafiosa.
Le rivelazioni hanno illustrato la complessità, la struttura gerarchica e il controllo militare sul terriotorio della mafia....

Alien
05-06-2009, 13:52

E chi se ne frega se riesco ad ottenere un beneficio 10 volte maggiore?
Non stiamo dicendo di santificare i pentiti ma di usarli per sconfiggere le organizzazioni.
Le BR come sono state debellate?

Ser21
05-06-2009, 13:54
il problema è che senza le rivelazione di buscetta non solo il c.d. maxi processo non avrebbe avuto la stessa portata ma ancora staremmo ad interrogarci sulla struttura interna tipica di una associazione mafiosa.
Le rivelazioni hanno illustrato la complessità, la struttura gerarchica e il controllo militare sul terriotorio della mafia....

Lascia perdere....

_Magellano_
05-06-2009, 13:57
E chi se ne frega se riesco ad ottenere un beneficio 10 volte maggiore?
Non stiamo dicendo di santificare i pentiti ma di usarli per sconfiggere le organizzazioni.
Le BR come sono state debellate?
Ma infatti ho spiegato che il tutto torna non vi è nulla di sbagliato tant'è che viene usata stessa scelta anche in altri paesi.
Il fatto è che se un ex criminale che collabora solo dopo essere stato preso per evitarsi la galera,viene protetto e sfamato è una cosa ma se invece gli viene dato uno stipendio e indennità che farebbe sbavare un cittadino senza precedenti è normale si leggano post come nelle prime pagine.
Ripeto che io vedo bene la ragione del sistema e la approvo ma allo stesso modo diciamoci le cose come stanno realmente. ;)

MARCA
05-06-2009, 13:58
Lascia perdere....

Ma taci...già una volta hai dimostrato le tue lacune su quest'argomento.

Le rivelazioni di buscetta hanno spiegato com'era organizzata la mafia, chi erano i capi, chi le colonne e chi le decine.
Rimane il fatto che prima, a monte di tutto ci sono state le indagini di Falcone, Borsellino, Terranova e dei tanti uomini dello Stato lasciati soli a combattere questa feccia che alcuni utenti voglion far riemergere a discapito degli ONESTI UOMINI MORTI anche per mano di questi "pentiti".

Ser21
05-06-2009, 14:07
Ma taci...già una volta hai dimostrato le tue lacune su quest'argomento.

Dove ? Ma dai Marca......mi hanno quotato in 3-4 dandomi ragione e domandandosi come altri potessero non pensarla così.
Infatti hai omesso di rispondermi punto su punto,dopo che ti avevo smontato ogni frase.
Con me caschi male,non ti lascio l'ultima parola.....soprattutto se nn ha alcun senso logico quello che dici.

Le rivelazioni di buscetta hanno spiegato com'era organizzata la mafia, chi erano i capi, chi le colonne e chi le decine.
Rimane il fatto che prima, a monte di tutto ci sono state le indagini di Falcone, Borsellino, Terranova e dei tanti uomini dello Stato lasciati soli a combattere questa feccia che alcuni utenti voglion far riemergere a discapito degli ONESTI UOMINI MORTI anche per mano di questi "pentiti".

Ma non capisci che Buscetta è stato il mezzo utilizzato per CONDANNARE LA MAFIA IN VIA DEFINITIVA COME ORGANIZZAZIONE CRIMINALE ?
Parli di terranova ma nemmeno sai che all'epoca il reato di Ass.Criminale veniva continuamente smontato in cassazione.
Solo all'epoca di Chinnici si iniziarono a condannare personaggi in odor di mafia...
Ma che te lo spiego a fare,tanto continui a ripetere all'infinito quei 2-3 concetti (sbagliati) pur di avere ragione (quando nessuno te la darà mai).

MARCA
05-06-2009, 14:17
Dove ? Ma dai Marca......mi hanno quotato in 3-4 dandomi ragione e domandandosi come altri potessero non pensarla così.
Infatti hai omesso di rispondermi punto su punto,dopo che ti avevo smontato ogni frase.
Con me caschi male,non ti lascio l'ultima parola.....soprattutto se nn ha alcun senso logico quello che dici.
In primis hai detot che Buscetta era un pentito, cosa assolutamente falsa, non si è mai pentito.
In secondo luogo in altro 3d sempre parlando di Buscetta discesti che aveva parlato prima che i suoi cari scomparissero, cosa assolutamente falsa.

Quindi come vedi,
hai dimostrato di non conoscere l'argomento.

Ma non capisci che Buscetta è stato il mezzo utilizzato per CONDANNARE LA MAFIA IN VIA DEFINITIVA COME ORGANIZZAZIONE CRIMINALE ?
[quote]Mi quoti la frase in cui smentisco quesa frase?
Non esiste, quindi non rispondere a domande che non ti pogo solo perchè non sai rispondere alle altre.

[quote]
Parli di terranova ma nemmeno sai che all'epoca il reato di Ass.Criminale veniva continuamente smontato in cassazione.Io l'ho ricordato...tu no...casualità?
Non credo.

Solo all'epoca di Chinnici si iniziarono a condannare personaggi in odor di mafia...
Ma che te lo spiego a fare,tanto continui a ripetere all'infinito quei 2-3 concetti (sbagliati) pur di avere ragione (quando nessuno te la darà mai).

Io non scrivo per avere ragione di qualcuno,
non ho bisogno della claque, questo per farti capire quanto è distante lo spirito e lo stile con cui scriviamo...

In secondo luogo è un dato di fatto oggettivo che Falcone, Borselliano e altri magistrati uccisi dalla Mafia iniziaro le indagini ben prima delle confessioni di Buscetta,
però se tu puoi dimostrare che non è così, prego... :read:
ma occhio a non sbagliare, sarebbe il terzo epic fail sullo stesso argomento :cool:

Ser21
05-06-2009, 14:26
In primis hai detot che Buscetta era un pentito, cosa assolutamente falsa, non si è mai pentito.
In secondo luogo in altro 3d sempre parlando di Buscetta discesti che aveva parlato prima che i suoi cari scomparissero, cosa assolutamente falsa.

Scritto da me 2 pagine Fa:

No,era intenzionale perchè sappiamo benissimo che Buscetta non diventò mai un pentito.

PS: Buscetta vide morire i suoi parenti dopo che aveva parlato tanto quanto prima che parlasse (quando c'era la guerra di mafia),se non sei d'accordo sono fatti tuoi,non miei,stai dicendo delle falsità storiche :D

Quindi come vedi,
hai dimostrato di non conoscere l'argomento.

Io eh ? :asd:

Ha parlato colui che ha definito i pentiti e/o collaborati delle 'prove secondarie',roba che se vai in un qualunque palazzo di giustizia di tutto il mondo,raccoglierai talmente tante risate che nn saprei che fartene :D

Mi quoti la frase in cui smentisco quesa frase?
Non esiste, quindi non rispondere a domande che non ti pogo solo perchè non sai rispondere alle altre.

