View Full Version : [CSS]Differenza di visualizzazione di bordi tra IE7 e altri browser
Sto diventando scemo per risolvere sto problema: ho 2 div, che occupano parte della pagina, sono affiancati l'uno all'altro con la proprietà float ( uno right, l'altro left ). A quello di Sx gli ho messo un bordo nel seguente modo
border-left: #999 thin solid;
Il problema è che con IE 7 mi fa il bordo di 2 px ( costringendomi a diminuire la larghezza di uno dei 2 div di 2px ); con tutti gli altri browser ( Safari, Opera, Firefox e Chrome ) il bordo me lo fa di 1px ( come dovrebbe essere ) e quindi dovrei togliere solo 1px a uno dei 2 div.
Sapevo dell'esistenza di certi comandi che da IE 6 in giù non venivano letti ( tipo !important o robe simili ) ma con IE 7 il trucco non sembra andare...
Come posso risolvere???
Kwb
CozzaAmara
30-05-2009, 18:45
Al posto del valore "thin" prova a specificare "1px".
Il valore di 1 pixel dovrebbe essere assoluto mentre "thin" può essere liberamente interpretabile dal browser.
Al posto del valore "thin" prova a specificare "1px".
Il valore di 1 pixel dovrebbe essere assoluto mentre "thin" può essere liberamente interpretabile dal browser.
Grazie, leggendario, non sapevo si potesse specificare questa proprietà.
Ma esiste ancora qualche trucchetto per non far leggere a IE certi comandi in CSS?
CozzaAmara
31-05-2009, 10:41
Grazie, leggendario, non sapevo si potesse specificare questa proprietà.
Ma esiste ancora qualche trucchetto per non far leggere a IE certi comandi in CSS?
Di Hack ne esistono a bizzeffe, ma la cosa più semplice è prevedere dei fogli di stile ad hoc in cui mettere solo le necessarie differenze di stile.
Poi in visualizzazione richiami i CSS solo se il browser è tizio o caio
Esempio di pseudo-codice lato server:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/default.css" />
IF InternetExplorer THEN
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/ie.css" />
END
Di Hack ne esistono a bizzeffe, ma la cosa più semplice è prevedere dei fogli di stile ad hoc in cui mettere solo le necessarie differenze di stile.
Poi in visualizzazione richiami i CSS solo se il browser è tizio o caio
Esempio di pseudo-codice lato server:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/default.css" />
IF InternetExplorer THEN
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/ie.css" />
END
Mamma mia, quante robe.
Questa cosa me la tengo ben stretta perchè tornerà sicuramente utile.
In pratica si tratta di fare 2 fogli di stile: 1 solo per IE e l'altro per tutti gli altri browser no?
CozzaAmara
31-05-2009, 11:46
Mamma mia, quante robe.
Questa cosa me la tengo ben stretta perchè tornerà sicuramente utile.
In pratica si tratta di fare 2 fogli di stile: 1 solo per IE e l'altro per tutti gli altri browser no?
Una cosa del genere.
Per evitare del tutto hack o codice sporco tanto vale creare delle eccezioni quando necessario.
Es:
Avrai un tuo foglio di stile "standard" es: "default.css"
In quel foglio di stile metti tutte le regole che servono per comporre il tuo layout come hai sempre fatto.
Nel momento in cui dovessi notare delle piccole incongruenze nella visualizzazione con un determinato browser basta semplicemente che crei un CSS ad hoc, es: ie.css / safari.css in cui porre SOLO le regole da SOVRASCRIVERE.
NON copierai dunque TUTTO il CSS di default.css ma solo quegli elementi che vuoi adattare meglio.
E' bene ricordare infatti che se due fogli di stile in una stessa pagina hanno le medesime regole di visualizzazione, quelle contenute nel secondo CSS avranno la precedenza.
Ciao.
Una cosa del genere.
Per evitare del tutto hack o codice sporco tanto vale creare delle eccezioni quando necessario.
Es:
Avrai un tuo foglio di stile "standard" es: "default.css"
In quel foglio di stile metti tutte le regole che servono per comporre il tuo layout come hai sempre fatto.
Nel momento in cui dovessi notare delle piccole incongruenze nella visualizzazione con un determinato browser basta semplicemente che crei un CSS ad hoc, es: ie.css / safari.css in cui porre SOLO le regole da SOVRASCRIVERE.
NON copierai dunque TUTTO il CSS di default.css ma solo quegli elementi che vuoi adattare meglio.
E' bene ricordare infatti che se due fogli di stile in una stessa pagina hanno le medesime regole di visualizzazione, quelle contenute nel secondo CSS avranno la precedenza.
Ciao.
Bene, grazie dell'informazione, mi risulterà molto utile.
Ma nella condizione che mi hai mostrato tu si mette InternetExplorer , ma se volessi farla sugli altri browser ( Firefox, Safari, Chrome, Opera ) cosa metto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.