Chi definisce i pentiti delle prove secondarie,non ha capito niente di mafia,di buscetta e della questione siciliana.
Ovviamente tu rientri a pieno titolo in questa categoria,visto che perseveri in questa assurdità.(te l'hanno confermato altre 3-4 persone ma tu molto furbescamente la butti in caciare solo con me,evitando di rispondere a loro ;) )

Io l'ho ricordato...tu no...casualità?
Non credo.

Hai affermato ceh si indagava sulla mafia anche prima di Buscetta (ti pare un'affermazione lucida e limpida ? Qualcuno ha mai detto che ptrima di buscetta non si INDAGASSE ? )
Si sostieen che prima di Buscetta fosse quasi impossibile CONDANNARE la mafia come ass.criminale.
Prendi,incarta e porta a casa marca...

Io non scrivo per avere ragione di qualcuno,
non ho bisogno della claque, questo per farti capire quanto è distante lo spirito e lo stile con cui scriviamo...

Lo stile e lo spirito lo lascio a te,io mi prendo la sostanza delle parole,quella che a te manca.

In secondo luogo è un dato di fatto oggettivo che Falcone, Borselliano e altri magistrati uccisi dalla Mafia iniziaro le indagini ben prima delle confessioni di Buscetta,
però se tu puoi dimostrare che non è così, prego... :read:
ma occhio a non sbagliare, sarebbe il terzo epic fail sullo stesso argomento :cool:
Ancora fai finta di non capire ? Dai su...oramai siamo arrivati al ridicolo,l'hanno capito anche i sassi che hai toppato alla grande ;)

Leggitelo qualche libro prima di venire a scrivere qua,eviteresti figure pazzesche come questa :D

Gos
05-06-2009, 14:33

nessuno vuole sminuire il lavoro di falcone borsellino e tantissimi altri. Si vuole solo sottolineare che buscetta ha indicato come incastrare ogni singolo pezzo per giungere all'intero. Le sue rivelazioni hanno confermato definitivamente qualcosa di cui si sospettava già da tempo (ma sempre smontato in sede processuale): il fatto che singole fattispecie delittuose non fossero da considerarsi nella loro unicità ma che, al contrario, fossero da inserire in un preciso quadro criminale costituito da una associazione mafiosa con una struttura, un capo, dei gregari, dei referenti locali ecc....

ilguercio
05-06-2009, 14:37
Dare per avere.
Funziona così in tutti i paesi del mondo quindi se vi pare una situazione fuori dal normale,fatevi un giro su internet e scoprirete che è così ovunque.

E che ci frega di che fine farà il pentito dopo le confessioni?
Se qualcuno lo accoppa per me va anche bene...ci doveva pensare due volte a entrare nei bei giri della mafia.
Non dico che non sia utile allo stato ma non è che deve essere un riconoscimento...tu sei un mafioso,un giorno aiuti il tuo paese e non ti devi aspettare un cazzo indietro,capisci?
Perchè mica sei un mercenario per lo stato,altrimenti voglio 400 euro per ogni denuncia che vado a fare in caserma.
Anche io aiuto lo stato,anche io denuncio...però non prendo soldi.
E uno che prima ha fatto i peggiori omicidi,estorsioni etc. deve sentirsi così importante da pretendere nuovo nome,scorta,e pensione?
Ma siamo seri per piacere...

Fritz!
05-06-2009, 14:39
Non dico che non sia utile allo stato ma non è che deve essere un riconoscimento...tu sei un mafioso,un giorno aiuti il tuo paese e non ti devi aspettare un cazzo indietro,capisci?

Cosi nessuno collaborerebbe alle indagini.

ilguercio
05-06-2009, 14:39
nessuno vuole sminuire il lavoro di falcone borsellino e tantissimi altri. Si vuole solo sottolineare che buscetta ha indicato come incastrare ogni singolo pezzo per giungere all'intero. Le sue rivelazioni hanno confermato definitivamente qualcosa di cui si sospettava già da tempo (ma sempre smontato in sede processuale): il fatto che singole fattispecie delittuose non fossero da considerarsi nella loro unicità ma che, al contrario, fossero da inserire in un preciso quadro criminale costituito da una associazione mafiosa con una struttura, un capo, dei gregari, dei referenti locali ecc....

Strano che nessuno gli abbia dedicato una statua a Corleone però.
Perchè secondo il pensiero di alcuni Buscetta è stato talmente gentile a vuotare il sacco che merita la gloria eterna.
Nel momento in cui Buscetta si pente è in DEBITO con lo stato NON in CREDITO.
E sapete perchè è in debito?Arrivateci da soli,va...

MARCA
05-06-2009, 14:40

Gos questo non lo devi spiegare a me,
lo devi spiegare al diversamente milanese... ;)

Io come ho già scritto,
non reputo i pentiti/collaboratori in QUANTO DELINQUENTI/MAFIOSI persone degne di qualsiasi diritto.

Ser21
E che ci frega di che fine farà il pentito dopo le confessioni?
Se qualcuno lo accoppa per me va anche bene...ci doveva pensare due volte a entrare nei bei giri della mafia.
Perchè mica sei un mercenario per lo stato,altrimenti voglio 400 euro per ogni denuncia che vado a fare in caserma.
Anche io aiuto lo stato,anche io denuncio...però non prendo soldi.
E uno che prima ha fatto i peggiori omicidi,estorsioni etc. deve sentirsi così importante da pretendere nuovo nome,scorta,e pensione?
Ma siamo seri per piacere...

Ma guarda che in linea di principio io sono d'accordo con te ma se fosse come dici tu,nessuno collaborerebbe più.
Cmq bisogna fare una distinsione:
- Se sei un mafioso e decidi di collaborare magari puoi ottenere uno sconto di pena (scambio solito tra stato-pentito).
- Se diventi un pentito che testimonia in più processi contro la mafia,sei soggetto ad un cambio di identità,casa,luogo di residenza,etc e lo stato deve necessariamente aiutarti a vivere.

Capisco che sia brutto da leggere (perchè in effetti lo è...)però se così' non fosse,nessuno si pentirebbe e lo stato farebbe ancora più fatica di quello che gia gfa per sconfiggere la mafia.

ilguercio

Beh certo...facciamoli confessare in piscina magari.
Diamogli un set di gnocche...altrimenti si sentono offesi e maltrattati.
Ma smettetela...è una cazzo di offesa alla gente onesta.

Ser21
05-06-2009, 14:42
Gos questo non lo devi spiegare a me,
lo devi spiegare al diversamente milanese... ;)

Io come ho già scritto,
non reputo i pentiti/collaboratori in QUANTO DELINQUENTI/MAFIOSI persone degne di qualsiasi diritto.

No no...tu reputi i pentiti inutili al fine processuale :D Non girare la frittata.
Inoltre sostieni che buscetta non abbia dato alcuna mano all'antimafia e che anche prima di lui si condannavano i Boss.

Caspita,mi scappa da ridere anche mentre scrivo questo posto :sbonk:

ilguercio
05-06-2009, 14:42
Ma guarda che in linea di principio io sono d'accordo con te ma se fosse come dici tu,nessuno collaborerebbe più.
Cmq bisogna fare una distinsione:
- Se sei un mafioso e decidi di collaborare magari puoi ottenere uno sconto di pena (scambio solito tra stato-pentito).
- Se diventi un pentito che testimonia in più processi contro la mafia,sei soggetto ad un cambio di identità,casa,luogo di residenza,etc e lo stato deve necessariamente aiutarti a vivere.

Capisco che sia brutto da leggere (perchè in effetti lo è...)però se così' non fosse,nessuno si pentirebbe e lo stato farebbe ancora più fatica di quello che gia gfa per sconfiggere la mafia.

E perchè non collaborano secondo te?
Lo sai vero che se Buscetta non ci avesse mai messo piede nella mafia avremmo un criminale in meno vero?
I pentiti DEVONO VUOTARE IL SACCO A GRATIS.Troppo comodo fare la mafia fino a che c'è il sole e fare il doppio gioco con i tuoi affiliati quando la merda ti seppellisce.
Anche perchè c'è gente che SUBISCE dalla mafia e puntualmente viene ignorata.
Altro che scorta...

Ser21
05-06-2009, 14:43

I pentiti DEVONO VUOTARE IL SACCO A GRATIS.

E se ti dicono di no ?

Fritz!
05-06-2009, 14:44
Beh certo...facciamoli confessare in piscina magari.
Diamogli un set di gnocche...altrimenti si sentono offesi e maltrattati.
Ma smettetela...è una cazzo di offesa alla gente onesta.

E' una questione di costi e benefici. Gli arresti e i beni sequestrati grazie alle rivelazioni dei collaboratori, ripagano ampiamente i costi per la loro protezione.

Ser21
05-06-2009, 14:46
E' una questione di costi e benefici. Gli arresti e i beni sequestrati grazie alle rivelazioni dei collaboratori, ripagano ampiamente i costi per la loro protezione.

Stesso principio delle Intercettazioni telefoniche,ad esempio.

ilguercio
05-06-2009, 14:46
E se ti dicono di no ?

Evidentemente non sei abbastanza persuasivo...
Si vede che li trattiamo troppo bene i criminali.
Perchè di fronte a certi tipi di carcere io non ci penserei due volte a vuotare il sacco.
In questo modo dai uno schiaffo morale all'italiano onesto e incentivi la pratica della criminalità.Sia perchè sai che verrai trattato bene anche in cella e sia perchè sai che se sei utile ti danno pure la vacanza premio.
A me non sta bene,un criminale(quelli veri,non i poveracci che rubano 200 euro in cassa) è trattato fin troppo bene per i miei gusti.
Quando commetti un crimine sei in DEBITO con la società...

Ser21
05-06-2009, 14:48
Evidentemente non sei abbastanza persuasivo...
Si vede che li trattiamo troppo bene i criminali.
Perchè di fronte a certi tipi di carcere io non ci penserei due volte a vuotare il sacco.
Se vuoti il sacco e non hai protezione,rischi di essere accoppato dopo 5 minuti.
A quel punto,meglio il silenzio e il 41Bis,non trovi ?

Fritz!
05-06-2009, 14:48
Stesso principio delle Intercettazioni telefoniche,ad esempio.

stesse persone che delegittimano entrambi gli strumenti.

ilguercio
05-06-2009, 14:49

No Fritz!A me non interessa se i soldi ci sono o meno.
Non accetto il principio...per me non sarebbe corretto manco se i soldi ci uscissero dalle mutande.
Capisci?
Fosse anche solo uno di pentito...perchè lo stato deve convincerti a parlare offrendoti dei privilegi?Perchè di privilegi si parla.
Sei in debito,hai spalleggiato la mafia...paghi e parli...
Troppo comodo...

ilguercio
05-06-2009, 14:51
Se vuoti il sacco e non hai protezione,rischi di essere accoppato dopo 5 minuti.
A quel punto,meglio il silenzio e il 41Bis,non trovi ?

Mettiti nei panni di chi lo vuole accoppare...tu non faresti lo stesso(esagero eh...sia chiaro).
Vuoti il sacco ORA,altrimenti ti ributto nella merda e dico a tutti che sei stato interrogato riguardo i tuoi bei passatempi e non dico se mi hai vuotato qualcosa.
Cosi si rimane nel dubbio,voglio vedere se gli scappa qualcosa al water...

Ser21
05-06-2009, 14:52
stesse persone che delegittimano entrambi gli strumenti.
Che casualità.
Non accetto il principio...per me non sarebbe corretto manco se i soldi ci uscissero dalle mutande.
Capisci?
Fosse anche solo uno di pentito...perchè lo stato deve convincerti a parlare offrendoti dei privilegi?Perchè di privilegi si parla.
Troppo comodo...

Ti assicuro che se ci fosse il modo di combattere la mafia senza l'uso dei pentiti-collaboratori,sarei in prima fila per attuare ciò che dici.
Purtroppo senza un "pentito" spesso i PM nemmeno si accorgono del reato commesso.

PS: I pentiti come figura esistono in tutti i paesi del mondo e non sempre si parla di mafia.....
Per debellare qualcosa di enorme,serve qualcuno che racconti le questioni da dentro.....è,purtroppo,l'unico metodo efficace.

Fritz!
05-06-2009, 14:55
Capisci?
Troppo comodo...

Allora quante persone preferisci che muoiano in piu per una questione di "principio"?

Quante persone in piu sarebbero morte se non si fossero usati i pentiti per smontare BR, Prima Linea, e altri gruppi eversivi?

E alle famiglie delle persone morte, perché non hai voluto usare i collaboratori, vai tu a spiegare che é giusto cosi, per una questione di principio?

MARCA
05-06-2009, 14:56
PS: Buscetta vide morire i suoi parenti dopo che aveva parlato tanto quanto prima che parlasse (quando c'era la guerra di mafia),se non sei d'accordo sono fatti tuoi,non miei,stai dicendo delle falsità storiche :D

Tra il 1982 e il 1984, sotto ordine diretto del boss corleonese Totò Riina (contro il parere, si dice, di Bernardo Provenzano), due figli scompaiono per non essere mai più ritrovati e vengono uccisi un fratello, un genero, un cognato e quattro nipoti... Nel 1984 i giudici Giovanni Falcone e Vincenzo Geraci vanno a trovarlo e gli chiedono di collaborare con la giustizia

Com'è che si dice in questi casi?!?!?

EPIC FAIL RELOADED

Io eh ? :asd:

Ha parlato colui che ha definito i pentiti e/o collaborati delle 'prove secondarie',roba che se vai in un qualunque palazzo di giustizia di tutto il mondo,raccoglierai talmente tante risate che nn saprei che fartene :D
Se non ci sono le indagini(atto primario) te ne fai poco del collabotore(atto secondario), se non capisci questo semplice passaggio logico...vai dai parenti delle vittime della mafia, ma non credo che rideranno alla tua boutade.

Chi definisce i pentiti delle prove secondarie,non ha capito niente di mafia,di buscetta e della questione siciliana.
Ovviamente tu rientri a pieno titolo in questa categoria,visto che perseveri in questa assurdità.(te l'hanno confermato altre 3-4 persone ma tu molto furbescamente la butti in caciare solo con me,evitando di rispondere a loro ;) )Hai riscritto lo stesos concetto due volte, cos'è hai finito gli argomenti e sei andato in loop? :asd:

A me pare di aver risposto a tutti,
ora riguardo se ho mancato a qualcuno.

Hai affermato ceh si indagava sulla mafia anche prima di Buscetta (ti pare un'affermazione lucida e limpida ? Qualcuno ha mai detto che ptrima di buscetta non si INDAGASSE ? )
Si sostieen che prima di Buscetta fosse quasi impossibile CONDANNARE la mafia come ass.criminale.
Prendi,incarta e porta a casa marca...
Io incarto sciallo ma tanto alla fine tu paghi il conto visto che è un dato di fatto il lavoro svolto da Borsellino e falcone senza le dichiarazioni di Buscetta, ma capisco che per difender ele prorpie idee faccia comodo SCREDITARE l'operato dei due PM a FAVORE delle rivelazioni di un MAFIOSO.

Lo stile e lo spirito lo lascio a te,io mi prendo la sostanza delle parole,quella che a te manca.La sostanza è nella storia, e la sotira dice che la persona che tu difendi era un mafioso.

Ancora fai finta di non capire ? Dai su...oramai siamo arrivati al ridicolo,l'hanno capito anche i sassi che hai toppato alla grande ;)

Leggitelo qualche libro prima di venire a scrivere qua,eviteresti figure pazzesche come questa :D

Io ho letto,
ho riportato,
ho dimostrato e ti ho sconfessato.

Quando vorrai replicare al quote(di wikipedia, non tratto dal mio pugno come tu fai...ehehe) sulle date in cui sono morti i familiari di Buscetta precedenti alla sua collaborazione,
quando vorrai replicare al fatto che Buscetta non si è MAI pentito ma tu lo chiami pentito...(forse per migliorare la sua immagine?)
Allora potrai parlare di figue pazzesche,
fino ad allora sei mancante(cit.)
quando vorrai replicare al

Fritz!
05-06-2009, 14:57
marca sei davvero imbarazzante.

MARCA
05-06-2009, 15:01
No no...tu reputi i pentiti inutili al fine processuale :D Non girare la frittata.E questa fesseria che mi imputi dove l'hai letta?
Cos'è devo forse spiegarti la differenza tra secondari e inutili?!?

Eppure sei un interista, dovresti sapere bene il significato di secondi :asd:

Inoltre sostieni che buscetta non abbia dato alcuna mano all'antimafia e che anche prima di lui si condannavano i Boss.

Caspita,mi scappa da ridere anche mentre scrivo questo posto :sbonk:Altra fesseria che non ho mai scritto e che ovviamente ti sfido a quotarmi :read:
ma ovviamente il quote non si avrà,
avremo un tua errata interpretazione del significato di secondario prima o poi di inizio indagini.

ilguercio
05-06-2009, 15:01
Allora quante persone preferisci che muoiano in piu per una questione di "principio"?

Quante persone in piu sarebbero morte se non si fossero usati i pentiti per smontare BR, Prima Linea, e altri gruppi eversivi?

E alle famiglie delle persone morte, perché non hai voluto usare i collaboratori, vai tu a spiegare che é giusto cosi, per una questione di principio?

A te piace sapere che il tuo stato è cosi debole che per sfoltire la mafia ha bisogno di pagare i pentiti(manco tanto pentiti,chissà che pensano in testa) perchè altrimenti non ci riesce?Ti dà fiducia saperlo?;)

MARCA
05-06-2009, 15:03
marca sei davvero imbarazzante.

Ovviamente difendere Falcone e Borsellino lo è...
nessuno dovrebbe attaccare il loro operato...
invece qua si legge di gente che esalta le parole di un mafioso come Buscetta invece di ricordarsi dell'operato dei due giudici.

Fritz!
05-06-2009, 15:04
A te piace sapere che il tuo stato è cosi debole che per sfoltire la mafia ha bisogno di pagare i pentiti(manco tanto pentiti,chissà che pensano in testa) perchè altrimenti non ci riesce?Ti dà fiducia saperlo?;)

Si, perché é uno strumento utile alle indagini. Utilizzato in tutto il mondo.

Se non lo si utilizzasse, avrei meno fiducia, perché significa che consciamente lo Stato condanna a morte persone che avrebbe potuto salvare utilizzando quello strumento di indagini.

Mi da fiducia sapere che lo Stato fa di tutto per debellare la mafia.

Mi da sfiducia sapere che invece non lo fa. Per questioni di "principio", o, assai piu verosimilmente, per ragioni di connivenza, di cui il 'principio' é solo uno specchietto per allodole

Fritz!
05-06-2009, 15:05
invece qua si legge di gente che esalta le parole di un mafioso come Buscetta invece di ricordarsi dell'operato dei due giudici.

Falcone e borsellino han sempre detto che i pentiti sono fondamentali alle indagini per mafia.

Chi attacca il loro operato sei tu.

MARCA
05-06-2009, 15:10
Falcone e borsellino han sempre detto che i pentiti sono fondamentali alle indagini per mafia.

Quota la frase in cui attacco il loro operato(cosa che invece ha fatto un certo Sig.Oralndo...ora portavoce nazionale di un partito di valori...),
voglio proprio vedere dove leggi una simile stronzata.

Seb ho trovato a pagina 2 il post a cui ti riferivi,
se vuoi replico, m'era solo sfugito...

Fritz!
05-06-2009, 15:14

Quota la frase in cui attacco il loro operato(cosa che invece ha fatto un certo Sig.Oralndo...ora portavoce nazionale di un partito di valori...),

qua hai detto che non bisogna "farci raccontare la verità dai pentiti".

E' esattamente quello che facevano Borsellino e Falcone, quando andavano a raccogliere le deposizioni dei collaboratori, e le usavano come prove, perché le ritenevano vere.

Borsellino e Falcone si son fatti raccontare la storia e la verità da Buscetta.

Ser21
05-06-2009, 15:17
Com'è che si dice in questi casi?!?!?

EPIC FAIL RELOADED

E dove sarebbe scritto che dopo la collaborazione,hanno smesso di ammazzare i suoi parenti ? :asd:
E' quello il fulcro centrale ;) Inutile che provi ad ignorare il tutto....(non quotando l'intero post ;) )
Marca -> :mc: :mc: :mc: :mc:

Se non ci sono le indagini(atto primario) te ne fai poco del collabotore(atto secondario), se non capisci questo semplice passaggio logico...vai dai parenti delle vittime della mafia, ma non credo che rideranno alla tua boutade.

Tirare in ballo le vittime di mafia per giustificarsi....:nono:

Stai rigirando la frittata,per l'ennesima volta ma non mi sfuggio mio caro ;)
Hai scritto in prima pagina che il collaboratore di giustizia è una prova secondaria(Adesso parli di 'atto' :confused: ).
Marca marca marca.....:asd:

Te lo ripeto,senza le parole dei pentiti,spesso le indagini nemmeno partirebbero.
Inoltre,ripeto ancora,le parole dei pentiti spesso sono lo spunto per trovare le prove che porteranno alla condanna dei mafioso.

Hai riscritto lo stesos concetto due volte, cos'è hai finito gli argomenti e sei andato in loop? :asd:

Mi adeguo all'interlocutore che non riesce ad uscire da questa situazione di epic fail....

Io incarto sciallo ma tanto alla fine tu paghi il conto visto che è un dato di fatto il lavoro svolto da Borsellino e falcone senza le dichiarazioni di Buscetta, ma capisco che per difender ele prorpie idee faccia comodo SCREDITARE l'operato dei due PM a FAVORE delle rivelazioni di un MAFIOSO.

Questo è veramente quello che hai capito dalle mie parole ? :eek:

Parli di terranova ma nemmeno sai che all'epoca il reato di Ass.Criminale veniva continuamente smontato in cassazione.

Azz ma allora davvero non capisci :D (oppure la butti in caciare ripetendo le stesse cose all'infinito per cercare di aver ragione ;) )

La sostanza è nella storia, e la sotira dice che la persona che tu difendi era un mafioso.

Io adesso difendo Buscetta ? :rotfl:
Ecco cosa ho scritto:

E siamo a 2 Epic Fail in meno di 3 righe da parte tua :D

Io ho letto,
ho riportato,
ho dimostrato e ti ho sconfessato.

Ah guarda,sicuramente....soprattutto chi dice che i pentiti siano inutili,ha capito tutto :rotfl:

Quando vorrai replicare al quote(di wikipedia, non tratto dal mio pugno come tu fai...ehehe) sulle date in cui sono morti i familiari di Buscetta precedenti alla sua collaborazione,
Ripeto,i familiari sono morti durante la guerra di mafia e dopo che ha iniziato a collaborare.
C'è poco da discutere...oppure vogliamo affermare che manco buscetta dice la verità sulla sua famiglia ?

quando vorrai replicare al fatto che Buscetta non si è MAI pentito ma tu lo chiami pentito...(forse per migliorare la sua immagine?)

Eccolo,in seconda pagina,ma hai prima fatto finta di niente e ora la butti in caciara mettendomi in bocca parole mai usate.
Ecco le mie parole riguardo il fatto specifico:

Era gia protetto dall'FBI per lo smanetellamento della Pizza Connection (al posto della vecchia Frech Connection) e viveva gia sotto copertura.

Allora potrai parlare di figue pazzesche,
fino ad allora sei mancante(cit.)
quando vorrai replicare al
Ti faccio un esempio ?

Ai limiti della diffamazioen ma visto che non sai argomentare differentemente,ti inventi delle affermazioni mai fatte.
Per fortuna che c'è chi è pronto per farti notare l'ennesimo,infinito EPIC FAIL:

Ti basta? :asd:

Ultima perla :asd:

E' esattamente quello che facevano Borsellino e Falcone, quando andavano a raccogliere le deposizioni dei collaboratori, e le usavano come prove, perché le ritenevano vere.

Io fossi in te mi prenderei un po' di vacanze dal forum...è meglio!!

MARCA
05-06-2009, 15:30

Il pensiero è più ampio,
non credevo fosse necessario spiegarlo visto che si parla di mafiosi ma tant'è :

Le verità deve essere scoperta non può essere data da un MAFIOSO,
quello che dice un collaboratore è una constatazione ulteriore.

Tant'è che le indagini di Falcone e Borsellino partirono prima delle dichiarazioni dei colalboratori.

Dire che i risultati di Falcone e Borsellino si ebbero solo grazie alle dichiarazioni di Buscetta oltre ad essere un falso è anche offensivo verso l'azione dei due pm.

Fritz!
05-06-2009, 15:40
Il pensiero è più ampio,
non credevo fosse necessario spiegarlo visto che si parla di mafiosi ma tant'è :

Le verità deve essere scoperta non può essere data da un MAFIOSO,
quello che dice un collaboratore è una constatazione ulteriore.

Tant'è che le indagini di Falcone e Borsellino partirono prima delle dichiarazioni dei colalboratori.

Dire che i risultati di Falcone e Borsellino si ebbero solo grazie alle dichiarazioni di Buscetta oltre ad essere un falso è anche offensivo verso l'azione dei due pm.

:mc: :mc: :mc:

senza parole:rolleyes:

Per falcone e Borsellino le rivelazioni di Buscetta non erano una constatazione ulteriore.:rolleyes:
Erano lo strumento fondamentale e insostituibile per combattere la mafia, per scoprirne i meccanisimi interni, e cosa fondamentale, per arrivare combattere la mafia a livelli sistemici, e non di mero contrasto ai picciotti di quartiere.

Lo stesso che pensava dalla Chiesa su BR e terrorismo, e sulla mafia (ma non ha avuto il tempo di farlo... chissa perché:rolleyes: )

Lo stesso che pensa Caselli.

MARCA
05-06-2009, 15:54
Assolutamente falso.
Buscetta iniziò a parlare spontaneamente PRIMA che i corleonesi iniziassero una strage nei confronti dei suoi cari.
Informati,altrimenti fai altre figuracce...

E dove sarebbe scritto che dopo la collaborazione,hanno smesso di ammazzare i suoi parenti ? :asd:
E' quello il fulcro centrale ;) Inutile che provi ad ignorare il tutto....(non quotando l'intero post )
Marca -> :mc:
Ma chi ignora,:sofico:
Ora vuoi spiegare tu perchè la tua prima frase è in contrapposizione con la seconda?!?!? :read:
AHAHAHAHAHHAAH

I morti targati Buscetta iniziarono nel 1982 e durarono fino all 84.
La confesisone si ebbe nel 84.
Ora secondo te,
viene prima 82 o 84?!?!

Tirare in ballo le vittime di mafia per giustificarsi....:nono:

Stai rigirando la frittata,per l'ennesima volta ma non mi sfuggio mio caro ;)
Hai scritto in prima pagina che il collaboratore di giustizia è una prova secondaria(Adesso parli di 'atto' ).
Di questa frase cosa non hai capito:
Ovvio che tiro in ballo le vittime della mafia,
stai difendendo Buscetta...

Te lo ripeto,senza le parole dei pentiti,spesso le indagini nemmeno partirebbero.
Le indagini sulla Mafia iniziarono prima delle parole di Buscetta,
questo è un dato di fatto.
Non ti piace?
Non ti aggrada?
Frega assai poco a me.

Inoltre,ripeto ancora,le parole dei pentiti spesso sono lo spunto per trovare le prove che porteranno alla condanna dei mafioso.Atto secondario come ho già scritto e come tu non hai capito.

Mi adeguo all'interlocutore che non riesce ad uscire da questa situazione di epic fail....

Questo è veramente quello che hai capito dalle mie parole ? :eek:

Azz ma allora davvero non capisci :D (oppure la butti in caciare ripetendo le stesse cose all'infinito per cercare di aver ragione ;) )

Io adesso difendo Buscetta ?
Ecco cosa ho scritto:

E siamo a 2 Epic Fail in meno di 3 righe da parte tua

E questi conti come li hai fatti?!?!
Come gli scudetti dell'Inter... :asd:
In ogni caso, i tuoi epic sono leggibili e chiari a chiunque,
i miei invece sono tue interpretazioni(errate dei miei pensieri)
o peggio sono il fatto che non capisci il significato di secondario :read: (azz, casualmente quella parte l'hai saltata ...).

Ah guarda,sicuramente....soprattutto chi dice che i pentiti siano inutili,ha capito tutto :rotfl:
Io parlo di ruolo secondario,
tu rispondi parlando di inutilità...
E questa distinzione te l'avevo già spiegata,
non l'hai letta(casualmente...) o non riesci a capirla?
:mc:

[QUOTE=Ser21]Ripeto,i familiari sono morti durante la guerra di mafia e dopo che ha iniziato a collaborare.
C'è poco da discutere...oppure vogliamo affermare che manco buscetta dice la verità sulla sua famiglia ?
Assolutamente falso.
Buscetta iniziò a parlare spontaneamente PRIMA che i corleonesi iniziassero una strage nei confronti dei suoi cari.
Hai deciso la versione da utilizzare? Ihih

Ai limiti della diffamazioen ma visto che non sai argomentare differentemente,ti inventi delle affermazioni mai fatte.
Per fortuna che c'è chi è pronto per farti notare l'ennesimo,infinito EPIC FAIL:Ai limiti...bel modo per dire vorrei ma non posso :asd:
Anche perchè io parlo di gente...ti sei sentito chiamare in causa?
Ma poi, non sei forse tu che esalti le parole di Buscetta come atto fondamentale per il maxi processo?Si.
Ecco, allora continua a parlare delle esternazioni di un mafioso come Buscetta invece di ricordarsi dell'operato dei due giudici.

Ti basta?

Ultima perla

Io fossi in te mi prenderei un po' di vacanze dal forum...è meglio!!

Fossi in te, mi farei i fatti tuoi ;)
Quanto alle perle, è risaputo che quelle industriali non valgan nulla...
ma nulla toglie a chi fa i regali spacciandole per vere!!!:D :D

MARCA
05-06-2009, 15:56
:mc: :mc: :mc:

senza parole:rolleyes:

Per falcone e Borsellino le rivelazioni di Buscetta non erano una constatazione ulteriore.:rolleyes:
Erano lo strumento fondamentale e insostituibile per combattere la mafia, per scoprirne i meccanisimi interni, e cosa fondamentale, per arrivare combattere la mafia a livelli sistemici, e non di mero contrasto ai picciotti di quartiere.

Lo stesso che pensava dalla Chiesa su BR e terrorismo, e sulla mafia (ma non ha avuto il tempo di farlo... chissa perché:rolleyes: )

Lo stesso che pensa Caselli.
Allora come spieghi il fatto che le indagini inziarono ben prima delle confesisoni di Buscetta, sentiamo?

Ah, quando si fanno le citazioni sarebbe il caso di mettere i link.

Inoltre non ho detto come spaccia ser che i pentiti sono inutili,
ho detto che sono uno strumento secondario per le indagini.

Ser21
05-06-2009, 17:13
Dai Marca...basta su,oramai quello che hai detto è scritto e rimarrà,non puoi più fare niente per recuperare ;)
E' meglio tacere,fai più bella figura,davvero ;)

Ser21
05-06-2009, 17:20
Ma chi ignora,:sofico:
Ora vuoi spiegare tu perchè la tua prima frase è in contrapposizione con la seconda?!?!? :read:
AHAHAHAHAHHAAH

I morti targati Buscetta iniziarono nel 1982 e durarono fino all 84.
La confesisone si ebbe nel 84.
Ora secondo te,
viene prima 82 o 84?!?!

Buscetta subì la perdita dei familiari prima di parlare e mentra parlava.
Punto.

Di questa frase cosa non hai capito:
Ovvio che tiro in ballo le vittime della mafia,
stai difendendo Buscetta...

Il funzionamento del pentito e delle prove ceh porta a favore dei PM è stato ampiamente spiegato,stia solo facendo caciara come al solito.
(Insinuando che difenda buscetta...da cosa poi,non lo sai manco tu :D ).

Le indagini sulla Mafia iniziarono prima delle parole di Buscetta,
questo è un dato di fatto.
Non ti piace?
Non ti aggrada?
Frega assai poco a me.

Questo lo sappiamo tutti (anche tu,dopo che ti sei informato).
Il fulcro della questione è che l'ass.mafiosa si ebbe nel maxi,grazie anche a buscetta.
Non ti piace?Non ti aggrada?Frega assai poco a me (cit.) :asd:

Atto secondario come ho già scritto e come tu non hai capito.

Ancora con sta balla dell'atto primario e secondario ? ma basta dai,sembri un disco rotto :asd:
Non hai ancora capito che la tua fregnaccia originale è stata affermare che buscetta è stato inutile ai fini del maxi ?

[QUOTE]Mi adeguo all'interlocutore che non riesce ad uscire da questa situazione di epic fail....

E questi conti come li hai fatti?!?!
Come gli scudetti dell'Inter... :asd:
In ogni caso, i tuoi epic sono leggibili e chiari a chiunque,
i miei invece sono tue interpretazioni(errate dei miei pensieri)
o peggio sono il fatto che non capisci il significato di secondario :read: (azz, casualmente quella parte l'hai saltata ...).

Parliamo di mafia (noi...non tu ovviamente) e tu tiri in ballo il calcio ? Michia! Quante argomentazioni che hai :D

Io parlo di ruolo secondario,
tu rispondi parlando di inutilità...
E questa distinzione te l'avevo già spiegata,
non l'hai letta(casualmente...) o non riesci a capirla?
:mc:

Troppo comodo rigirare la frittta quando vieni beccato e 'castigato' coi fatti.

Hai deciso la versione da utilizzare? Ihih

No,ho quotato le mie parole per evitare che tu le strumentalizzassi come fai normalmente con chiunque.

Ai limiti...bel modo per dire vorrei ma non posso :asd:
Anche perchè io parlo di gente...ti sei sentito chiamare in causa?
Ma poi, non sei forse tu che esalti le parole di Buscetta come atto fondamentale per il maxi processo?Si.
Ecco, allora continua a parlare delle esternazioni di un mafioso come Buscetta invece di ricordarsi dell'operato dei due giudici.

Affermazioni che non hanno senso.
Si vede che oramai.....non ti resta che :mc: :mc: :mc:

Fossi in te, mi farei i fatti tuoi ;)
Quanto alle perle, è risaputo che quelle industriali non valgan nulla...
ma nulla toglie a chi fa i regali spacciandole per vere!!!:D :D
Io mi farò i fatti miei quando tu la smetterei di fare disinformazione.
Ne abbiamo sin troppa sulle reti nazionali,ci mancavi tu :doh:

MARCA
05-06-2009, 17:38
Ho mai detto che Buscetta non perse i parenti prima di parlare?
No.
Buscetta parlò perchè non aveva più nulla da perdere, e questo è un dato di fatto.

Ho forse detto che il collaboratore non serve?
Mai detto, ho detto chè è secondario, prima servono le indagini dei pm.
Il fulcro della questione è che l'ass.mafiosa si ebbe nel maxi,grazie anche a buscetta.
Il legislatore per la prima volta nel 1982 dà una definizione del concetto di mafia, Buscetta parlò nel 1984. (http://it.wikipedia.org/wiki/Maxiprocesso_di_Palermo)
Questo non è solo un dato di fatto, è anche l'ennesima tua ricostruzione distorta che casualmente rivedeva Buscetta in chiave positiva,
come dire quindi...
EPIC FAIL
(Prima ipotesi di reato di ass. mafiosa proposta da Sen.Pio La torre - 1980...e tu lodi Buscetta...)

Parliamo di mafia (noi...non tu ovviamente) e tu tiri in ballo il calcio ? Michia! Quante argomentazioni che hai
Era una battuta per strammatizzare, visto che alla precedente domanda sulla diversità tra secondario e nullo non avevi voluto rispondere, credevo così di indorarti la pillola...
Ora è la terza volta che ti pongo la domanda:
Conosci la differenza tra atto secondario e nullo?
Se si perchè li accomuni?

Ora non parlo di calcio,
vediamo se eviterai accuratamente di rispondere anche stavolta...

Io mi farò i fatti miei quando tu la smetterei di fare disinformazione.
Ne abbiamo sin troppa sulle reti nazionali,ci mancavi tu
Tzè,
ti ho riportato link,
ti ho riportato le tue contraddizioni
e ti ho riportato i nomi e le date di chi combattè veramente la mafia.
Se per te questa è disinformazione allora è chiaro che non stai dalla parte della barricata di La Torre, Falcone e Borsellino...

Per cuncludere, questi due quoti ovviamente contradditori non li commenti?
Originariamente inviato da Ser21
Assolutamente falso.

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
E dove sarebbe scritto che dopo la collaborazione,hanno smesso di ammazzare i suoi parenti ?
E' quello il fulcro centrale Inutile che provi ad ignorare il tutto....(non quotando l'intero post )
Marca ->
Mancante(cit.):cool:

Ser21
05-06-2009, 18:14
Ho mai detto che Buscetta non perse i parenti prima di parlare?
No.
Buscetta parlò perchè non aveva più nulla da perdere, e questo è un dato di fatto.

Te l'ha detto buscetta ? No.
Non lo puoi sapere,è inutile che fai affermazioni che non puoi sostenere.

Ho forse detto che il collaboratore non serve?
Mai detto, ho detto chè è secondario, prima servono le indagini dei pm.

Tu continui ad affermare che il Buscetta non fù fondamentale all'epoca del maxi.
Fare un'affermazione del genere equivale a dire che il collaboratore di giustizia non serve a niente.

Il legislatore per la prima volta nel 1982 dà una definizione del concetto di mafia, Buscetta parlò nel 1984. (http://it.wikipedia.org/wiki/Maxiprocesso_di_Palermo)
Questo non è solo un dato di fatto, è anche l'ennesima tua ricostruzione distorta che casualmente rivedeva Buscetta in chiave positiva,
come dire quindi...
EPIC FAIL
(Prima ipotesi di reato di ass. mafiosa proposta da Sen.Pio La torre - 1980...e tu lodi Buscetta...)

Ho mai sostenuto che PRIMA di buscetta non fossero mai state formulate ipotesi di reato associativo ? No.
Anzi,ho ripetuto più volte che prima di buscetta(e del maxi..) la tesi dei PM per il reato di mafia veniva smontata con 'facilità' dalla cassazione,spesos nella persona di corrado carnevale.

PS: Questa tua ossessione per la mia esaltazione di Buscetta inzia ad essere irritante.

Era una battuta per strammatizzare, visto che alla precedente domanda sulla diversità tra secondario e nullo non avevi voluto rispondere, credevo così di indorarti la pillola...
Ora è la terza volta che ti pongo la domanda:
Conosci la differenza tra atto secondario e nullo?
Se si perchè li accomuni?

Io non devo dimostrati assolutamente nulla,sei tu che hai affermato che i pentiti sono inutili senza che il PM inizi l'inchiesta.

E' assurda questa affermazione in quanto spesso le indagini partono proprio dalle rivelazioni dei collaboratori di giustizia/Pentiti.
Ripeto: Il pentito parla,il PM indaga ed utilizza tutti i mezzi per raccogliere le prove necessarie.
Capisci il nesso che continui ad ignorare appositamente ?
Continui ad ignorare questo passaggio per giustificare la tua tesi assurda sull'importanza dei pentiti/collaborati.

Tzè,
ti ho riportato link,
ti ho riportato le tue contraddizioni
e ti ho riportato i nomi e le date di chi combattè veramente la mafia.
Se per te questa è disinformazione allora è chiaro che non stai dalla parte della barricata di La Torre, Falcone e Borsellino...

E poi ti metti a scrivere in caratti a size 12 "NON TI PERMETTERE",quando mi stai dando apertamente del mafioso.(Se non sto dalla parte di chi combattevano la mafia,da che parte sto ? ) :asd:
Fortunatamente gli altri interventi in questo thread dimostrano che le tue tesi ed idee vanno in contrasto con tutti.
Questo secondo te non vuol dire assolutamente niente ? Io due domande me le farei....non è mica un reato cambiare opinione (riflettici).

Per cuncludere, questi due quoti ovviamente contradditori non li commenti?

Mancante(cit.):cool:
L'ho ripetuto mille volte,i fatti sono quelli,se li quoti,non fai altro che confermare quanto tu sia disinformato sulla vicenda.

Titanium555
06-06-2009, 23:58
state parlando di buscetta e falcone come se fossero i primi ad aver scoperto la mafia e il concetto derivante, ma faccio notare che buscetta è uno dei tanti collaboratori mafiosi (che è solo un mezzo di indagine ne + ne - importante degli altri), di una cosa che come concetto si è radicato e riconosciuto dal 1800 storicamente parlando, e per quanto strano la parola mafia deriva da maffia che è di origine toscana.

cmq noto come da verbale "Buscetta Ha collaborato con Giovanni Falcone alla ricostruzione giudiziaria dell'organizzazione e della struttura di Cosa nostra"

che detta così Cosa nostra non è altro che un organizazzione criminale di stampo mafioso quindi riconducibile ad un "organizazzione di potere" dal termine mafia......

Fonti tratte da verbale processo per la ricostruzione giudiziaria dell'organizazzione e della struttura di cosa nostra....
e dal libro "Breve storia della Sicilia", Prof. Santi Correnti, ordinario di storia moderna all'Università di Catania, medaglia d'oro della pubblica istruzione.

quindi quando dite qualcosa cerchiamo almeno di tracciare le fonti senza andare sul vago e giraci intorno :read:
e sopratutto che questi fonti siano attendibili sul caso Tommaso Buscetta su wikepedia c'è breve ricostruzione della vita e delle azioni e relativi link collegati ad indagini, di "sufficente attendibilità" per lo meno ci stanno i libri da leggere per chi ne volesse sapere di + di ottima fattura fatti da proffesionisti e professori.....

MARCA
07-06-2009, 09:59
Te l'ha detto buscetta ? No.
Non lo puoi sapere,è inutile che fai affermazioni che non puoi sostenere.
Certo che posso sostenerle :read:
Buscetta ha collaborato prima di essere arrestato?No.
Buscetta ha collaborato prima di sapere sapere di esser estradato in italia?No.
Buscetta ha collaborato prima che gli venissero uccisi i familiari?No.

Tu puoi credere che tutto ciò sia un caso,
l'importante è crederci :asd:

Tu continui ad affermare che il Buscetta non fù fondamentale all'epoca del maxi.
Fare un'affermazione del genere equivale a dire che il collaboratore di giustizia non serve a niente.Mai espresso giudizi su Buscetta e il maxi processo, ovviamente epr smentire puoi fare i quote in cui compaiono Buschetta e maxi processo, ma sappiamo entrambi che non ci riuscirai.
Detto ciò, come ho già detto tra nullo e secondario c'è una differenza, se continua a non comprenderla devo tirare le ovvio conclusioni.

Ho mai sostenuto che PRIMA di buscetta non fossero mai state formulate ipotesi di reato associativo ? No.
Anzi,ho ripetuto più volte che prima di buscetta(e del maxi..) la tesi dei PM per il reato di mafia veniva smontata con 'facilità' dalla cassazione,spesos nella persona di corrado carnevale.
Io ho riportato delle date che smentisco la tua precedente affermazione(ovviamente diversa da questa-ndr-), il reato di ass. mafiosa fu portato avanti prima delle dichiarazioni di Buschetta ed è un dato di fatto.

PS: Questa tua ossessione per la mia esaltazione di Buscetta inzia ad essere irritante.Smetti di difenderlo,
basta poco che c'è vò?

Io non devo dimostrati assolutamente nulla,sei tu che hai affermato che i pentiti sono inutili senza che il PM inizi l'inchiesta.Senza un'indagine non ci si fa nulla delle dichiarazioni dei pentiti/collaboratori e questo è un dato di fatto.
Non devi dimostrare nulla,
ma devi se vogliamo continuare a discutere a capire la differenza tra secondario e nullo(e 5...).

E' assurda questa affermazione in quanto spesso le indagini partono proprio dalle rivelazioni dei collaboratori di giustizia/Pentiti.
Ripeto: Il pentito parla,il PM indaga ed utilizza tutti i mezzi per raccogliere le prove necessarie.
Capisci il nesso che continui ad ignorare appositamente ?
Continui ad ignorare questo passaggio per giustificare la tua tesi assurda sull'importanza dei pentiti/collaborati.
Io non ignoro nulla,
tant'è che ho parlato di avvenimenti specifici come le indagini Falcone eran precedenti alle dichiarazioni di Buscetta,
dire che il maxi processo si basò sulle dichiarazioni del collaboratore significa screditare e sminuire l'operato del Pool antimafia e a me francamente non sta bene screditare la memoria di quegli eroi a favore di un mafioso.

E poi ti metti a scrivere in caratti a size 12 "NON TI PERMETTERE",quando mi stai dando apertamente del mafioso.(Se non sto dalla parte di chi combattevano la mafia,da che parte sto ? ) :asd:
Fortunatamente gli altri interventi in questo thread dimostrano che le tue tesi ed idee vanno in contrasto con tutti.
Questo secondo te non vuol dire assolutamente niente ? Io due domande me le farei....non è mica un reato cambiare opinione (riflettici).
E' colpa mia se tu sbagli le date e chiami la verità disinformazione?
No.
Io cambio idea quando esistono gli elemnti per farlo,
ad oggi questi elementi che dicono che il maxi processo si deve esclusivamente alle dichiarazioni di Buscetta non c'è, che grazie a Buschetta ci fu il reato di ass. mafiosa e che Falcone e Borsellino senza Buscetta non fecero indagini non sussiste nel modo più asosluto.

L'ho ripetuto mille volte,i fatti sono quelli,se li quoti,non fai altro che confermare quanto tu sia disinformato sulla vicenda.
Hai ripetuto mille volte due concetti diveri, eheh :cool:

sommojames
07-06-2009, 10:17
Sbaglio o l'aveva voluta Falcone la legge sui pentiti?

jan
07-06-2009, 11:11
seriamente , queste cose fanno male al nostro paese , sempre che questo paese non ritenga che la mafia debba continuare ad esistere..
ti ricordo che ci sono pentiti che hanno avuta la famiglia sterminata in seguito alle loro dichiarazioni.
che ti piaccià o no , il sistema mafioso può essere scardinato solo dall'interno , fino ad un certo momento non si potè che catturare il singolo esponente senza poter ricostruire la gerarchia della mafia , il mafioso finiva in galera in suoi venivano foraggiati dall'organizzazione, e quando usciva era ancora inserito nell'organico .

Titanium555
08-06-2009, 21:25
seriamente , queste cose fanno male al nostro paese , sempre che questo paese non ritenga che la mafia debba continuare ad esistere..
ti ricordo che ci sono pentiti che hanno avuta la famiglia sterminata in seguito alle loro dichiarazioni.
che ti piaccià o no , il sistema mafioso può essere scardinato solo dall'interno , fino ad un certo momento non si potè che catturare il singolo esponente senza poter ricostruire la gerarchia della mafia , il mafioso finiva in galera in suoi venivano foraggiati dall'organizzazione, e quando usciva era ancora inserito nell'organico .

purtroppo la situazione come ovviamente si accorsero sia Borsellino che Falcone, e molto più complicata non tanto come struttura fine a se stessa della mafia, ma sopratutto per tutte le occlusioni e concussioni e altro, evidenti che avevano e che hanno ancora tutt'ora con lo stato, che alla fine è quello che blocca tutto, così come era tempo fà e così come è ancora tutt'ora.

entanglement
08-06-2009, 21:28
E se ti dicono di no ?

lavori forzati

in sicilia ci sono un sacco di pomodori da raccogliere.
in sardegna un sacco di sugheri
ci sono comuni che non svolgono come dovrebbero la raccolta differenziata